Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind non era un marchio destinato ad operatore virtuale e la gente lo sa, lo stesso per tre.
Il senso di spingere wind e non tre ora, è mungere la vacca che fa il latte, bisogna essere graduali e non perdere clienti, per il marchio 3 c'è tempo, prima affiancandolo e poi dismettendo wind che con loro non c'entra nulla.
In questo momento non stanno cagando di striscio 3 perchè non è la priorità, la priorità era lo swapping, la core, e il non perdere clienti (anche se ne hanno persi tanti)

Ripeto, sono mie idee.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
340
Punteggio
83
alexansbros ha detto:
Wind non era un marchio destinato ad operatore virtuale e la gente lo sa, lo stesso per tre.
Il senso di spingere wind e non tre ora, è mungere la vacca che fa il latte, bisogna essere graduali e non perdere clienti, per il marchio 3 c'è tempo, prima affiancandolo e poi dismettendo wind che con loro non c'entra nulla.
In questo momento non stanno cagando di striscio 3 perchè non è la priorità, la priorità era lo swapping, la core, e il non perdere clienti (anche se ne hanno persi tanti)

Ripeto, sono mie idee.

Il ragionamento non è insensato, soprattutto penso per i negozi. Però non sarebbe un po' una doppia spesa fare 3 Store -> negozio Wind3 -> 3 Store?
Beh ormai comunque è questione di 2 mesi o neanche e si vedrà

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
alexansbros ha detto:
Ma no... 
3 (Hutchinson) Ha acquistato tutta la quota di windtre, ormai si puo' parlare di acquisizione piu' che di fusione. Creare un nuovo brand sarebbe una pazzia per due ragioni: 
- Hanno appena iniziato a ribrandizzare a doppio marchio tutti i negozi
- Non ha senso seguire l'esempio EE in UK, la situazione era totalmente diversa, l'azienda era posseduta da entrambi i marchi, quindi, per dare una ventata di novita', ma soprattutto visto che l'azienda non era in prevalenza di proprieta' ne da deutsche telecom ne da orange ma era 50 e 50, ed è rimasta 50 e 50 fino a quando non è stata completamente acquisita da BT, è stato creato un nuovo marchio che non ricordasse ne orange ne t mobile, per fare capire che si trattava di tutta un altra cosa. 

Qui è diversa la situazione, Hutchinson ha fatto capire fin dall'inizio la sua intenzione prima o poi di prendersi tutta wind3, ed erano anni (anche addietro) che si vociferava di un acquisto in totalità di Wind da parte di Hutchinson. Si è arrivati alla joint venture inizialmente perchè i russi non mollavano. 

Lo scopo del cinese ora, è creare il suo impero, e ha gia il suo impero di 3 in europa (tra l'altro sta continuando a acquistare o a cercare di acquistare altri operatori in giro per l'europa, (vedi O2 in Uk, bloccato dalla UE)
Un'azienda aspira ad avere un marchio riconosciuto ovunque (vedi vodafone), in questo modo, ad esempio se 3 mettesse il suo brand come sponsor ad esempio di una squadra di calcio o in F1, tale brand verrebbe riconosciuto da una base di utenti moolto piu ampia. 
Creare un nuovo brand secondo me significa cambiarlo in tutte le nazioni, e ha costi notevolmente alti. 

Non mi si dica inoltre che gode di una brutta reputazione, perchè basta veramente poco per fare cambiare idea alla gente. 
Parti con una buona promozione, una buona campagna di advertising, e una buona rete e sei gia a metà dell'opera. Le persone dimenticano molto facilmente. 

Secondo me si seguirà lo stile Vodafone Omnitel. 
Prima windtre, poi piano piano affiancare sempre di piu tre a wind fino a fare scomparire wind del tutto. 
Perchè ora sembra diano piu' spazio a wind che a 3? Perchè probabilmente la gente è piu affezionata a wind che a 3 (e ha piu clienti), per non fare scappare clienti bisogna essere molto graduali. 

Questa è la mia idea, ma non sono un economista di Harvard.

