Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ci sono altri movimenti riguardo al DCS di Wind?

Per ora nulla. A Milano non è cambiato niente neanche sui siti swappati a ZTE, soliti canali e solite priorità scandalose...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Ciao, mi sono appena iscritto anche se seguo il forum da tempo. Ho sia Wind che Tre e abitualmente vivo a Napoli ma ho una casetta anche in un piccolo paese dell'avellinese, dove mi succede una cosa molto strana sia con sim Wind che con sim Tre in roaming da cui deduco che il problema possa essere dipendente dalla bts Wind installata. In sostanza da svariati mesi capita che, nonostante il segnale oscilli tra 3 e 4 tacche in HSDPA+, la connessione si blocca dopo qualche minuto e cosi rimane, rendendo impossibile aprire alcunchè, nemmeno Google. Se stacco la portante dati e poi la riattacco torna a funzionare per il solito minuto e poi si blocca nuovamente. Spesso in queste condizioni (ma non sempre) è impossibile sia chiamare che ricevere telefonate, solo gli sms funzionano regolarmente. Inutile dire che in queste condizioni è del tutto inutilizzabile. La cosa bella è che con la sim 3, se mi metto vicino al balcone, aggancio solo la scritta 3ITA con segnale -113dBm in UMTS 900, ma funziona infinitamente meglio di Wind a segnale quasi pieno. Spero solo che risolvano queste criticità con la rete unica, perchè di risolvere il problema di questa singola bts Wind non si sono proprio preoccupati sebbene vada avanti cosi da mesi...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi non capisco cosa sia successo al mio tablet Mediacom....fino a ieri con scheda 3 anche se agganciato a rete Wind visualizzava 3ITA....oggi è tornata la ® di Roaming e naturalmente visualizza I Wind....è successo a qualcun altro?? Perché se non fosse così ha un problema il mio device!!!!
aadb347550aaa37595756d1ca0e573a5.jpg
6fe7edc136e7bf896b8cb36c46bd213f.jpg
36919f52bbfb558e883b9a96003824ad.jpg
d33f778fe2c8a5cb4687edb94c35df05.jpg
7e1b15d87a1e8950ebd213cd2a1c66bc.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Ciao, mi sono appena iscritto anche se seguo il forum da tempo. Ho sia Wind che Tre e abitualmente vivo a Napoli ma ho una casetta anche in un piccolo paese dell'avellinese, dove mi succede una cosa molto strana sia con sim Wind che con sim Tre in roaming da cui deduco che il problema possa essere dipendente dalla bts Wind installata. In sostanza da svariati mesi capita che, nonostante il segnale oscilli tra 3 e 4 tacche in HSDPA+, la connessione si blocca dopo qualche minuto e cosi rimane, rendendo impossibile aprire alcunchè, nemmeno Google. Se stacco la portante dati e poi la riattacco torna a funzionare per il solito minuto e poi si blocca nuovamente. Spesso in queste condizioni (ma non sempre) è impossibile sia chiamare che ricevere telefonate, solo gli sms funzionano regolarmente. Inutile dire che in queste condizioni è del tutto inutilizzabile. La cosa bella è che con la sim 3, se mi metto vicino al balcone, aggancio solo la scritta 3ITA con segnale -113dBm in UMTS 900, ma funziona infinitamente meglio di Wind a segnale quasi pieno. Spero solo che risolvano queste criticità con la rete unica, perchè di risolvere il problema di questa singola bts Wind non si sono proprio preoccupati sebbene vada avanti cosi da mesi...

Probabilmente a seguito dello swap della BTS il problema sarà risolto. E' in corso un rinnovamento totale del parco macchine per cui si spera che sia la volta buona per sistemare tutto.

armi ha detto:
Ragazzi non capisco cosa sia successo al mio tablet Mediacom....fino a ieri con scheda 3 anche se agganciato a rete Wind visualizzava 3ITA....oggi è tornata la ® di Roaming e naturalmente visualizza I Wind....è successo a qualcun altro?? Perché se non fosse così ha un problema il mio device!!!!

Non credo proprio che il tuo device abbia alcun problema, staranno facendo delle prove loro...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Canino (VT), roaming 4G Wind con sim 3 (la Tre anch'essa ha 4G con velocità intorno ai 90/100 mega).
Non male Wind! Merito degli apparati ZTE? (ammesso abbia ZTE come hw in tal caso).
Snr 27 ma era arrivato a 30.
Speed test tra l'altro fatto in movimento.

