Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti è semplicemente assurdo che Wind e 3 restino in stand by per mesi. Nascerebbe un colosso zoppo e sfiancato grande solo nei numeri. Voglio precisare che in base alle richeste presentate alla ue con grande ritardo (dopo mesi di chiacchiere quando stampa e giornali e media davano i due già fusi) la ue si prende i tempi tecnici necessari. Ma perché hanno presentato la richiesta mesi e mesi dopo? Domandiamoci questo? Lo vogliono davvero sto matrimonio? Andavano di amore e di accordo? Non avevamo capito che l'unico vero interlocutore era la commissione europea? Non sapevano che già altre richieste di fusioni avevano richiesto tempi molto lunghi come un caso inglese in discussione? Bah....è la solita cosa gestita all'italiana. Annunciano una joint venture su Twitter mesi prima e mesi dopo è tutto in alto mare.

Inviato dal mio K00R utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Comunque a me non sembra che Wind/3 dormano, semplicemente hanno i loro tempi che sono storicamente diversi da quelli di TIM/Voda, così è sempre stato.. 10 anni fa Wind in 3G copriva a tozzi e bocconi qualche città di provincia, quando TIM e Vodafone avevano installato decine di impianti dedicati.. e la storia semplicemente si ripete perché il gap non è colmabile, almeno che non arrivino miliardi di investimenti, ma è impensabile. Wind ultimamente ha investito massicciamente sull'U900 e sul 43mbit in 3G esteso ormai praticamente ovunque, ha installato una valanga di BTS negli ultimi mesi.. L'unico fronte dove è lenta è il 4G, unico aspetto dove invece 3 sembra leggermente spingere di più a livello nazionale, essendo praticamente immobile con i nuovi impianti.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Non proprio, hanno congelato anche le risorse finanziarie 2015 ancora disponibili e sospeso i progetti già programmati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Non proprio, hanno congelato anche le risorse finanziarie 2015 ancora disponibili e sospeso i progetti già programmati.