L'idea non regge per un motivo semplicissimo: anche se hutchison ora ha tutto, a differenza di vodafone che portava in italia un nuovo brand, i cinesi invece ne hanno uno che non soltanto è conosciuto, ma ha fatto finora cilecca in termini di appeal e fiducia verso il cliente. Inoltre la componente dei clienti wind era (e sicuramente è ancora) la maggioranza rispetto alla porzione di 3: brandizzare tutto con quest'ultimo significa gettare nel cesso anche quella bella porzione di persone a cui verrebbe l'orticaria sentire solo il nome "tre", come se già non ne stiano perdendo tanti. Se così non fosse, avrebbero fatto fuori wind già da un pezzo. A chi ciclicamente fa le tue riflessioni, si ricorda che wind tre non ha rinnovato la pec di 3, di conseguenza o resta il doppio nome (con nuovo semi virtuale) oppure un brand totalmente nuovo. La strada è fin troppo chiara fino a questo punto: passi la voglia di estendere il proprio marchio, ma se non funzia, inutile tenere una società in perdita solo per uno stupido brand. La prima cosa è che faccia entrare li pippi.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Secondo me il discorso di alexansbros può avere una logica. E' chiaro che alla lunga l'interesse del proprietario della baracca è mantenere il suo marchio, ancora di più se è un marchio riconosciuto a livello globale. Tuttavia, la mia idea, è che passerà parecchio tempo, non 2 mesi, prima che avvenga una cosa del genere. Immagino che i due brand continueranno a convivere come adesso per anni, vuoi perchè è di "moda" avere due brand, vuoi perchè 3 era la più piccola delle due, quindi se si vuole fare il "giochetto alla Vodafone", bisogna farlo in maniera molto graduale. Tra l'altro l'idea di far fare ad uno dei due marchi la kena (o la ho.) della situazione la vedo difficile perchè, come detto sempre da alexansbros, nessuno dei due brand viene percepito come virtuale. Secondo me, allo stato attuale, non stanno nemmeno troppo spingendo uno piuttosto che l'altro: semplicemente stanno continuando a puntare sul loro target originario che è sempre stato molto ma molto diverso: Wind ha sempre puntato più sulle famiglie, sulla componente etnica (che in 3 praticamente non esiste), 3 sempre sui pseudo-millennials, ovvero su quelli attenti alla tecnologia, alle novità etc.
In ogni caso tra tutte le cose più o meno assurde lette qui sul futuro nome della società, il discorso fatto da alexansbros mi sembra sicuramente uno dei più sensati...poi cosa vogliano veramente fare lo sanno solo loro, o forse nemmeno loro :D
La cosa secondo me prioritaria ora è quella di cercare di tamponare in tutti i modi l'emorragia continua di clienti che non sembra arrestarsi.
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Trovo più logico che i cinesi usino wind tre come apripista per un nuovo brand di più ampio respiro da estendere alle altre controllate, piuttosto di uno che richiami una tecnologia in fase di dismissione.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
340
Punteggio
83
antoniop ha detto:
Secondo me il discorso di alexansbros può avere una logica. E' chiaro che alla lunga l'interesse del proprietario della baracca è mantenere il suo marchio, ancora di più se è un marchio riconosciuto a livello globale. Tuttavia, la mia idea, è che passerà parecchio tempo, non 2 mesi, prima che avvenga una cosa del genere. Immagino che i due brand continueranno a convivere come adesso per anni, vuoi perchè è di "moda" avere due brand, vuoi perchè 3 era la più piccola delle due, quindi se si vuole fare il "giochetto alla Vodafone", bisogna farlo in maniera molto graduale. Tra l'altro l'idea di far fare ad uno dei due marchi la kena (o la ho.) della situazione la vedo difficile perchè, come detto sempre da alexansbros, nessuno dei due brand viene percepito come virtuale. Secondo me, allo stato attuale, non stanno nemmeno troppo spingendo uno piuttosto che l'altro: semplicemente stanno continuando a puntare sul loro target originario che è sempre stato molto ma molto diverso: Wind ha sempre puntato più sulle famiglie, sulla componente etnica (che in 3 praticamente non esiste), 3 sempre sui pseudo-millennials, ovvero su quelli attenti alla tecnologia, alle novità etc.
In ogni caso tra tutte le cose più o meno assurde lette qui sul futuro nome della società, il discorso fatto da alexansbros mi sembra sicuramente uno dei più sensati...poi cosa vogliano veramente fare lo sanno solo loro, o forse nemmeno loro :D
La cosa secondo me prioritaria ora è quella di cercare di tamponare in tutti i modi l'emorragia continua di clienti che non sembra arrestarsi.

