Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Klondike ha detto:
Chiamata al 159 per controllare il credito ex3

Siamo spiacenti, al momento non è possibile offrire questo servizio

Provo per scrupolo anche sul principale exwind, stessa cosa

Namo bene!
Inoltre in questi giorni chiedere assistenza a W3 è un'impresa immane:
- al 159 dicono che hanno il personale ridotto che risponde solo per emergenze ma ti buttano giù la chiamata
- su Twitter e Facebook non ti aiutano come prima a mandare un messaggio privato, ma ti dicono di parlare con WILL nell'app
- Will mezze volte si blocca e quando dici di voler parlare con un'operatore dice che non è possibile in quanto il servizio non è ancora disponibile.
Lanciare un brand dove è quasi impossibile chiedere assistenza inizia a storcermi il naso. Capisco i disservizi che possono esserci, ma per chiedere assistenza da lunedì è quasi impossibile parlare con qualcuno (operatore umano)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Inoltre in questi giorni chiedere assistenza a W3 è un'impresa immane:
- al 159 dicono che hanno il personale ridotto che risponde solo per emergenze ma ti buttano giù la chiamata
- su Twitter e Facebook non ti aiutano come prima a mandare un messaggio privato, ma ti dicono di parlare con WILL nell'app
- Will mezze volte si blocca e quando dici di voler parlare con un'operatore dice che non è possibile in quanto il servizio non è ancora disponibile.
Lanciare un brand dove è quasi impossibile chiedere assistenza inizia a storcermi il naso. Capisco i disservizi che possono esserci, ma per chiedere assistenza da lunedì è quasi impossibile parlare con qualcuno (operatore umano)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Da operatore di call center dico che purtroppo la situazione attuale é inevitabile.
All' interno dei cc mantenere una distanza di sicurezza tra i colleghi é impossibile.
Mettici che tantissime mamme e papà sono in ferie/malattia forzata.
É un delirio, sicuramente risolveranno con lo smart working (io lavoro da casa ) ma non é semplice organizzare tutto in così poco tempo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Da operatore di call center dico che purtroppo la situazione attuale é inevitabile.
All' interno dei cc mantenere una distanza di sicurezza tra i colleghi é impossibile.
Mettici che tantissime mamme e papà sono in ferie/malattia forzata.
É un delirio, sicuramente risolveranno con lo smart working (io lavoro da casa ) ma non é semplice organizzare tutto in così poco tempo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Aggiungo che la sede di Comdata ad Ivrea che gestisce la maggior parte dei CC Wind Tre ha chiuso...con impossibilità di smart working.
https://www.lastampa.it/torino/2020...ca-l-azienda-si-e-mossa-in-ritardo-1.38612023

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Ragazzi, una domanda di cui probabilmente so già la risposta XD

Ma le sos tramite 4243 tra ex3 e exwind, niente vero?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Klondike ha detto:
Ragazzi, una domanda di cui probabilmente so già la risposta XD

Ma le sos tramite 4243 tra ex3 e exwind, niente vero?
Non credo sai.. bisognerebbe provare ma secondo me non va essendo a tutti gli effetti due operatori ancora separati.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Siccome i clienti 3 sono, effettivamente, un "altro gestore", potevano anche inserire un listino speciale dedicato a chi volesse passare alle nuove offerte, cui si potesse aderire solo mediante MNP interna da cliente 3.
Ovviamente, il listino andava calibrato in modo da aumentare leggermente l'ARPU ma cospicuamente il vantaggio al cliente, quindi 1/2 euro in più al mese per 20/30 GB in più o altri vantaggi che, tanto, le persone non avrebbero usato perché le abitudini di consumo sono difficili da variare. Avrebbero promosso il nuovo marchio ed avrebbero anche facilitato la transizione al nuovo gestionale, escludendo ovviamente chi voleva mantenere la propria offerta ed i clienti ancora vincolati.

