Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sandro ha detto:Per LTE c'è enodeb per identificare "il palo" e Cell ID per la cella, per il 3G qual'è identificativo della stazione invece?
In 3G cos'è RNC e perché NSG non lo mostra?
mrk2005 ha detto:Con vodafone purtroppo il levare l'ultima cifra del CID non basta sempre, almeno qui.. Ci sono parecchi impianti che hanno un nome, e cid totalmente diverso (devo ancora capire se c'è un nesso tra i due, ma non sembra...)
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:Vodafone ha un modo tutto suo di nominare i siti, e ho notato che cambia. Nel senso che quando presentano le richieste dei progetti può esserci o un numero seguito da OF0 e il codice impianto, oppure stessa cosa ma con RM0.. tipo 3OF04565... nel caso di OF0 corrisponde col CID, nel caso di RM0 no... In ogni caso il codice vero e proprio sarebbe sempre la provincia seguita dal CID senza ultima cifra.
Ah... Sull'arpa veneto non c'è questa distinzione. E neanche nelle pratiche burocratiche. C'è un solo codice sito, e può corrispondere al cid del 3G, del 2G o in qualche caso di nessuno dei due :/ibm17 ha detto:Beh non c'è niente di strano.. I codici impianto 2G e 3G in Vodafone sono sempre diversi pur facendo riferimento allo stesso palo fisico. Di conseguenza bisogna sempre capire di quale tecnologia si parla. Giusto per riprendere l'esempio di sopra, dico che l'AP4565 è sul 3G, mentre sul 2G corrisponde all'AP3520, anche se di fatto l'impianto è sempre lo stesso!
Sandro ha detto:Volevo sapere qual'è il range downlink/uplink esatto per GSM900 e U900? Chiedo perché credevo che tutti utilizzassero Primary GSM (890.0 – 915.0 935.0 – 960.0) invece con Wind non ricevo GSM900 in quel range ma solo in Extended GSM (880.0 – 915.0 925.0 – 960.0)
La differenza tra E-GSM e P-GSM sono quei 10Mhz in più nella parte bassa, vuol dire che Wind usa GSM 3G su 900 tra 880 e 890 Mhz?
Se fosse così non dovrei ricevere altri segnali se imposto P-GSM da altri operatori?
ibm17 ha detto:Qualcosa non torna perché nessuno (tranne TIM in rari casi) usa l'E-GSM. Wind ha solo canali in banda P-GSM...
Qua c'è un riassunto fatto abbastanza bene: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Frequenzzuweisung.php
Sandro ha detto:Se blocco in P-GSM con NSG non ricevo nulla.
ibm17 ha detto:Allora c'è qualcosa che non va, o indica la banda sbagliata o non saprei. Tutti i gestori 2G usano il P-GSM, quindi devi riceverlo per forza...
Sandro ha detto:A te fa lo stesso con NSG?
ibm17 ha detto:Sì, è semplicemente invertita la dicitura Primary ed Extended sul programma. Dovrebbe essere il contrario...