Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Sicuramente la fusione ci sarà non vedo il motivo per cui non dovrebbe avvenire. Abbiamo assistito, per così dire alla fusione di E-plus con O2 e altri. Poi, dato che vogliono tagliare i costi di roaming a maggior ragione, come avevo letto in alcuni articoli sparsi per il web. Condivido appieno quanto detto da Lion tech.
5ca4bf6b0bc74790a49bf24c7edfa2a4.jpg
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Comunque, per dirla tutta, è andata bene così.
Ci pensate se Hutchison si comprava tutta Wind in blocco, come si era vociferato tempo addietro? Brrrrr :confuso:
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Comunque, per dirla tutta, è andata bene così.
Ci pensate se Hutchison si comprava tutta Wind in blocco, come si era vociferato tempo addietro? Brrrrr :confuso:
Se fosse stato come dici tu e cioè la 3 che si comprava la Wind,
sai quanti cambiavano al volo operatore...forse anch'io!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
son del parere (ed ho 12-36 mesi di tempo per essere smentito) che sarà il marchio 3 a sparire...


come infatti è successo in australia, con la fusione fac simile 50/50 accaduta fra Vodafone e 3 Australia dove è sparito il marchio 3 ed è rimasto solo il marchio Vodafone...
anche per una questione di costi e di maggiore radicazione che ha il marchio wind in italia rispetto a tre, perchè è più conveniente mantenere il marchio di più successo e farlo con meno costi,
pensiamo a quanti negozi monomarca wind ci sono e quanti pochi ne ha invece 3


La fusione al 50/50 wind/3 e' stata strutturata in modo che per i primi 12 mesi nessuno dei due soci possa scendere sotto il 50% del capitale. Ma dal 36esimo mese e' prevista una formula in cui ci si può divincolare e vendere.
Pensando al fatto che l'ad e' proprio quello di Wind, ho la sensazione che sarà il socio cinese a divincolarsi.


cmq. marchio o non marchio, la questione più importante per il momento è la rete, che a leggere dai toni trionfalisti con cui i 2 soci hanno annunciato la fusione, pare sia uno dei punti in cui faranno i maggiori investimenti e potenziamenti tanto da renderla migliore rispetto alla concorrenza di tim e vodafone.


in ottica futuro da qui a 3 anni (ove tutto può ancora accadere, anche che non venga dato l'ok dalle autorità alla fusione 3/wind) per chi ha paura che da 4 a 3 gestori in italia ci sia meno concorrenza e aumenteranno le tariffe, vorrei ricordare che i prossimi anni, in europa, non ci saranno più costi di roaming e i gestori stranieri europei potranno operare e fare offerte commerciali in italia utilizzando le reti dei gestori italiani...e ne vedremo delle belle
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Io mi chiedo dove vivete e da cosa percepite che il marchio Wind è più lanciato di quello Tre.

Per me è l'esatto contrario.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
80Express ha detto:
Io mi chiedo dove vivete e da cosa percepite che il marchio Wind è più lanciato di quello Tre.