Veramente, non capisco perché non abbiano pensato a queste piccole cose.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
callfan ha detto:
Siccome i clienti 3 sono, effettivamente, un "altro gestore", potevano anche inserire un listino speciale dedicato a chi volesse passare alle nuove offerte, cui si potesse aderire solo mediante MNP interna da cliente 3.
Ovviamente, il listino andava calibrato in modo da aumentare leggermente l'ARPU ma cospicuamente il vantaggio al cliente, quindi 1/2 euro in più al mese per 20/30 GB in più o altri vantaggi che, tanto, le persone non avrebbero usato perché le abitudini di consumo sono difficili da variare. Avrebbero promosso il nuovo marchio ed avrebbero anche facilitato la transizione al nuovo gestionale, escludendo ovviamente chi voleva mantenere la propria offerta ed i clienti ancora vincolati.

Veramente, non capisco perché non abbiano pensato a queste piccole cose.
Io non so come pensano nei prossimi mesi/anni di far passare gli attuali 3 sul nuovo brand. Perchè in fatto di nuove offerte gli ex-H3G possono attivare solo le stesse opzioni di prima, non W3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Io non so come pensano nei prossimi mesi/anni di far passare gli attuali 3 sul nuovo brand. Perchè in fatto di nuove offerte gli ex-H3G possono attivare solo le stesse opzioni di prima, non W3

E' veramente assurdo che non abbiano trovato un modo per estrarre ed importare tutti i clienti ex3 in un database da far confluire con i clienti exWind, gestendoli quindi alla stessa maniera. Avranno fatto i loro conti, non so che pensare... :angel:
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E' veramente assurdo che non abbiano trovato un modo per estrarre ed importare tutti i clienti ex3 in un database da far confluire con i clienti exWind, gestendoli quindi alla stessa maniera. Avranno fatto i loro conti, non so che pensare... :angel:

Dunque al momento della Fusione 3 contava 10.000.000 di clienti , quindi almeno l'anagrafica dei clienti attivi era di 10.000.000 di record , mettiamo che ogni anno per i 11 anni precedenti ha avuto una media di 500.000 di clienti unici annui , considerando la crescita della clientela  nel corso degli anni tra NNP in ingresso di nuovi clienti unici ovvero che non erano gia clienti  3   ma i cui dati ovviamente devono rimanere in linea in anagrafica quindi almeno altri 5/6.000.000 di record base , ovvero progettando ipoteticamente le tabelle del Database  diciamo che si parte da  nome cognome , ragione sociale, codice fiscale , partita iva , numero REA , data di nascita , citta di nascita , provincia , stato il database principale conta almeno 15/16.000.000 di record , poi associati a questi vanno collegate le tabelle :

- Documenti del cliente , che ovviamente sono variati per cambi di residenza o altro 
- residenza o sede legale (via , cap , citta ) 
- Domicilio o sede operativa 
- dati per la fatturazione (iban di addebito , carta o altro ) 

Visto che sono dati che cambiano e nel caso delle aziende piu' spesso e visto che vanno mantenuti diciamo che ci sono altri 20.000.000 di record , gia cosi' siamo a 35.000.000 di record da spostare e/o convertire 

Ma le Sim associate ? 
- Quindi almeno il seriale della Sim + pin + puk lo dobbiamo memorizzare se nessuno avesse perso la SIM o avesse fatto il gioco di rientrare e riuscire sarebbero altri 16.000.000 di record ma visto che cio' succede teniamoci bassi in 11 anni hanno movimentato 20/25.000.000 di sim . 