E da dove viene questa notizia?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Non sono un esperto, ma io temo che senza fusione 3 Ita, non abbia futuro... e che Wind continuerebbe a rimanere indietro.
Nonostante 3 sia in crescita per clienti e fatturato, non è abbastanza. Il gap non lo recupererà mai. Se non l'ha recuperato in 13 anni ormai è troppo tardi e i cinesi probabilmente lo hanno capito questo. Esattamente come hanno fatto negli altri paesi europei.
Quindi pensando al lato occupazionale, pensando al male peggiore, la fusione porterà sicuramente ad una riduzione del personale, ma se ad un certo punto 3 Italia decidesse di chiudere definitivamente? Quello sì che sarebbe una disgrazia a livello occupazionale e del mercato della telefonia in generale.
Io credo che questa sia l'unica soluzione per 3 di sopravvivere e un'occasione più unica che rara per Wind di investire di più nella rete, e anche ci fossero degli aumenti..beh come pensate Vodafone e Tim trovino i soldi per investire nella rete? A meno che anche con la fusione il nuovo gestore rimarrà comunque sempre indietro da quel punto di vista, ma magari in modo inferiore rispetto ad oggi rimanendo comunque un operatore più conveniente.
Non mi ricordo una cosa invece...ma in tutto questo che fine farà Infostrada?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ricordo che Blu aveva tariffe alte quanto Tim, aveva tariffe con scatto alla risposta quando Wind anni prima lo aveva tolto ed era l'unica compagnia davvero innovativa e competitiva. Andando alle frequenze di Tre mi chiedo ma dove va con le frequenze che si ritrova? O il cinese decide di investire massicciamente con nuove SRB ogni tot chilometri in particolar modo con i 2600 o non se ne fa niente. Ma poi una cosa, qui al sud avete idea di quanti comuni mancano di totale copertura? Ce ne sono una marea totalmente scoperti. Wind dalle mie parti con il 4G copre Mussomeli, invece Tre Aragona-Comitini e Serradifalco. Sono questi i comuni dove il segnale potrebbe arrivare al mio comune, Casteltermini non lo copre nessuno dei due. Sarà meglio che si sveglino e che pianifichino o comunque stabiliscano già da ora quali comuni spartirsi per non creare doppioni. Poi non capisco una cosa da me quando faccio le segnalazioni sulla scarsa copertura di cui loro ne sono a conoscenza, mi dicono se conosco un luogo (un terreno) dove collocare la nuova BTS. Mi chiedo una cosa dato che intendono unirsi perché non fanno come Tim e Vodafone che adottano il cositing?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Faccio un'altra riflessione: come mai mesi e mesi fa è iniziata la diffusione mediatica della notizia della Joint Venture dandola come cosa fatta su moltissimi quotidiani? Ricordo addirittura un tweet di Wind o forse di Tre che dava l'annuncio e solo dopo a seguito di domande si precisava che le due aziende proseguono autonomamente fino alla ricezione delle dovute autorizzazioni. In altri termini: se andate dal sig. Rossi vi dirà che Wind e Tre si sono fuse (e noi sappiamo che hanno espresso il desiderio di entrare in JV e sono in attesa del parere della ue).
Ora se diffondi una notizia come se fosse per certa ed escludi a priori la possibilità che questa JV possa essere bloccata, cosa accade se poi viene bloccata o fortemente limitata tanto che una delle due parti magari rinuncia perché non la ritiene più conveniente?
Non è che poi magari ce la si prende con l'antitrust solo perché ha espresso il proprio parere vincolante? Voglio dire: le due aziende sono state condotte fino ad oggi dai rispettivi proprietari in base alle norme presenti sul territorio dove operano (Italia e Europa). Se la JV è espressione di crescita o di difficoltà (possiamo vederla in un modo o nell'altro a seconda delle opinioni o e delle esigenze tutte rispettabilissime delle parti in gioco, compresi noi utenti finali), anche questa iniziativa è soggetta alle regole del mercato: quindi può andare in porto come può non andare in porto. E quello che verrà dopo la decisione è il risultato di una scelta di mercato e dei player che operano in esso e delle visioni future che hanno (ad esempio: previsioni di guadagno troppo fuori dalle aspettative, indebitamento, convenienze di mercato comprensibili magari solo da esperti di finanza, riduzioni dei costi e così via dicendo).
Fateci caso: dell'ipotesi della vendita di uno dei due soggetti a terzi non se ne fa proprio cenno...qualche debole rumor...ma proprio debole. Sembra quasi che in Italia son rimasti quattro big players fino alla morte...o restano loro o nessuno potrà sostituirli. Mettiamo invece in preventivo anche questa ipotesi: magari dietro le quinte qualche altro gruppo scalda i muscoli sperando di poter intervenire e prendere in un sol colpo un operatore fisso e uno mobile e metterli assieme per stabilire una nuova presenza nel nostro paese: ok, le tlc sono in crisi ma qualcuno interessato ci sarà pure no? Speriamo piuttosto che gli venga garantita la possibilità di formulare qualche interesse.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Ricordo che Blu aveva tariffe alte quanto Tim, aveva tariffe con scatto alla risposta quando Wind anni prima lo aveva tolto ed era l'unica compagnia davvero innovativa e competitiva.

