Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Concordo, gli operatori virtuali sono per i poveracci che vogliono risparmiare un caffè al mese (quando poi spendono soldi in cazzate), oppure di quelli che vogliono tutto spendendo niente
Danneggiano il settore portando a investimenti ridotti, visto che già i margini di profitto sono ridicoli
Però gli operatori principali che dovrebbero essere danneggiati da loro se li contendono e per danneggiarsi ulteriormente si creano i loro Virtuali, quindi qualcosa non quadra .

Ps. sono uno dei poveracci che ha Poste Mobile , Kena e ai figli ho imposto Very , la moglie si tiene una vecchia tariffa Ex. 3 da 9 euro , che per usarle con la Play Station e' piu' che sufficiente , come ho scritto tempo fà , non mi interessa sapere come campate , ma da padre di famiglia so che per mantenere il bilancio di una famiglia in piedi tutto serve compreso il taglio delle spese inutili , quindi se possono risparmiare 15 euro a Sim che per 4 Sim sono 60 Euro mese e per 12 mesi 720 Euro , quindi meta' stipendio di un dipendente , chiaro che qui gli Iphone non entrano ne entrano cellulari di costo superiore a 130 euro , cellulari che minimo devono durare 2 anni , i soldi risparmiati si usano per cose piu' intelligenti , di correre dietro all'ultimo mega telefono che alla fine serve per fare chiamate e navigare in Internet e non mi risulta che sia una questione di vita o di morte aver aspettato 15/25 minuti in piu' in attesa di scaricare il gioco per la Play , quindi il virtuale che ci fà risparmiare e' il benvenuto .
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Risparmiare 15 euro al mese? I fisici sono pieni di offerte a 9-10 euro al mese, quindi non so dove tu prenda il confronto

Sinceramente mi spiace che dobbiate vivere così, io fortunatamente sono benestante e non ho mai vissuto in povertà, quindi non pensavo fosse così dura per voi
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
A questo punto meglio due sim da 7€ (su reti diverse) che una da 15€. Quantomeno, specie col dualsim, dove non c'è uno si spera ci sia l'altro.

Assolutamente. Infatti ho una mezza idea di prendere la SIM di un virtuale. Devo ancora decidere quale e se su rete Wind o Vodafone :)
Alla fine ho seguito il consiglio e ho aggiunto una sim very. In qualche occasione mi ha effettivamente dato un po' di segnale quando TIM mi ha abbandonato, ma nella maggior parte quando TIM aveva un segnale indecente non è che very se la cavasse meglio.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Risparmiare 15 euro al mese? I fisici sono pieni di offerte a 9-10 euro al mese, quindi non so dove tu prenda il confronto

Sinceramente mi spiace che dobbiate vivere così, io fortunatamente sono benestante e non ho mai vissuto in povertà, quindi non pensavo fosse così dura per voi
Il confronto è sulle offerte acchiappa polli che partono con 10 euro e poi a botte di modulazione, opzioni ecc. ecc. arrivano a 25, poste per esempio dal 2016 non ha mai rimodulato 10 spendevo e 10 spendo e nel 2020 mi hanno upgradato l'offerta a 100 gbyte e chiamate illimitate, che peraltro non ho mai sfruttato fino in fondo.
Guarda che non è questione di povertà, grazie a dio non lo sono, e solo una questione di non buttare i soldi in spese inutili regalando soldi in giro, purtroppo è un concetto che forse tu non riesci a capire, ma i miei figli, a cui non ho mai negato nulla, lo hanno capito anche su altre cose e mi dispiace per te se non lo capisci.
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Il confronto è sulle offerte acchiappa polli che partono con 10 euro e poi a botte di modulazione, opzioni ecc. ecc. arrivano a 25, poste per esempio dal 2016 non ha mai rimodulato 10 spendevo e 10 spendo e nel 2020 mi hanno upgradato l'offerta a 100 gbyte e chiamate illimitate, che peraltro non ho mai sfruttato fino in fondo.
Guarda che non è questione di povertà, grazie a dio non lo sono, e solo una questione di non buttare i soldi in spese inutili regalando soldi in giro, purtroppo è un concetto che forse tu non riesci a capire, ma i miei figli, a cui non ho mai negato nulla, lo hanno capito anche su altre cose e mi dispiace per te se non lo capisci.
"Forse tu non riesci a capire" ma chi minchia ti ha dato il permesso di parlarmi in questo modo? Chi sei, il presidente della repubblica? Nemmeno mi conosci
In ogni caso, capisco molto più di un boomer che probabilmente vota pure Salvini e Meloni
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
"Forse tu non riesci a capire" ma chi minchia ti ha dato il permesso di parlarmi in questo modo? Chi sei, il presidente della repubblica? Nemmeno mi conosci
In ogni caso, capisco molto più di un boomer che probabilmente vota pure Salvini e Meloni
E finiamola con ste sparate del cavolo! Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i:
- tu per prima hai usato termini come poveracci o altro
- “non pensavo fosse così dura vivere per voi” ma ti rendi conto di quello che hai scritto?
- uno può votare quello che gli pare, senza dar conto a te, che scusa la franchezza, MA CHI T SAP?!?!
Prima di scrivere qualcosa, si pensi almeno 3 volte.
E la chiudo qua.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Risparmiare 15 euro al mese? I fisici sono pieni di offerte a 9-10 euro al mese, quindi non so dove tu prenda il confronto

Sinceramente mi spiace che dobbiate vivere così, io fortunatamente sono benestante e non ho mai vissuto in povertà, quindi non pensavo fosse così dura per voi
Si vede che non hai mai lavorato in fabbrica e non capisci il valore dei soldi. O che sei benestante non per la tua fatica, ma grazie ai tuoi genitori. Cmq possiamo riportare in concetto dei virtuali alle auto... Perché comprare una Audi A1 quando la Skoda Fabia è su medesima meccanica e motori? O perché spendere 200.000 euro in una Ferrari, se la strada casa - ufficio e le vacanze mi basta farle con una Dacia Sandero?
O se preferisci... perchè fare una offerta 5g con Wind/Tim/Vodafone ad almeno 15/20 euro al mese se Fastweb ti dà 150 GB di 5g non cappato su rete Wind a 7.95?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non oso immaginare (dopo il 25 settembre) cosa diventeranno i forum.... che tristezza.

Torniamo a parlare di virtuali e ignoriamo tutto il resto. Chi vomita il proprio malessere sul web lo fa principalmente per sentirsi importante generando reazioni.
Meglio camminare più alti.


Quindi: i virtuali convengono?
Penso di sì, quantomeno per l'uso medio o comunque per situazioni non limite.

Tolti i finti-virtuali (kena/ho/very) tra gli altri penso che la vera convenienza la dia spusu o ntmobile. Ma quest'ultima proprio non la ho mai avuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ragazzi relax .
Qui si parla di telefonia non di politica (e religione ) .

E per favore rispetto per le opinioni di tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Non oso immaginare (dopo il 25 settembre) cosa diventeranno i forum.... che tristezza.

Torniamo a parlare di virtuali e ignoriamo tutto il resto. Chi vomita il proprio malessere sul web lo fa principalmente per sentirsi importante generando reazioni.
Meglio camminare più alti.


Quindi: i virtuali convengono?
Penso di sì, quantomeno per l'uso medio o comunque per situazioni non limite.

Tolti i finti-virtuali (kena/ho/very) tra gli altri penso che la vera convenienza la dia spusu o ntmobile. Ma quest'ultima proprio non la ho mai avuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh anche Fastweb, secondo me, non è da sottovalutare.
Fino ad ora è l’unica che offre il 5G ad un prezzo stracciato (se vogliamo includere anche le Light a 5,95€).
Io, dopo 2 anni di utilizzo, non posso che parlarne bene riguardo copertura, velocità e servizio (escludendo il tempo di attesa al CC - niente problemi con il personale CC, sempre molto gentili e competenti)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Beh anche Fastweb, secondo me, non è da sottovalutare.
Fino ad ora è l’unica che offre il 5G ad un prezzo stracciato (se vogliamo includere anche le Light a 5,95€)

FW mi stuzzica, non lo nego, ma due cose sostanzialmente mi hanno sempre frenato.
1) la rete di appoggio è scelta a monte e il cambio tim-W3 segue tempistiche non certe. Per chi ha ottima copertura con entrambi i gestori poco cambia, io non sono tra questi.
2) molti utenti (almeno in passato) hanno lamentato tariffazioni imprecise o cose simili che nemmeno ricordo nel dettaglio ma so che mi fecero riflettere

Oggi lo consiglieresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Con Fastweb ho avuto in passato diverse pessime esperienze , tipo trovarmi fatturati i costi della linea fissa da quando avevo fatto la richiesta e non dal momento in cui fisicamente me l'avevano connessa (3 mesi dopo) , costi della linea mobile che a fine mese non erano mai quelli da contratto (ero in abbonamento) ecc.ecc. e se non hanno cambiato sistema io la evito , anche perche' con le 2 vertenze finite in tribunale , all'epoca non c'era ancora il discorso della conciliazione , gestite dallo studio legale con cui collaboro , in FastWeb se vedono il mio Codice Fiscale o la P.Iva della mia azienda gli suonano i campanelli di allarme rosso e con il cavolo che mi fanno il contratto :):):)

@Mary B io la chiudo qua' le mie idee politiche non ti riguardano e cmq prima di scrivere e dare del poveraccio a qualcuno ci penserei un'attimo specialmente su un forum pubblico visto che io non avevo offeso ne te ne altri , quindi la mia risposta e' stata la logica reazione al tuo scritto , che poi ti ho solo invitato, ammetto in maniera brutale , a cercare di capire che i soldi sono importanti al di la del fatto di essere benestante o meno .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
My 2 cents:
- chi il telefono lo usa per lavorare, quindi richiede una certa affidabilità allo strumento, difficilmente andrà ad appoggiarsi ad un virtuale (o a Iliad), ancor più se uno si trova spesso a lavorare in mobilità (il VoLTE diventa imprescindibile se uno deve gestire chiamate e al contempo avere una connessione dati più o meno stabile, cosa che pochissimi virtuali hanno).
- spesso chi ha offerte convergenti (fisso + mobile con lo stesso operatore) non ha alcun vantaggio a farsi un operatore virtuale.
- chi va spesso all'estero preferisce molto probabilmente un operatore infrastrutturato e non un virtuale, in virtù dei più numerosi accordi con operatori esteri, in 4G e ormai sempre più spesso con 5G e VoLTE roaming (ormai imprescindibile per certe mete, come gli USA, con reti legacy spente o in spegnimento).
- chi ha interesse a provare le reti per "aspetti tecnici" o per vedere il loro massimo potenziale, quasi certamente non sceglierà un virtuale per: cap alle velocità, deprioritizzazione (specialmente in caso di congestione) ed assenza dell'accesso alle reti 5G, ormai sempre più diffuse.

Analizzati tutti questi aspetti, chi tra i virtuali sicuramente si distingue è Fastweb, che ha: VoLTE, roaming internazionale di livello con molti accordi, anche in 5G (spesso più degli MNO nostrani, grazie alla casa madre SwissCom e con RLAH anche in Svizzera), offerte convergenti col fisso (con molti GB), accesso alla rete 5G di W3.