Al tutto vanno sommate le fatture , solleciti ecc.ecc. diciamo che qui andiamo nel delirio numerico , il cartaceo va tenuto per 5 anni fiscali e l'elettronico  penso che loro ogni 5 anni lo hanno passato nello storico , diciamo che arriviamo ad altri 50.000.000 di record 

Tralascio i dati memorizzati per la fatturazione , quindi chiamate fatte ecc.ecc. 
Sommiamo tutto e nella migliore delle ipotesi dovrebbero spostare 80/90.000.000 di record sempre che non ci siano incompatibilità base tra i campi ovvero che siano tutti delle stesse dimensioni  ecc.ecc. e che quindi l'operazione possa essere effettuata senza intervento manuale , chiaramente mentre la effettui devi tenere in linea i sistemi ecc.ecc.  penso che abbiano fatto il ragionamento di lasciare i clienti 3 nel vecchio sistema e poi magari tra un'annetto lanciare una offerta per farli migrare sulla nuova compagnia e non buttare soldi per la conversione degli archivi che e' sempre una operazione che si porta dietro beghe di tutti i tipi e non e' mai certo che riesca al 100% .
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
La conversione degli archivi, nel 2020, con tutti i sistemi cloud che ci sono non è un problema.
Bastava solo un pò di buona volontà da parte del gestore.. e di un bravo team di sistemisti.
Con le rimodulazioni che ci sono state negli anni il parco clienti non ha milioni di tipi di offerte come si può pensare. Saranno non più di 500 complessivamente.
Era un lavoro oneroso da fare? Si, ma almeno aveva un sistema di gestione della app nettamente più snello di quanto lo è ora.

Alternative?
Fare una rimodulazione e portarli sul gestionale con poche offerte contingentate.
Vedrete che faranno così, prima o poi.


Certo è che mi da fastidio ricevere gli sms "GIGA illimitati questo weekend" e sapere che per certe cose sei di serie B (cap velocità) come ex cliente 3.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
emma ha detto:
La conversione degli archivi, nel 2020, con tutti i sistemi cloud che ci sono non è un problema.
Bastava solo un pò di buona volontà da parte del gestore.. e di un bravo team di sistemisti.
Con le rimodulazioni che ci sono state negli anni il parco clienti non ha milioni di tipi di offerte come si può pensare. Saranno non più di 500 complessivamente.
Era un lavoro oneroso da fare? Si, ma almeno aveva un sistema di gestione della app nettamente più snello di quanto lo è ora.

Alternative?
Fare una rimodulazione e portarli sul gestionale con poche offerte contingentate.
Vedrete che faranno così, prima o poi.


Certo è che mi da fastidio ricevere gli sms "GIGA illimitati questo weekend" e sapere che per certe cose sei di serie B (cap velocità) come ex cliente 3.
I clienti 3 non hanno cap di velocità (parlo da cliente 3). Dove l'avete trovata questa bufala?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
emma ha detto:
Alternative?
Fare una rimodulazione e portarli sul gestionale con poche offerte contingentate.
Vedrete che faranno così, prima o poi.

Sì è possibile che faranno così, ci avevo pensato anche io. Non so se possano arrivare ad obbligare il cliente a cambiare, ma possono (volendo) rimodulare la tariffa fino a livelli talmente inconvenienti per il cliente tanto da farlo scappare.
Comunque si vedrà dai, magari questo è solo il primo step e in futuro magari hanno davvero intenzione di unificare il tutto.


emma ha detto:
Certo è che mi da fastidio ricevere gli sms "GIGA illimitati questo weekend" e sapere che per certe cose sei di serie B (cap velocità) come ex cliente 3.

I clienti 3 non sono cappati. Come già detto c'è solo il problema della core network che si satura prima rispetto a quella dei clienti Wind e quindi a volte e in alcune zone possono andare peggio.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Sì è possibile che faranno così, ci avevo pensato anche io. Non so se possano arrivare ad obbligare il cliente a cambiare, ma possono (volendo) rimodulare la tariffa fino a livelli talmente inconvenienti per il cliente tanto da farlo scappare.
Comunque si vedrà dai, magari questo è solo il primo step e in futuro magari hanno davvero intenzione di unificare il tutto.
Ma spero proprio di no, vorrebbe dire rischiare di perdere molti clienti. Ora noi non sappiamo quanti clienti siano brand 3 ma sta di fanno che rispetto a Wind le offerte erano più convenienti, niente ricariche special, niente multe giornaliere ecc. Quindi non penso siano proprio pochissimi.



