Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Lele ha detto:
Scusate vediamo se ho capito bene... Tutti i clienti ex 3 vanno meno veloci degli ex Wind perchè sono cappati come velocità e per avere velocità massima devono per forza cambiare sim e migrare verso nuove offerte W3? Quanta differenza di velocità c' è più o meno?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
La differenza vera e propria sta più nelle priorità che WINDTRE da alle SIM 88 piuttosto che alle 99(che sono destinate a morire)

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Lele ha detto:
Scusate vediamo se ho capito bene... Tutti i clienti ex 3 vanno meno veloci degli ex Wind perchè sono cappati come velocità e per avere velocità massima devono per forza cambiare sim e migrare verso nuove offerte W3? Quanta differenza di velocità c' è più o meno?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ma non è assolutamente vero! I clienti 3 vanno alla stessa velocità di Wind (io sono ex-H3G e con velocità vado ancora oltre i 200 mega). L'unica cosa è che hanno un ping più alto, ma che risolveranno con la core network nuova

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Akito Hayama ha detto:
Mamma mia quanti clienti hanno perso.  :s
D'altronde i lavori di unificazione hanno portato disservizi in corso d'opera

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Lele ha detto:
Scusate vediamo se ho capito bene... Tutti i clienti ex 3 vanno meno veloci degli ex Wind perchè sono cappati come velocità e per avere velocità massima devono per forza cambiare sim e migrare verso nuove offerte W3? Quanta differenza di velocità c' è più o meno?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Non è assolutamente vero. In situazioni normali gli utenti exWind e ex3 vanno veloce uguale, ai clienti 3 non viene applicato alcun cap.
Il problema è che usano una core network che al momento è ancora separata e diversa. Quindi, soprattutto in queste giornate di alto traffico sulle reti mobili, può capitare che i clienti ex3 registrino velocità più basse e ping più alti verso determinate destinazioni rispetto ai clienti exWind.
Si spera che a breve il tutto verrà unificato per garantire ai clienti ex3 le stesse prestazioni dei clienti exWind.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Non è assolutamente vero. In situazioni normali gli utenti exWind e ex3 vanno veloce uguale, ai clienti 3 non viene applicato alcun cap.
Il problema è che usano una core network che al momento è ancora separata e diversa. Quindi, soprattutto in queste giornate di alto traffico sulle reti mobili, può capitare che i clienti ex3 registrino velocità più basse e ping più alti verso determinate destinazioni rispetto ai clienti exWind.
Si spera che a breve il tutto verrà unificato per garantire ai clienti ex3 le stesse prestazioni dei clienti exWind.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Vorrei capire una cosa, anche le srb Tre sono meno prestanti delle Wind? La core network incide pure sulle prestazioni delle ex srb Tre o solo per chi ha SIM Tre?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Vorrei capire una cosa, anche le srb Tre sono meno prestanti delle Wind? La core network incide pure sulle prestazioni delle ex srb Tre o solo per chi ha SIM Tre?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Quello dipende esclusivamente dal collegamento alla rete della singola bts.
Qui da me per esempio le bts ex3 hanno ricevuto tutte quante un upgrade del backhaul, alcune in fibra altre con nuove tratte radio.
Sicuramente ci sono zone dove le bts ex3 si affidano ancora al vecchio trasporto della rete 3 che era dimensionata per molti meno clienti e per meno traffico rispetto a quello a cui vengono sottoposte ora.. si spera che prima o poi sistemeranno anche questo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
D'altronde i lavori di unificazione hanno portato disservizi in corso d'opera

