Cito. .. Alcune frequenze devono essere restituite...
Su questo punto ho come la sensazione che non sia scontato e a breve termine , se i due soggetti continuano a essere distinti almeno nei prossimi 3 anni... Inoltre è da vedere le modalità di restituzione, visto che i due tali frequenze le hanno pagate allo stato, lo stato che farà restituirà i soldi? Le rimette all'asta? Bisogna poi vedere se gli altri due tim e voda se le vogliono comprare se è quando ci sarà l'asta e perché non può essere che se le riprendano gli stessi 3/wind?
Senza dimenticare che nel 2020 arriva il 5G, e ci sarà la dismissione del 2G...
Per quanto riguarda la rete, come ho scritto dall'altra parte, stando i toni trionfalistici con cui hanno annunciato la jv, pare proprio che i due 3;wind punteranno con investimenti ed ampliamenti ad offrire e garantire la migliore rete rispetto alla concorrenza.
I siti con doppie antenne 3/wind , sicuramente per abbattere i costi vedranno interventi di razionalizzazione, e stessa cosa sarà per i doppi negozi nei centri commerciali...
Ed infine per la guerra dei prezzi, c'è la questione che i prossimi anni con l'azzeramento del roaming in Europa potranno arrivare i gestori stranieri a fare offerte commerciali in Italia e usare le reti italiane, (e cito ad esempio Free Mobile Francia) che già da oggi sta offrendo illimitati sms e 100 minuti di chiamate a tutti i fissi in roaming da e dall'Europa..segnale che appena potrà sbarcherà ovunque anche in Italia .
E da qui il passo successivo sarà quello che spariranno i singoli gestori nazionali per accorparsi in gruppi europei , ad offrire offerte commerciali in tutta Europa usando le reti di ogni singola nazione.
Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk