Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sandro ha detto:In più "Cell Table" in NSG e a lista in basso a NetMonitor cosa sono la lista di segnale dagli stessi impianti oppure da impianti diversi? Voi spesso le chiamate adiacenze, se è vera la mia domanda mi confonde perché adiacenza mi fa pensare a segnali da altri impianti.
giovax ha detto:in alcuni casi sono segnali dallo stesso impianto (ad esempio i 3 layer del 3G), o le altre due bande del 4G, in altri casi sono adiacenze "esterne", ovvero proprio di altri impianti.
Sandro ha detto:Vale per entrambi i software?
Sarebbe bello avere una distinzione
giovax ha detto:scusami, sono stato impreciso. per entrambi i software tu vedi le "adiacenze" relative alla tecnologia in uso al momento: 4G, 3G, 2G, MAI mischiate
che, come detto, possono essere settori del medesimo impianto o di impianti diversi, ma sempre e comunque della medesima tecnologia
Sandro ha detto:Che logica usano gli enodeb LTE dei vari operatori?
Sandro ha detto:In più "Cell Table" in NSG e a lista in basso a NetMonitor cosa sono la lista di segnale dagli stessi impianti oppure da impianti diversi? Voi spesso le chiamate adiacenze, se è vera la mia domanda mi confonde perché adiacenza mi fa pensare a segnali da altri impianti.
Sandro ha detto:Sembrerebbe che Wind sia il più facile per capire le nuove attivazioni e dove viene il segnale. Si riesce a collegarlo ai "vecchi" impianti. Quindi Tim e Vodafone non hanno nessuna connessione con i vecchi per capire da dove si riceve?
Scusa l'ignoranza. Il layer dove si vede?Sandro ha detto:Questo screen mostra 3 layer sullo stesso settore vero?
In più cosa decide di mostrarli o no random? Cioè a volte non appaiono anche se magari ci sono o spariscono. C'è una sorta di beacon che invia la BTS per far sapere ai dispositivi che ci sono altri layer magari dinamicamente nei momenti di alto traffico?
Sono i canali 3G uarfcn che come vedi sono 3 diversi.sf3messenger ha detto:Scusa l'ignoranza. Il layer dove si vede?
Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
Grazie.Albemix ha detto:Si, considera che il primo layer di base è il 10563, il secondo 10588 e la terzetta 10613.
Le prime due vengono sempre viste dal telefono e a volte la visualizzazione è così.
Classica attivazione di 10 Mhz (doppia portante).
Altra opzione, il telefono vede la prima e terza frequenza ma è attiva anche la seconda nonostante non sia visualizzata (15 Mhz disponibili).
Altra ipotesi (ora si nota molto meno rispetto a qualche anno fa) le portanti, vengono visualizzate tutte e tre.
A seconda del carico, può succedere che si noti in modo sparso la prima/seconda/terza frequenza.
Saeuti
Albemix
I cellid sono continui ma diversi per ogni portante del 3G, eccetto quelli della banda 8 che sono gli stessi del GSM.Sandro ha detto:Grazie.
Quindi può essere che viene visualizzata dinamicamente a seconda del carico? C'è un modo per sapere con certezza quanti layer sono attivi sempre e comunque?
Invece riguardo i cid del 3G non ci capisco nulla che logica usano e come vengono assegnati. Non essendoci un id unico per impianto mi risulta impossibile sapere a quale sono connesso parlo di Wind perlomeno.
Ad esempio a Pianella ricevo cid 3g uno 476, uno 56397 e 1174. Che senso di numerazione è e come fanno a capire anche loro stessi a cosa appartiene. I cid sono unici in tutta Italia o si posso ripetere?
Quindi è completamente random? Non serve a nulla relazionare cid di portati diverse o di BTS vicine?theking ha detto:I cellid sono continui ma diversi per ogni portante del 3G, eccetto quelli della banda 8 che sono gli stessi del GSM.
Per esempio prendendo una Bts con 3 settori, la prima portante può avere gli id 234-2, 234-3, 234-4, poi la seconda 1905-8, 1905-9 1906-0 e così via.
Relazionare CID di portanti diverse penso di no, correggetemi se sbaglio.Sandro ha detto:Quindi è completamente random? Non serve a nulla relazionare cid di portati diverse o di BTS vicine?
Sandro ha detto:Grazie.
Quindi può essere che viene visualizzata dinamicamente a seconda del carico? C'è un modo per sapere con certezza quanti layer sono attivi sempre e comunque?
Invece riguardo i cid del 3G non ci capisco nulla che logica usano e come vengono assegnati. Non essendoci un id unico per impianto mi risulta impossibile sapere a quale sono connesso parlo di Wind perlomeno.
Ad esempio a Pianella ricevo cid 3g uno 476, uno 56397 e 1174. Che senso di numerazione è e come fanno a capire anche loro stessi a cosa appartiene. I cid sono unici in tutta Italia o si posso ripetere?
theking ha detto:I cellid sono continui ma diversi per ogni portante del 3G, eccetto quelli della banda 8 che sono gli stessi del GSM.
Per esempio prendendo una Bts con 3 settori, la prima portante può avere gli id 234-2, 234-3, 234-4, poi la seconda 1905-8, 1905-9 1906-0 e così via.