Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Da dove esce questo articolo? http://www.totaltele.com/view.aspx?ID=493829&G=1&C=5&page=1

Ma non ho capito una cosa Wind e Tre se non ho capito male sarebbero pronte a cedere parte dello spettro e delle torri, 5.000. Se così fosse avrei qualche dubbio sull'ipotetico incremento di copertura.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Beh c era d aspettarselo non possono tenersi tutto quello spettro e molti siti sarebbero doppioni....anche perche comunque dopo la fusione nascerebbe un altro operatore infrastrutturato e devono assegnargli dello spettro su cui operare.....io sono sempre contrario a questa fusione.
Non ci vedo molti lati positivi...Wind anche se piu lentamente rispetto a Tim e Vodafone potrebbe tranquillamente farcela con i propri investimenti la telefonia mobile é un mercato in continua crescita e le strategie che usa da quando ce Ibarra sono positive,una fusione con H3G comporterebbe ad una trasformazione della strategia di mercato secondo me controproducente.
Discorso diverso per h3G che ne gioverebbe non poco
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Beh c era d aspettarselo non possono tenersi tutto quello spettro e molti siti sarebbero doppioni....anche perche comunque dopo la fusione nascerebbe un altro operatore infrastrutturato e devono assegnargli dello spettro su cui operare.....io sono sempre contrario a questa fusione.
Non ci vedo molti lati positivi...Wind anche se piu lentamente rispetto a Tim e Vodafone potrebbe tranquillamente farcela con i propri investimenti la telefonia mobile é un mercato in continua crescita e le strategie che usa da quando ce Ibarra sono positive,una fusione con H3G comporterebbe ad una trasformazione della strategia di mercato secondo me controproducente.
Discorso diverso per h3G che ne gioverebbe non poco

io credo che invece sarà positiva anche per Wind proprio per la questione investimenti per le nuovi reti. Wind è anni luce indietro rispetto Tim e Vodafone nel 4G e non pare che si stiano muovendo più di tanto con le nuove attivazioni. Credo anche che tutti questi ritardi siano dovuti anche all'attesa del responso della commissione Europea per non investire doppio fra 3 e Wind per poi smantellare tutto a breve.
Credo sia necessario per Tre tanto quanto che per Wind per poter stare a galla e andare avanti con le nuove tecnologie. Si parla di 5G dal 2020, cioè 3 anni e mezzo e Wind e 3 fra 3 anni e mezzo se non mettono insieme le forze per la costruzione della rete 4G e futura 5G non la vedo rosea. Vodafone e Tim hanno praticamente "completato" la copertura 4G.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Credo che questa fusione si faccia, si stanno facendo la guerra a colpi di winback. Tim fa delle offerte incredibili per chi passa da Tre o Wind con loro, stessa cosa Vodafone. Wind per mantenere i clienti (in casa) propone pure delle buone offerte per chi passa da Tre a Wind appunto.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
316
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Credo che questa fusione si faccia, si stanno facendo la guerra a colpi di winback. Tim fa delle offerte incredibili per chi passa da Tre o Wind con loro, stessa cosa Vodafone. Wind per mantenere i clienti (in casa) propone pure delle buone offerte per chi passa da Tre a Wind appunto.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


vedendo che si favorisce il winback da te a wind, possibile vendano/dismettano buona parte della struttura H3g?
 
G

giovax

Guest
IrONia ha detto:
vedendo che si favorisce il winback da te a wind, possibile vendano/dismettano buona parte della struttura H3g?
La cosa avrebbe un senso SE riescono a spostare con queste offerte qualche milionata di clienti 3.... Ammesso che alla fine dei giochi la 22299 sparisca dalla circolazione....
Ma son tante belle supposizioni

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
DA ha detto:
Molto interessante. Mi chiedo il presunto 4 operatore cosa farà una volta sul mercato... Staremo a vedere..
Secondo me non c'è spazio per 4 gestori in Italia. E anche il fallimento di Blu lo dimostra.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Secondo me non c'è spazio per 4 gestori in Italia. E anche il fallimento di Blu lo dimostra.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ancora con sto fallimento di Blu? Blu non è fallita...ha cessato le attività per dissenso tra gli azionisti che partecipavano alla società. Questi infatti non volevano ulteriormente finanziare le attività della società. Non trovando un acquirente ed essendo usciti prematuramente dall'asta delle licenze UMTS dopo il primo rilancio (già li era evidente il dissenso tra gli azionisti di Blu), ha campato ancora un anno ed è arrivata alla chiusura con vendita a spezzatino...senza alcun fallimento.

Faccio anche osservare come il maggiore azionista di Blu all'epoca era la famiglia Benetton...che dopo solo 6 mesi dalla chiusura di Blu è diventata maggiore azionista di Telecom Italia (per un certo numero di anni)
 
A

Albemix

Guest
E IPSE2000 che non ha mai iniziato la sua attività?:p. C'è spazio secondo me per tre gestori qui in Italia, vedi H3G che purtroppo con i clienti sono sempre li come numeri. Investimenti su nuove bts qui in Veneto si contano su un palmo di mano, solo molti aggiornamenti e diffusione dell'LTE in banda 3/7 (meno sulla banda 8).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
IrONia ha detto:
vedendo che si favorisce il winback da te a wind, possibile vendano/dismettano buona parte della struttura H3g?
Sono diversi i segnali che fanno propendere per questa scelta.

