Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Grandi discussioni filosofiche (ex: Il cielo è strano)

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Solo 2 cose:

condizioni di creazione delle scie di condensazione:
http://ir.library.oregonstate.edu/xmlui/bitstream/handle/1957/15531/Jensen et al JGR 1998.pdf
(in particolare pagina 6)

e
normali condizioni a 30000 piedi di quota:
https://www.quora.com/What-is-the-temperature-outside-of-a-commercial-airliner-at-cruising-altitude

Se guardi con attenzione i due documenti sopra, vedrai che già a 30.000 piedi le condizioni sono frequentemente raggiunte, se poi l'aereo va un po' più su, la temperatura scende molto velocemente.

Non le vedo condizioni così difficili da raggiungere.

Ma poi sono due delle innumerevoli informazioni che si possono trovare, cercando informazioni SCIENTIFICHE sulle CONTRAILS.

Albemix ha detto:
Esatto, finchè non si danno risposte al 100% e senti gente che ti prende in giro o si innervosisce qualcosa sotto c'è. Ci sono in rete delle persone che tengono a bada questi argomenti scottanti.
Certo l'atmosfera è varia ma per la formazione di queste scie di condensa, i parametri per la loro formazione devono essere di un'altezza superiore agli 8000 metri, umidità almeno del 70%, temperatura inferiore a -40° e pressione atmosferica ideonea.
Albemix

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
:OT:

@qam, il Tuo Nick a che vedere con la modulazione QAM???

ps: semplice curiosità.. ;)

G

giovax

Guest
hhc ha detto:
Mah, secondo me, il tutto si risolve cambiando il titolo del thread... da "Il cielo è strano, ci credete?" a "Delirio 2016".....:sorrisok:

allora si, il tutto ha senso...

approvo, :)
determinati concetti tecnico/scientifici sono complicati, non possono essere spiegati su un forum, o compresi in pochi minuti, anche con tutta la buona volontà del nostro scienzato Winston

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
approvo, :)
determinati concetti tecnico/scientifici sono complicati, non possono essere spiegati su un forum, o compresi in pochi minuti, anche con tutta la buona volontà del nostro scienzato Winston

Grazie mille per averci dato di testoni! :laugh: :lol:
Scherzo, ovviamente. ;)

Winston Smith ha detto:
Mercurio, esistono volumi alti dodici metri, di fisica dell'atmosfera, che dimostrano come si comporta il pulviscolo prodotto dalla combustione nel motore degli aerei in atmosfera...

Diciamo che chi sostiene che le scie chimiche sono provocate da altro, dovrebbe prima leggersi quei dodici metri di volume di fisica dell'atmosfera.
Ma siccome è parecchio, davvero molto difficile, di solito si preferisce pensare che la luna sia fatta di formaggio... :p

In ogni caso si discute del nulla, visto che questi volumi di dodici metri alla fine dicono che è l'inquinamento prodotto dagli aerei a provocare quelle scie. E' inquinamento, non una cospirazione. E' inquinamento, il che non vuole nemmeno dire che faccia bene o sia acqua fresca... Quei dodici metri di volume non dicono affatto che è un fenomeno del tutto naturale.
No, dicono che è inquinamento.
Capisci che il fulcro della questione della discussione è... boh... Che non è l'inquinamento degli aerei a provocarle, ma l'inquinamento voluto da una cospirazione che ci vuole tutti morti e che usa chissà che sostanza per governare il tempo e le malattie umane.

Poi ognuno è libero di avere l'OPINIONE che vuole, ma nota che ho scritto opinione...

