Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Entrambe avevano problemi: WIND era sommersa dai debiti e 3 rischiava di stare indietro con lo sviluppo tecnologico (oltre all'assenza di una rete 2G e roaming su TIM, che pagava)
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ovviamente mantengono sia il 22288 che il 22299. L'abbiamo già detto: non si tratta dell'acquisizione di un operatore da parte di un altro, si tratta di una joint-venture a tempo determinato. Fino alla scadenza del termine stabilito contrattualmente dovranno rimane i due marchi come due operatori. Al termine se uno dei due vorrà esercitare il diritto d'opzione ed acquistare tutta la baracca allora avremo un unico operatore. Così come potranno separarsi e continuare singolarmente. L'unica cosa unica è e sarà la rete, l'unico vero motivo per cui si sono messi insieme, consapevoli che da soli sarebbero morti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ma allora finchè non ci sarà un azionista che sopravvalirà sull'altro non ci sarà un brand unico? :blink: Alla fine sta fusione è servita solamente per salvare due operatori che rischiavano di affondare ... bè dai basta che ci siano miglioramenti da parte dell'infrastruttura di rete, e che si possano notare questi cambiamenti
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Ma allora finchè non ci sarà un azionista che sopravvalirà sull'altro non ci sarà un brand unico? :blink: Alla fine sta fusione è servita solamente per salvare due operatori che rischiavano di affondare ... bè dai basta che ci siano miglioramenti da parte dell'infrastruttura di rete, e che si possano notare questi cambiamenti
Ne rimarrà soltanto uno, verosimilmente con un unico brand. Per uno può intendersi anche una unica compagine azionaria di diversi soggetti che è cosa diversa da una joint venture.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ne rimarrà soltanto uno, verosimilmente con un unico brand. Per uno può intendersi anche una unica compagine azionaria di diversi soggetti che è cosa diversa da una joint venture.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ah capito! Grazie per la lucidazione :D
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Però se ipoteticamente dovesse prevalere uno dei due marchi sull'altro ......attualmente chi è che è messo meglio economicamente?? Il gruppo Veon o il gruppo 3 (Hutchinson & Co.)??
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Obert ha detto:
Ovviamente mantengono sia il 22288 che il 22299. L'abbiamo già detto: non si tratta dell'acquisizione di un operatore da parte di un altro, si tratta di una joint-venture a tempo determinato. Fino alla scadenza del termine stabilito contrattualmente dovranno rimane i due marchi come due operatori. Al termine se uno dei due vorrà esercitare il diritto d'opzione ed acquistare tutta la baracca allora avremo un unico operatore. Così come potranno separarsi e continuare singolarmente. L'unica cosa unica è e sarà la rete, l'unico vero motivo per cui si sono messi insieme, consapevoli che da soli sarebbero morti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Mmm mi sa che non è proprio così.. non ho letto da nessuna parte che i due marchi debbano rimanere per forza in vita.. ciò che deve rimanere invariato è la quota di partecipazione fino alla scadenza... ma è un'altra cosa..
PS. correggetemi se ho detto qualche inesattezza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Gippo ha detto:
I siti in configurazione finale, per esempio quelli 3 swappati, trasmettono entrambe le reti

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

E i WIND swappati su ZTE anche trasmettono la 99 oltre alla 88?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E i WIND swappati su ZTE anche trasmettono la 99 oltre alla 88?

Guarda è la stessa domanda che mi chiedo anch'io. Finora molti siti hanno detto che la rete 222-99 verrà completamente spenta; questo è stato il senso della scelta del roaming SOLO e SOLTANTO del clienti 3, affinchè non rimangano senza copertura (ma io mi chiedo, non è magari solo per le 5000 antenne cedute a Iliad e la cessazione della banda 7 di 3?) e la nuova rete sarà solo la 222-88 e (a detta di un operatore del call center) sul display si vedrà la dicitura WIND TRE (invece che I WIND e 3 ITA). E poi molti hanno detto che invece le bts riconfigurate irradieranno sia segnale 222-88 che 222-99. Ma il mio dubbio è anche questo: se adesso con l'arrivo di Iliad stanno implementando il RAN Sharing sulle antenne di Wind (la rete 22250 in 3G), è possibile che un'antenna unica possa irradiare 3 MNC diversi? Poi immagino che questa nuova rete debba anche supportare un'elevata utenza
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Penso che intendesse il 99 trasmesso come equivalent PLMN e non come RAN sharing
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
francesco rossi ha detto:
anche io l'ho notato, solo che non è segnata nessun'antenna

Certo perché attualmente il mapping sarebbe identico a Wind in quanto per ora sono state rilevate solo BTS in RAN Sharing.
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
francesco rossi ha detto:
anche io l'ho notato, solo che non è segnata nessun'antenna

In realtà il mapping c'era per il 3G, ma siccome era stato chiesto al proprietario di cancellare il fake operator 222 115, ha pensato bene di cancellare anche il 222 50. Poi gli è stato detto di iliad e lo ha rimesso, ma penso che facendo così si sia cancellato il mapping
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Avete già avuto modo di notare che quando si va all'estero i messaggi informativi ora arrivano da mittente WindTre?
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Sono stato in Austria ad inizio mese e confermo che la mia ragazza su Wind ha ricevuto il messaggio informativo da Wind3 mentre io su 3 invece l’ho ricevuto da 3.
Ricordo poi che sul mio cellulare Wind Business è da fine maggio che qualsiasi sms lo ricevo da Wind3.
 
Top