L'unico modo per fermare l'emorragia di clienti è cambiare strategia perchè se continuano con questo marketing, di clienti continueranno a perderli, cioè anche avere 2 brand con questo target che comunque si differenzia da sfumature. Non ne sono un esperto e nemmeno credo di esserlo ma i dati parlano. La colpa la si può dare a iliad relativamente, perchè in TIM e Vodafone la fuga di clienti è stata in parte risanata dai loro virtuali, cosa che poteva fare 3 (visto che tra i due è quello più low-cost, con una valanga di Giga e sotto certi aspetti oggi 3 è più economico di ho e kena).
Comunque ripeto: mi sembra strano che in autunno abbiano voluto abbandonare i social e cancellare tutti i post storici di punto in bianco, mi sa strano che quest'anno non rinnovino la PEC di 3, mi sa strano queste voci (che vengono dagli addetti ai lavori) che parlano di febbraio/marzo siano state messe in giro senza base di fondo e mi sa strano registrare marchi di neo virtuali in autunno (sicuramente non stanno sul mercato con 3 brand).

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
Personalmente sono sempre stato scettico al discorso del brand low cost virtuale perchè ritengo che anche in quel caso gli operatori non vadano in perdita e quindi se la stessa cosa da una parte me la vendi 10 e poi cambiandoti l'abito me la vendi a 5 allora qualcosa non torna.
Certo possiamo discutere sul discorso della svalutazione del marchio o sul target dei clienti, forse quest'ultimo nemmeno troppo visto che poi anche l'operatore principale fa tariffe da 5-6-7 euro alla fine potrebbe anche essere solo un operazione fiscale, se a fallire è il virtuale ne risponderà lui essendo un azienda a parte e non trascinerà anche l'operatore principale ma quindi stiamo dicendo che facciamo i low cost per fare debito?
Però forse questo mio ragionamento deriva da un certo scetticismo verso gli operatori virtuali in generale
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Personalmente penso che a Febbraio/Marzo annunceranno che Windtre spa sara' incorporata in  VIP-CKH Luxembourg e quindi a livello societario la nuova azienda sara' un'altra , il tutto per evitare di dover ricapitalizzare per l'ennesima volta diluendo le perdite di windtre spa in una azienda molto piu' grande , poi con calma penseranno al rinnovo della immagine magari partendo in sordina con un'altro marchio che poi sostituisce i 2 brand storici  ....... 
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Comunque strano che abbiano cambiato la musichette, il nuovo canvass cosa prevede?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
340
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Comunque strano che abbiano cambiato la musichette, il nuovo canvass cosa prevede?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Più che altro è che hanno sempre lasciato la classica "3 is a magic number" nonostante in pubblicità fosse diversa

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
340
Punteggio
83
LION Tech ha detto:
Ma questa è una canzone o un jingle?
Secondo me un jingle anche perchè inizia e finisce in quei momenti che deve essere riprodotta (solitamente con le canzoni quando l'IVR smette di parlare, vengono troncate).
Comunque a dirottarsi verso l'assistenza clienti, ritorna "3 is a magic number"

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Potrebbe essere anche solo una canzone tagliata e riadattata... Vedremo se, fra oggi e domani, partirà una nuova campagna pubblicitaria...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Comunque strano che abbiano cambiato la musichette, il nuovo canvass cosa prevede?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Nulla di che.. qualche nuovo telefono a listino e il fisso in promo a 22.99€ invece di 25.99€.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Secondo me un jingle anche perchè inizia e finisce in quei momenti che deve essere riprodotta (solitamente con le canzoni quando l'IVR smette di parlare, vengono troncate).
Comunque a dirottarsi verso l'assistenza clienti, ritorna "3 is a magic number"

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Shazam la riconosce come "You Gotta Work It Out" di Lizi Kay.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
340
Punteggio
83
LION Tech ha detto:
Shazam la riconosce come "You Gotta Work It Out" di Lizi Kay.
Ah ok, a me con shazam non dava risultati per quello pensavo

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ci sarà un nuovo spot? Non mi sembra un caso che abbiano cambiato canzone. Tra l'altro la voce dell' IVR del 133 è cambiata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Ci sarà un nuovo spot? Non mi sembra un caso che abbiano cambiato canzone. Tra l'altro la voce dell' IVR del 133 è cambiata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ma dici la voce che dice le opzioni? Perché quella è cambiata già da qualche mese, se non ricordo male... È la stessa che recita anche le tracce più nuove del 4030 e del 4040, mi sembra.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top