Che dire Winston,
mi "schiero" dalla tua parte, ma soprattutto dalla parte dei 4 millenni di progresso scientifico umano e dei volumi alti 12 m, in fondo chi sono io per confutarli e/o non ritenerli validi?
E nonostante questo inizio ampolloso, non sono ironico: mi dispiace per Albemix, niente di personale ovviamente né di "inchino" alla maggioranza, ma credo di più alla scienza.
Ho scritto "di più" di proposito, perché tutto sommato è quanto mai probabile non tanto che qualcuno faccia esperimenti sul e nell'atmosfera a nostra insaputa e a nostro danno, ma che ormai stiamo sempre di più trascurando quelli che sono i nostri diritti/doveri: non ultimo interessarci e "sorvegliare" chi mandiamo al potere. E su questo, scienza o non scienza, va dato ragione ad Albemix. Molto probabilmente con il discorso delle scie chimiche si sta un po' esagerando, e forse anche con il discorso di potentati politici e/o economici. Io stesso riconosco che potrei interessarmi di più di Politica, che ho scritto volutamente con la maiuscola per distinguerla dalla politica con la minuscola che mi rappresenta quella che credono di fare (ma non so nemmeno se è il verbo giusto) gli attuali partiti. E non per fare del complottismo e/o della dietrologia spicciola, credetemi per favore! ;)

Riguardo al cielo strano, anche se è un discorso del tutto empirico e soggettivo, anch'io mi rendo conto che sarà almeno dal 2005 che un c'è più un inverno a verso. Poi so benissimo che per definire un clima e i suoi cambiamenti, ci vogliono almeno 30 anni, quindi siamo ancora nei tempi di... "pazzie" o stranezze ambientali.
Però una leggera preoccupazione ce l'ho, ve lo confesso... :unsure:

Albemix ha detto:
Esatto, finchè non si danno risposte al 100% e senti gente che ti prende in giro o si innervosisce qualcosa sotto c'è. Ci sono in rete delle persone che tengono a bada questi argomenti scottanti.
Certo l'atmosfera è varia ma per la formazione di queste scie di condensa, i parametri per la loro formazione devono essere di un'altezza superiore agli 8000 metri, umidità almeno del 70%, temperatura inferiore a -40° e pressione atmosferica ideonea.

In rete, questo caso non è solo qui in Italia (vedi in America, Canada ecc...) e in Germania ci sono state varie interrogazioni (più serie) visto che la gente si è preoccupata. Guarda questo video (
), semplice condensa no:p?.

Saeuti

Albemix

Albe non saprei cosa dire, nel senso che tu sia sincero a quello che scrivi e che pensi è evidente, e ti stai documentando mi sembra. Da una parte mi auguro che non ci sia qualcosa di vero in tutto questo, forse per non affrontare/vedere la realtà.
Penso che la super prova del 9 l'avremmo solo se, in un giorno di intensa attività di scie, qualcuno sale su all'insaputa di tutti e "preleva" campioni... :unsure:

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
hhc ha detto:
:OT:mad:qam, il Tuo Nick a che vedere con la modulazione QAM???ps: semplice curiosità.. ;)
No... Anche se il principio di quella modulazione mi piace, soprattutto quando si combinano molte portanti insieme!Ma Qam è una storia luuunga :)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
qam ha detto:
No... Anche se il principio di quella modulazione mi piace, soprattutto quando si combinano molte portanti insieme!Ma Qam è una storia luuunga :)

cakkio... sei diventato "verdino" spero non per la vergogna ... :lol:

G

giovax

Guest
mercurio ha detto:
Grazie mille per averci dato di testoni! :laugh: :lol:
Scherzo, ovviamente. ;)

non siete testoni :)
la fisica dell'atmosfera è un corso di laurea, magistrale tra l'altro.
significa che un normale cittadino, nel pieno delle sue facoltà mentali, anche con un QI superiore alla media, senza studiare, conoscere, ragionare, non può capire il fenomeno fisico-chimico in questione.

e quando non si riesce a capire, è normale andarsi a buttare nella superstizione, "religione", credo popolare.... ecc. ecc.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
hhc ha detto:
cakkio... sei diventato "verdino" spero non per la vergogna ... :lol:

Wow... troppa grazia, ma verde da parte mia si diventa di rabbia, non di vergogna, quando leggo questo thread in effetti prevale il primo sentimento.
Anyway, thanks, I'm very proud of this!

