Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non si sta capendo più nulla sulla questione. Dicono una cosa, ne scrivono un'altra e ne fanno un'altra ancora... Attendiamo per avere un quadro più completo della situazione ma secondo me nel giro di poco rischiano una disattivazione totale del roaming, poi non so cosa accadrà :O

Disattivazione del roaming Tim nel giro di una settimana, attivazione del roaming Wind in altrettanti giorni, forse...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Speriamo non si ripeta una debacle tipo wind 2001
Non mi ricordo che successe di preciso...mi ragguagli??

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
callfan ha detto:
Comunque ragazzi, come avevo letto da qualche altro utente su un altro forum mi pare, anche Porto Empedocle, se la cercate nella copertura, la dà con roaming non garantito

Quindi quelle sono 5 grandi città ma stanno procedendo anche nei paesi di provincia!

EDIT: Ragazzi, cosa stranissima!! Cercate il comune di Bairo (TO)... Copertura NON presente e roaming non garantito!! Mentre nei comuni adiacenti, coperti, non compare la dicitura e ci sono sia copertura sia roaming! Perché mai??
Callfan sono stato io a pubblicare lo screenshot che riguarda la copertura di Porto Empedocle, ma non è il solo ad essere interessato ad es. Lampedusa e alcuni comuni della provincia di Trapani: Custonaci, Favignana, Gibellina, Pantelleria.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E' come dice Lion? Nell'arco di pochi giorni faranno roaming su Wind?

Obert, che intendi per debacle? A qual tempo non seguivo ancora la telefonia (perchè traducevo dal latino e basta), ibm gattonava e hhc era un uomo infelice (perchè non conosceva). :p
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
E' come dice Lion? Nell'arco di pochi giorni faranno roaming su Wind?

Obert, che intendi per debacle? A qual tempo non seguivo ancora la telefonia e hhc era un uomo infelice. :p

Le mie sono solo supposizioni, certo che se come stanno facendo scomparire il roaming con Tim aprissero il roaming con Wind sarebbe davvero una bella cosa, soprattutto in vista della fusione.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Le mie sono solo supposizioni, certo che se come stanno facendo scomparire il roaming con Tim aprissero il roaming con Wind sarebbe davvero una bella cosa, soprattutto in vista della fusione.
Ma si parla di roaming wind in 2g p in 3g...se no per il mio paese casco male in entrambi i casi perche tim e wind antenne only 3g

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
E' come dice Lion? Nell'arco di pochi giorni faranno roaming su Wind?

Obert, che intendi per debacle? A qual tempo non seguivo ancora la telefonia (perchè traducevo dal latino e basta), ibm gattonava e hhc era un uomo infelice (perchè non conosceva). :p

Wind di punto in bianco tolse il roaming praticamente ovunque anche in aree dove di fatto copertura non c'era penalizzando diversi clienti che magari la sceglievano per le tariffe vantaggiose ma che all'improvviso si ritrovarono senza rete. Si spera 3 non faccia una cosa simile ma che piuttosto sposti tutto verso Wind, almeno per il 2G..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
E' come dice Lion? Nell'arco di pochi giorni faranno roaming su Wind?

Obert, che intendi per debacle? A qual tempo non seguivo ancora la telefonia (perchè traducevo dal latino e basta), ibm gattonava e hhc era un uomo infelice (perchè non conosceva). :p

ibm17 ha detto:
Wind di punto in bianco tolse il roaming praticamente ovunque anche in aree dove di fatto copertura non c'era penalizzando diversi clienti che magari la sceglievano per le tariffe vantaggiose ma che all'improvviso si ritrovarono senza rete. Si spera 3 non faccia una cosa simile ma che piuttosto sposti tutto verso Wind, almeno per il 2G..
Io ho vissuto il tutto da cliente Wind..e qui su windworld ai tempi.
Il problema di fondo è che Wind abituò troppo bene i suoi clienti. Perché all'inizio aveva roaming con tim e omnitel. Oltre alla propria rete. Quindi una "super copertura". Poi da un giorno all'altro tagliò tutto. (Riattivò dopo molti mesi e solo in alcune zone il roaming con omnitel. Ma un roaming strano si diceva essere qui sul forum, stipulato non per tot anni ma per un bundle di tot ore di traffico voce.).
Ma i clienti Wind ripeto erano abituati troppo bene :cool: :cool: . Perché oltre alla tripla copertura bisognava sempre considerare che:
Con tim/omnitel una nuova sim costava 100.000 lire con 50 di traffico.
Wind invece 50.000 lire con 100 di traffico.
Aggiungi che gli SMS erano gratis ed illimitati. e con gli altri costavano in media 300 lire ad SMS. Aggiungi che non esisteva il costo di ricarica di 10.000 lire. Al tempo esistevano solo le ricariche di 50.000 lire che con tim/omnitel costavano 60.000 lire. Con Wind 50 con 50. Aggiungi che Wind era l'unico gestore senza scatto ala risposta e tariffa a secondi. Gli altri 2 qui sul forum venivano soprannominati come "i gestori dagli asterischi" in quanto pubblicizzavano una tariffa molto semplice per l'italiano medio e poi sotto 10 righe di asterischi tra scatti alla risposta e tariffazione a scatti e non ad effettivi secondi. Quindi magari con Wind per dire "mamma sto arrivando" spendevo 50 lire mentre con gli altri 2 almeno 500 lire.

