Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Menomale che doveva concludersi entro un anno dall'annuncio della fusione...:mad:

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Buonanotte... ne passerà di acqua sotto i ponti....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Buonanotte... ne passerà di acqua sotto i ponti....
ma non possono nell'attesa aprirsi il roaming reciprocamente anche se non fosse approvata la jv?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
http://m.ilmessaggero.it/m/messaggero/articolo/economia/1617728

Ma quante fasi occorrono? Quella del 30 marzo è una fase preliminare dicono, ma per gli altri operatori europei pure così è stato? Poi questo roaming che Tre ha con Tim mai scade? Io la penso pure come voi, se non si sbriagano ad aprire il roaming perderanno clienti, in quanto Wind ha meno antenne rispetto agli altri. Ad es. qui da me e non solo, Wind fa fatica a coprire ed ha una brutta nomea. Unendo le forze andrebbero a tappare molti buchi reciprocamente.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Speriamo davvero che almeno sulla rete agiscano. Contavo davvero che questa procedura fosse più veloce, mi ero "buttato" con il numero principale in 3 anche sapendo di questa fusione! Uff...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
So stati troppo ottimisti,una domanda tecnica.Ma le antenne Tre nella configurazione con 2 antenne bibanda installate negli ultimi 4 anni posso supportare anche gli 800mhz Lte di Wind?Avrebbero bisogno solo di un intervento tecnico in loco senza sostituire i pannelli?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
So stati troppo ottimisti,una domanda tecnica.Ma le antenne Tre nella configurazione con 2 antenne bibanda installate negli ultimi 4 anni posso supportare anche gli 800mhz Lte di Wind?Avrebbero bisogno solo di un intervento tecnico in loco senza sostituire i pannelli?

Mi sembra che il bibanda su cui 3 attiva U900 abbia supporto anche per la banda 800, quindi per quello non dovrebbero esserci problemi.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Mi sembra che il bibanda su cui 3 attiva U900 abbia supporto anche per la banda 800, quindi per quello non dovrebbero esserci problemi.

Quindi in zone dove Wind non ha attivato Lte 800mhz potrebbero usare le antenne Tre per accendere questa banda ed aumentare la copertura più velocemente ed in più sugli stessi impianti accendere anche i 1800mhz già predisposti da Tre...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Quindi in zone dove Wind non ha attivato Lte 800mhz potrebbero usare le antenne Tre per accendere questa banda ed aumentare la copertura più velocemente ed in più sugli stessi impianti accendere anche i 1800mhz già predisposti da Tre...

Sì e ovviamente vale lo stesso con i siti Wind dove nella gran parte dei casi c'è il supporto per i 1800 da sempre...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sì e ovviamente vale lo stesso con i siti Wind dove nella gran parte dei casi c'è il supporto per i 1800 da sempre...

Quindi potenzialmente si potrebbe avere una rete 4g estesa e veloce allo stesso tempo,speriamo che tra qualche mese si possano dar da fare insieme...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Quindi potenzialmente si potrebbe avere una rete 4g estesa e veloce allo stesso tempo,speriamo che tra qualche mese si possano dar da fare insieme...

E' quello che speriamo un po' tutti ma un conto è sulla carta, un conto è farlo davvero perché servono comunque soldi (tanti) e tempo...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E' quello che speriamo un po' tutti ma un conto è sulla carta, un conto è farlo davvero perché servono comunque soldi (tanti) e tempo...
Soprattutto portare le risorse necessarie..
È incredibile il lavoro che ha fatto Vodafone in così poco tempo per il 4G, la differenza economica di investire si vede eccome. Se mai ci sarà questa fusione, speriamo possano dare una bella spinta con l'espansione e l'ottimizzazione di rete 3G/4G.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E' quello che speriamo un po' tutti ma un conto è sulla carta, un conto è farlo davvero perché servono comunque soldi (tanti) e tempo...
Questo si è logico però credo che già integrare le 2 reti come sono ora può portare vantaggi in termini di velocità e senza quei fastidiosi blocchi temporanei sia su rete voce che dati oggi presenti su rete Wind potendo sfruttare la rete Tre...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Soprattutto portare le risorse necessarie..
È incredibile il lavoro che ha fatto Vodafone in così poco tempo per il 4G, la differenza economica di investire si vede eccome. Se mai ci sarà questa fusione, speriamo possano dare una bella spinta con l'espansione e l'ottimizzazione di rete 3G/4G.

Ormai portare la banda comunque, tranne i casi difficili per motivi geografici, difficilmente è un problema perché quasi tutti gli hub sono stati aggiornati e potenziati già per il 3G a 42mbit e predisposti con ponti full IP in ottica LTE, infatti anche in UMTS trovare impianti che hanno poca banda alla base è sempre più difficile. Ma cambiare i pannelli, cambiare le BTS con le nuove licenze, sostituire i link etc.. ha un bel costo.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ormai portare la banda comunque, tranne i casi difficili per motivi geografici, difficilmente è un problema perché quasi tutti gli hub sono stati aggiornati e potenziati già per il 3G a 42mbit e predisposti con ponti full IP in ottica LTE, infatti anche in UMTS trovare impianti che hanno poca banda alla base è sempre più difficile. Ma cambiare i pannelli, cambiare le BTS con le nuove licenze, sostituire i link etc.. ha un bel costo.
Dalle mie parti Wind non ha acceso Lte ancora e neanche Tre però quest ultima ha Bts quasi tutte messe nel biennio 2012/13 e già pronte per Lte.Come detto prima potrebbero accendere oltre alla banda 3 e 7 anche la banda 20 di Wind con pochi interventi tecnici ed evitare di spendere molto.Potrebbero fare così in molte zone spegnendo il segnale 2100 Umts e dare tutte le risorse di quelle Bts di Tre al 4G,si abiliterebbero pure al 4G+ già che si trovano.È un bel risparmio...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Voi avete visto l'ultima campagna pubblicitaria di 3? A me sembra di una tristezza infinita, non c'è neanche la solita "hit del momento"... Sembra davvero uno spot girato tanto per fare qualcosa e pagarlo il meno possibile!

Anche la "mascotte" 3mendo è sul limite del ridicolo. :thumbdown:
 
Top