Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Grazie del link!
Comunque cercando in rete non risultano altre proproghe, anche nel link della UE è riportata la data odierna come deadline.
Forse oggi sapremo veramente il destino della jointventure wind/3
Di nulla, spero sia un sì, solo per il discorso del miglioramento della rete di entrambi, non per altro.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
State sperando tutti in questa fusione solo per il miglioramento della rete, quando, quasi sicuramente a fusione approvata, parecchie persone che lavoravano in una o nell'altra azienda saranno lasciate a casa perché ridondanti... Meditate

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,191
Reazioni
1,719
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
State sperando tutti in questa fusione solo per il miglioramento della rete, quando, quasi sicuramente a fusione approvata, parecchie persone che lavoravano in una o nell'altra azienda saranno lasciate a casa perché ridondanti... Meditate

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

secondo me saranno lasciate a casa in ogni caso.
Io la vedo impossibile sviluppare 4 reti 4G (e mantenere le altre).
Se ne è sempre parlato dall'epoca di Blu su come fosse difficile per il mercato italiano avere piu' di 3 operatori. Blu ha fatto la fine dello spezzatino, wind e 3 per rimanere ancora competitive nei confronti di tim/vodafone, hanno solo una strada da fare, ovvero fondersi.
 
G

gially

Guest
gianbyte ha detto:
State sperando tutti in questa fusione solo per il miglioramento della rete, quando, quasi sicuramente a fusione approvata, parecchie persone che lavoravano in una o nell'altra azienda saranno lasciate a casa perché ridondanti... Meditate

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Bravo Gian...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
Bravo Gian...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

come detto da altri, quello sarà un processo inevitabile, già Altran e/o Accenture stanno mettendo piede in quel business...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
No so cosa pensare, so soltanto che il 4G di Wind dalle mie parti è anni luce indietro rispetto soprattutto a Vodafone. Se la notizia fosse vera, cioè quella in cui l'UE abbia chiesto alle due società (Wind e Tre) se cedere le frequenze o rinunciare al roaming reciproco, significa che debbano comunque scegliere e che non lo possono fare prima dell'ok definitivo. Ho la sensazione che il roaming che Tre ha con Tim scada il 31-12-2016.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,191
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Obert ha detto:
Bene, comunque vada a finire i due operatori singolarmente o il nuovo soggetto che dovesse nascere, dopo altri cinque mesi di immobilismo saranno definitivamente tagliati fuori dai giochi delle due grandi che si rafforzeranno ulteriormente.

Come non quotare....non so cosa pensare...
 
F

fmaxis

Guest
La commissione ha una opinione completamente sfasata rispetto alla realtà, non comprendo. Tre e Wind da soli
rimarranno i fanalini di coda rispetto a Voda e Tim. Se la fusione salta ho l'intenzione di passare a Voda
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
La cosa mi stranizza molto devo dire. Ma il 10 agosto comunque vada sarà una risposta definitiva o dobbiamo attendete ancora?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Questo significa che l'unione delle reti avverrà non prima del 2017?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Scusate, ma io tutta questa fretta non la capisco.
Volete che le cose si facciano bene, o volete domani un operatore unico, con un pasticcio di reti inimmaginabile?

Al di là delle lentezze burocratiche della Commissione UE, che siamo tutti consapevoli non servano a niente (così come molte altre lentezze burocratiche UE non sono servite in tutti questi anni), lo stesso Ibarra ha dichiarato:

Il 17 marzo scorso l’amministratore delegato di Wind Maximo Ibarra, nel dirsi fiducioso sul buon esito del merger, aveva detto che per la chiusura del deal bisognerà attendere la fine dell’anno perché si tratta di un processo molto lungo.

quindi fatevene una ragione, non succederà domani, ne dopodomani. Succederà tra molto tempo.
Siccome io non sono così sicuro che sarà un bene, preferisco che TUTTI i soggetti conivolti si prendano tutto il tempo necessario per fare bene quello che devono.
Mentre la Commissione UE dorme e medita su tante cose (dalla dimensione delle banane, a quanti operatori ci vogliono in ogni paese europeo), Wind e Tre non staranno mica proprio così fermi ad aspettare, ma cercheranno di prevenire delle mosse, sia in caso di esito positivo, sia in caso di esito negativo.
Già quello che dovrà essere il futuro AD parla di fine anno... ce n'è ancora da aspettare :green:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,191
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Winston Smith ha detto:
Scusate, ma io tutta questa fretta non la capisco.
Volete che le cose si facciano bene, o volete domani un operatore unico, con un pasticcio di reti inimmaginabile?