Per questo la rivolta dei clienti, abituati a tariffe da sogno per quel momento più copertura totale, fu furiosa. E Wind passò ad esser il gestore "che non prende".

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Quanti ricordi mi fai venire in mente, avevo una sim di mio fratello con il piano di Wind (4 lire al secondo). Mi ricordo durante un pomeriggio di catechismo che alcuni ragazzi sono rimasti sbalorditi che una chiamata di qualche secondo ho pagato 20 lire. All'epoca c'era il mega scatto alla risposta di Tim/Omnitel, il roaming con Tim nel 2000 (dismesso se non sbaglio nel 2002) e Omnitel da me era proibita in molte bts. Come non ricordarsi la proroga del roaming con il gestore rosso (era un ottobre del 2004-2005) mi ricordo in bus mentre tornavo da scuola sul display del 3330 con la dicitura "Omnitel".

Se H3G farà un taglio netto al roaming come ha fatto Wind, mi sa che le incazzature saranno ancora più alte considerando al giorno d'oggi la gente si lamenta se rimane un'ora senza poter usare il telefono:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
E se invece di togliere il roaming dalle zone con ottima copertura, 3 stesse togliendo il roaming Tim dalle zone dove Wind ha ottima copertura 2G?
In modo da lasciare Tim dove Wind fa fatica ad arrivare e avere Wind (spendendo quindi meno) nelle aree dove l'operatore arancione non ha problemi di copertura. Ipotesi
Beh se fosse così potrebbero toglierlo ovunque vista la penetrazione del 2G arancione...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
. In queste località H3G offrirà il servizio esclusivamente attraverso la propria rete veloce, evitando così quelle potenziali situazioni limite in cui il dispositivo mobile aggancia alternativamente la rete 2G e 3G/4G, provocando*temporanee assenze di connessione.

Questo si tradurrà in un servizio di*qualità ancora più elevata, in particolare con benefici sulla user experience dei clienti che usano i servizi dati come, ad esempio, facebook, WhatsApp, browsing, email e streaming video.

Looooool
Come a dire: "ragazzi, per eliminare il fastidioso mezzo secondo di switch tra 3 e Tim, facciamo che togliamo Tim, così passerete tra 3 e 'nessun segnale'"
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
E se invece di togliere il roaming dalle zone con ottima copertura, 3 stesse togliendo il roaming Tim dalle zone dove Wind ha ottima copertura 2G?
In modo da lasciare Tim dove Wind fa fatica ad arrivare e avere Wind (spendendo quindi meno) nelle aree dove l'operatore arancione non ha problemi di copertura. Ipotesi

Penso anche io che questo cambio di passo sia in vista della fusione. Non avrebbe senso da un giorno all'altro tagliare via il roaming con Tim.
Staremo a vedere nelle prossime puntate se ci saranno novità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Looooool
Come a dire: "ragazzi, per eliminare il fastidioso mezzo secondo di switch tra 3 e Tim, facciamo che togliamo Tim, così passerete tra 3 e 'nessun segnale'"

Spero solo che veramente scelgano le città dove il roaming TIM non serve e comunque in alcuni casi ci perderanno per forza di cose...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Beh se fosse così potrebbero toglierlo ovunque vista la penetrazione del 2G arancione...

Qui nell'alto comasco ci sono grossi buchi, val rezzo per esempio è senza copertura arancione (solo Tim e Vodafone)... Oppure Porlezza indoor spesso è senza GSM, in quanto Wind manca sulla centrale Telecom e i segnali, seppur sparati forte, arrivano da km di distanza (naggio e ramponio verna)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ok se parliamo di situazioni locali è ovvio che ci siano differenze, anche da me posso citarti casi dove arriva solo 2G Wind e non TIM (più difficile il contrario), ma il ragionamento è sui grandi numeri quindi a livello Italia dove le differenze sono minime
 
Top