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
I clienti 3 non sono cappati. Come già detto c'è solo il problema della core network che si satura prima rispetto a quella dei clienti Wind e quindi a volte e in alcune zone possono andare peggio.


https://windworld.org/forum/online.php
Non saranno cappati ma sono i primi ad essere tagliati in caso di saturazione.
Paradossalmente preferiscono i clienti very mobile come priorità, alla faccia del sempre più vicini!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
emma ha detto:
Non saranno cappati ma sono i primi ad essere tagliati in caso di saturazione.
Paradossalmente preferiscono i clienti very mobile come priorità, alla faccia del sempre più vicini!
Un cliente Very è come un cliente Wind, usa la core di Wind e non soffre di eventuali problemi della ex H3G.
 
Messaggi
42
Reazioni
5
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Un cliente Very è come un cliente Wind, usa la core di Wind e non soffre di eventuali problemi della ex H3G.

Cliente H3g: per attivare il servizio RINGME digito la stringa *153#. Da stamattina componendola esce un popup con scritto 1 abilita protezione 9 esci. Attendo cortese riscontro su questa stringa. Grazie
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E' veramente assurdo che non abbiano trovato un modo per estrarre ed importare tutti i clienti ex3

Il problema è tecnico non di svogliatezza, e stanno cercando un modo per farlo senza spegnere milioni di sim per migrarle.
E adesso, creare problemi ai clienti sarebbe letale, in ogni senso.


emma ha detto:
Non saranno cappati ma sono i primi ad essere tagliati in caso di saturazione.
Paradossalmente preferiscono i clienti very mobile come priorità, alla faccia del sempre più vicini!
E' sempre pericoloso fare affermazioni così totalizzanti e assolutiste.
I clienti 3 passano sulla rete il doppio delle volte degli altri clienti, che siano virtuali o meno.
E' un problema tecnico che si potrà risolvere unicamente dopo che saranno riusciti a migrare le utenze sulla nuova rete core.
Fino ad allora, i clienti di provenienza 3 soffriranno di latenza e rallentamenti vari che un cliente natovo Wind, Windtre e Very non riscontrerebbero.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Il problema è tecnico non di svogliatezza, e stanno cercando un modo per farlo senza spegnere milioni di sim per migrarle.
E adesso, creare problemi ai clienti sarebbe letale, in ogni senso.


E' sempre pericoloso fare affermazioni così totalizzanti e assolutiste.
I clienti 3 passano sulla rete il doppio delle volte degli altri clienti, che siano virtuali o meno.
E' un problema tecnico che si potrà risolvere unicamente dopo che saranno riusciti a migrare le utenze sulla nuova rete core.
Fino ad allora, i clienti di provenienza 3 soffriranno di latenza e rallentamenti vari che un cliente natovo Wind, Windtre e Very non riscontrerebbero.

Si ha un'idea già di quando i clienti ex 3 saranno migrati sulla nuova core network? 3 mesi? 6 mesi?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
echelon70 ha detto:
Si ha un'idea già di quando i clienti ex 3 saranno migrati sulla nuova core network? 3 mesi? 6 mesi?

E' una bella domanda. E non credo che ci sia una singola persona che lo sappia. C'è un problema tecnico enorme che blocca il tutto.
Non ci fosse questo problema, la nuova rete core e tutte le migrazioni, inclusa l'attivazione del volte, si sarebbero fatte mesi fa.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
E' una bella domanda. E non credo che ci sia una singola persona che lo sappia. C'è un problema tecnico enorme che blocca il tutto.
Non ci fosse questo problema, la nuova rete core e tutte le migrazioni, inclusa l'attivazione del volte, si sarebbero fatte mesi fa.
Sarebbe possibile sapere di quale problema si tratta?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Top