Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

H3G Avanzamento di rete in Sicilia

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Oggi ho avuto problemi con Tre nel mio paese, andava solo in roaming fino alle 15:00 circa. Ci sono stati problemi anche a Catania.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Può essere che il problema si sia manifestato per le forti nevicate?

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
Fino a ieri il segnale nel mio comune era altalenante e stanotte ero in roaming. Oggi ho notato che sotto la BTS c'era una Ford 4x4, sicuramente c'era il tecnico che ha scattato tra l'altro delle foto alla BTS; poco dopo il segnale è stato ripristinato. Sicuramente il segnale lo riceve dalla BTS che si trova sul monte Cammarata, lì è facile che la neve persista data l'altitudine.

G

gially

Guest
Direttamente da Capo San Marco a Sciacca dove vedo che H3G ha finalmente installato sul traliccio mediaset mentre Vodafone ha traslocato da quello rai accanto, sito ancora non attivo (e non so se verrà mai attivato)

6ec99a508f5ea78ed12d10a9b955eb2b.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Perché non verrà acceso? Direttamente ceduto a Free? :D

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Perché non verrà acceso? Direttamente ceduto a Free? :D
Accanto sul traliccio RAI c'è Wind quindi non so che senso abbia..
cb166271f13c7ebf846d74b0512a70be.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Da quel che sapevo, RAI è sempre molto costosa in termini di affitto delle infrastrutture. Magari EI Towers (Mediaset) costa meno

G

gially

Guest
Non scherzano entrambi a livello di canoni, staremo a vedere

G

gially

Guest
Almeno una trentina di nuove attivazioni 4g dal messinese passando per il palermitano e l agrigentino, sicuramente quella più importante è a Menfi....speriamo che almeno Wind continui a fare i nuovi siti visto che di 4g nemmeno l'ombra

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Almeno una trentina di nuove attivazioni 4g dal messinese passando per il palermitano e l agrigentino, sicuramente quella più importante è a Menfi....speriamo che almeno Wind continui a fare i nuovi siti visto che di 4g nemmeno l'ombra

Grande gianlu!! anche qua 3 sembra aver messo l'acceleratore...a Trapani mi pare fosse previsto un altro sito...chissà se l hanno già acceso

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Chissà come copertura generale chi è ultima, se Wind o 3. Deduco Wind anche se ha gli 800 MHz.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Wind3 ormai lavora come una società unica. Probabile che 3 stia gestendo il rollout della rete 4G e Wind si dedichi all'esistente rete 2G/3G ottimizzando la questione per quando ci sarà roaming e facendo i nuovi siti che 3 non piazza da una vita.

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
Però è anche vero che qui da me 3 ha il 4G ma con i 1800 MHz, la copertura è scarsissima. Ho l'antenna a vista e abito all'ultimo piano e bene che vada ho 2 tacche, avrebbe bisogno degli 800 MHz, altrimenti che li accenda Wind. Wind nell'agrigentino e nel nisseno ha pochissimi impianti aggiorntati al 4G, ora non hanno più scuse, si diano una mossa.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Però è anche vero che qui da me 3 ha il 4G ma con i 1800 MHz, la copertura è scarsissima. Ho l'antenna a vista e abito all'ultimo piano e bene che vada ho 2 tacche, avrebbe bisogno degli 800 MHz, altrimenti che li accenda Wind. Wind nell'agrigentino e nel nisseno ha pochissimi impianti aggiorntati al 4G, ora non hanno più scuse, si diano una mossa.

Idem, dentro casa con 3 passa al 3G 900 (peraltro ottimo). Solo fuori aggancia 4G.

G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:

Due tacche cosa?? Con il 4g il riferimento non sono le tacche ma il livello di rsrp

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
gially ha detto:
Due tacche cosa?? Con il 4g il riferimento non sono le tacche ma il livello di rsrp

Questa è la situazione:

37e7eb099314f4179c8f2479ff2c64fa.jpg

2f1873dead9604e25f3c3ba495891b44.jpg

Mi correggo, prende solo in 3G, in 4G davanti alla finestra. Io non capisco come sia possibile questa situazione.

G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Questa è la situazione:

37e7eb099314f4179c8f2479ff2c64fa.jpg

2f1873dead9604e25f3c3ba495891b44.jpg

Mi correggo, prende solo in 3G, in 4G davanti alla finestra. Io non capisco come sia possibile questa situazione.

Avranno un tilt diverso tra 3g e 4g

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
gially ha detto:
Avranno un tilt diverso tra 3g e 4g

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Sì questo può essere, chissà se quando apriranno il roaming cambieranno il tiltaggio, perché così è come se non ci fosse.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Cavolo, stessa mia situazione. Solo alla finestra aggancio il 4G con tutte le tacche e speed a 60 mega! Appena mi allontano aggancia il 3G 900 con segnale ottimo -78/-82.
Comunque ibm mi aveva detto che era possibile infatti un tilt diverso. In effetti il 4G lo ritrovo a palla dalla stessa bts anche molto più lontano.