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Che dire Winston,
mi "schiero" dalla tua parte, ma soprattutto dalla parte dei 4 millenni di progresso scientifico umano e dei volumi alti 12 m, in fondo chi sono io per confutarli e/o non ritenerli validi?
E nonostante questo inizio ampolloso, non sono ironico: mi dispiace per Albemix, niente di personale ovviamente né di "inchino" alla maggioranza, ma credo di più alla scienza.
Ho scritto "di più" di proposito, perché tutto sommato è quanto mai probabile non tanto che qualcuno faccia esperimenti sul e nell'atmosfera a nostra insaputa e a nostro danno, ma che ormai stiamo sempre di più trascurando quelli che sono i nostri diritti/doveri: non ultimo interessarci e "sorvegliare" chi mandiamo al potere. E su questo, scienza o non scienza, va dato ragione ad Albemix. Molto probabilmente con il discorso delle scie chimiche si sta un po' esagerando, e forse anche con il discorso di potentati politici e/o economici. Io stesso riconosco che potrei interessarmi di più di Politica, che ho scritto volutamente con la maiuscola per distinguerla dalla politica con la minuscola che mi rappresenta quella che credono di fare (ma non so nemmeno se è il verbo giusto) gli attuali partiti. E non per fare del complottismo e/o della dietrologia spicciola, credetemi per favore! ;)

Hai anche ragione, ma credo che con questi discorsi si stia un po' uscendo dal seminato :p
Sul fatto di non doverci fidarci ciecamente di quel che ci dicono e di controllare chi ci comanda hai ragione, ma quello che mi stupisce sempre è il perché ci sia bisogno di "inventarsi" i nemici, con complotti che non esistono, quando i nemici veri ci sono, eccome se ci sono, e sono pure difficili da combattere.

Nessuno qui dice che non ci sia l'inquinamento, la corruzione, e via dicendo (mettici quel che vuoi). Per non uscire troppo dal tema, limitiamoci a parlare dell'inquinamento.

Questo SI SA che esiste, lo studiano, sanno come si comporta e cosa provoca. Sanno che il pulviscolo prodotto dalla combustione degli aerei è inquinamento, che c'è troppo traffico aereo, che tale pulviscolo produce determinati effetti in atmosfera. Ad esempio favorisce la condensazione, ad esempio altera in parte il bilancio energetico dell'atmosfera. I gas prodotti dalla combustione producono a loro volta altri effetti a catena e si suppone possano alterare il clima.

Non c'è bisogno di inventarsi niente, ne per spiegare l'origine delle scie chimiche (ce ne sono tante? Ma avete idea di QUANTI AEREI GIRANO SULLE NOSTRE TESTE, prima di dire che si vedono troppe scie chimiche?) ne per spiegarne gli effetti.. E già quello che si sa è poco piacevole, bisognerebbe concentrarsi sul nemico per ammansirlo e magari sconfiggerlo.

Certo, se ci si inventa i complotti coi nemici immaginari che usano chissà che sostanza assurda, ignota a tutti, che produce scie chimiche per chissà che scopo, non si arriverà mai ad un gran risultato. Anzi, se proprio vuoi sapere come la penso, Mercurio, anche questa è una grande arma di distrazione di massa.
Finché la gente pensa a trovare i responsabili occulti delle scie chimiche, non guarda la miseria, la corruzione, l'inquinamento che produce malattie...

Ah, sai perchè penso che tutti questi complotti siano inventati? Perchè le scie chimiche le vediamo tutti, ma proprio tutti. Si vedono, non c'è niente di occulto o strano. I complotti si fanno nell'ombra, affinchè nessuno veda. Mi spiegh che cavolo di complotto è una cosa che produce effetti visibili a tutti, sotto la luce del sole?

Ovvio che una cosa che si vede, poi è sulla bocca di tutti, ne parlano tutti, magari qualcuno fa perfino delle analisi e prende campioni. Poi perfino magari, fa degli studi scientifici e pubblica dei risultati. Cosa che puntualmente avviene, tra l'altro

Cioè, spiegami, razionalmente parlando questo ti sembra un complotto?
Eppure c'è chi crede che sì... il cielo è pieno di scie chimiche, le vedono tutti, tutti si possono fare delle domande sulla loro origine, ma poi esistono dei poteri così grandi, così potenti, così cattivi, così efficienti, da riuscire ad annebbiare tutte le coscienze di tutti quelli che OGNI giorno vedono in cielo una scia... ed a seguito di questo intervento di questo potere soprannaturale, più nessuno si fa domande sulle scie chimiche e tutti viviamo nella nostra incoscienza.

