Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La priorità sulla rete dovrebbe essere uguale .
La differenza la fanno i “servizi” come 5G , velocità non cappata in 4G (tranne le offerte ad hoc ) , vodafone club , offerte convergenti con la rete fissa , rete sicura ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Quali sono le offerte ad-hoc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Perché noi che abbiamo un operatore fisico vogliamo di più rispetto a chi sceglie un virtuale, visto che a parità di offerta paghiamo anche di più
La priorità sulla rete dovrebbe essere uguale .
La differenza la fanno i “servizi” come 5G , velocità non cappata in 4G (tranne le offerte ad hoc ) , vodafone club , offerte convergenti con la rete fissa , rete sicura ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi sa che è come dice ilblago: par di capire che oggi "il mercato" dice che il prezzo non lo fa tanto la priorità di accesso alla rete quanto i servizi "di contorno"....
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
La priorità sulla rete dovrebbe essere uguale .
La differenza la fanno i “servizi” come 5G , velocità non cappata in 4G (tranne le offerte ad hoc ) , vodafone club , offerte convergenti con la rete fissa , rete sicura ecc ecc
Dissento, in quanto esistono delle differenze già all'interno dello stesso brand Vodafone: chi paga di più (come alcune infinito ed offerte simili) ha un QCI più basso (7 invece di 8, quindi maggior priorità). E ci sono prove evidenti che, soprattutto in momenti di congestione intensa, i primi ad essere cappati siano proprio i virtuali. Personalmente ho avuto modo di provare questo in una località di mare la sera dello spettacolo pirotecnico di ferragosto: chi aveva Vodafone navigava in scioltezza, chi aveva ho. faceva non più di qualche Mbit (con telefoni ugualmente "capable" lato radio e con assenza di 5G). Non solo, cambiano pure gli APN AMBR: 2000/300 per le offerte top, con 5G incluso; 1000/52 o 600/52 quelle "basic" (quindi ce ne si accorge già con un buon telefono, dal fatto che ULCA o i 256QAM UL praticamente non vengano sfruttati al pieno delle loro potenzialità, soprattutto in condizioni radio buone/eccellenti).
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Concordo, e aggiungo l'esempio di Wind3 con il suo 5G priority pass
Esatto, i virtuali sono (giustamente) i primi a subire cap, difatti io nel mio smartphone ho Vodafone su sim con priorità credo massima
(come dicevo, avevo una seconda sim in passato, e a parità di smartphone e condizioni radio, le velocità erano inferiori)
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Dissento, in quanto esistono delle differenze già all'interno dello stesso brand Vodafone: chi paga di più (come alcune infinito ed offerte simili) ha un QCI più basso (7 invece di 8, quindi maggior priorità). E ci sono prove evidenti che, soprattutto in momenti di congestione intensa, i primi ad essere cappati siano proprio i virtuali. Personalmente ho avuto modo di provare questo in una località di mare la sera dello spettacolo pirotecnico di ferragosto: chi aveva Vodafone navigava in scioltezza, chi aveva ho. faceva non più di qualche Mbit (con telefoni ugualmente "capable" lato radio e con assenza di 5G). Non solo cambiano pure gli APN AMBR: 2000/300 per le offerte top, con 5G incluso; 1000/52 o 600/52 quelle "basic" (quindi ce ne si accorge già con un buon telefono, dal fatto che ULCA o i 256QAM UL praticamente non vengano sfruttati al pieno delle loro potenzialità, soprattutto in condizioni radio buone/eccellenti).
Come posso verificare i miei APN AMBR e QCI?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma il priority-pass vale anche in 4G o serve solo in 5G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Dissento, in quanto esistono delle differenze già all'interno dello stesso brand Vodafone: chi paga di più (come alcune infinito ed offerte simili) ha un QCI più basso (7 invece di 8, quindi maggior priorità). E ci sono prove evidenti che, soprattutto in momenti di congestione intensa, i primi ad essere cappati siano proprio i virtuali. Personalmente ho avuto modo di provare questo in una località di mare la sera dello spettacolo pirotecnico di ferragosto: chi aveva Vodafone navigava in scioltezza, chi aveva ho. faceva non più di qualche Mbit (con telefoni ugualmente "capable" lato radio e con assenza di 5G). Non solo cambiano pure gli APN AMBR: 2000/300 per le offerte top, con 5G incluso; 1000/52 o 600/52 quelle "basic" (quindi ce ne si accorge già con un buon telefono, dal fatto che ULCA o i 256QAM UL praticamente non vengano sfruttati al pieno delle loro potenzialità, soprattutto in condizioni radio buone/eccellenti).
Interessante. Sarebbe stato interessante anche (e magari hai avuto l'opportunità di farlo) capire se lo stesso livello di penalizzazione lo avevano anche i virtuali "indipendenti" sotto Vodafone oppure era una caratteristica solo di .ho e in questo caso ci sarebbe una logica commerciale tutta interna a Vodafone nel "castrare" i clienti del loro marchio secondario...
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Interessante. Sarebbe stato interessante anche (e magari hai avuto l'opportunità di farlo) capire se lo stesso livello di penalizzazione lo avevano anche i virtuali "indipendenti" sotto Vodafone oppure era una caratteristica solo di .ho e in questo caso ci sarebbe una logica commerciale tutta interna a Vodafone nel "castrare" i clienti del loro marchio secondario...
Purtroppo non avevo SIM di altri virtuali su rete VF con me, ma temo che venga riservato loro il medesimo trattamento.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Con NSG, se hai un telefono con SoC Qualcomm e root

Ho un samsung roottato e con Installato NSG

Dove si vedono i parametri che determinano la priorità di rete della numeraizone/tariffa della sim?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Ho un samsung roottato e con Installato NSG

Dove si vedono i parametri che determinano la priorità di rete della numeraizone/tariffa della sim?
Non tutte le prioritizzazioni sono fatte a livello di SIM/APN, ma anche a livello più alto (core). Apri NSG, metti e togli modalità aereo, scorri alla schermata "EUTRA Sessions" e per l'APN dati cerca QCI e AMBR DL/UL.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Con elimobile ho QCI 8 e DL/UL 300/150

Con ho-mobile QCI 8 e DL/UL 30/30


Qci cosa sarebbe di preciso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Qci cosa sarebbe di preciso?
Sta per QoS Class Identifier, in sostanza un modo per differenziare e prioritizzare il traffico sulle reti LTE. Ci sono delle classi standard (7, 8 e 9 per il traffico generico, 5 per il signalling IMS, 1 per le chiamate VoLTE) ognuna con dei suoi determinati criteri da rispettare in merito a delay del pacchetto, loss rate e garanzia di banda o meno (GBR o non-GBR). In sostanza, più è basso il QCI, maggiore è la priorità (anche se non è detto per tutti i casi e dipende dalle tabelle di priorità utilizzate dall'operatore). Più informazioni qui: https://en.wikipedia.org/wiki/QoS_Class_Identifier.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sta per QoS Class Identifier, in sostanza un modo per differenziare e prioritizzare il traffico sulle reti LTE. Ci sono delle classi standard (7, 8 e 9 per il traffico generico, 5 per il signalling IMS, 1 per le chiamate VoLTE) ognuna con dei suoi determinati criteri da rispettare in merito a delay del pacchetto, loss rate e garanzia di banda o meno (GBR o non-GBR). In sostanza, più è basso il QCI, maggiore è la priorità (anche se non è detto per tutti i casi e dipende dalle tabelle di priorità utilizzate dall'operatore). Più informazioni qui: https://en.wikipedia.org/wiki/QoS_Class_Identifier.

Ma grazieeeeee!
Non sapevo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Voglio lasciare coopvoce, dal momento che Tim qui ha rete monobanda ipersatura.
Stavo valutando la 300 gb di postemobile, ma
1) si può attivare in ufficio postale? Non ho voglia di farmi spedire roba a casa, sarei anche scomoda
2) ho letto nelle condizioni dell'offerta che il traffico dati da dispositivi diversi da smartphone non può superare l'80% del traffico totale, e non più del 50% del traffico 8n hotspot
A me servirebbe come sim da mettere nel router.
Altrimenti valuto ho mobile, peccato per il cap a 30 Mb. Ho una sim Iliad dormiente che usavo fino a giugno, da 150 gb, ma 1) l'offerta mi sembra superata, 2) non so se mi bastano
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Voglio lasciare coopvoce, dal momento che Tim qui ha rete monobanda ipersatura.
Stavo valutando la 300 gb di postemobile, ma
1) si può attivare in ufficio postale? Non ho voglia di farmi spedire roba a casa, sarei anche scomoda
2) ho letto nelle condizioni dell'offerta che il traffico dati da dispositivi diversi da smartphone non può superare l'80% del traffico totale, e non più del 50% del traffico 8n hotspot
A me servirebbe come sim da mettere nel router.
Altrimenti valuto ho mobile, peccato per il cap a 30 Mb. Ho una sim Iliad dormiente che usavo fino a giugno, da 150 gb, ma 1) l'offerta mi sembra superata, 2) non so se mi bastano

L'80% vale solo su utilizzi molto elevati, su un uso medio non mi preoccuperei.
In posta dovresti poter fare tutto, anzi, forse è proprio il canale principale per Poste.
Fossi in te proverei, alle condizioni che scrivi non vedo tante altre alternative...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Valuterò il da farsi, alla fine non credo che arriverò a usare 300 gb

Aggiornamento: escludo ho mobile, quell'offerta richiede portabilità, e vorrei tenermi la sim coopvoce da parte per un eventuale portabilità futura verso qualche offerta magari migliore degli operatori fisici
In più non mi piace l'idea di un cap, è pur vero che coopvoce neanche ci arriva a 30 Mb 🤣🤣

Il fatto è che invece l'offerta di postemobile, sul sito dice che vale solo online, ma io vorrei farla in ufficio postale. Farmi arrivare il corriere per una sim sinceramente anche no
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io ho sperimentato la spedizione con tim, windtre, elimobile, spusu, iliad.... alla fine il postino comunque passa dalla mia zona e lasciare una busta in piu non è nulla di che.
Certo su vasta scala rientriamo nel ragionamento dei corrieri (stile just-eat o amazon) ma non penso sia questo il caso.

Hai una sim non attiva (in casella) e con due foto e 3 minuti di procedura con videoidentificazione hai fatto tutto.

Poi chiaramente e' una scelta personale. Il futuro sarà sempre piu online e meno negozi. Pian piano dobbiamo adeguarci tutti.

In bocca al lupo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top