Albemix ha detto:
Terribile, se non smette di piovere va finire male sta volta. Il Seveso e Lambro sono esondati, un caos pazzesco. Qua ora lo scirocco sta spingendo la perturbazione verso l'entroterra Veneta
andasse via questa spazzatura di tempo. Di certo 1000 volte migliori le giornate estive e calde (finora devo ancora accendere il riscaldamento in casa
).
Ecco davanti al Duomo di Milano sabato pomeriggio. Una giornata serena poco dopo le ore 11 in poi.
(omissis)
Impossibile non notare questa scia (e alcune molte altre di passaggio).
Poco dopo il passaggio di altri velivoli con quella scia persistente (ero in fila per salire sul Duomo), nel cielo è iniziato a transitare una nuvolosità varia dalle prime velature fino a coprirsi del tutto (non c'era aria in piazza e nemmeno in cima al Duomo).
(omissis)
Non smetto di osservare il cielo, molti non ci fanno caso perchè per alcuni è tutto nella normalità queste precipitazioni abbondanti, alluvioni, smottamenti del terreno...
A 4000 metri rilascio della scia, scarico carburante...E via a inquinare!.
La lista delle esondazioni anno per anno in Italia -->
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_alluvioni_e_inondazioni_in_Italia
Da inizio anni 2000 è tutto aumentato queste anomalie di precipitazioni, ogni anno c'è sempre l'incubo delle esondazioni in questo periodo. Qualcosa di anomalo c'è e i dati parlano chiaro.
Saeuti
Albemix
A parte le belle foto, il tuo post è uguale a mille altri che hai postato qui... una foto di una scia, poi di un'altra, poi il cielo nuvoloso, poi piove e tu ti lamenti che piove...
Non hai risposto alla mia domanda: secondo te la terza alluvione a Genova in due mesi è data da quegli aerei lì che spargono polveri ignote nel cielo? Secondo te queste GIGAtonnelate di acque, questi miliardi di ettolitri, questo assoluto OCEANO di acqua che sta scendendo, da dove arriva? Dagli aerei che spargono polveri nel cielo?
sarebbe contro qualsiasi principio fisico basilare, in atmosfera non esiste tutta questa acqua...cosa fanno, questi aerei, creano acqua dal nulla?
Sai basterebbe guardare foto da un satellite qualsiasi per intuire quel che la meteorologia spiega benissimo e che tutta quest'acqua viene portata da correnti e perturbazioni, in cui gli aerei non c'entrano nulla.... o mi vuoi dire che gli aerei creano le perturbazioni?
Altra cosa: bello il link che hai postato di Wikipedia, ma con quello vorresti dimostrare che le inondazioni sono aumentate? Ma diavolo, leggi solo quello che vuoi tu? Ti riporto quel che la stessa WIkipedia scrive in testa all'articolo, che forse tu leggi solo quello che vuoi leggere:
Questa voce o sezione sugli argomenti meteorologia e Italia è ritenuta da controllare.
Motivo: Non si comprende quale sia il criterio di inclusione adottato, che sembra casuale/tratto dalla cronaca
Partecipa alla discussione e/o correggi la voce. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Questa voce o sezione sull'argomento meteorologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Questa voce o sezione potrebbe soffrire di recentismo.
Motivo: Con tutte le alluvioni aggiunte in questa lista solo nell'ultimo anno in base a pura cronaca giornalistica, sarebbe interessante sapere quali in realtà saranno ricordate tra alcuni anni su scala nazionale.
Nel modificarla, considera gli eventi recenti in una prospettiva storica e verifica se questi argomenti, in tutto o in parte, non siano più adatti a Wikinotizie, il progetto Wikimedia che si occupa di cronaca. Per favore, non rimuovere questo avviso se la voce corre ancora il rischio di presentare esempi di recentismo.
:laugh:
Praticamente Wikipedia stessa, smentisce la tua ipotesi...
Dice che adesso è facile che, se esonda un torrente, uno qualsiasi (io o tu, per dire) può andare in due minuti su quella pagina e scrivere che ha esondato il torrente (o il fiume, il lago, il laghetto, lo scolo, la palude, la roggia, il canale)... e così facendo, solo nell'ultimo anno si potrebbero aggiungere mille esondazioni...tutte vere, per carità (anche se Wikipedia lamenta che mancano le fonti)
Certo, fare lo stesso nel 1990 era difficile, Wikipedia non esisteva o quasi... e internet non lo usava nessuno.
Di tutte le esondazioni avvenute nel 1990, o nel 1987 (anno piovosissimo, per il nord Italia) o nel 1960, o nel 1945 o nel 1978, o in qualsiasi altro anno, quante ne sono state riportate per memoria storica, e quante ne sarebbero state riportate se ci fosse stato qualcuno a trascriverle prontamente su Wikipedia?
Non ci si può basare su questo per domostrare quel che si vuole, servono fonti più solide ed attendibili, che magari dicano che una esondazione di un torrente non è uguale a quella di un fiume e che metta dei paletti quantitativi su quel che è da includere nella lista...
Ma che lo dico a fare.... aria aria, qui gira tanta aria (sopratutto oceanica, carica di pioggia)