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Hanno perso 7,528 milioni di clienti in 3 anni e sono passati da primo operatore a terzo per numero di clienti.  :oh:
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Akito Hayama ha detto:
Hanno perso 7,528 milioni di clienti in 3 anni e sono passati da primo operatore a terzo per numero di clienti.  :oh:
Io in giro ho letto commenti di chi era Wind e si lamentava che si comportava come Tre e viceversa. A questo aggiungiamoci rimodulazioni varie, rete colabrodo all'inizio... però sì, sia in Italia che nel gruppo 3 Europa sono quelli che hanno perso più clienti. Mi apettavo che la fusione non sarebbe stata indolore, ma non così tanto.
Infine aggiungo che da 4 giorni è impossibile consultare l'area clienti da web per clienti 3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Io in giro ho letto commenti di chi era Wind e si lamentava che si comportava come Tre e viceversa. A questo aggiungiamoci rimodulazioni varie, rete colabrodo all'inizio... però sì, sia in Italia che nel gruppo 3 Europa sono quelli che hanno perso più clienti. Mi apettavo che la fusione non sarebbe stata indolore, ma non così tanto.
Infine aggiungo che da 4 giorni è impossibile consultare l'area clienti da web per clienti 3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Assurdo! Dalla joint venture sbaglio o non hanno mai avuto un trend positivo? :s
Riguardo l'area clienti web, se non carica basta aggiornare e la caricherà, almeno la maggior parte delle volte a me ha funzionato. Prova. :)
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Akito Hayama ha detto:
Assurdo! Dalla joint venture sbaglio o non hanno mai avuto un trend positivo? :s
Riguardo l'area clienti web, se non carica basta aggiornare e la caricherà, almeno la maggior parte delle volte a me ha funzionato. Prova. :)
Provato a ricaricare la pagina, provato in incognito ... niente.
Comunque esatto, da quando si sono fusi hanno continuato a perdere di clienti, non mi pare ci sia mai stato un trimestre di crescita. Ormai i lavori grossi sulla rete sono pressoché conclusi, il marchio è "unito" quindi da adesso si vede come si mettono in gioco

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Ma perché non disattivano l'app My3 reindirizzando tutti sulla nuova app?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Provato a ricaricare la pagina, provato in incognito ... niente.
Comunque esatto, da quando si sono fusi hanno continuato a perdere di clienti, non mi pare ci sia mai stato un trimestre di crescita. Ormai i lavori grossi sulla rete sono pressoché conclusi, il marchio è "unito" quindi da adesso si vede come si mettono in gioco

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Strano, che browser utilizzi? Io Opera e la maggior parte delle volte me la carica senza problemi aggiornando.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Akito Hayama ha detto:
Strano, che browser utilizzi? Io Opera e la maggior parte delle volte me la carica senza problemi aggiornando.
Provato con chrome, edge e Firefox

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Akito Hayama ha detto:
Hanno perso 7,528 milioni di clienti in 3 anni e sono passati da primo operatore a terzo per numero di clienti.  :oh:

Io credo che fosse quasi inevitabile e lo avevano messo ben in conto.

I fattori che hanno portato a questa situazione sono diversi, vedasi i disservizi ovvi ed inevitabili nelle fasi di swap/consolidamento della rete, con modifiche profonde che per forza di cose hanno richiesto tempi e risoluzioni lunghe, l'arrivo di Iliad e la conseguente guerra scatenata da ho. e Kena, da cui era naturale che a rimetterci di più fossero i marchi da sempre storicamente nella fascia medio-bassa del mercato, ovvero sia Wind che H3G.

C'è anche da dire però che tantissimi clienti fuggiti in Iliad sono in realtà una risorsa per W3, che si vede pagato "l'affitto" della rete ed il traffico fatturato in RAN sharing, rendendo paradossalmente tali clienti più redditizi ora di quando erano sotto il proprio brand.

Chiaramente adesso si deve puntare in tutti i modi ad una inversione di tendenza andando a recuperare soprattutto clienti business ed altospendenti, di gente che paga meno di 10€ al mese non ce n'è bisogno, e pare che puntino proprio in questa direzione spingendo sul marketing della rete e con offerte aziendali convenienti.
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Chiamata al 159 per controllare il credito ex3

Siamo spiacenti, al momento non è possibile offrire questo servizio

Provo per scrupolo anche sul principale exwind, stessa cosa

Namo bene!
 
Top