Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
il cell si imbambola sul roaming perché la rete di 3 non è sufficientemente abile a prendersi su di se il cell, il cell fa quello che gli dice la rete.

Concordo che 3 dovrebbe interragire maggiormente con wind anche se non avvenisse la jv.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Giony ha detto:
il cell si imbambola sul roaming perché la rete di 3 non è sufficientemente abile a prendersi su di se il cell, il cell fa quello che gli dice la rete.

Concordo che 3 dovrebbe interragire maggiormente con wind anche se non avvenisse la jv.

Dovrebbe essere la rete TIM a rispedirlo verso il 3G allora..
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Tramite l'utente Nicola su tel.net sono venuto a conoscenza che Tre nell'area copertura ha introdotto una nuova dicitura per i comuni coperti a 21 mega:

9f58908844f221fc6eae360e044aeb62.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Tramite l'utente Nicola su tel.net sono venuto a conoscenza che Tre nell'area copertura ha introdotto una nuova dicitura per i comuni coperti a 21 mega:

9f58908844f221fc6eae360e044aeb62.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Vero, il roaming?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Nelle zone che menzionava lui che sono in provincia di Latina il roaming è funzionante, io invece non ho modo di verificare, parlo per Porto Empedocle.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
3 a brevissimo inizierà a dismettere, nelle aree coperte (ipotizzo inizieranno da quelle servite anche con LTE ed UMTS 900), il roaming su Tim.

Spero facciano un lavoro graduale e un po' meno brusco rispetto a quanto abbia fatto Wind con il proprio roaming su Vodafone una decina di anni fa.

Magari inizieranno proprio con Sanremo... :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
strafe ha detto:
3 a brevissimo inizierà a dismettere, nelle aree coperte (ipotizzo inizieranno da quelle servite anche con LTE ed UMTS 900), il roaming su Tim.

Che almeno stando al sito non mi sembra il caso di Porto Empedocle che non ha ne U900 ne LTE. Un bel punto di partenza :lol:
Ma poi disattivano per passare su Wind o disattivano e basta?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che almeno stando al sito non mi sembra il caso di Porto Empedocle che non ha ne U900 ne LTE. Un bel punto di partenza :lol:
Ma poi disattivano per passare su Wind o disattivano e basta?
Infatti! Secondo me se lo faranno sono davvero pazzi. Come detto in qualche post precedente quelli che hanno un telefonino che supporta solo la banda 2100 MHz come faranno? Tre vuole suicidarsi? Sarebbe più logico passare direttamente al roaming con Wind.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Ignis.84 ha detto:
Nelle zone che menzionava lui che sono in provincia di Latina il roaming è funzionante, io invece non ho modo di verificare, parlo per Porto Empedocle.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Il roaming è funzionante e la copertura (almeno nella città di fondi) è scandalosa, con 2 soli node b 900/2100 per coprire tutta la città di cui uno periferico, quando gli altri ne hanno almeno il triplo, velocità in orari di punta sotto il mega. Quindi dubito che sia una delle città con il 2% di roaming e che hanno intenzione di spegnere
 
G

giovax

Guest
dismettere il roaming per qualche manciata di comuni che senso avrebbe? risparmi finanziari importanti non ne vedo
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
dismettere il roaming per qualche manciata di comuni che senso avrebbe? risparmi finanziari importanti non ne vedo
Bhe' però pensa a grandi comuni quali Roma, Napoli, Milano ecc..ci sarebbero notevoli risparmi...sempre che siano coperti decentemente dal segnale di 3!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Noi abbiamo sempre pensato che il contratto per il roaming con Tim fosse annuale e nazionale, ma nessuno l'ha provato.
Può essere che la scadenza sia diversa da comune a comune, magari in base alla grandezza, quindi questo sarebbe soltanto un passaggio propedeutico al roaming su Wind.
 
G

giovax

Guest
bisognerebbe capire qual è il bene che vende Tim: copertura in senso stretto o minuti di traffico, sms, e dati?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
faranno la dismissione per roaming per singoli impianti? :O
Vodafone riusciva ad abilitare o inibire il roaming nazionale per i clienti Wind impianto per impianto... se non ricordo male gli impianti con roaming aperto avevano un'altra LAC rispetto alla rete circostante. :)

Un accordo di roaming di questo tipo probabilmente porterà a costi decisamente inferiori per 3 (al netto della complessità di una gestione di questo tipo), anche se inevitabilmente scontenterà qualche cliente.
 
G

giovax

Guest
strafe ha detto:
Vodafone riusciva ad abilitare o inibire il roaming nazionale per i clienti Wind impianto per impianto... se non ricordo male gli impianti con roaming aperto avevano un'altra LAC rispetto alla rete circostante. :)

ciò implicherebbe una mole di lavoro non banale per TIM, dover riallocare a mano in lac apposite i singoli impianti....
a 3 conviene di sicuro spendere meno di roaming, ma TIM conviene guadagnare di meno dal roaming vs 3?
ci deve essere una moneta di scambio affinché venga modificato un contratto in corso
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Se sposteranni il roaming su rete wind per il mio paese sarà ottimo dato che c'è una bts wind anke se impostata male ma meglio del roaming tim ke non esiste dato ke è only 3g l antenna tim...se poi sarà roaming anke in 2g su rete wind beh allora idem come tim

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche Sappada (BL), Alleghe, Forni di Sotto(!!), segnati a 21 mega, riportano la stessa dicitura.. chissà perché hanno scelto proprio i comuni a 21 mega.
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo che abbiano scelto i comuni a 21 mpbs perchè sono quelli in cui si suppone ci sia meno traffico e che quindi comportino un possibile passaggio a roaming Wind in maniera meno "indolore"...non saprei...qualcuno ha modo di verificare nelle zone dichiarate coperte a 21 mbps se forzando non passa su Tim o se passa su Wind? (Anche se non penso vi sia già passaggio a Wind, dato che il sito dice "roaming con ALTRO operatore nazionale"...quindi esclude tutti gli altri 3...boh)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
strafe ha detto:
Vodafone riusciva ad abilitare o inibire il roaming nazionale per i clienti Wind impianto per impianto... se non ricordo male gli impianti con roaming aperto avevano un'altra LAC rispetto alla rete circostante. :)

Un accordo di roaming di questo tipo probabilmente porterà a costi decisamente inferiori per 3 (al netto della complessità di una gestione di questo tipo), anche se inevitabilmente scontenterà qualche cliente.

Quello 3/TIM è diverso, TIM ha abilitato, almeno fino ad ora, tutta la rete 2G al roaming senza toccare nulla a livello di LAC. Non so come ora gestiranno la situazione sui singoli impianti...

Daniele91 ha detto:
Io credo che abbiano scelto i comuni a 21 mpbs perchè sono quelli in cui si suppone ci sia meno traffico e che quindi comportino un possibile passaggio a roaming Wind in maniera meno "indolore"...non saprei...qualcuno ha modo di verificare nelle zone dichiarate coperte a 21 mbps se forzando non passa su Tim o se passa su Wind? (Anche se non penso vi sia già passaggio a Wind, dato che il sito dice "roaming con ALTRO operatore nazionale"...quindi esclude tutti gli altri 3...boh)

A me sembra una scelta folle se è davvero così. Dovevamo scegliere i comuni con U900, non quelli in ATM!!
 
Top