1) Le disattivazioni coatte che "invitano" i clienti 3 a scegliere altre offerte (con costo di attivazione). Aspettarsi che i clienti attirati con 5€/mese restino è follia. I winback di wind sono il passo per chiudere il cerchio, in quanto sembrano creati ad hoc per raccogliere più possibile dalla transumanza degli stessi clienti che, con i 5€/mese poi sottratti, h3g ha precedentemente sottratto alla concorrenza. Tuttora 3 continua sfacciatamente a proporre queste stesse offerte: come già espresso in passato, sembra uno schema a tappe ben ordinate;

2) La campagna promozionale continua a vedere più esposto il marchio wind, con quello 3 a raccogliere solo le briciole o a limitarsi allo stretto indispensabile. Se si aggiunge anche la partita della fibra ottica in cui wind e vodafone (tramite eof) spiccano come antagonisti di tim, con le offerte a 1Gps, allora h3g è assolutamente assente;

3) Si parla tanto di ibarra, ma novari voi l'avete più visto o sentito? Eppure un tempo era di una presenza quasi insopportabile;

4) I winback che wind fa sui clienti 3, ma non il contrario.

E' evidente che in ottica fusione il recipient sarà il 222 88, dal momento che tutte queste situazioni hanno come unico obiettivo quello di spostare spontaneamente utenze dal 222 99. Quelle che rimarranno eventualmente si vedrà come gestirle (o con cambio sim o con altre soluzioni). L'unica cosa che resta in dubbio è il brand, fra il wind o uno nuovo. Il 3 è quasi certamente fuori dai giochi, sia per mancanza di contestualità sull'offerta che si erogherà ai clienti (fisso+mobile), sia in termini di immagine e fiducia sempre più rovinata fra rimodulazioni e disattivazioni. Il peggio potrebbe arrivare con l'avanzare dello spegnimento del roaming tim, lasciando scoperte le aree con copertura non ottimale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
spulci ha detto:
Ancora con sto fallimento di Blu? Blu non è fallita...ha cessato le attività per dissenso tra gli azionisti che partecipavano alla società. Questi infatti non volevano ulteriormente finanziare le attività della società. Non trovando un acquirente ed essendo usciti prematuramente dall'asta delle licenze UMTS dopo il primo rilancio (già li era evidente il dissenso tra gli azionisti di Blu), ha campato ancora un anno ed è arrivata alla chiusura con vendita a spezzatino...senza alcun fallimento.

Faccio anche osservare come il maggiore azionista di Blu all'epoca era la famiglia Benetton...che dopo solo 6 mesi dalla chiusura di Blu è diventata maggiore azionista di Telecom Italia (per un certo numero di anni)
Per donami ma dire "ha cessato le attività" equivale a dire "è fallita".
Lo spezzatino poi è stata solo politica, (e su ww per regolamento non parliamo di politica)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
Voi non considerate che queste offerte di Winback o dedicate ai clienti 3, non sono pubblicizzate, quindi sono note solo ai frequentatori dei forum o robe del genere, quindi numeri esigui, poi se vogliono evitare quello che è successo in Inghilterra, ovvero il No dell'antitrust europeo devono dismettere qualcosa.
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Nessuno pubblicizza più di tanto i winback, dal momento che la loro esistenza viene comunicata ufficialmente via sms ai diretti interessati oppure con appositi cartelli presso i dealer aderenti. Che poi la voce venga anticipata, spargendosi nei forum e i forumer ne approfittino, è un'altra storia.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per donami ma dire "ha cessato le attività" equivale a dire "è fallita".
Lo spezzatino poi è stata solo politica, (e su ww per regolamento non parliamo di politica)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Cessazione di attività non è fallimento. Non c'è nessun curatore fallimentare che deve coprire i danni lasciati. Chiudi come fanno in tanti senza lasciare danni insoluti. Ed è una differenza forte legalmente e mediaticamente
parlando. Blu chiuse con 2,5 milioni di clienti attivi dopo quasi 3 anni. E tutti dicevano che era segnata. Tre parti da zero e nessuno diceva la stessa cosa. Ora vuole la joint venture. E nel 2000 c'era la bolla di internet e il periodo d'oro delle tlc

Inviato dal mio K00R utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Da dove esce la notizia che a fine giugno ci sarà un responso da parte dell'Antitrust?

41e46c37ee595934c823bc4c549120ec.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Sicuramente si sarà sbagliato, se non sbaglio nessuno ha mai detto quanto affermato da lui.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Ignis.84 ha detto:
Da dove esce la notizia che a fine giugno ci sarà un responso da parte dell'Antitrust?

41e46c37ee595934c823bc4c549120ec.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

e chi sarebbe sto tizio? su quale forum sta "parlando"?
 
Top