E nella nostra incoscienza, viviamo senza sapere che ci sono volumi alti 12 metri che invece spiegano tutto per filo e per segno. Perché qualcuno se lo è già domandato, è salito su, ha preso campioni, fatto analisi, pubblicato i risultati. E che il grande potere soprannaturale che annebbia le menti e le coscienze, è l'ignoranza....

;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Hai anche ragione, ma credo che con questi discorsi si stia un po' uscendo dal seminato :p
Sul fatto di non doverci fidarci ciecamente di quel che ci dicono e di controllare chi ci comanda hai ragione, ma quello che mi stupisce sempre è il perché ci sia bisogno di "inventarsi" i nemici, con complotti che non esistono, quando i nemici veri ci sono, eccome se ci sono, e sono pure difficili da combattere[...]

Finalmente riesco ad avere due minutini per rispondere. ;) Anche se non c'è molto da dire, siamo abbastanza concordi, Winston.
Non mi torna tanto il fatto che si esca dal seminato parlando di non fidarsi di chi mandiamo al potere, perché il non farlo è sintomo di ignoranza, oltreché di ignavia. Come dire: poi non ti lamentare se hai la vita grama, manco sai chi hai mandato a governarti! Ed è proprio questo il punto: non conosco chi mi governa, può darsi che costui/costoro, mi "buttino" sul capo scie chimiche aut similia.

È vero, non ci sono dubbi: anche inventarsi i nemici è un'arma di distrazione di massa. In qualche modo, ci insinuano di chi avere paura e, citando un film interessante: "è così che si vincono le elezioni, signori e signore!".
Capisco che se il tutto avviene alla luce del giorno, come può esserci un complotto? Non fa una grinza! Ma siccome ormai ingorantia imperat, perché non farlo proprio ala luce del sole? Tranquillo, non sto trovando un attenuante o una possibile difesa ai complottisti, dico solo di non abbassare la guardia, in senso lato e in senso stretto per quanto riguarda la conoscenza.
E concludo citandoti ancora:
Winston Smith ha detto:
E che il grande potere soprannaturale che annebbia le menti e le coscienze, è l'ignoranza....
:bye:

A

Albemix

Guest
Ciao mercurio, meglio non parlare di politica e governi. Ci sono persone che si informano e si chiedono su queste "scie" ma le risposte sono troppo scontate oppure si viene presi per pazzi.

Qualche giorno fa, questo tema delle scie se ne è parlato anche all'Aquila (
).

Come dice il Generale Fabio Mini in questa intervista (e non una persona a caso ), se le fonti ufficiali non danno una risposta soddisfacente c'è un perchè. Ognuno si fa le sue conclusioni, di certo non smetto di osservare il cielo e di quello che succede in giro.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Come dice il Generale Fabio Mini in questa intervista (e non una persona a caso ), se le fonti ufficiali non danno una risposta soddisfacente c'è un perchè. Ognuno si fa le sue conclusioni, di certo non smetto di osservare il cielo e di quello che succede in giro.

Saeuti

Albemix

vedi il problema è proprio questo. vi fate dei film tutti vostri.....
cosa vuol dire una risposta non soddisfacente?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Io mi sto sbellicando dal ridere alla frase "si danno risposte troppo scontate".
Hai capito Giovax, la fisica dell'atmosfera è una materia scontata....

Quando l'ho studiata, in certi momenti prima di cedere all'oblio, l'avrei definita una cosa inventata dal demonio, qualcuno invece la trova "scontata"... :lol:

Che dire, mi inchino all'intelligenza altrui e riconosco i miei limiti, quindi un bell'applauso alla parola "scontata" :clap:

G

giovax

Guest
Winston Smith ha detto:
Io mi sto sbellicando dal ridere alla frase "si danno risposte troppo scontate".
Hai capito Giovax, la fisica dell'atmosfera è una materia scontata....

beh, in confronto alla fisica quantistica, la fisica dell'atmosfera è semplice: termodinamica e fluidodinamica, qualche equazioncina differenziale e via, tutto fatto, no?

