Mah queste scie di condensazione "dovrebbero" essere quasi invisibili, ieri ho conosciuto una persona della classe anni 30 e visto la giornata splendida di ieri ho detto che è un peccato che questi aerei "rovinano" il cielo. Lui mi ha detto che dopo gli anni 60 sono iniziate queste scie, prima il cielo era sempre limpido. Persino le vecchie enciclopedie il termine scie di condensazione è assente.
Ieri, nel primissimo pomeriggio non c'era un aereo che voleva lasciare spazio al sole... da una minuscola scia alla espansione.
Ne avrò contati 5/6 che si comportavano così prima di passare vicino al sole, gli altri velivoli in altre direzioni alcuni rilasciavano la scia altri invece in 10 minuti non si vedeva più nulla. Sono salito in quota 560 metri immerso nel verde e silenzio più assoluto, peccato dal cielo venivano giù dei filamenti bianchi molto sottili (simili a una ragnatela di ragno), che cavolo ci buttano nei carburanti???.
All'Onu c'è stato questo discorso da parte della Sig.ra Rosalind Peterson riguardo le scie.
Questo video di maggio 2014 (vero, niente montaggi come si vedono le persone dal vivo) mostra questo aereo scrivere nel cielo -->
esperimento, progetto, scherzi ad amici ecc...? Non sono di certo le scie di condensa queste. Qua addirittura si parla di un'ideata del professore
http://www.corriere.it/esteri/11_ot...no_1edbbf8c-f429-11e0-8382-87e70525ad6b.shtml.
Saeuti
Albemix