Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

H3G Avanzamento di rete in Sicilia

G

gially

Guest
dopo un anno e mezzo dalla posa del palo e l'installazione delle antenne anche il sito di Ucria è stato attivato (a dx il sito storico wind):

34imu4y.jpg


c'è voluta la costruzione di un nuovo hub sul paese di fronte per rilegare in ponte radio questo sito causa problemi con le LL Telecom. Velocità molto buone, siamo sui 23/25 Mega in Donwnload e 3 Mega in Up
 
G

gially

Guest
Attivato lte anche a Messina ( finalmente) speedtest buoni, siamo sui 40 mega in down e 15 in up
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Dopo il maltempo di questi giorni in Sicilia la rete 3 è saltata ad Augusta (SR), da venerdì telefoni su roaming tim, credo il guasto sia grosso perché su tutti e 4 i node-b della città manca il segnale, da sabato pomeriggio aggancia solo il segnale LTE, non appena arriva una chiamata se va bene parli a stento con mezza tacca proveniente chissà da dove..

mi dicono che anche wind sia saltata 1 giorno ma adesso pare rientrato
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Nicola ha detto:
Dopo il maltempo di questi giorni in Sicilia la rete 3 è saltata ad Augusta (SR), da venerdì telefoni su roaming tim, credo il guasto sia grosso perché su tutti e 4 i node-b della città manca il segnale, da sabato pomeriggio aggancia solo il segnale LTE, non appena arriva una chiamata se va bene parli a stento con mezza tacca proveniente chissà da dove..

mi dicono che anche wind sia saltata 1 giorno ma adesso pare rientrato
dopo la risoluzione di domenica mattina oggi altro disservizio, attualmente aggancio solo LTE e 900Mhz dell'unica aggiornata, il 3g 2100 di tutti i node b è off.. Ma che combinano?
 
G

gially

Guest
siamo a Salemi (TP), paese noto a molti perchè di recente il sindaco è stato Vittorio Sgarbi ed ecco il terzo sito:

2s8pzm0.jpg


foto scattata mentre gli operai installavano le antenne, dovrebbe essere andato on-air già questa settimana, terzo sito per h3g, wind ne ha due mentre tim e vf uno soltanto ma molto dominante...a presto con i prossimi aggiornamenti...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
siamo a Salemi (TP), paese noto a molti perchè di recente il sindaco è stato Vittorio Sgarbi ed ecco il terzo sito:

foto scattata mentre gli operai installavano le antenne, dovrebbe essere andato on-air già questa settimana, terzo sito per h3g, wind ne ha due mentre tim e vf uno soltanto ma molto dominante...a presto con i prossimi aggiornamenti...

Felicissimo che la rete H3G si espanda, ma, come più volte ribadito, non riesco a capire la logica delle loro scelte di copertura.

A quanto leggo Salemi ha circa 10mila abitanti, H3G installa ben 3 siti, gli altri operatori 2 siti e un sito... o dev'esserci un traffico elevatissimo o sennò non me lo spiego.
Mai visto qui in provincia che H3G triplichi gli altri operatori, anzi... :blink:
 
G

gially

Guest
Spero anche io nella tua prima opzione, tre siti non me li spiego nemmeno anche io altrimenti, due ben posizionati bastano e avanzano
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Per quello che ho potuto vedere nel mio piccolo, H3G punta molto più sul sud e sul nord che non sul centro Italia: inutile stare a discutere, se a nord e a sud in molte zone è una valida alternativa ai big, nelle nostre zone se non siamo abbandonati poco ci manca. Qualcosa fanno, ovvio, ma è un'inezia rispetto ai competitor.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Per quello che ho potuto vedere nel mio piccolo, H3G punta molto più sul sud e sul nord che non sul centro Italia: inutile stare a discutere, se a nord e a sud in molte zone è una valida alternativa ai big, nelle nostre zone se non siamo abbandonati poco ci manca. Qualcosa fanno, ovvio, ma è un'inezia rispetto ai competitor.
Il discorso può essere valido ( ma manco tanto) se guardiamo le installazioni di Umbria e marche in confronto sia alle altre regioni del centro che rispetto a tutta l'Italia, evidentemente non fanno tante pressioni dal marketing per fare i siti, ma non sono fermi completamente come ci si pensa
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Il discorso può essere valido ( ma manco tanto) se guardiamo le installazioni di Umbria e marche in confronto sia alle altre regioni del centro che rispetto a tutta l'Italia, evidentemente non fanno tante pressioni dal marketing per fare i siti, ma non sono fermi completamente come ci si pensa

Che non siano fermi completamente ne sono certo, fatto sta che negli ultimi 3-4 anni i lavori qui intorno (almeno quelli percepibili dagli utenti) sono stati l'attivazione dei 42 Mega, LTE e UMTS 900 su pochissimi node-b, si contano sulle dita di una mano. Da queste parti non vedo un nuovo sito H3G da anni, correggimi se sbaglio.

Interessante come poi la copertura sia decisa dal reparto marketing e non dal reparto rete :D
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi ci sono novità ?? Provincia di Trapani ? Gially , tu che conosci i piani di h3g, contrada Fraginesi (a W di Castellammare del golfo ) c'è speranza che venga coperta da 3? Manca solo lei, altri operatori già ci sono...
 
G

gially

Guest
cominciate anche le attivazioni dei 2600, sono partiti da Palermo, ma credo siano attivi anche in Calabria e sono pronti anche a Bologna
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
cominciate anche le attivazioni dei 2600, sono partiti da Palermo, ma credo siano attivi anche in Calabria e sono pronti anche a Bologna
:O tra un pò di giorni forse vado a bologna :D vedremo ma nei 2600 quanto è la banda max ? 10mhz?
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
:O tra un pò di giorni forse vado a bologna :D vedremo ma nei 2600 quanto è la banda max ? 10mhz?

se utilizzano FDD si, se utilizzano i TDD dovrebbero essere 20
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
i chipset più recenti, come lo snapdragon 810 non ancora in mass production, riescono a combinare LTE TDD e FDD, solo in tal caso la capacità di H3G potrà essere da vero 4G+
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
i chipset più recenti, come lo snapdragon 810 non ancora in mass production, riescono a combinare LTE TDD e FDD, solo in tal caso la capacità di H3G potrà essere da vero 4G+
note 4 dice che combina anche b20 e altro , ma come viene definita sta FDD? banda 20 sempre?
 
Top