Solo 2 cose:
condizioni di creazione delle scie di condensazione:
http://ir.library.oregonstate.edu/xmlui/bitstream/handle/1957/15531/Jensen et al JGR 1998.pdf
(in particolare pagina 6)
e
normali condizioni a 30000 piedi di quota:
https://www.quora.com/What-is-the-temperature-outside-of-a-commercial-airliner-at-cruising-altitude
Se guardi con attenzione i due documenti sopra, vedrai che già a 30.000 piedi le condizioni sono frequentemente raggiunte, se poi l'aereo va un po' più su, la temperatura scende molto velocemente.
Non le vedo condizioni così difficili da raggiungere.
Ma poi sono due delle innumerevoli informazioni che si possono trovare, cercando informazioni SCIENTIFICHE sulle CONTRAILS.
condizioni di creazione delle scie di condensazione:
http://ir.library.oregonstate.edu/xmlui/bitstream/handle/1957/15531/Jensen et al JGR 1998.pdf
(in particolare pagina 6)
e
normali condizioni a 30000 piedi di quota:
https://www.quora.com/What-is-the-temperature-outside-of-a-commercial-airliner-at-cruising-altitude
Se guardi con attenzione i due documenti sopra, vedrai che già a 30.000 piedi le condizioni sono frequentemente raggiunte, se poi l'aereo va un po' più su, la temperatura scende molto velocemente.
Non le vedo condizioni così difficili da raggiungere.
Ma poi sono due delle innumerevoli informazioni che si possono trovare, cercando informazioni SCIENTIFICHE sulle CONTRAILS.
Albemix ha detto:Esatto, finchè non si danno risposte al 100% e senti gente che ti prende in giro o si innervosisce qualcosa sotto c'è. Ci sono in rete delle persone che tengono a bada questi argomenti scottanti.
Certo l'atmosfera è varia ma per la formazione di queste scie di condensa, i parametri per la loro formazione devono essere di un'altezza superiore agli 8000 metri, umidità almeno del 70%, temperatura inferiore a -40° e pressione atmosferica ideonea.
Albemix