Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
cosm78 ha detto:
Su telefonino... un utente segnala roaming 4G con SIM 3 a Milano!!! Qualche altra conferma? í*½í¸³

A Ferrara ancora solo 3G!

81dd4761d57fb35e9985230157aa5517.jpg

31b21f53f34e670db3f8387666fbe92c.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Roaming​ Wind.. finalmente si ragiona!!! 😎 😎
3bcc7e03cac473b2c1ca656bf95e874c.jpg


Rete 3G Wind in questo momento molto buona, mi stupisco! :)
Prima avevo agganciato un'altra bts Wind, Speed 0,5 mega.
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Un collega ingegnere TLC, che ha lavorato su core newtork per Huawei (presso vodafone), mi ha riferito che una regione è già swappata completamente anche se non è ufficiale
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
franziski ha detto:
Un collega ingegnere TLC, che ha lavorato su core newtork per Huawei (presso vodafone), mi ha riferito che una regione è già swappata completamente anche se non è ufficiale

Molto Probabilmente è il Trentino Alto Adige.
L'hanno preso d'assalto.
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
Molto Probabilmente è il Trentino Alto Adige.
L'hanno preso d'assalto.

scusate l'ignoranza, credo di non capire i termini che usate... 🙈😅 che vuol dire che é gia swappata? Visto che si parla del Trentino/AA...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alanlaroca ha detto:
scusate l'ignoranza, credo di non capire i termini che usate... 🙈😅 che vuol dire che é gia swappata? Visto che si parla del Trentino/AA...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Significa che tutti gli apparati di rete sono stati sostituiti con i nuovi ZTE ;)

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Significa che tutti gli apparati di rete sono stati sostituiti con i nuovi ZTE ;)

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Ma sarà tutto swappato in ZTE?
Da me ultimamente hanno cambiato i pannelli ma parlo di mesi fa.... cambiano pure questi?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
Ma sarà tutto swappato in ZTE?
Da me ultimamente hanno cambiato i pannelli ma parlo di mesi fa.... cambiano pure questi?

Certo che sarà tutto ZTE, hanno vinto l'appalto per l'intera rete :)
Penso che i pannelli si possano tenere, da quanto ho capito, perché sono indipendenti e legati alla frequenza irradiata...ma non sono esperto, quindi magari aspettiamo qualcuno che ne sappia di più!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Sicuramente sarà una piccola regione che ora stanno usando come "laboratorio" per la futura integrazione su scala nazionale. Non mi ha saputo (voluto) dare maggiori informazioni
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Certo che sarà tutto ZTE, hanno vinto l'appalto per l'intera rete :)
Penso che i pannelli si possano tenere, da quanto ho capito, perché sono indipendenti e legati alla frequenza irradiata...ma non sono esperto, quindi magari aspettiamo qualcuno che ne sappia di più!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si, sarebbe altrimenti uno spreco enorme. Pannelli nuovi e già tirati giù.
Credo anche io che non li toccheranno. ;)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Speriamo che l'hw ZTE sia all'altezza di Ericsson.
Ricordo che qui ancora sussistono problemi con hardware Huawei e Wind (con Vodafone invece, che usa sempre Huawei qui, tutto fila bene).
Speriamo dunque che WindTre ci lavori per bene!

Da quello che ho capito 3 ancora usa Ericsson al 100% mentre stanno swappando alcuni siti Wind in ZTE, ho capito bene? :)
 
G

giovax

Guest
luchella ha detto:
Ma sarà tutto swappato in ZTE?
Da me ultimamente hanno cambiato i pannelli ma parlo di mesi fa.... cambiano pure questi?

callfan ha detto:
Certo che sarà tutto ZTE, hanno vinto l'appalto per l'intera rete :)
Penso che i pannelli si possano tenere, da quanto ho capito, perché sono indipendenti e legati alla frequenza irradiata...ma non sono esperto, quindi magari aspettiamo qualcuno che ne sappia di più!


Sent from my iPhone using Tapatalk

luchella ha detto:
Si, sarebbe altrimenti uno spreco enorme. Pannelli nuovi e già tirati giù.
Credo anche io che non li toccheranno. ;)

a suo tempo hanno specificato anche il cambio di fornitore dei pannelli radianti, la cinese xyz (non mi ricordo il nome), che viene a braccetto di ZTE. Va capito se questo cambio di fornitore varrà solo per il futuro (e quindi i nuovi impianti) o se coinvolgerà col tempo TUTTI gli impianti, anche i primi che hanno ancora antenne Kathrein
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma invece di come sono messi a livello di core network non si sa niente? Credo che prima o poi vadano uniti anche quelli
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
giovax ha detto:
a suo tempo hanno specificato anche il cambio di fornitore dei pannelli radianti, la cinese xyz (non mi ricordo il nome), che viene a braccetto di ZTE. Va capito se questo cambio di fornitore varrà solo per il futuro (e quindi i nuovi impianti) o se coinvolgerà col tempo TUTTI gli impianti, anche i primi che hanno ancora antenne Kathrein
Mobi

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti

qualcuno ha notizie riguardo il roaming inverso da Wind a Tre per evitare di affidarsi quasi esclusivamente alla banda 20 del 4g di Wind?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
farawin ha detto:
Ciao a tutti

qualcuno ha notizie riguardo il roaming inverso da Wind a Tre per evitare di affidarsi quasi esclusivamente alla banda 20 del 4g di Wind?

Il roaming Wind su Tre non è previsto. Il prossimo passaggio, per i clienti Wind, sarà direttamente l'accesso alla nuova rete unica, quando cominceranno ad implementarla.

Il roaming Tre su Wind è stato introdotto solo come soluzione "tampone" perché, oggettivamente, la copertura Wind è estremamente superiore a quella ex-H3G. Il contrario, per quanto riguarda il servizio sul territorio, al 99% sarebbe stato inutile, quindi hanno scelto di non aprirlo...

Nelle prossime settimane cominceremo a vedere le prime antenne uniche, comunque!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
La copertura di Wind è quantitativamente non qualitativamente superiore a Tre: satura sia in fonia che in dati (provincia di Napoli).
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
franziski ha detto:
La copertura di Wind è quantitativamente non qualitativamente superiore a Tre: satura sia in fonia che in dati (provincia di Napoli).
Concordo. In molte zone qualitativamente 3 è superiore, come segnale è invece sicuramente indietro anche se ci sono zone come la mia dove 3 prende meglio di Wind anche indoor grazie ai 900 MHz.
In alcune aree anche a Wind farebbe comodo il roaming Tre, a volte la navigazione 3G con Wind è un disastro con lag e rallentamenti, altre va meglio. Ma così è stato deciso.
Anche come 4G la Tre è avanti.
Comunque ormai WindTre è una società e prossimamente rete unica, per cui questi confronti non avranno più molto senso.
 
Top