Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
E non finisce qui: "L’apprezzamento dei clienti e la forza del proprio brand hanno portato WIND a mantenere solida la propria quota di mercato mobile." e ancora "Il popolo del web ha confermato inoltre gli ottimi riconoscimenti ottenuti dal video istituzionale “Papà,”, visualizzato circa 2 milioni di volte e pluripremiato agli Nc Awards come miglior campagna istituzionale dell’anno. La stessa WIND è stata premiata a giugno come “miglior società di telecomunicazioni del Paese” aggiudicandosi il Premio Internazionale “Le Fonti”, patrocinato dalla Commissione Europea."
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Magari usano 3 per il mobile e wind per il fisso.
Non sarebbe da escludere per me.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Secondo me c'è solo da perderci con un marchio nuovo, la scelta migliore per chi ci vuole guadagnare è mantenere WIND, con tutti i suoi premi e il suo arancione che si distingue a chilometri di distanza (inoltre è stato l'unico operatore a non cambiare mai il marchio nemmeno di una virgola, è anche per questo che lo ritengo il più forte).

Non è così semplice stabilire quale sia il marchio forte... io non farei molte congetture su questo, perchè Tre ad esempio è usato come marchio anche all'estero in modo un po' più diffuso che Wind...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto continuando a visionare il profilo fb di Wind.....i mod. del profilo social non fanno altro che rassicurare i vari clienti, un pò spaventati e/o allarmati dalla novità, che non cambierà nulla e tutto resterà come è adesso.....ma noi sappiamo che, putroppo, non sarà così.....invece nel profilo fb di "3 italia" nessuno risponde alle domande dei loro clienti, almeno fino ad ora, non è strano il comportamento???

Gradirei alcuni commenti dagli amministratori, moderatori e dagli esperti.....
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Ah, Winston! Non posso che ribadire che mi trovo pienamente d'accordo con quanto hai scritto.
Ti dirò (o ribadirò, in caso lo avessi già detto) che trovo sempre interessante leggere le tue opinioni (le aspetto!). Sempre molto equilibrate, ma soprattutto puntuali, mi ci ritrovo spesso.

Io accolgo questa fusione con grande scetticismo e ricordare che non tuttò sarà così come appare. Il numero di clienti non è da dare per scontato, specie in un mercato ad altissima mobilità come il nostro. Certo è che questo evento cambia, di molto, le carte in tavola.
Per me ci attendono tempi bui. :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Secondo me continuare ad andare avanti con 4 gestori. .sviluppare 4 reti, farsi una guerra sui prezzi senza precedenti, non poteva durare. Specie per 3..che dopo 12 anni, senza roaming Tim non va da nessuna parte, con una crescita annua quasi a zero.
Era l'unica via, la fusione, per far sopravvivere 3 e far risparmiare wind su tutto, rete, reparto vendite, marketing, tutto.
Chi ci rimette è chiaro siamo sempre noi consumatori con meno offerta, avendo un competitor in meno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Secondo me continuare ad andare avanti con 4 gestori. .sviluppare 4 reti, farsi una guerra sui prezzi senza precedenti, non poteva durare. Specie per 3..che dopo 12 anni, senza roaming Tim non va da nessuna parte, con una crescita annua quasi a zero.
Era l'unica via, la fusione, per far sopravvivere 3 e far risparmiare wind su tutto, rete, reparto vendite, marketing, tutto.
Chi ci rimette è chiaro siamo sempre noi consumatori con meno offerta, avendo un competitor in meno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bhè penso che ci rimettano anche i dipendenti delle due società....penso p.e. al reparto tecnico: non saranno preoccupati di perdere il posto di lavoro per questa fusione??!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
Bhè penso che ci rimettano anche i dipendenti delle due società....penso p.e. al reparto tecnico: non saranno preoccupati di perdere il posto di lavoro per questa fusione??!!
Be si chiaro...è quasi come se chiudesse uno dei 2 gestori.
Sono anche io preoccupato. .visto che l'azienda per cui lavoro ha anche, come commessa importante, wind . .:)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Be si chiaro...è quasi come se chiudesse uno dei 2 gestori.
Sono anche io preoccupato. .visto che l'azienda per cui lavoro ha anche, come commessa importante, wind . .:)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Spero proprio di no, spero che per te non sia così....magari la nuova società farà le commesse con la tua azienda...

