Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma quando e se si fonderanno, i pannelli in cositing sullo stesso palo diventeranno inutili e dovranno smantellarli oppure i due operatori resteranno separati come nome solo che sarà possibile il roaming tra loro?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
paololuke77 ha detto:
I due Big rosicano...
Fonte Sole 24 Ore
Il nuovo operatore vanta la maggiore quota di mercato (dati AgCom di luglio 2015 aggiornati a marzo) nel mobile con il 33,5% contro il 32,3 di Telecom Italia. Vodafone scende al terzo posto con il 27 per cento. Primato anche nelle prepagate, con il 34,9%, contro il 29,1% di Telecom e il 27,7% di Vodafone, mentre nelle sim in abbonamento il numero uno resta saldamente Telecom Italia (45,1% contro 28,4%, Vodafone segue a 24,4%).
Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/W9VpyH

Certo, a leggere i numeri, è uno stravolgimento del mercato che fa impressione... Di sicuro erano almeno 10 anni che non c'erano novità di simile portata... :eek:

In effetti le conseguenze sono difficili da capire, anche con un po di immaginazione...
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Phx ha detto:
Non è la prima volta che sto longo apre bocca per sparare le sue. Evidentemente c'ha una fissa per vodafone e infostrada, dal momento che in passato ha sostenuto che le nozze fra i due gestori avrebbe comportato automaticamente la cessione della rete fissa. Peccato che l'annuncio c'è stato e la rete fissa non solo è rimasta dentro, ma addirittura l'hanno inserita in un piano consistente fatto di sviluppo e fibra ottica. Wind nel frattempo si è impegnata insieme a vodafone con metroweb. Tutto questo poi per far cosa? ... Per sbolognare tutto a vodafone? :idea: ... Il tipo evidentemente non considera che se vodafone ha 3,6 mld da spendere, il russo ne ha 16 e il cinese ne ha persi 10 grazie alla 3 italiana mentre ne deve sborsare quasi altrettanti in uk. Quindi vediamo bene chi può e chi non può perché è questo il punto. Comunque sia l'accordo prevedere che per 3 anni i soci se ne restino buoni al loro posto, poi si vedrà. Attendiamo lo svolgimento degli eventi.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Come già detto altrove, la scelta fra brand già esistenti in una joint venture non è così facile. Indipendentemente da quale sia più o meno diffuso all'estero, si dovrebbe tener conto del gradimento e soprattutto del radicamento in ambito locale. Scontato dire che da noi sia il wind, un po' come il vodafone lo è in australia, dove hutchison ha realizzato un'altra jv paritaria in cui ha deciso di sacrificare il proprio marchio. Quel che è certo è che la nuova società opererà anche nel fisso e nella fibra grazie ad infostrada, ma sappiamo benissimo che 3 è un brand di sola telefonia mobile: se volete questo sarebbe già un pesante indizio su quale dei due sarà destinato a soccombere. L'alternativa altrettanto valida è il nuovo brand, sull'esempio di orange e t-mobile in uk (con l'arrivo di EE). Le joint venture, anche qualora prevedano fusioni societarie, si propongono di intercettare il percorso più idoneo per massimizzare gli affari dei soci coinvolti ed il successo del progetto congiunto: sul discorso "marchio" se localmente uno è più gradito di un altro, seppur meno diffuso all'estero, quello dovrà essere scelto, specialmente se ci sono di mezzo ragioni inerenti le tipologie di servizio offerto. Ma nonostante tutto, su tel.net una delle tante menti eccelse che commentano ha pensato che, essendo la holding lussemburghese Hutchison 3G Italia Investments Sarl la scatola in cui convergeranno sia 3 che wind, allora dovrebbe essere 3 il marchio a sopravvivere. Peccato che questa holding esista da quando è nata 3, non è stata creata per questa fusione, bensì è stata certamente scelta per gli indubbi vantaggi fiscali che il lussemburgo notoriamente offre. Fermo restando che la denominazione può essere cambiata in qualsiasi momento come accaduto alla weather investments di sawiris, poi rinominata wind telecom.
Aggiungo che, seppur in attesa del verdetto delle authority, le due società cominceranno (o meglio continueranno) il processo di adattamento che culminerà con la convergenza in un unico soggetto. Seppur nel comunicato congiunto vimpelcom e hutchison affermino che in attesa del via libera, wind e 3 continueranno ad operare come entità indipendenti e concorrenti, è evidente che cominceranno a scegliere su quale rete (o meglio su quale mnc) favorire l'arrivo della nuova clientela, al fine di rendere meno pesante la fase finale di unificazione delle utenze. Già ora ho fatto notare il profondo squilibrio nell'esposizione dei due gestori: wind martella con la sua campagna un po' in ogni dove e continua ad aprire negozi, mentre 3 sembra già da tempo sospettosamente defilata. A parte la parentesi della promo "free" sui telefoni in comodato, 3 non diffonde più nuove offerte, tanto meno nuove iniziative di tipo commerciale dal momento che i pacchetti sono rimasti gli stessi dell'anno scorso. Troppe coincidenze per reputare si tratti di semplici casualità: la scorsa estate non si parlava altro che delle location da sogno scelte dalla casa di produzione degli spot, a cui puntuale seguiva il martellamento in tv. Quest'estate invece il silenzio più totale. Ci sarà un perché, secondo voi? ... Per i fatti non ci resterà altro che attendere il tempo, per capire chi di noi ha ragionato bene e chi male.