Infine una ricerca reti vicino Montalto di Castro (VT) quindi sul mar Tirreno.
Questi operatori stranieri provengono dalla Corsica?
7f0cc708cabe7acdc2b5970d55cc4069.jpg
c1327c0deb28e6504524fe09dca9d235.jpg
601681d8d3087d4ff5beed43bdf397ac.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Infine una ricerca reti vicino Montalto di Castro (VT) quindi sul mar Tirreno.
Questi operatori stranieri provengono dalla Corsica?

Direi proprio di si, sono due operatori francesi :p
Quand'ero giovane li rilevavo in ricerca reti anche dalla Sardegna (M. Limbara), all'epoca c'era anche Itineris, poi diventato Orange se non sbaglio.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Direi proprio di si, sono due operatori francesi :p
Quand'ero giovane li rilevavo in ricerca reti anche dalla Sardegna (M. Limbara), all'epoca c'era anche Itineris, poi diventato Orange se non sbaglio.
Sei sardo futurebrain? Monte limbara il mio monte preferito... Quindi conosci la sommità con la miriade di antenne e poi più giù vallicciola... Stupendo.... Chiuso OT

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
pubu ha detto:
Sei sardo futurebrain? Monte limbara il mio monte preferito... Quindi conosci la sommità con la miriade di antenne e poi più giù vallicciola... Stupendo.... Chiuso OT

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Diciamo al 50% :D (mia mamma è di Oschiri)... In Sardegna ci sono andato praticamente tutti gli anni fino al 2014, sul M. Limbara non sono stato sul lato delle antenne ma dall'altra parte, i miei zii hanno casa a Balascia, non so se conosci ma è dall'altro lato (spero sia sempre il Limbara :p).
Da lì c'erano diversi punti più "aperti" in cui si agganciavano i gestori francesi, nei giorni con buona visibilità si vedeva a occhio anche la Corsica.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Diciamo al 50% :D (mia mamma è di Oschiri)... In Sardegna ci sono andato praticamente tutti gli anni fino al 2014, sul M. Limbara non sono stato sul lato delle antenne ma dall'altra parte, i miei zii hanno casa a Balascia, non so se conosci ma è dall'altro lato (spero sia sempre il Limbara :p).
Da lì c'erano diversi punti più "aperti" in cui si agganciavano i gestori francesi, nei giorni con buona visibilità si vedeva a occhio anche la Corsica.
Oschiri? Io sono di tula e babbo di Calangianus... Aveva l antenna della televisione in sommità si chiamava canale 48 quindi adoro limbara... Certo conosco balascia sopra la diga Coghinas... Comunque tornando a tema io quando andavo a ballare all estasis a santa teresa nel tratto da costa paradiso a santa Teresa ricevevo l sms di benvenuto in Francia con SFR... Avevo il 3310

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
pubu ha detto:
Oschiri? Io sono di tula e babbo di Calangianus... Aveva l antenna della televisione in sommità si chiamava canale 48 quindi adoro limbara... Certo conosco balascia sopra la diga Coghinas... Comunque tornando a tema io quando andavo a ballare all estasis a santa teresa nel tratto da costa paradiso a santa Teresa ricevevo l sms di benvenuto in Francia con SFR... Avevo il 3310

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ah si conosco Tula, ci sono stato diverse volte anche se solo di passaggio...
Al Coghinas ci hanno vissuto i miei nonni (e mia mamma da piccola), mio nonno era operaio alla centrale Enel... Vabbè basta OT :green:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Daniele91 ha detto:
Con sim 3ITA scomparsa la R di roaming anche per il 2G e 3G con Wind

Ovunque? Dici che sono impianti già swappati full ZTE anche per 2g e 3g? Lo vedi se non vedi più la scritta 3g ma solo h o h+.... Eccetto iPhone forse che mostra sempre e solo 3g
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ovunque? Dici che sono impianti già swappati full ZTE anche per 2g e 3g? Lo vedi se non vedi più la scritta 3g ma solo h o h+.... Eccetto iPhone forse che mostra sempre e solo 3g
in provincia BZ ancora con la R

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Viterbese tutto invariato, solo in 4G non compare R (anche se a volte lo fa ma di rado).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi parlo della città di Como...l'unica scappata a ZTE dovrebbe (devo ancora verificare, ma stando agli atti è già cosa fatta) è quella di Como Camerlata sulla centrale Telecom (tim + h3g), ma non penso arrivi fino al centro!
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi parlo della città di Como...l'unica swappata a ZTE dovrebbe (devo ancora verificare, ma stando agli atti è già cosa fatta) è quella di Como Camerlata sulla centrale Telecom (tim + h3g), ma non penso arrivi fino al centro!
 
Top