Un mio parente, un pò alla lontana, lavora al reparto tecnico di Marghera....spero che per lui non sia tragica.... :nono:
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Vorrei dire una cosa sul band, ricordiamoci che quest'ultimo è stato esportato in Canada ed è simbolo di italianità. Vimpelcom più volte nei loro spots metteno in risalto il nostro brand. Non per discriminare 3, ma preferirei che il brand Wind venga mantenuto e oltretutto anche le tariffe sempre parlando di Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Vorrei dire una cosa sul band, ricordiamoci che quest'ultimo è stato esportato in Canada ed è simbolo di italianità. Vimpelcom più volte nei loro spots metteno in risalto il nostro brand. Non per discriminare 3, ma preferirei che il brand Wind venga mantenuto e oltretutto anche le tariffe sempre parlando di Wind.
Per il Brand numericamente parlando vince 3. (9 paesi di 3
945e67def215943346db7028f3bcc8d2.jpg
contro le 3 nazioni di wind. Italia, Grecia, Canada)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Per il Brand numericamente parlando vince 3. (9 paesi di 3
945e67def215943346db7028f3bcc8d2.jpg
contro le 3 nazioni di wind. Italia, Grecia, Canada)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sì su questo non c'è nulla da dire, però a noi italiani secondo me non è che interessi tanto se non per il roaming all'estero. Devo fare una riflessione, i clienti di Poste mobile dovevano passare sotto rete Wind. Chissà cosa faranno?
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
I due Big rosicano...
Fonte Sole 24 Ore
Il nuovo operatore vanta la maggiore quota di mercato (dati AgCom di luglio 2015 aggiornati a marzo) nel mobile con il 33,5% contro il 32,3 di Telecom Italia. Vodafone scende al terzo posto con il 27 per cento. Primato anche nelle prepagate, con il 34,9%, contro il 29,1% di Telecom e il 27,7% di Vodafone, mentre nelle sim in abbonamento il numero uno resta saldamente Telecom Italia (45,1% contro 28,4%, Vodafone segue a 24,4%).
Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/W9VpyH
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Secondo me continuare ad andare avanti con 4 gestori. .sviluppare 4 reti, farsi una guerra sui prezzi senza precedenti, non poteva durare. Specie per 3..che dopo 12 anni, senza roaming Tim non va da nessuna parte, con una crescita annua quasi a zero.
Era l'unica via, la fusione, per far sopravvivere 3 e far risparmiare wind su tutto, rete, reparto vendite, marketing, tutto.
Chi ci rimette è chiaro siamo sempre noi consumatori con meno offerta, avendo un competitor in meno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Secondo me oggi come oggi ci si fonde con questi sistemi proprio per non perdere tutto e restare nel giro con meno ripercussioni possibili...
E di conseguenza l'uscire di scena allora sì che provoca meno concorrenza, poichè un competitor in meno aggrava la situazione.
Ma qui i competitor si uniscono e non vedo allarmismi per sorte di tariffe-cartello future, tenendo conto che si tende sempre a migliorare ed aumentare gli introiti (altrimenti non ha senso il tutto)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Secondo me continuare ad andare avanti con 4 gestori. .sviluppare 4 reti, farsi una guerra sui prezzi senza precedenti, non poteva durare. Specie per 3..che dopo 12 anni, senza roaming Tim non va da nessuna parte, con una crescita annua quasi a zero.
Era l'unica via, la fusione, per far sopravvivere 3 e far risparmiare wind su tutto, rete, reparto vendite, marketing, tutto.
Chi ci rimette è chiaro siamo sempre noi consumatori con meno offerta, avendo un competitor in meno.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non è una domanda/affermazione polemica, sia chiaro!!!
Ma proprio su questi lidi e forse (e sottolineo forse!!!) anche tu, ilblago81, è stato detto/hai detto che tra le 4 Sorelle (o tre e mezzo, se proprio si vuole :lol: ) c'era un cartello o qualcosa di molto simile. :uh?:
Quindi il discorso del 4° competitor non regge poi granché, non trovi?
La parte prima, non fa una piega e son d'accordo con te! :)
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Per il Brand numericamente parlando vince 3. (9 paesi di 3
945e67def215943346db7028f3bcc8d2.jpg
contro le 3 nazioni di wind. Italia, Grecia, Canada)

