Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Comunque in 3G dopo aver capito i layer mi risulta quasi impossibile capire altro. Supponendo che sono connesso al 1 layer del primo settore, se mi sposto per sapere il cid del secondo settore chi mi assicura che mi assicura che mi connetto al primo layer per capire la logica? Anzi sicuramente mi connetterò ad un altro layer nel secondo settore che avrà un CID completamente diverso e io non saprò mai con certezza...
Vodafone mi sembra molto più organizzato con i CID in 3G.

per capire a quale layer sei in modo inequivocabile ci vuole il netmonitor per vedere la frequenza

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
per capire a quale layer sei in modo inequivocabile ci vuole il netmonitor per vedere la frequenza

Si però non mi risulta posso forzare la connessione da un layer.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Si però non mi risulta posso forzare la connessione da un layer.
Con alcuni telefoni si può...come s4 e s6+/s7

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Comunque in 3G dopo aver capito i layer mi risulta quasi impossibile capire altro. Supponendo che sono connesso al 1 layer del primo settore, se mi sposto per sapere il cid del secondo settore chi mi assicura che mi connetto al primo layer per capire la logica? Anzi sicuramente mi connetterò ad un altro layer nel secondo settore che avrà un CID completamente diverso e io non saprò mai con certezza...
Vodafone mi sembra molto più organizzato con i CID in 3G.

Non è detto che aggancerai un altro layer, anzi di solito a me tende a rimanere sullo stesso. E puoi capirlo bene vedendo se cambia l'ultima cifra con quella successiva/precedente a seconda di come ti sposti intorno al sito. All'inizio può sembrare complicato ma dopo un po' ti verrà naturale..
Sicuramente i CID in stile Voda/3 sono più organizzati..

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non è detto che aggancerai un altro layer, anzi di solito a me tende a rimanere sullo stesso. E puoi capirlo bene vedendo se cambia l'ultima cifra con quella successiva/precedente a seconda di come ti sposti intorno al sito. All'inizio può sembrare complicato ma dopo un po' ti verrà naturale..
Sicuramente i CID in stile Voda/3 sono più organizzati..
Vodafone e Tim anche usato no stesso PSC per i layer 3g dello stesso settore?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Vodafone e Tim anche usato no stesso PSC per i layer 3g dello stesso settore?

Vodafone sì, con TIM è il solito terno al lotto. La rete più incasinata che esista con CID, LAC, TAC, PCI, PSC, tutto a casaccio, mi chiedo come facciano loro stessi a capirci qualcosa.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ho notato che quando la connessione 3G si blocca, su Network signal Guru il "TrCh BLER DL" va su al 33℅ dallo zero, cosa vuol dire?

5572cfd9b000ecb0f266c0eb7ff04179.jpg

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho cercato cosa vuol dire ma non saprei tradurlo in qualcosa di pratico. Sembrerebbe un errore della BTS.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ho notato che quando la connessione 3G si blocca, su Network signal Guru il "TrCh BLER DL" va su al 33℅ dallo zero, cosa vuol dire?
theking ha detto:

Quoto sandro è un blocco del download a quanto pare ..

ecco la rete ben configurata e estesa di wind in 3g..

idem il 4g ben configurato :D snr sempre 30/35 :lol:

quanti errori quanti errori... c'è poco da difenderla!

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
@theking pentito abbastanza di essere tornato in WIND? :D

Per quanto riguarda il CID in 3G essendo tutti così diversi è praticamente impossibile per cellmapper raggruppare tutte le frequenze e layer su una BTS giusto? Visto che non c'è un ID univoco li segna come tutte BTS distinte.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
djandrea ha detto:

Quoto sandro è un blocco del download a quanto pare ..

ecco la rete ben configurata e estesa di wind in 3g..

idem il 4g ben configurato :D snr sempre 30/35 :lol:

quanti errori quanti errori... c'è poco da difenderla!
Ma cosa c'entra. Come se impianti problematici ce li ha solo Wind.. Argomenta tecnicamente. Non con uscite a caso.
L'estensione della copertura qua direi che c'entra ben poco.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Sandro ha detto:
@theking pentito abbastanza di essere tornato in WIND? :D

Per quanto riguarda il CID in 3G essendo tutti così diversi è praticamente impossibile per cellmapper raggruppare tutte le frequenze e layer su una BTS giusto? Visto che non c'è un ID univoco li segna come tutte BTS distinte.
Non sono pentito del tutto, ho problemi solo nel mio comune, però se non risolvono a breve devo tornare in Vodafone, mi serve usare internet anche qui.

Per quanto riguarda il posizionamento delle Bts su Cellmapper, con Wind è possibile farlo solo in 4G.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Com'è connessa ogni BTS con il network centrale del gestore? A parte i link radio per la banda cosa usano? C'è sempre un sorta di backup oppure se salta una che fa da collegamento ad altre salta tutto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Com'è connessa ogni BTS con il network centrale del gestore? A parte i link radio per la banda cosa usano? C'è sempre un sorta di backup oppure se salta una che fa da collegamento ad altre salta tutto?
Il link radio "porta" tutto. Banda, connessione con la rete... Ogni cosa. Poi da li verso gli hub e poi in fibra sulle dorsali fino alla core network.
Di norma il backup non c'è, ma dipende. Alcune BTS sono semplicemente punti "terminali" per cui ricevono da altri impianti e basta. Altre sono più "importanti" e hanno più link tramite i quali ricevono ed inviano anche ad altre BTS. È una sorta di rete a stella con nodi centrali e punte isolate.. Spero di essermi spiegato abbastanza :D

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Si chiaro. Questi link radio esistevano anche i primissimi inizi con Telecom oppure era tutto via cavo? TIM invece spesso usa le centrali e niente link radio vero?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Si chiaro. Questi link radio esistevano anche i primissimi inizi con Telecom oppure era tutto via cavo? TIM invece spesso usa le centrali e niente link radio vero?
Si, i link esistono da tantissimo. Naturalmente col tempo sono migliorati in capacità ed affidabilità.
Più che le centrali TIM usa i cavi, che siano rame o fibra, prediligendo questo quasi sempre al link radio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Non è così semplice stabilire quanto chiedi e non c'è un numero universale sempre valido. Dipende da quanti TRX ha una cella GSM, dal codec che usa e da tanti altri parametri. Inoltre il servizio critico che affossa le reti è quello dati, non di certo la voce per quanto incida...

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
per il gsm, in 'quad rate' dovrebbero essere 28 chiamate per TRX. (ma è una estensione non-standard)
in full rate 14, in HR 28. Considera che un TRX sono 200 KHz , quindi 5 TRx/mhz per un totale di 70 canali voce in FR per mhz, ma bospgna poi considerare il 'fattore di ricircolo', in genere 5 o 6, per cui non tutti i canali sono usabili su una cella ma solo 1/5 o 1/6 per evitare interferenze con quelle limitrofe, comunque se si considerano 'i mhz' indipendentemente dalle BTS il mio calcolo sta in piedi

o almeno è quello che ho capito qui
e qui
anche questo è interessante

3g:

196 chiamate su 5 mhz -> 39,2 ch/Mhz (in amr 12,2) = gsm FR
fonte