Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Sì, intendevo nello stesso punto. Quindi nel mio caso la BTS ha quattro settori (cioè quattro pannelli), ognuno orientato a 90 gradi rispetto all'altro e ogni pannello trasmette 3 bande (B3 CID 0 1 2 3, B20 CID 6 7 8 9 e B7 CID 12 13 14 15).
È così? Ho capito bene?

Esattamente, naturalmente alternate: primo settore ha 0,6,12, secondo ha 1,7,13, terzo ha 2,8,14 e quarto ha 3,9,15...
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Esattamente, naturalmente alternate: primo settore ha 0,6,12, secondo ha 1,7,13, terzo ha 2,8,14 e quarto ha 3,9,15...
Perfetto, grazie del chiarimento.

Ma i CID per le bande sono scelti arbitrariamente dagli operatori? Cioè chi ha deciso che W3 avesse per la B3 da 0 a 3 e Iliad (mi sembra di ricordare) da 80 a 83?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Perfetto, grazie del chiarimento.

Ma i CID per le bande sono scelti arbitrariamente dagli operatori? Cioè chi ha deciso che W3 avesse per la B3 da 0 a 3 e Iliad (mi sembra di ricordare) da 80 a 83?

E' il vendor hardware che suggerisce il proprio schema che poi può essere o meno utilizzato dall'operatore. Lo schema di Wind è ereditato da Huawei, quello di Iliad in stile Nokia ad esempio.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
steveone ha detto:
Ma Iliad attiva una BTS al giorno?
No di solito di più, ultimamente anche 8/10 ogni aggiornamento giornaliero.
Però è vero che è un po' di giorni che non ci sono aggiornamenti

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
No di solito di più, ultimamente anche 8/10 ogni aggiornamento giornaliero.
Però è vero che è un po' di giorni che non ci sono aggiornamenti

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Non è che non ci sono aggiornamenti.. non stanno attivando nulla al momento ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Non è che non ci sono aggiornamenti.. non stanno attivando nulla al momento ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Eh già, hanno smesso di attivare, ho guardato e l'ultimo aggiornamento di lteitaly è di oggi.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Eh già, hanno smesso di attivare, ho guardato e l'ultimo aggiornamento di lteitaly è di oggi.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Avranno fatto i calcoli che sono arrivati al 20% e stanno fermi fino ad aprile prossimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Avranno fatto i calcoli che sono arrivati al 20% e stanno fermi fino ad aprile prossimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ahah Torino coperta con 1 bts, deve essere potente sta bts.
Chiedo da profano, ma è possibile teoricamente accendere tutto in un giorno?
Cioè è fisicamente possibile o no?


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Ahah Torino coperta con 1 bts, deve essere potente sta bts.
Chiedo da profano, ma è possibile teoricamente accendere tutto in un giorno?
Cioè è fisicamente possibile o no?

Se accendi senza verificare che tutto funzioni certo che è possibile, ammesso e non concesso che le BTS siano totalmente pronte in termini di alimentazione elettrica e soprattutto backhaul dati.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Se accendi senza verificare che tutto funzioni certo che è possibile, ammesso e non concesso che le BTS siano totalmente pronte in termini di alimentazione elettrica e soprattutto backhaul dati.
Ecco perfetto grazie.
Possono essere talmente fuori da accendere tutto in una volta?
Io non penso però o quello o multa(?)

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Ecco perfetto grazie.
Possono essere talmente fuori da accendere tutto in una volta?
Io non penso però o quello o multa(?)

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Possono accendere tutto inteso come mettere in rete le BTS in un colpo solo , da remoto puoi configurare tutto ma metterle off line per gli utenti e intanto fare i test e poi attivare tutto , Nokia potrebbe avere il personale per farlo , io penso piuttosto che la settimana scorsa hanno avuto il noto problema e come segnalato da alcuni ci sono problemi di linea che cade passando da una BTS Iliad a una Wind quindi magari prima di continuare vedono di risolvere questi problemi in maniera definitiva perche' se attivo le BTS e poi i clienti non riescono ad avere neanche il servizio basico e' meglio che pago il Ran a Wind e/o la eventuale multa per mancato adempimento agli obblighi di legge ......
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Quota 400 bts attive. Di questo passo riusciranno a raggiungere quota 15000 bts solo nel 2030. Delusione totale e non capisco a cosa sono serviti i vari accordi con cellnex e inwit.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
SkySurfer ha detto:
Quota 400 bts attive. Di questo passo riusciranno a ad avere lo 15000 bts nel 2030. Delusione totale e non capisco a cosa sono serviti i vari accordi con cellnex e inwit.
Io avrei pensato che almeno questo mese avrebbero fatto uno sprint, invece se la prendono con calma, mah.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
SkySurfer ha detto:
Quota 400 bts attive. Di questo passo riusciranno a raggiungere quota 15000 bts solo nel 2030. Delusione totale e non capisco a cosa sono serviti i vari accordi con cellnex e inwit.

mi sa che sfugge che a parte acquisire una posizione su un sito, POI devi comunque fare i progetti del sito, presentare le varie autorizzazioni amministrative, e fare i lavori.
A seconda di quanti dindini metti sul piatto, puoi assumere 1 o N ingegneri progettisti RF, 1 o N ingegneri progettisti backhaul, 1 o N geometri/architetti per la parte amministrativa, 1 o N squadre di personale per fare i lavori.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ma molti siti sono già pronti, credo che siano sui 1800/2000 quelli pronti da accendere di cui solo 400 accesi.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Il discorso e che magari sono pure accese ma le rendono disponibili solo quando va' qualcuno sul campo con l'attrezzatura e controlla che la BTS effettivamente funzioni e non crei problemi al resto delle BTS limitrofe . Cmq loro hanno dichiarato che per fine anno le BTS accese sono oltre 3.000 , ora essendo Iliad una societa' controllata da Socio unico che e' una azienda quotata alla borsa di Parigi quindi ogni dichiarazione che possa incidere sull'andamento in borsa della Capogruppo e questa , stante il discorso aumento profitti dismettendo i costi del Ran nelle zone coperte direttamente , e' una di quelle va' ponderata bene quindi non credo abbiano scritto una cosa del genere tanto per dare fumo negli occhi agli investitori perche' se emerge che e' falsa rischiano in borsa e rischiano penalmente per false dichiarazioni atte a far aumentare la valutazione delle azioni in borsa ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Il discorso e che magari sono pure accese ma le rendono disponibili solo quando va' qualcuno sul campo con l'attrezzatura e controlla che la BTS effettivamente funzioni e non crei problemi al resto delle BTS limitrofe . Cmq loro hanno dichiarato che per fine anno le BTS accese sono oltre 3.000 , ora essendo Iliad una societa' controllata da Socio unico che e' una azienda quotata alla borsa di Parigi quindi ogni dichiarazione che possa incidere sull'andamento in borsa della Capogruppo e questa , stante il discorso aumento profitti dismettendo i costi del Ran nelle zone coperte direttamente , e' una di quelle va' ponderata bene quindi non credo abbiano scritto una cosa del genere tanto per dare fumo negli occhi agli investitori perche' se emerge che e' falsa rischiano in borsa e rischiano penalmente per false dichiarazioni atte a far aumentare la valutazione delle azioni in borsa ........

quelle che ho visto io erano spente, senza nessun tipo di BH, ne ponte ne fibra.
Solo pannelli + hw nokia alla base. STOP.
(considerando che fino ad 1 mese fa stavano ancora cercando ingegneri di rete... ...)
 
Top