Come già detto altrove, la scelta fra brand già esistenti in una joint venture non è così facile. Indipendentemente da quale sia più o meno diffuso all'estero, si dovrebbe tener conto del gradimento e soprattutto del radicamento in ambito locale. Scontato dire che da noi sia il wind, un po' come il vodafone lo è in australia, dove hutchison ha realizzato un'altra jv paritaria in cui ha deciso di sacrificare il proprio marchio. Quel che è certo è che la nuova società opererà anche nel fisso e nella fibra grazie ad infostrada, ma sappiamo benissimo che 3 è un brand di sola telefonia mobile: se volete questo sarebbe già un pesante indizio su quale dei due sarà destinato a soccombere. L'alternativa altrettanto valida è il nuovo brand, sull'esempio di orange e t-mobile in uk (con l'arrivo di EE). Le joint venture, anche qualora prevedano fusioni societarie, si propongono di intercettare il percorso più idoneo per massimizzare gli affari dei soci coinvolti ed il successo del progetto congiunto: sul discorso "marchio" se localmente uno è più gradito di un altro, seppur meno diffuso all'estero, quello dovrà essere scelto, specialmente se ci sono di mezzo ragioni inerenti le tipologie di servizio offerto. Ma nonostante tutto, su tel.net una delle tante menti eccelse che commentano ha pensato che, essendo la holding lussemburghese Hutchison 3G Italia Investments Sarl la scatola in cui convergeranno sia 3 che wind, allora dovrebbe essere 3 il marchio a sopravvivere. Peccato che questa holding esista da quando è nata 3, non è stata creata per questa fusione, bensì è stata certamente scelta per gli indubbi vantaggi fiscali che il lussemburgo notoriamente offre. Fermo restando che la denominazione può essere cambiata in qualsiasi momento come accaduto alla weather investments di sawiris, poi rinominata wind telecom.
Aggiungo che, seppur in attesa del verdetto delle authority, le due società cominceranno (o meglio continueranno) il processo di adattamento che culminerà con la convergenza in un unico soggetto. Seppur nel comunicato congiunto vimpelcom e hutchison affermino che in attesa del via libera, wind e 3 continueranno ad operare come entità indipendenti e concorrenti, è evidente che cominceranno a scegliere su quale rete (o meglio su quale mnc) favorire l'arrivo della nuova clientela, al fine di rendere meno pesante la fase finale di unificazione delle utenze. Già ora ho fatto notare il profondo squilibrio nell'esposizione dei due gestori: wind martella con la sua campagna un po' in ogni dove e continua ad aprire negozi, mentre 3 sembra già da tempo sospettosamente defilata. A parte la parentesi della promo "free" sui telefoni in comodato, 3 non diffonde più nuove offerte, tanto meno nuove iniziative di tipo commerciale dal momento che i pacchetti sono rimasti gli stessi dell'anno scorso. Troppe coincidenze per reputare si tratti di semplici casualità: la scorsa estate non si parlava altro che delle location da sogno scelte dalla casa di produzione degli spot, a cui puntuale seguiva il martellamento in tv. Quest'estate invece il silenzio più totale. Ci sarà un perché, secondo voi? ... Per i fatti non ci resterà altro che attendere il tempo, per capire chi di noi ha ragionato bene e chi male.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Come già detto altrove, la scelta fra brand già esistenti in una joint venture non è così facile. Indipendentemente da quale sia più o meno diffuso all'estero, si dovrebbe tener conto del gradimento e soprattutto del radicamento in ambito locale. Scontato dire che da noi sia il wind, un po' come il vodafone lo è in australia, dove hutchison ha realizzato un'altra jv paritaria in cui ha deciso di sacrificare il proprio marchio. Quel che è certo è che la nuova società opererà anche nel fisso e nella fibra grazie ad infostrada, ma sappiamo benissimo che 3 è un brand di sola telefonia mobile: se volete questo sarebbe già un pesante indizio su quale dei due sarà destinato a soccombere. L'alternativa altrettanto valida è il nuovo brand, sull'esempio di orange e t-mobile in uk (con l'arrivo di EE). Le joint venture, anche qualora prevedano fusioni societarie, si propongono di intercettare il percorso più idoneo per massimizzare gli affari dei soci coinvolti ed il successo del progetto congiunto: sul discorso "marchio" se localmente uno è più gradito di un altro, seppur meno diffuso all'estero, quello dovrà essere scelto, specialmente se ci sono di mezzo ragioni inerenti le tipologie di servizio offerto. Ma nonostante tutto, su tel.net una delle tante menti eccelse che commentano ha pensato che, essendo la holding lussemburghese Hutchison 3G Italia Investments Sarl la scatola in cui convergeranno sia 3 che wind, allora dovrebbe essere 3 il marchio a sopravvivere. Peccato che questa holding esista da quando è nata 3, non è stata creata per questa fusione, bensì è stata certamente scelta per gli indubbi vantaggi fiscali che il lussemburgo notoriamente offre. Fermo restando che la denominazione può essere cambiata in qualsiasi momento come accaduto alla weather investments di sawiris, poi rinominata wind telecom.
Aggiungo che, seppur in attesa del verdetto delle authority, le due società cominceranno (o meglio continueranno) il processo di adattamento che culminerà con la convergenza in un unico soggetto. Seppur nel comunicato congiunto vimpelcom e hutchison affermino che in attesa del via libera, wind e 3 continueranno ad operare come entità indipendenti e concorrenti, è evidente che cominceranno a scegliere su quale rete (o meglio su quale mnc) favorire l'arrivo della nuova clientela, al fine di rendere meno pesante la fase finale di unificazione delle utenze. Già ora ho fatto notare il profondo squilibrio nell'esposizione dei due gestori: wind martella con la sua campagna un po' in ogni dove e continua ad aprire negozi, mentre 3 sembra già da tempo sospettosamente defilata. A parte la parentesi della promo "free" sui telefoni in comodato, 3 non diffonde più nuove offerte, tanto meno nuove iniziative di tipo commerciale dal momento che i pacchetti sono rimasti gli stessi dell'anno scorso. Troppe coincidenze per reputare si tratti di semplici casualità: la scorsa estate non si parlava altro che delle location da sogno scelte dalla casa di produzione degli spot, a cui puntuale seguiva il martellamento in tv. Quest'estate invece il silenzio più totale. Ci sarà un perché, secondo voi? ... Per i fatti non ci resterà altro che attendere il tempo, per capire chi di noi ha ragionato bene e chi male.