Hai ragione Ignis...giusto ricordo. E ricordo anche che Blu aveva circa 2.500.000 clienti prima della chiusura per cessazione di attività da parte degli azionisti del consorzio che la teneva in piedi (decisione presa da dissidi in seguito all'asta UMTS e dal fatto che alcuni componenti del consorzio non volevano più farne parte perché non più interessati). Aveva perso la licenza UMTS, certamente vero...ma era una realtà molto più strutturata di TRE che all'epoca era appena partita. Eppure di offerte di acquisto ne arrivarono (ed era ancora un periodo d'oro per le TLC)....purtroppo però nessuna venne accolta e si proseguì con la chiusura. Oggi invece si parla della JV come l'unica scelta: le ipotesi su altre strade al momento non sono neppure prese in considerazione (non certo dalle due parti interessate alla JV) ma al momento pare neppure dal mercato....
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
secondo me saranno lasciate a casa in ogni caso.
Io la vedo impossibile sviluppare 4 reti 4G (e mantenere le altre).
Se ne è sempre parlato dall'epoca di Blu su come fosse difficile per il mercato italiano avere piu' di 3 operatori. Blu ha fatto la fine dello spezzatino, wind e 3 per rimanere ancora competitive nei confronti di tim/vodafone, hanno solo una strada da fare, ovvero fondersi.

E come non ricordare l'operatore Ipse 2000 che era pronto ma poi è "scomparso".

Tempo al tempo, godetevi un bel giornale da leggere con drink e il vostro telefono vicino (o tipa:green:).

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
vedi le prossime rimodulazioni All Inclusive, i prezzi aumenteranno lo stesso, con o senza la fusione Wind-H3G.
E che i burocrati di Bruxelles possano andare a zappare
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Comunque a me non sembra che Wind/3 dormano, semplicemente hanno i loro tempi che sono storicamente diversi da quelli di TIM/Voda, così è sempre stato.. 10 anni fa Wind in 3G copriva a tozzi e bocconi qualche città di provincia, quando TIM e Vodafone avevano installato decine di impianti dedicati.. e la storia semplicemente si ripete perché il gap non è colmabile, almeno che non arrivino miliardi di investimenti, ma è impensabile. Wind ultimamente ha investito massicciamente sull'U900 e sul 43mbit in 3G esteso ormai praticamente ovunque, ha installato una valanga di BTS negli ultimi mesi.. L'unico fronte dove è lenta è il 4G, unico aspetto dove invece 3 sembra leggermente spingere di più a livello nazionale, essendo praticamente immobile con i nuovi impianti.

Esatto, mi sembrano tutte considerazioni giuste.

Wind è sempre stato ANNI indietro agli altri, eppure il suo mercato e i suoi clienti li ha fatti, seppur con una rete palesemente meno performante di tutti.

Ora ripeto, siete così sicuri che un ritardo ed una attesa fino al 2017 sia così drammatica?

VOI avete delle aspettative da questa fusione, e sono quelle di avere la rete migliore d'Italia. Non vedo altre apsettative (e forse effettivamente sarebbero le uniche aspettative positive che potremmo tutti avere)
Sarà il caso che iniziate a considerare l'idea che l'effetto della fusione NON sarà per forza di cose questo, e soprattutto non sarà SUBITO.... Magari la rete all'altezza degli altri arriverà tra un bel po...
Nel frattempo non credo proprio avvenga nessun dramma e nessuna migrazione.
 
G

giovax

Guest
Winston Smith ha detto:
VOI avete delle aspettative da questa fusione, e sono quelle di avere la rete migliore d'Italia. Non vedo altre apsettative (e forse effettivamente sarebbero le uniche aspettative positive che potremmo tutti avere)

Io mi aspetto per il momento solo roaming reciproco...... :)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Bravo, ecco... questa è forse l'unica cosa che ci possiamo aspettare da un giorno con l'altro.
Ma che avvenga domani o nel 2017 secondo te cambierà davvero così tanto le carte in tavola?
Cerca di ragionare nell'ottica dell'utente comune, che secondo me non ha la minima idea di quel che sta succedendo e si tiene le reti che ha (sicuramente smadonnando un sacco).
Sicuramente tanta gente se ne va in cerca di reti migliori, e le trova. Ma c'è altrettanta gente che per "misteriosi" motivi va nella direzione opposta... e sappiamo bene che Wind in tutti questi anni di gap tecnologico, non ha perso clienti...
Da tutto questo, penso di poter dedurre che anche se i burocrati UE decideranno in tempi elefantiaci, perchè nel frattempo devono decidere se il fumo bianco deve chiamarsi lo stesso fumo, nel mercato in realtà non ci sarà nessuno stravolgimento o apocalisse... ;)
 
