Ma no...
3 (Hutchinson) Ha acquistato tutta la quota di windtre, ormai si puo' parlare di acquisizione piu' che di fusione. Creare un nuovo brand sarebbe una pazzia per due ragioni:
- Hanno appena iniziato a ribrandizzare a doppio marchio tutti i negozi
- Non ha senso seguire l'esempio EE in UK, la situazione era totalmente diversa, l'azienda era posseduta da entrambi i marchi, quindi, per dare una ventata di novita', ma soprattutto visto che l'azienda non era in prevalenza di proprieta' ne da deutsche telecom ne da orange ma era 50 e 50, ed è rimasta 50 e 50 fino a quando non è stata completamente acquisita da BT, è stato creato un nuovo marchio che non ricordasse ne orange ne t mobile, per fare capire che si trattava di tutta un altra cosa.
Qui è diversa la situazione, Hutchinson ha fatto capire fin dall'inizio la sua intenzione prima o poi di prendersi tutta wind3, ed erano anni (anche addietro) che si vociferava di un acquisto in totalità di Wind da parte di Hutchinson. Si è arrivati alla joint venture inizialmente perchè i russi non mollavano.
Lo scopo del cinese ora, è creare il suo impero, e ha gia il suo impero di 3 in europa (tra l'altro sta continuando a acquistare o a cercare di acquistare altri operatori in giro per l'europa, (vedi O2 in Uk, bloccato dalla UE)
Un'azienda aspira ad avere un marchio riconosciuto ovunque (vedi vodafone), in questo modo, ad esempio se 3 mettesse il suo brand come sponsor ad esempio di una squadra di calcio o in F1, tale brand verrebbe riconosciuto da una base di utenti moolto piu ampia.
Creare un nuovo brand secondo me significa cambiarlo in tutte le nazioni, e ha costi notevolmente alti.
Non mi si dica inoltre che gode di una brutta reputazione, perchè basta veramente poco per fare cambiare idea alla gente.
Parti con una buona promozione, una buona campagna di advertising, e una buona rete e sei gia a metà dell'opera. Le persone dimenticano molto facilmente.
Secondo me si seguirà lo stile Vodafone Omnitel.
Prima windtre, poi piano piano affiancare sempre di piu tre a wind fino a fare scomparire wind del tutto.
Perchè ora sembra diano piu' spazio a wind che a 3? Perchè probabilmente la gente è piu affezionata a wind che a 3 (e ha piu clienti), per non fare scappare clienti bisogna essere molto graduali.
Questa è la mia idea, ma non sono un economista di Harvard.