Sono pienamente d'accordo con te, io non sarei mai riuscito ad esprimere così chiaramente il mio pensiero, che in pratica è identico al tuo. :D
Forse l'unica cosa che cambieranno sarà il marchio Infostrada, che faranno sparire convergendo tutto nella nuova Wind, seguendo l'esempio di Telecom Italia.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Sulla pagina ufficiale su facebook gli utenti wind sono tutti preoccupati,mentre su quella di h3g la maggior parte ė felice di questa jv

Ma a noi utenti wind che benefici puo portare??? La 3 ovviamente riuscirebbe ad abolire il roaming nazionale e avere il 2G + un ottima copertura
Forse riusciremo ad avere prestazioni piu elevate?
Io per il momento rimango scettico e poco convinto dei potenziali guadagni,ma d altronde noi siamo solo degli utenti che devono subire le decisioni degli altri....
Spero che almeno il Brand rimanga mi sono affezionato a Wind in questi 3 anni
Immagino che riprogetteranno tutta la rete e il db andra buttato via...peccato peccato :(

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
w1ndBlack-66 ha detto:
Sulla pagina ufficiale su facebook gli utenti wind sono tutti preoccupati,mentre su quella di h3g la maggior parte ė felice di questa jv
E questo è già un bel campanello d'allarme perché il contributo della clientela wind è logicamente il più pesante, a partire dall'arpu. Se ad essere agitata è proprio questa, è già un pesante feedback che puntare sull'immagine di 3 potrebbe essere una scelta fallimentare. Sarebbe interessante conoscere invece la reazione di entrambe le clientele al nuovo brand.
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
È probabile che mantengano il marchio Wind, magari aggiungendo una dicitura che richiami la Tre, oppure che tirino fuori un marchio tutto nuovo (non sarebbe male farlo scegliere agli utenti con un grande sondaggio...).
Per il resto, a livello infrastrutturale, saranno più i clienti Tre ad avvantaggiarsi della fusione.
Come già detto da altri, questi usciranno dalla schiavitù del roaming Tim per godere della buona copertura edge di Wind.
Gli utenti Wind potrebbero avere maggior qualità di navigazione ed audio in UMTS...
Spero infine, che il nuovo gestore non adotti alcune odiose pratiche scorrette di Tre nella fatturazione del traffico dati (vedi navigazione pagine Tre a pagamento e simili)
 
Top