G

giovax

Guest
comunque il fatto che a parte il co-siting e/o lo sharing dei radianti, le nostre 4 sorelle NON abbiamo mai fatto accordi di sviluppare una rete unica da condividere per esempio per le tratte ferroviarie, le gallerie stradali, le zone impervie di montagna, dimostra una grande miopia di tutti
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
giovax ha detto:
comunque il fatto che a parte il co-siting e/o lo sharing dei radianti, le nostre 4 sorelle NON abbiamo mai fatto accordi di sviluppare una rete unica da condividere per esempio per le tratte ferroviarie, le gallerie stradali, le zone impervie di montagna, dimostra una grande miopia di tutti
Quoto!
Comunque l'accordo Tim-Vodafone ci va vicino.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
giovax ha detto:
comunque il fatto che a parte il co-siting e/o lo sharing dei radianti, le nostre 4 sorelle NON abbiamo mai fatto accordi di sviluppare una rete unica da condividere per esempio per le tratte ferroviarie, le gallerie stradali, le zone impervie di montagna, dimostra una grande miopia di tutti
Ibarra in una intervista aveva dichiarato l'intenzione di creare una rete unica fra gli operatori ma evidentemente gli altri non condividono quanto detto. Invece ho riflettuto su una cosa e cioè ma la concorrenza solo Wind e Tre la devono fare in questo Paese? Gli altri due hanno tariffe esorbitanti e parlo delle tariffe normali non dei winback, fanno accordi di sharing fra loro e rompono le scatole ai due più piccoli che vogliono fondersi... È inutile che mi dicono che vogliono vederci chiaro (parlo per la commissione europea) fino ad ora hanno avuto gli occhi bendati? I rialzi ci sono stati e sono ancora in atto. Ma vadano a zappare veramente invece di scaldare le poltrone...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
oh, ma siamo al 4 aprile.....
non avete nemmeno fatto un pesce il 1°......
tipo "sul mio cellulare mi è apparso WTINRDE" :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quattro aprilanti quaranta di duranti.. Si dice da voi? :lol:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Prime prove di H3G sullo spegnimento del roaming con Tim?
http://www.mondo3.com/3-italia/news/2016-04-05-roaming-tim-disattivazione-comuni-coperti.html

L'altro giorno ero ad Orvieto (TR), ad un certo punto il tel aggancia a Tim perché sono passato in una zona non coperta, ma il roaming poi non si è più schiodato, credevo che la città fosse mal coperta e invece lo era e come, con velocità di 20 mega! Il tel però ancora rimaneva in Tim!
Nelle zone ormai coperte sarebbe utile disattivarlo così il tel non si imbambola sul roaming!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Prime prove di H3G sullo spegnimento del roaming con Tim?
http://www.mondo3.com/3-italia/news/2016-04-05-roaming-tim-disattivazione-comuni-coperti.html

L'altro giorno ero ad Orvieto (TR), ad un certo punto il tel aggancia a Tim perché sono passato in una zona non coperta, ma il roaming poi non si è più schiodato, credevo che la città fosse mal coperta e invece lo era e come, con velocità di 20 mega! Il tel però ancora rimaneva in Tim!
Nelle zone ormai coperte sarebbe utile disattivarlo così il tel non si imbambola sul roaming!

Sì, troppo spesso i cellulari restano in roaming anche dove non dovrebbero, infatti a zone fannno bene a toglierlo. Però andrebbe messo con Wind nello stesso tempo, perché specie negli indoor in troppi posti 3 ancora pecca.
 
Top