Al di là delle lentezze burocratiche della Commissione UE, che siamo tutti consapevoli non servano a niente (così come molte altre lentezze burocratiche UE non sono servite in tutti questi anni), lo stesso Ibarra ha dichiarato:



quindi fatevene una ragione, non succederà domani, ne dopodomani. Succederà tra molto tempo.
Siccome io non sono così sicuro che sarà un bene, preferisco che TUTTI i soggetti conivolti si prendano tutto il tempo necessario per fare bene quello che devono.
Mentre la Commissione UE dorme e medita su tante cose (dalla dimensione delle banane, a quanti operatori ci vogliono in ogni paese europeo), Wind e Tre non staranno mica proprio così fermi ad aspettare, ma cercheranno di prevenire delle mosse, sia in caso di esito positivo, sia in caso di esito negativo.
Già quello che dovrà essere il futuro AD parla di fine anno... ce n'è ancora da aspettare :green:
Il problema è che per forza di cose in attesa del via libera wind/3 saranno ferme.
Non vedo il senso di investire nel 4G per creare 2 reti clone quando molto presto la rete sarà 1.
E più ritarda ad arrivare il via libera più i 2 gestori (sempre secondo me) saranno fermi, non investiranno un euro nello sviluppo del 4G. (Tranne a Sanremo ovviamente :p )

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Il problema è che per forza di cose in attesa del via libera wind/3 saranno ferme.
Non vedo il senso di investire nel 4G per creare 2 reti clone quando molto presto la rete sarà 1.
E più ritarda ad arrivare il via libera più i 2 gestori (sempre secondo me) saranno fermi, non investiranno un euro nello sviluppo del 4G. (Tranne a Sanremo ovviamente :p )

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Esattamente.
E la forbice continua ad allargarsi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,191
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Obert ha detto:
Esattamente.
E la forbice continua ad allargarsi.
Che poi le motivazioni mi pare di capire siano sempre le stesse. Paura per concorrenza e aumento dei prezzi.
Ma basta vedere anni fa...quando già avevamo 3 gestori, non mi sembra che con l'arrivo di blu prima e 3 dopo ci sia stata molta più concorrenza. E poi tutti gli analisti lo dicono da anni..non c'è spazio per più di 3 gestori.
Blu non c'è l'ha fatta..(ok si era suicidata non comprando il 3G), e 3 non ha mai raggiunto la copertura degli altri 3.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Io penso che questa fusione non porterà nulla di buono sia per noi consumatori sia per il soggetto che nascerà dalla fusione di wind e h3g: per noi consumatori comporterà inevitabilmente un aumento dei prezzi della telefonia mobile e su questo c'è poco da fare meno concorrenza=costi più alti. Ma anche la nuova compagnia che si formerà dalla joint venture wind/3 rischia di rimanere parecchio indietro in coperture e innovazione della rete visti i tempi così lunghi che la commissione europea impone.
Sono infatti curioso di vedere adesso come 3 e wind intendono nei prossimi mesi gestire lo sviluppo della rete (soprattutto il 4g) non avendo praticamente alcuna certezza né sul se né sul quando l'unione europea darà l'ok alla fusione. Perchè secondo me ora le due società possono o ragionare come se fossero già una sola azienda e quindi progettare la rete evitando inutili doppioni in modo tale che se l'europa darà il via libera si troveranno una rete mobile adeguata, oppure continuare ad andare avanti per conto proprio fino a quando non otterranno il si definitivo ma in questo caso sia che la commissione europea dica si sia che dica no si ritroveranno in un ritardo mostruoso rispetto a tim e vodafone.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Il problema è che per forza di cose in attesa del via libera wind/3 saranno ferme.
Non vedo il senso di investire nel 4G per creare 2 reti clone quando molto presto la rete sarà 1.
E più ritarda ad arrivare il via libera più i 2 gestori (sempre secondo me) saranno fermi, non investiranno un euro nello sviluppo del 4G. (Tranne a Sanremo ovviamente :p )

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Questo sicuramente la commissione UE non lo considera, ma lo sappiamo bene che sono solo burocrati che devono giustificare così il loro lauto stipendio.
Quello che domando io è: se Ibarra dice che fino a fine anno non se ne parla, credo sia lui il primo a sapere già in partenza quali sono i tempi necessari a questa fusione.
Siccome viene da una società già abituata a rincorrere gli altri, siete così sicuri, ma davvero così sicuri, che non si stia già decidendo come fare questa fusione? E siete così sicuri che questa benedetta forbice, sarà poi un problema? Tanto più che il gestore che si creerà sarà il primo del mercato (cosa non proprio da sottovalutare)?
Voi volete un gestore più grande che, in teoria, ha più capacità di investire, o volete un gestore che già domani sarà tecnologicamente avanti agli altri due?

No, perchè nel secondo caso, mi sa che resterete proprio tanto tanto tanto delusi...
Io penso bisognerebbe leggere il tutto solo considerando la prima ipotesi ;)
 
Top