Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ogni chiamata voce consuma 12,2 kbit/s dei circa 2,3 mbits offerti (parliamo di UMTS, non delle sue evoluzioni) da celle di 5 mhz

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
OK quindi una piccola parte.
Mi sembra che il 3G sia perfettamente in grado di reggere il carico della chiamate...

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Si ma il 3G ha 20Mhz.
Dicevo comunque in sostituzione.
Perché il mio link dice cose completamente diverse? Comunque credevo che in GSM valessero i timeslot.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
in gsm ci sono 5 frame da 8 timeslot (di cui 7 usabili) per mhz, in un timeslot possono esserci 2 chiamate -> 2*7*5 =70 chiamate/Mhz
in 3g hai una banda dati netta di 2,3 Mbit/5MHz -> 0,46MBit/Mhz -> 460(kbit*Mhz/s)/12,2(kbit/s) = 37,7 chiamate/Mhz

Nel tuo link è indicato un valore tanto basso perchè considara la bts e le interferenze con le celle adiacenti, io considero 1 mhz di spettro dato al gsm, in dipendentemente dalle condizioni al contorno, altrimenti entra in gioco il fattore di riuso che varia molto a seconda della situazione, in città è elevatissimo, quindi ci sono molte SRB piccole con pochi canali e in campagna celle grandi: poche srb che coprono varie aree con molti canali. è spiegato nel documento della nokia

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Visualizza allegato 2368

No, nessun operatore italiano ha concessioni in banda 1 superiori ai 15 MHz
Dicevo band 1 + band 8
Ok è chiaro ora. E per VOLTE ne sai qualcosa? Essendo tutto full ip mi verrebbe da pensare che la banda corrisponde semplicemente al numero massimo di chiamate. Può essere così?

PS per il 3G perché la banda è limitata a 2,5Mbit per 5 Mhz e come va ad interagire con i 14 o 21Mbit dei dati?
Mi viene da pensare che sono due cose separate, quindi vorrei capire se vengono usati tutte le chiamate per 5Mhz nello stesso istante vanno a "rubare" tutta la banda per HSDPA che potrebbe fornire quei 5Mhz? Se si come la satura invece parzialmente?

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Sì, mi sembra ragionevole.

Con un minimo di overhead -> overhead (20%) direi di sì.

Proviamo a fare i calcoli:
50MBit (uplink)/15Mhz -> 3,33Mbit/MHz -> 3333/(12,2 + 20%) = 225 ch/mhz

A questo punto forse il problema si sposta sul numero massimo di utenti collegabili a una cella

340*15 = 5100, francamente mi sembrano tantini

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Non parlavo di hspa ma di UMTS, comunque dovrebbe valere upload /(12,2+overhead) (dal momento che la voce è bidirezionale, è quello a limitare)

scusa, prima per il 3g avevo copiato il valore half rate, non full rate, quindi le chiamate max per 5 mhz sono 98

Maximum number of (voice) channels on 2x5MHz: ~196 (spreading factor 256 UL, AMR 7.95kbps) / ~98 (spreading factor 128 UL, AMR 12.2kbps)

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi con HSPA aumentano di molto le chiamate possibili? Sono tantissime così...

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
in umts -> 1,19 Mbit per la voce = 12,2 [kilobit/(s*canale)] * 98 [canali])
in hspa -> 98/1,19*5,2 = 428[ch/5mhz]/5[mhz] = 85 [ch/mhz], poco più del gsm

non credo che i miei conti siano esatti, ma 'a spanne' dovrebbero andare

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
OK grazie.
Di certo se il calcolo volte è giusto per le chiamate il 3G e 2G non servono più ma deve esserci sicuramente qualche limite sotto. Immagina le interferenze sulla BTS se 5000 utenti inviano sulla stessa frequenza dei dati.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Sì, probabilmente il limite sarà dato dal massimo numero di utenti collegabili alla stessa cella (o addirittura imposto dal produttore dell'hardware e regolato da licenza)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Considerate che in caso di saturazione il bitrate si abbassa perciò la chiamata occupa meno di 12 kbit/s.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Interessanti gli esercizi di calcolo che avete svolto.. Grazie! Però secondo me rimaniamo pur sempre nel campo teorico, perché ci sono altre variabili ad influenzare il sistema.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Vero, ma comunque una cella ben dimensionata dovrebbe reggere il 95% del traffico massimo (almeno stando alla guida di progetto nokia che ho messo qualche post fa).

Però, per fare progetti e confronti senza dati storici, non si può che partire 'a parità di condizioni', seguire gli standard e assumere come 'ideale' tutto ciò che non si sta analizzando (un esempio su tutti: il backhaul) andando via via a imporre tutti i vincoli. Qui mi sembrava che si parlasse dell'interfaccia radio, quindi i confronti li abbiamo fatti su quella.

A

Albemix

Guest
Buono a sapersi, i numeri sono sempre numeri:D. Nel caso del Gsm, le codifiche si dimezzano da AFS in AHS0/AHS1.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Arfcn H3G in b7 (visto che mancava nel primo post):
e8b9bb92d9cf8c7cecd43d041514aa88.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk