Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

H3G Avanzamento di rete in Sicilia

Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Gially, nel breve termine è prevista l'attivazione di umts900 a Sciacca e in zone limitrofe? :)
Ad oggi non rilevo nessun segnale di nessun operatore.
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi correggo ,sai se c'è un piano di aggiornamento per lte o 900 a racalmuto o agrigento ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Mi devo correggere: qualche giorno subito dopo il mio post hanno presentato i permessi per l upgrade Lte e Umts 900, quindi se si avvalgono del silenzio assenso tra due mesi potrebbedi anche adeguare l'impianto

In rete avevo trovato dei documenti in cui erano specificati 30 giorni. Come mai?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ieri e l'altro ieri a Ravanusa (AG) segnale sparito sarà stato mica pe aggiornamenti?
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Ieri e l'altro ieri a Ravanusa (AG) segnale sparito sarà stato mica pe aggiornamenti?
Ignis.84 anche ha me e successo due giorni fa però da me a Fiumicino RM e spartito per quasi due ore poi e ritornato molto probabile stanno facendo dei lavori nelle province per i 900 mhz ho per il lte boh e mistero.
 
G

gially

Guest
stanno aggiornando altri siti a Palermo per il 4G, questo sito credo che sia stato attivato addirittura poco fa perchè mi trovavo dentro l'ufficio dov'è ubicato e fino a mezz'ora prima di uscire c'era soltanto l'UMTS

2lwu7mf.png



considerato che l'antenna utilizzata è una K80010674 su cui hanno condiviso gli ingressi per i 1800 MHz e i 2100 MHz e di conseguenza tilt di 3° gradi identico e 17 dB di guadagno, credo che il problema segnalato da Supertech sulle tacche non corrette sul 4G sia reale anche per gli HTC, come si può notare nello screenshot successivo:

30jmqz8.png


volevo capire però se Super se il valore di RSRP mostrato è corretto o meno in base alla spiegazione della potenza media impostata sui diversi Resource Blocks
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
stanno aggiornando altri siti a Palermo per il 4G, questo sito credo che sia stato attivato addirittura poco fa perchè mi trovavo dentro l'ufficio dov'è ubicato e fino a mezz'ora prima di uscire c'era soltanto l'UMTS




considerato che l'antenna utilizzata è una K80010674 su cui hanno condiviso gli ingressi per i 1800 MHz e i 2100 MHz e di conseguenza tilt di 3° gradi identico e 17 dB di guadagno, credo che il problema segnalato da Supertech sulle tacche non corrette sul 4G sia reale anche per gli HTC, come si può notare nello screenshot successivo:



volevo capire però se Super se il valore di RSRP mostrato è corretto o meno in base alla spiegazione della potenza media impostata sui diversi Resource Blocks
Un valore di RSRP di -67 dBm e' molto alto come RSRP (diciamo circa un -40 GSM), ma non impossibile. Potrebbe pero' trattarsi dell'RSSI; in tal caso non dovresti vederlo scendere sotto i -95 (piu o meno)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
il mio note 3 fino a -80 pressapoco tiene tutte le tacche

strano che il tuo htc a -67 dia non tutte le tacche LOL
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Un valore di RSRP di -67 dBm e' molto alto come RSRP (diciamo circa un -40 GSM), ma non impossibile. Potrebbe pero' trattarsi dell'RSSI; in tal caso non dovresti vederlo scendere sotto i -95 (piu o meno)

ti confermo che si trattava del RSRP, il SINR era su valori prossimi al 30
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Nicola ha detto:
Oggi lavori in corso sul carrato 5649 di Augusta (SR), i tecnici stavano sostituendo i pannelli only 3g con quelli 900, non ho capito se predisporranno anche lte sullo stesso pannello.
gially che mi dici?
Dopo un pomeriggio senza segnale... LTE attivo sulla bts dove a dicembre erano stati sostituiti i pannelli con i triband, i tecnici ancora stavano lavorando.. In questi giorni verificherò meglio se hanno attivato anche i 900 e se hanno sostituito l'intero hardware..
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
Dopo un pomeriggio senza segnale... LTE attivo sulla bts dove a dicembre erano stati sostituiti i pannelli con i triband, i tecnici ancora stavano lavorando.. In questi giorni verificherò meglio se hanno attivato anche i 900 e se hanno sostituito l'intero hardware..

Bene quindi anche parte di Augusta è coperta, io posso aggiungere che ho trovato i 900 Mhz attivi sulle nuove antenne di Mortelle e Farò Superiore, quella che copre casa tua ancora nulla (verificato personalmente perché settimana scorsa ho avuto un incontro con l arpa Messina)

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
Bene quindi anche parte di Augusta è coperta, io posso aggiungere che ho trovato i 900 Mhz attivi sulle nuove antenne di Mortelle e Farò Superiore, quella che copre casa tua ancora nulla (verificato personalmente perché settimana scorsa ho avuto un incontro con l arpa Messina)

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Si Augusta parzialmente coperta ed è il primo operatore a portare l'lte, strano che ancora neanche tim sia arrivata..

per quanto riguarda i 900 a Torre Faro non ho capito se è un problema di arpa oppure altro?
 
G

gially

Guest
No sarà un problema di tempistiche, l impianto ha il 900 già autorizzato

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
gialy quando hai un attimo mi controlli questi 2 cellid a 900 rilevati a Torre Faro ma vengono da lontano:
492(1)
496(2)
il numero tra parentesi è il settore, lac 60479, novità visto che poco tempo fa era 60279
 
G

gially

Guest
Nicola ha detto:
gialy quando hai un attimo mi controlli questi 2 cellid a 900 rilevati a Torre Faro ma vengono da lontano:
492(1)
496(2)
il numero tra parentesi è il settore, lac 60479, novità visto che poco tempo fa era 60279

Rileggi il mio post 254 del 27 febbraio

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
con l'aggiornamento del mio htc alla versione android 4.4 è stato sistemato il problema dell'indicatore delle tacche 4g, se prima con -67 dBm avevo 4 tacche come nel post #249 adesso con -82 dBm visualizzo 5 tacche (test effettuato dallo stesso sito)

2qd4djn.png
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
con l'aggiornamento del mio htc alla versione android 4.4 è stato sistemato il problema dell'indicatore delle tacche 4g, se prima con -67 dBm avevo 4 tacche come nel post #249 adesso con -82 dBm visualizzo 5 tacche (test effettuato dallo stesso sito)

Ottimo. Però se i -82 dBm in Lte corrispondono all'incirca a -65 del 3G vuol dire che comunque la differenza di taratura è notevole e il segnale pieno sarà molto più difficile da avere rispetto al 3G no? :blink:
 
Top