Akito Hayama ha detto:
Hanno perso 7,528 milioni di clienti in 3 anni e sono passati da primo operatore a terzo per numero di clienti.
Io credo che fosse quasi inevitabile e lo avevano messo ben in conto.
I fattori che hanno portato a questa situazione sono diversi, vedasi i disservizi ovvi ed inevitabili nelle fasi di swap/consolidamento della rete, con modifiche profonde che per forza di cose hanno richiesto tempi e risoluzioni lunghe, l'arrivo di Iliad e la conseguente guerra scatenata da ho. e Kena, da cui era naturale che a rimetterci di più fossero i marchi da sempre storicamente nella fascia medio-bassa del mercato, ovvero sia Wind che H3G.
C'è anche da dire però che tantissimi clienti fuggiti in Iliad sono in realtà una risorsa per W3, che si vede pagato "l'affitto" della rete ed il traffico fatturato in RAN sharing, rendendo paradossalmente tali clienti più redditizi ora di quando erano sotto il proprio brand.
Chiaramente adesso si deve puntare in tutti i modi ad una inversione di tendenza andando a recuperare soprattutto clienti business ed altospendenti, di gente che paga meno di 10€ al mese non ce n'è bisogno, e pare che puntino proprio in questa direzione spingendo sul marketing della rete e con offerte aziendali convenienti.