Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Stavo guardando un po' le tariffe di virtuali e non e, onestamente, son giunto alla conclusione che per risparmiare 2-3 euro al mese, forse non è che convengano poi tanto se poi devo fare i conti con cap vari e priorità di rete.
Alla fine abbiamo tutti in mano Cell da 250 euro in media. I 2-3 euro al mese sono nulla a confronto.

Sbaglio?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Lo dico da anni.
1300 euro di iPhone e poi passi a XXX per risparmiare 2€ rispetto a YYY e dopo un mese passi a ZZZ per risparmiare altri 50cent.

Massimo rispetto per la libertà di tutti ma non possiamo non notare questi paradossi.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Stavo guardando un po' le tariffe di virtuali e non e, onestamente, son giunto alla conclusione che per risparmiare 2-3 euro al mese, forse non è che convengano poi tanto se poi devo fare i conti con cap vari e priorità di rete.
Alla fine abbiamo tutti in mano Cell da 250 euro in media. I 2-3 euro al mese sono nulla a confronto.

Sbaglio?

Dipende dall'uso che fai del cellulare e quanto vuoi farti prendere dai fondelli dagli operatori tradizionali , personalmente ho 2 cellulari (1 personale 1 servizio) ho speso meno di 100 euro per ciascuno , ogni fine mese mi trovo che su 80 Gbyte ne avro' consumati 2 e non ho necessità di megavelocita' di Dowload basta che sono raggiungibile , ora risparmio 4 euro a Sim al mese che su base annuale fanno 96 euro e su 5 anni 480 euro (durata media dei miei cellulari) , ora per qualcuno possono essere spicci ma il principio e che risparmi 8 da una parte 10 da un'altra ecc.ecc. vedi che su base annuale risparmi bei soldi che puoi impiegare per altre cose senza regalarli in giro e farsi prendere per i fondelli dai vari fornitori di servizio , quindi a me e a molti come mè convengono i virtuali ed e' il motivo per cui esistono .
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Usando poco il cellulare, preferisco risparmiare e godermi qualche tazzina di caffè in più.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Massimo rispetto per il denaro e ogni forma di risparmio, sono il primo a sostenerlo. I due euro al mese, ossia 24€/anno iniziano a diventare soldi se un ventenne fa una proiezione fino ai suoi 70anni. In questo lasso di tempo sono 1200€!!!!
Ma son sempre quei 2€ che sperperiamo in caffè, briosche, acquisti inutili o altre fesserie.

Quello che intendo dire è che, fermo restando l'uso intelligente del denaro, trovo assurdo vedere gente che spende 1000€ tra smartphone e auricolari e poi fa quattro chiamate al mese e un po di instagram. Tutto fattibile con uno smartphone da 150€ +auric da 50.
Quegli 800€ di differenza non valgono???

Ma soprattutto la cieca rincorsa all'euro risparmiato siamo sicuri che non ci si ritorce contro quando papà-fratello-sorella si trovano in cassa integrazione? È un discorso ampio, complesso e sicuramente non semplificabile in due righe ma vi lascio uno spunto di riflessione. Ognuno poi decida per sé.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Shrek per me sono 480 euro su 5 anni e per mia abitudine non ho cellulari da 1000 euro ma cellulari di meno di 1/10 di quel costo , poi spiegami meglio la storia della cassa integrazione di papa - fratello - sorella che sinceramente proprio non la ho capita , se poi il discorso e che non comprando cellulari da 1000 l'economia non gira e di conseguenza la gente rischi di finire in cassa integrazione nel caso spiacente comunicarti che l'economia non la fai girare riempendo le tasche delle multinazionali che producono Cellulari in Cina o altri paesi in via di sviluppo dove quei cellulari li pagano meno di 100 Euro sfruttando la manodopera a basso costo e li rivendono da noi a 1000 Euro .
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
La storia è sempre la stessa:se paghi poco non ci si deve lamentare se poi si hanno problemi viceversa se paghi di più ne hai più che diritto di farlo.Sinceramente uno deve risparmiare dove può e dove gli conviene ottenendo cmq un buon servizio altrimenti meglio pagare di più per avere di più...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Shrek per me sono 480 euro su 5 anni e per mia abitudine non ho cellulari da 1000 euro ma cellulari di meno di 1/10 di quel costo , poi spiegami meglio la storia della cassa integrazione di papa - fratello - sorella che sinceramente proprio non la ho capita , se poi il discorso e che non comprando cellulari da 1000 l'economia non gira e di conseguenza la gente rischi di finire in cassa integrazione nel caso spiacente comunicarti che l'economia non la fai girare riempendo le tasche delle multinazionali che producono Cellulari in Cina o altri paesi in via di sviluppo dove quei cellulari li pagano meno di 100 Euro sfruttando la manodopera a basso costo e li rivendono da noi a 1000 Euro .

Ho appena scritto 30 righe di risposta ma rileggendo sembrava l'ennesimo messaggio polemico e pure un po' stucchevole. Cancellato.

Ovviamente hai tutto il diritto di fare i tuoi conti e scegliere, come ognuno di noi.
Mi scuso se il mio msg sopra è suonato come una cosa personale, non voleva esserlo.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
beh il confronto va fatto però con le offerte ufficiali e i listini aperti; il gioco dei cambi operatore, winback, ecc. ecc. diventa un po' distorcente.
Certo è che se per esempio confronto le tariffe di Very con le offerte mnp di Wind allora quei 2-3 euro di differenza mensile effettivamente perdono senso, ma se le confronto coi 12.99 (5G incluso) allora un senso c'è, se non mi interessa di avere 2-300 Mbits quasi garantiti o le opzioni in più attivabili
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Ho appena scritto 30 righe di risposta ma rileggendo sembrava l'ennesimo messaggio polemico e pure un po' stucchevole. Cancellato.

Ovviamente hai tutto il diritto di fare i tuoi conti e scegliere, come ognuno di noi.
Mi scuso se il mio msg sopra è suonato come una cosa personale, non voleva esserlo.
Figurati nulla di personale normale dialettica da forum , pensa che qui con noi vive il figlio di 27 anni del precedente matrimonio della mia compagna , bene lui ha una tariffa Wind da 12/14 Euro al mese , partito basso ha beccato non so quante rimodulazioni quando io ne spendo 8 , l'unica cosa su cui mi ha seguito e' sul discorso Cellulare dove ha spontaneamente scelto un cellulare 2CA ma non superando i 150 euro di budget assegnato , alla fine lui ha le sue esigenze e che sembra che possano essere coperte solo con un operatore "tradizionale" ed io le mie limitate dove un operatore virtuale va' piu' che bene e poi il resto lo fa' il mercato , se non ci fossero margini per i Virtuali o esigenze che loro possono coprire esisterebbero solo le 3 sorelle e nessun virtuale a prezzi scontati .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
La questione è, se uno usa internet su cellulare solo per WhatsApp, telegram e instagram se può spendere 8 invece di 10 si fa un virtuale eccome. Tanto con 5 mbit/s quelle app funzionano e nessun "utonto" nota la differenza rispetto ad avere il 5G.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ne approfitto della vostra gentilezza.
Un utente che ha un uso medio basso del tel (20giga/mese e 300 min tel/mese) ma che ha momenti in cui la banda non puo essere cappata a 30Mbps e (idealmente) copertura ovunque quale operatore consigliereste?
Budget senza limiti ma su una singola sim.

La risposta "dipende dalle zone" è la piu azzeccata ma anche quella meno utile, vorrei il vs punto di vista se possibile.

Grazie

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ne approfitto della vostra gentilezza.
Un utente che ha un uso medio basso del tel (20giga/mese e 300 min tel/mese) ma che ha momenti in cui la banda non puo essere cappata a 30Mbps e (idealmente) copertura ovunque quale operatore consigliereste?
Budget senza limiti ma su una singola sim.

La risposta "dipende dalle zone" è la piu azzeccata ma anche quella meno utile, vorrei il vs punto di vista se possibile.

Grazie

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Direi Fastweb o PosteMobile.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
FW inteso su rete tim immagino...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Direi Fastweb o PosteMobile.
Con poste vengono segnalati dei cap, o boh, non saprei come definirli. In pratica più di un utente ha la navigazione lentissima su instagram, mentre nessun problema se usato da browser. A me interesserebbe zero, però le stranezze ci sono. Come quella che riscontravo con very, che non mi faceva scaricare da alcuni tipi di link perché la rete veniva vista come in uso tramite vpn. O come quello che succede con iliad (non è un virtuale, ok), che ogni tanto non si riesce a scaricare nulla perché i download vanno lentissimi anche con 50 medi speedtest (in upload invece nessun problema)

Insomma, per rispondere a shrek, ci si fa una Tim silente e si aspetta che venga proposta la mia firma 😁
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Con poste vengono segnalati dei cap, o boh, non saprei come definirli. In pratica più di un utente ha la navigazione lentissima su instagram, mentre nessun problema se usato da browser. A me interesserebbe zero, però le stranezze ci sono. Come quella che riscontravo con very, che non mi faceva scaricare da alcuni tipi di link perché la rete veniva vista come in uso tramite vpn. O come quello che succede con iliad (non è un virtuale, ok), che ogni tanto non si riesce a scaricare nulla perché i download vanno lentissimi anche con 50 medi speedtest (in upload invece nessun problema)

Insomma, per rispondere a shrek, ci si fa una Tim silente e si aspetta che venga proposta la mia firma
Ma non si vedono firme tue qui...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Datemi del bauscia (come si dice a Milano) ma non mi serve una tariffa da 4.99 anche fossero 200GB se poi vado in edge nel 10% dei posti indoor che frequento.
Preferirei mille volte 14.99 e qualche mega in 4G.

Ma qui mi sa non c'è soluzione.....

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Top