È chiaro che a chi tutto ciò non interessa, un qualsiasi operatore, anche MVNO, vada bene, a patto che nelle zone da lui frequentate la rete ospitante funzioni decentemente; e in questi tempi di recessione e inflazione alle stelle, risparmiare qualche soldo sicuramente male non fa, anzi.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
È chiaro che a chi tutto ciò non interessa, un qualsiasi operatore, anche MVNO, vada bene, a patto che nelle zone da lui frequentate la rete ospitante funzioni decentemente; e in questi tempi di recessione e inflazione alle stelle, risparmiare qualche soldo sicuramente male non fa, anzi.
Anche perché, se uno non ha necessità simili alle tue, e magari sta bene con una very 4.99/5.99/7.99, se posso risparmiare anche solo una ventina di euro l'anno, per principio, preferisco tenermeli io e magari fare poi beneficenza anziché darli ai ladri principali ed alle loro rimodulazioni
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
FW mi stuzzica, non lo nego, ma due cose sostanzialmente mi hanno sempre frenato.
1) la rete di appoggio è scelta a monte e il cambio tim-W3 segue tempistiche non certe. Per chi ha ottima copertura con entrambi i gestori poco cambia, io non sono tra questi.
2) molti utenti (almeno in passato) hanno lamentato tariffazioni imprecise o cose simili che nemmeno ricordo nel dettaglio ma so che mi fecero riflettere

Oggi lo consiglieresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io lo consiglierei, sinceramente. Però, ovviamente:
- io non sono l’Italia, dunque da me va bene, ma magari da te non prende affatto o ci sono buchi di copertura
- ognuno ha avuto esperienze negative con qualche operatore, quindi capisco benissimo se uno ci pensa due volte prima di passare ad un determinato gestore
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Anche perché, se uno non ha necessità simili alle tue, e magari sta bene con una very 4.99/5.99/7.99, se posso risparmiare anche solo una ventina di euro l'anno, per principio, preferisco tenermeli io e magari fare poi beneficenza anziché darli ai ladri principali ed alle loro rimodulazioni
Quoto in pieno
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
[...] VoLTE roaming (ormai imprescindibile per certe mete, come gli USA, con reti legacy spente o in spegnimento).
Quale operatore offre il VoLTE in roaming e in quali Paesi? Con lo spegnimento (o prossimo spegnimento) del 3G in vari Paesi europei (penso alla Germania), la mancanza del VoLTE in roaming si fa sempre più sentire.

Riguardo la dismissione del 3G nei vari Paesi europei ho trovato questa lista che mi sembra interessante:
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Prima o poi gli MNVO dovranno adeguarsi , Poste Mobile ha aperto i giochi , devo dire con una lista di device compatibili abbastanza lacunosa ma siamo all'inizio e spero che la amplino , a questo punto penso che dovranno allinearsi anche gli altri
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Quale operatore offre il VoLTE in roaming e in quali Paesi? Con lo spegnimento (o prossimo spegnimento) del 3G in vari Paesi europei (penso alla Germania), la mancanza del VoLTE in roaming si fa sempre più sentire.
VoLTE roaming tutti e 3 i big (TIM, VF e W3) lo hanno attivo:
- tutti e 3 sicuramente in US su AT&T. TIM su Verizon anche.
- Vodafone ha anche accordi con le corrispettive Vodafone dei vari paesi europei (Germania, Spagna, UK, etc...).
- W3 in Spagna su Orange e Movistar ed in Svezia su H3G.

Questo è ciò che si sa per esperienza più o meno diretta e sicuramente sono informazioni parziali.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
VoLTE roaming tutti e 3 i big (TIM, VF e W3) lo hanno attivo:
- tutti e 3 sicuramente in US su AT&T. TIM su Verizon anche.
- Vodafone ha anche accordi con le corrispettive Vodafone dei vari paesi europei (Germania, Spagna, UK, etc...).
- W3 in Spagna su Orange e Movistar ed in Svezia su H3G.

Questo è ciò che si sa per esperienza più o meno diretta e sicuramente sono informazioni parziali.
Al momento con Fastweb non ho ancora trovato VoLTE attivo all'estero (Spagna, Portogallo, Belgio), in autunno sarò in Canada e USA e vi racconterò. In compenso 5G sempre disponibile, ove presente, apparentemente a piena velocità.
Approfitto per una domanda, mia curiosità: la mancata disponibilità del VoLTE in roaming è solo una questione "commerciale" oppure ci sono problematiche tecniche particolari (mi viene in mente il passaggio da VoLTE a 2G/3G per esempio che magari in roaming è più complicato....)
 
Top