Ottima analisi! Non sono cose da poco in effetti...
Aggiungo solo che il discorso telefonia fissa è completamente a parte, mi pare decisamente scontato che il marchio Infostrada sopravviva, essendo l'unico in campo.
Non dimentichiamo che Infostrada è sopravvissuto anche al passaggio nella gestione Wind e che era semplicemente stato cambiato il logo, cosa che potrebbe avvenire di nuovo senza particolari scossoni, se si decidesse di rendere il logo più simile a quello di Tre...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Ma quando e se si fonderanno, i pannelli in cositing sullo stesso palo diventeranno inutili e dovranno smantellarli oppure i due operatori resteranno separati come nome solo che sarà possibile il roaming tra loro?
È quello che vorrei sapere anche io.
Comunque usufruire della qualità di connessione e chiamate 3 non mi dispiace affatto, mi preoccupa solo un'eventuale rimodulazione anche sulle "winback" anche se Wind rassicura i clienti che non cambierà nulla... spero!!! ;)
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Su mondo3 leggo che il roaming con Tim scadrà il 31-12-2015. Qualcuno può confermarlo?
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Domanda: ma le possibili/probabili "contromosse" di TIM e Vodafone, quali potrebbero essere secondo voi? :uh?:
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Si uniranno anche loro ahahaha.... A me interessa mettano un altra cavolo di antenna nel mio paese... Dovrebbe installare wind prossimamente... Si ma quando? E ache la tim che ha vinto ricorso al tar... Si ma quando? 😡😡😡

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Ancora deve essere approvata la fusione... per me non glie lo faranno fare.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
È alquanto improbabile che la fusione non avvenga a questo punto, forse l'unica cosa che faranno sarà mettere dei paletti per la tutela dei consumatori... e credo ci vorranno meno di 12 mesi, vedrete che a fine anno sarà già tutto deciso e inizierà la fusione vera e propria.
Un ulteriore fattore da considerare per la scelta del brand da mantenere è il numero e la capillarità dei punti vendita: i negozi Wind sono molti di più che quelli di 3, e grazie al loro tipico colore arancione si vedono a grande distanza. Da non tralasciare anche il restyling appena avvenuto dei centri Wind monomarca! Il rinnovamento è iniziato quando già si parlava di fusione, quindi perché spendere soldi nella ristrutturazione dei locali se di li a poco ci sarebbe dovuto essere un ulteriore cambiamento radicale del marchio? Un altro punto a favore di Wind! ^_^
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Ancora deve essere approvata la fusione... per me non glie lo faranno fare.

Guarda, non ci stiamo simpatici, ma ti dò volentieri ragione, Riccez. :)
Se non saranno Vodafone e TIM a ostacolarli, sarà tutto l'ambiente in generale che li fermerà.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
...scusate se è un pò O.T.

Oggi ho visto una scena esilarante in un negozio Wind...un cliente evidentemente amico di uno dei venditori gli diceva..."ma come fino a poco tempo fa mi dicevi che quelli della 3 erano dei l###i che hanno sempre fatto delle s##########e e ora mi vieni a dire che "questa fusione è cosa buona e giusta e che devo stare pure tranquillo", aggiungendo, ma anche a costo di pagare di più di ora, quando questa unione sarà ufficiale, me ne vado da Tim o Vodafone.....
...il venditore è rimasto interdetto....non sapeva più che dire...farfugliava...

....mi ricorda un episodio di The Big Bang Theory dove i due protagonisti, i nerd Sheldon e Leonard , parlando tra di loro, dicevano che volevano farsi due risate andando in un "Apple store" a mettere in difficoltà i loro commessi....
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
armi ha detto:
...scusate se è un pò O.T.

Oggi ho visto una scena esilarante in un negozio Wind...un cliente evidentemente amico di uno dei venditori gli diceva..."ma come fino a poco tempo fa mi dicevi che quelli della 3 erano dei l###i che hanno sempre fatto delle s##########e e ora mi vieni a dire che "questa fusione è cosa buona e giusta e che devo stare pure tranquillo", aggiungendo, ma anche a costo di pagare di più di ora, quando questa unione sarà ufficiale, me ne vado da Tim o Vodafone.....
...il venditore è rimasto interdetto....non sapeva più che dire...farfugliava...

....mi ricorda un episodio di The Big Bang Theory dove i due protagonisti, i nerd Sheldon e Leonard , parlando tra di loro, dicevano che volevano farsi due risate andando in un "Apple store" a mettere in difficoltà i loro commessi....


Spettacolare oltre che impagabile direi! :laugh: :laugh: :laugh:
Ma sai quante ne saranno già successe e quante ancora succederannoancora! :angel: ;)
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Ma quando e se si fonderanno, i pannelli in cositing sullo stesso palo diventeranno inutili e dovranno smantellarli oppure i due operatori resteranno separati come nome solo che sarà possibile il roaming tra loro?

Quello che mi sono chiesto ieri dove in un sito, H3G ha da poco sostituito i vecchi monobanda con due nuovi pannelli per settore. Secondo me potrebbe rimanere tutto invariato e rendere accessibile la rete tra loro due; sai che bel lavoro smantellare tutti i siti dove c'è anche Wind.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Quello che mi sono chiesto ieri dove in un sito, H3G ha da poco sostituito i vecchi monobanda con due nuovi pannelli per settore. Secondo me potrebbe rimanere tutto invariato e rendere accessibile la rete tra loro due; sai che bel lavoro smantellare tutti i siti dove c'è anche Wind.

Saeuti

Albemix
Secondo me costa di più tenere attivi 2 siti che smantellare o vendere il palo a tim/voda se non presenti.
Tra affitto, Enel, manutenzione, avere 2 siti doppioni. .bo. .non vedo il senso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Top