Per me è l'esatto contrario.
Già solo come numero di clienti tra mobile e fisso proprio non c'è storia. In Italia mi sembra evidente anche la forte differenza di campagne pubblicitarie tra i 2 operatori. Se non fosse stato x la forte situazione debitoria, credo che mai i maggiori azionisti di Wind avrebbero accettato una fusione con H3G. Ma questa è solo una mia idea ovviamente
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Phx ha detto:
Comunque, per dirla tutta, è andata bene così.
Ci pensate se Hutchison si comprava tutta Wind in blocco, come si era vociferato tempo addietro? Brrrrr :confuso:
Questa è la chiave di lettura di tutta la storia: da un lato dimostra come il cinese non ha più quel formidabile potere d'acquisto che pian piano è andato scemando con le varie acquisizioni nel vecchio continente. L'ultima quella da 14 mld in uk (ce sarà 'r fondo alla fine, o no?). Dall'altro dimostra il ritrovato interesse di vimpelcom ed in particolare DEL russo nei confronti di wind e soprattutto di quei buoni risultati che ne hanno fatto la locomotiva di tutto in gruppo. Considerando che lo stesso fridman non ha ancora aperto i rubinetti ai suoi 16 mld da spendere nelle tlc. Dal mio punto di vista, il cinese ha sempre adottato strategie d'urto: o compro o vendo. Sono eccezioni alla regola le joint venture australiana ed italiana, dove probabilmente non poteva comprare, ma nemmeno se la sentiva di buttare definitivamente nel cesso i debiti e le perdite (nei suoi confronti) delle controllate fallimentari (appunto quella australiana e quella italiana). Se dovessi fare una previsione su quello che accadrà quando da noi ci sarà il "liberi tutti", per me il russo è in vantaggio rispetto al cinese perché, come ho già detto, non ha ancora speso nulla. Dal momento che il futuro soggetto sarà il nuovo leader italiano, cosa inedita dalla lontana abolizione del monopolio, qualora ingranasse bene, potrà essere un piatto ricco in cui i due soci (ma secondo me anche esterni) cominceranno a darsele di santa ragione per accaparrarsene il controllo. E senza dimenticare l'ombra di google su h3g che inevitabilmente si rifletterà sul nuovo gestore. A questo si aggiunge un altro fatto di straordinario interesse: il primo gestore è sempre stato interlocutore privilegiato dei governi. Telecom, finora in questa posizione, ne ha approfittato imponendo spietatamente il suo modus operandi fatto di sprechi, abusi e ritardi sugli investimenti, vale a dire i motivi per cui l'italia è rimasta così indietro sull'agenda digitale. Ma se la futura wind-3, diventando il nuovo punto di riferimento a livello governativo, adottasse un metodo di gran lunga più efficiente di quello telecom, comprendete bene che il piatto per i soci sarà ancora più ricco di quanto ci si possa immaginare. Non a caso Maximo Ibarra sarà il nuovo ceo: se provate a dare un'occhiata al suo twitter, vi accorgerete che è uno che istituzionalmente parlando punta mooolto in alto. Innanzitutto è il primo manager ad avere una fissa sul risvolto sociale delle nuove tecnologie (lavoro, scuola, popolazione) e i suoi seminari a convegni che trattano l'argomento la dice lunga. Non è un novari di turno, ma uno di quelli che ci crede nell'evoluzione tecnologica del paese e delle persone. Quindi per me ci sono tutte le carte in regola per vederne davvero delle belle in futuro: prima che esploda la battaglia, nei prossimi 3 anni i due soci saranno in regime di guerra fredda e studiarsi l'un l'altro.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Io mi chiedo dove vivete e da cosa percepite che il marchio Wind è più lanciato di quello Tre.

Per me è l'esatto contrario.

Diciamo che hanno due target un po' diversi... secondo me dipende anche dal posizionamento che il nuovo operatore vorrà avere sul mercato, se qualcosa più votato al low-cost, per il quale il brand Wind potrebbe sembrare più adatto, o se invece si vorrà optare per un posizionamento più vicino a quello di 3.

Vedremo nei prossimi mesi :D
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
80Express ha detto:
Io mi chiedo dove vivete e da cosa percepite che il marchio Wind è più lanciato di quello Tre.

Per me è l'esatto contrario.
Non so te, ma io vivo sul pianeta Terra, dove da diversi mesi, televisione, radio, giornali e manifesti per strada hanno visto progressivamente scomparire qualsiasi campagna commerciale di h3g. Niente nuove tariffe, niente nuovi pacchetti ormai fermi allo scorso anno, solo una promo (la "free") sui telefoni in comodato e basta. Il tutto mentre lo scorso anno di questo periodo era un continuo parlare degli spot e delle location in cui venivano girati e poi fatti martellare in tv. Wind non soltanto sembra piuttosto a palla in termini di advertisment (forse anche più di tim e vodafone), ma da tempo è cardine di iniziative che esulano dalla telefonia in sé e che contribuiscono ulteriormente ad affermarne il brand fra la gente. Parlo dei Wind Music Awards in diretta su Rai 1 (con tanto di ascolti a palla), del Wind Transparency Forum, del Wind Business Factor dedicato alle startup e dei consecutivi Wind Green Awards. A questo e tanto altro si aggiungono i recenti riconoscimenti a livello internazionale attribuiti all'azienda di Ibarra: l'ultimo è il premio "Le Fonti" patrocinato dalla Commissione Europea e che ha eletto wind come la migliore società di tlc nel 2015.

Ora chiedo: cosa ha la 3 italiana di tutto questo ???? O meglio: sei ancora convinto che davanti a tutto questo, il marchio 3 sia più lanciato? ... Rivolgo un invito alla serie di persone che nei forum scrivono la prima cosa che gli passa in testa: pensateci 10 volte prima di scrivere ... come le chiamiamo: menate? ... Guardatevi intorno e soprattutto ragionate come lo fanno tante altre persone.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh che Wind sia low-cost è tutto da vedere e contestare, di immaginario collettivo è a basso costo ma di fatto...in Australia è sparito il marchio 3 e la nuova società si chiama "Vodafone Hutchinson" mentre questa si chiama "Hutchinson 3G Italy Investments"...
Wind, vero ha molte cose tipo i Music Awards ma come marchio, a livello mondiale è conosciuto in Italia, in Canada (Wind Canada) e in medio oriente (Wind Hellas) e tutte e 3 sono controllate da società diverse, 3 è presente in 8 nazioni quindi il marchio 3 è più conosciuto. 3 non sta facendo publicità? Vero ma 3 non è mai stata quella da riempire i palinsesti di pubblicità proprio perchè facendone poca, i soldi non usati per la pubblicità si sono sempre potuti investire in altro e tenere le tariffe basse. Le martellanti pubblicità degli altri operatori le paghiamo noi, come le varie Music Awards e simili...
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Alessandro ha detto:
Beh che Wind sia low-cost è tutto da vedere e contestare, di immaginario collettivo è a basso costo ma di fatto...in Australia è sparito il marchio 3 e la nuova società si chiama "Vodafone Hutchinson" mentre questa si chiama "Hutchinson 3G Italy Investments"...
Wind, vero ha molte cose tipo i Music Awards ma come marchio, a livello mondiale è conosciuto in Italia, in Canada (Wind Canada) e in medio oriente (Wind Hellas) e tutte e 3 sono controllate da società diverse, 3 è presente in 8 nazioni quindi il marchio 3 è più conosciuto. 3 non sta facendo publicità? Vero ma 3 non è mai stata quella da riempire i palinsesti di pubblicità proprio perchè facendone poca, i soldi non usati per la pubblicità si sono sempre potuti investire in altro e tenere le tariffe basse. Le martellanti pubblicità degli altri operatori le paghiamo noi, come le varie Music Awards e simili...
Avevo appena detto ragionate, ma vedo che parlo al vento. Quella della holding l'ho già spiegata anche in altri forum, ma a quanto pare leggere è ancora più faticoso e tocca sempre ripetere le stesse cose. Hutchison 3G Investments Italia è la scatola lussemburghese che controlla 3 italia ed in futuro la jv, mentre Vodafone Hutchison Australia è il nome del gestore, ignorante! ... Le holding poi cambiano anche nome all'accorrenza, come accaduto a quella che controlla wind, passata da Weather Investments a Wind Telecom. Ho anche spiegato che questa è una joint venture, non una cessione dove ha senso il concetto di brand internazionale: quello che ha senso qui è l'interesse di 2 soci paritari altrove concorrenti, per il quale si considera solo il brand che funzioni più sul posto che in giro (fra l'altro 4 nazioni in croce), in alternativa ad un marchio tutto nuovo. Considerato il medesimo contenuto degli interventi ho l'impressione di rispondere ai cloni sparsi nei forum dallo stesso buontempone che cerca a tutti i costi di far passare la sua, con riflessioni del ca..o ... Ma, ripeto: è un'impressione ...
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Io non so che brand utilizzeranno, ma per logica penso Wind. Infatti Opera da più anni, è nata in Italia, ha più clienti rispetto a Tre. Ma avete letto i commenti su Facebook alla pagina ufficiale Wind? Molta gente ha avuto esperienze negative con Tre e neanche la vogliono sentire nominare. A parte questo, secondo me Vimpelcom tiene molto al brand Wind. Poi vedremo cosa decideranno di fare. Io do ragione a Revolt.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Avevo appena detto ragionate, ma vedo che parlo al vento. Quella della holding l'ho già spiegata anche in altri forum, ma a quanto pare leggere è ancora più faticoso e tocca sempre ripetere le stesse cose. Hutchison 3G Investments Italia è la scatola lussemburghese che controlla 3 italia ed in futuro la jv, mentre Vodafone Hutchison Australia è il nome del gestore, ignorante! ... Le holding poi cambiano anche nome all'accorrenza, come accaduto a quella che controlla wind, passata da Weather Investments a Wind Telecom. Ho anche spiegato che questa è una joint venture, non una cessione dove ha senso il concetto di brand internazionale: quello che ha senso qui è l'interesse di 2 soci paritari altrove concorrenti, per il quale si considera solo il brand che funzioni più sul posto che in giro (fra l'altro 4 nazioni in croce), in alternativa ad un marchio tutto nuovo. Considerato il medesimo contenuto degli interventi ho l'impressione di rispondere ai cloni sparsi nei forum dallo stesso buontempone che cerca a tutti i costi di far passare la sua, con riflessioni del ca..o ... Ma, ripeto: è un'impressione ...

Certo potresti anche essere più educato... Qui tutti hanno paura a dirtelo.
L'abbiamo capito che sei il mago, il maestro, er campione di questi argomenti!
Mi verrebbe voglia di raccogliere tutti i tuoi interventi e vedere quali davvero si sono azzeccati...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Qualcuno mi sa spiegare perché reputate un disastro quello che hanno fatto in Australia Vodafone e 3? So che si sono uniti sotto il marchio di Vodafone ed è una joint-venture, ma cosa hanno sbagliato?
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Secondo me costa di più tenere attivi 2 siti che smantellare o vendere il palo a tim/voda se non presenti.
Tra affitto, Enel, manutenzione, avere 2 siti doppioni. .bo. .non vedo il senso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Una soluzione in ogni caso è da trovare, un caso in cui ci sono tutti gli operatori presenti su un traliccio e H3G da poco ha cambiato i pannelli (mentre Wind ha la solita coppia di celle per settore) mi sono chiesto che scelta si farà:uh?:.

Saeuti

Albemix
 
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non credo che l'unione di due societá mediocri significhi avere una societá buona. A mio avviso il risultato sará una societá mediocre più grande di prima.
Intanto la rete: non si possono sommare il numero di siti di una con quelli dell'altra societá perchè moltissimi coprono la stessa area, alcune frequenze devono essere restituite e alla fine le vere sinergie tra le due reti saranno inferiore alla somma delle due reti. I dipendenti sicuramente verranno ridotti ma non tantissimo visto che alcuni dipendenti sono proporzionali ai punti vendita e clienti.
Andiamo ai punti vendita. Spesso nei centri commerciali ci sono entrambi i punti vendita. Non possono unire i due negozi. Uno dei due chiuderá e l'altro sará sovraccarico. Al di fuori dei contri commerciali succederá più o meno la stessa cosa.
Le tariffe a mio avviso aumenteranno visto che sono proprio wind e tre che si fanno la guerra dei prezzi mentre TIM e Vodafone si inseriscono nella lotta solo per pochi periodi (estate 2013) o per specifici clienti. Io penso che non vedremo più guerre dei prezzi.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Cito. .. Alcune frequenze devono essere restituite...
Su questo punto ho come la sensazione che non sia scontato e a breve termine , se i due soggetti continuano a essere distinti almeno nei prossimi 3 anni... Inoltre è da vedere le modalità di restituzione, visto che i due tali frequenze le hanno pagate allo stato, lo stato che farà restituirà i soldi? Le rimette all'asta? Bisogna poi vedere se gli altri due tim e voda se le vogliono comprare se è quando ci sarà l'asta e perché non può essere che se le riprendano gli stessi 3/wind?
Senza dimenticare che nel 2020 arriva il 5G, e ci sarà la dismissione del 2G...

Per quanto riguarda la rete, come ho scritto dall'altra parte, stando i toni trionfalistici con cui hanno annunciato la jv, pare proprio che i due 3;wind punteranno con investimenti ed ampliamenti ad offrire e garantire la migliore rete rispetto alla concorrenza.
I siti con doppie antenne 3/wind , sicuramente per abbattere i costi vedranno interventi di razionalizzazione, e stessa cosa sarà per i doppi negozi nei centri commerciali...
Ed infine per la guerra dei prezzi, c'è la questione che i prossimi anni con l'azzeramento del roaming in Europa potranno arrivare i gestori stranieri a fare offerte commerciali in Italia e usare le reti italiane, (e cito ad esempio Free Mobile Francia) che già da oggi sta offrendo illimitati sms e 100 minuti di chiamate a tutti i fissi in roaming da e dall'Europa..segnale che appena potrà sbarcherà ovunque anche in Italia .
E da qui il passo successivo sarà quello che spariranno i singoli gestori nazionali per accorparsi in gruppi europei , ad offrire offerte commerciali in tutta Europa usando le reti di ogni singola nazione.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Dismissione del 2G nel 2020? Quali sono le fonti?
Riguardo all'azzeramento del roaming, che ormai dovrebbe essere certo, si dice che ci saranno delle clausole per evitare l'uso al 100% in "roaming" e che uno si prenda appunto una sim di Free per usarla sempre in Italia ;)
 
Top