A

Albemix

Guest
Di certo non metto in discussione che la fisica, l'atmosfera ecc siano scienze inesatte e false. Non mi faccio nessun film e non sono un complottista, come tante altre persone cerco di capire cosa sta succedendo e perchè come leggo in rete c'è il solito gruppetto di disinformatori che ti si avventano addosso oppure deviano discorsi su altri temi o nel creare confusione. E meno male che siamo in democrazia, guarda caso a Perugia il 23 aprile 2016 se ne parlerà di questo tema molto scottante (https://www.facebook.com/1992770206...99277020680/10154329151225681/?type=3&theater) e chissà come mai alcune persone di un partito (non lo specifico ma spero mi sia concesso di dirlo) sono così allarmate (in Friuli dopo lo stesso convegno dell'anno scorso, sono arrivate molte minacce agli organizzatori. Normale vero?). Invece di lasciare un convegno LIBERO e APERTO per chi vuole ASCOLTARE delle opinioni. Ognuno poi si fa una sua idea come è giusto che sia, altrimenti non è democrazia nella libertà di espressione di pensiero (ci credo/non ci credo queste sono risposte serie).

Concludo che ieri nell'aria, c'erano questi filamenti di ricaduta (dopo una giornata serena con alcuni aerei che volavano molto bassi più alcuni caccia transitati). Me ne sono caduti altri sulla moto (molto più fini), uno sono riuscito a prenderlo mentre era sospeso a qualche cm sopra alla mia testa. Appena l'ho toccato si è appiccicato come fosse una gomma da masticare.
Già nel 2012 sono state fatte analisi da un laboratorio francese certificato (
).

filamento_foto_migliore.jpg
filamento_2.jpg

Foto di fortuna fatte con il tel. Cosa veramente respiriamo e quanta schifezza scende dal cielo. La gente si continua ad ammalare e i casi sono in aumento.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ho visto il documentario di Voyager, molto interessante. Non l'avevo mai visto questo video peccato non viene trasmesso in prima serata su Rai1. Qualcosa la Rai di informativo lo ha fatto, altro che i soliti programmi (vedi quello di vespa) dove si fanno solo chiacchere e dire che tutto va bene.

Purtroppo l'Italia è al 73° posto per la censura (https://it.wikipedia.org/wiki/Censura_in_Italia). Riguardo a questo discorso sul clima, ne ha parlato pure la CIA in un'intervista dal capo in persona John Brennan ( ) sulla geoingegneria e al rilascio di aerosol nell'atmosfera. Niente di bufala o nessun montaggio video, libertà di parola e di credere come si vuole.

Ignis si rischia sempre di più parlare di questi argomenti, si sa i forum e la rete sono controllati. In ogni caso mi salvo tutto.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
100
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Ho visto il documentario di Voyager, molto interessante. Non l'avevo mai visto questo video peccato non viene trasmesso in prima serata su Rai1. Qualcosa la Rai di informativo lo ha fatto, altro che i soliti programmi (vedi quello di vespa) dove si fanno solo chiacchere e dire che tutto va bene.

Purtroppo l'Italia è al 73° posto per la censura (https://it.wikipedia.org/wiki/Censura_in_Italia). Riguardo a questo discorso sul clima, ne ha parlato pure la CIA in un'intervista dal capo in persona John Brennan ( ) sulla geoingegneria e al rilascio di aerosol nell'atmosfera. Niente di bufala o nessun montaggio video, libertà di parola e di credere come si vuole.

Ignis si rischia sempre di più parlare di questi argomenti, si sa i forum e la rete sono controllati. In ogni caso mi salvo tutto.

Saeuti

Albemix
Quindo fu trasmesso il servizio di voyager lo vidi in diretta. Per la censura cosa dovremmo aspettarci d'altronde? È un Paese di corrotti, dove la parola onestà quasi non esiste. Troppi segreti di Stato.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk