Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Mah, ho avuto Vodafone, Tim, Wind e ora ho iliad e francamente non vedo tutta sta differenza con Tim e Vodafone nel caricare le pagine. Il ping si misura in millisecondi e la differenza tra 87 ms e 22 ms  la noti solo ed esclusivamente durante il gaming online o videocalls.
I ritardi nel caricare le pagine sono dovuti agli instradamenti del traffico. Capirai però, quel secondino in più quanta differenza ti fa nella vita.

Comunque triangola se vuoi avere Tim ad un costo basso.
In realtà, come dicevo, non voglio abbandonare per niente W3, però mi vedo costretto (forse è anche per questo se faccio mille domande, perdonatemi).
In realtà la sera non le carica proprio le pagine W3, almeno Kena va sempre
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Alex_easy ha detto:
In realtà, come dicevo, non voglio abbandonare per niente W3, però mi vedo costretto (forse è anche per questo se faccio mille domande, perdonatemi).
In realtà la sera non le carica proprio le pagine W3, almeno Kena va sempre

Questo è strano. Se non carica le pagine non è un problema di ping (o al massimo dovresti avere il ping sui 250-300 per avere problemi simili o il jitter pure abbastanza alto) assolutamente.

Sicuro che di sera le velocità siano alte e costanti?
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Questo è strano. Se non carica le pagine non è un problema di ping (o al massimo dovresti avere il ping sui 250-300 per avere problemi simili o il jitter pure abbastanza alto) assolutamente.

Sicuro che di sera le velocità siano alte e costanti?
In realtà non partono proprio gli speedtest la sera e la mattina presto. Arrivate le 8:00 è come se premessero un pulsante e Tac, velocità ripristinata. Non so più cosa pensare riguardo questa cosa
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Non è il fatto della spesa, è il fatto che io odio aspettare ogni volta! Mi piace sperimentare, ma non attendere. Ma da Coopvoce poi l'offerta TIM costa sempre di più, giusto?
Questo è aggiornato a poco fa

https://www.mondomobileweb.it/195766-tim-elenco-offerte-speciali-minuti-sms-fino-70-giga-al-mese/


Yoshito93 ha detto:
Mah, ho avuto Vodafone, Tim, Wind e ora ho iliad e francamente non vedo tutta sta differenza con Tim e Vodafone nel caricare le pagine. Il ping si misura in millisecondi e la differenza tra 87 ms e 22 ms  la noti solo ed esclusivamente durante il gaming online o videocalls.
I ritardi nel caricare le pagine sono dovuti agli instradamenti del traffico. Capirai però, quel secondino in più quanta differenza ti fa nella vita.

Comunque triangola se vuoi avere Tim ad un costo basso.
Si vede che al sud siamo sfigati XD

Comunque io ho avuto sempre solo wind, 3, e poi fusione. Ti posso assicurare che ho sempre riscontrato il problema che dice alex, ed anzi, te ne dico un altro. A parità di velocità con tim nei momenti di congestione, parliamo di un paio di mega scarsi, ma con ping che con tim sono sempre tra 25 e 40, mentre con wind/very non scendo mai sotto i 55 nemmeno con campo pieno outdoor, per esempio i video su youtube li vedo anche a 720p senza problemi o blocchi, mentre con wind è sempre andato a scatti, attese di buffering, ecc. Questo con vari telefoni, non solo uno. Ora non so a cosa sia dovuto ciò, ma prima di quest'estate che ho iniziato ad usare anche tim pensavo che la colpa fosse della velocità bassa, però se con tim la storia è diversa vuol dire che sono loro il problema

Avranno davvero lavorato male qui al sud, questo non lo so e sinceramente nemmeno dovrebbe essere un problema di noi utenti, fatto sta che ci rimango nel vedere sto tipo di differenze che non mi aspettavo di certo a favore di tim
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Questo è aggiornato a poco fa

https://www.mondomobileweb.it/195766-tim-elenco-offerte-speciali-minuti-sms-fino-70-giga-al-mese/


Si vede che al sud siamo sfigati XD

Comunque io ho avuto sempre solo wind, 3, e poi fusione. Ti posso assicurare che ho sempre riscontrato il problema che dice alex, ed anzi, te ne dico un altro. A parità di velocità con tim nei momenti di congestione, parliamo di un paio di mega scarsi, ma con ping che con tim sono sempre tra 25 e 40, mentre con wind/very non scendo mai sotto i 55 nemmeno con campo pieno outdoor, per esempio i video su youtube li vedo anche a 720p senza problemi o blocchi, mentre con wind è sempre andato a scatti, attese di buffering, ecc. Questo con vari telefoni, non solo uno. Ora non so a cosa sia dovuto ciò, ma prima di quest'estate che ho iniziato ad usare anche tim pensavo che la colpa fosse della velocità bassa, però se con tim la storia è diversa vuol dire che sono loro il problema

Avranno davvero lavorato male qui al sud, questo non lo so e sinceramente nemmeno dovrebbe essere un problema di noi utenti, fatto sta che ci rimango nel vedere sto tipo di differenze che non mi aspettavo di certo a favore di tim


Grazie per il link! 
Si, al sud hanno fatto catastrofi! 
Comunque adesso ho pensato di farmi un nuovo numero Kena, così da avere sempre due coperture diverse. Non prendetemi per pazzo, ma io non voglio abbandonare questa W3: anche se mi fa questi scherzetti, rimarrà per sempre la mia prima sim sulla quale ho attivato un'offerta internet
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Alex_easy ha detto:
In realtà non partono proprio gli speedtest la sera e la mattina presto. Arrivate le 8:00 è come se premessero un pulsante e Tac, velocità ripristinata. Non so più cosa pensare riguardo questa cosa

Allora penso proprio che di sera ti si satura l'antenna al punto che non ti vada proprio internet.
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Se non abbandoni un Gestore che funziona male, sei in uno di questi profili psicologici:

1) IL PIGRO - pur di non fare mnp accetterebbe ping di 14ore e download a mezzo ciofecabit/sec spendendo 29€/mese

2) IL ROMANTICO - il primo gestore non si scorda mai

3) IL ROMANTICO OSSESSIVO-COMPULSIVO - non solo romantico, ma non tollera che il prefisso sia abbinato ad un gestore diverso da quello nativo

4) L'ILLUSO - quello che spera (sprecando tempo) che prima o poi il gestore fornisca promo e opzioni sottocosto riservato ad ogni "utente storico"

5) IL MINIMALISTA / VEGANO / CRUDISTA - quello che gode riducendo al minimo gli usi delle risorse del mondo

6) L'ANTIQUARIO - colui che tiene lo smartphone come fosse un comodino dell'800 (guardare e non toccare)

7) IL NOMOFOBO - qualche minuto di possibile irraggiungibilita tra il vecchio ed il nuovo gestore sono inaccettabili

8) IL TRADIZIONALISTA- a casa mia le telefonate si fanno con la stessa sim che usava mia nonna e non cambiamo niente da 150anni

9) IL VIAGGIATORE - "a casa mia non prende ma appena esco ho rete ovunque"

10) IL CALLISTA - colui che è diventato uomo davanti agli spot di megan gale ed ha ancora la sim verde omnitel


E tu..... di che gruppo seiiiiiii???



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
shrek ha detto:
Se non abbandoni un Gestore che funziona male, sei in uno di questi profili psicologici:

1) IL PIGRO - pur di non fare mnp accetterebbe ping di 14ore e download a mezzo ciofecabit/sec spendendo 29€/mese

2) IL ROMANTICO - il primo gestore non si scorda mai

3) IL ROMANTICO OSSESSIVO-COMPULSIVO - non solo romantico, ma non tollera che il prefisso sia abbinato ad un gestore diverso da quello nativo

4) L'ILLUSO - quello che spera (sprecando tempo) che prima o poi il gestore fornisca promo e opzioni sottocosto riservato ad ogni "utente storico"

5) IL MINIMALISTA / VEGANO / CRUDISTA - quello che gode riducendo al minimo gli usi delle risorse del mondo

6) L'ANTIQUARIO - colui che tiene lo smartphone come fosse un comodino dell'800 (guardare e non toccare)

7) IL NOMOFOBO - qualche minuto di possibile irraggiungibilita tra il vecchio ed il nuovo gestore sono inaccettabili

8) IL TRADIZIONALISTA- a casa mia le telefonate si fanno con la stessa sim che usava mia nonna e non cambiamo niente da 150anni

9) IL VIAGGIATORE - "a casa mia non prende ma appena esco ho rete ovunque"

10) IL CALLISTA - colui che è diventato uomo davanti agli spot di megan gale ed ha ancora la sim verde omnitel


E tu..... di che gruppo seiiiiiii???



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Del gruppo 2 e 8! Lo so, sono folle a non cambiare ahaha


Yoshito93 ha detto:
Allora penso proprio che di sera ti si satura l'antenna al punto che non ti vada proprio internet.
Ma perché allora dalle 8 precise ritorna tutto normale fino alle 20? Di solito dovrebbe essere il giorno saturo, non la sera-notte-mattina presto!
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Dalle 20 alle 8 precise??
Tempo fa lessi di gestori che in alcune zone depotenziavano la rete di notte per risparmiare energia. Non so se sia vero ma se il crollo prestazioni ha un inizio/fine così netta....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
shrek ha detto:
Dalle 20 alle 8 precise??
Tempo fa lessi di gestori che in alcune zone depotenziavano la rete di notte per risparmiare energia. Non so se sia vero ma se il crollo prestazioni ha un inizio/fine così netta....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Precisissime! Alcune volte si ripristina anche alle 7:30 mattina
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
shrek ha detto:
Dalle 20 alle 8 precise??
Tempo fa lessi di gestori che in alcune zone depotenziavano la rete di notte per risparmiare energia. Non so se sia vero ma se il crollo prestazioni ha un inizio/fine così netta....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Vodafone di sicuro fa/ceva così da qualche parte, le lamentele erano tantissime
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Ah caspita allora c'è qualcosa di strutturale.
Due domande:
- cambiano gli eNodeB alle ore20? (Tipo antenna "spenta" ed obbligo di agganciarsi a quella piu lontana)
- nella fascia buona la velocità che numeri raggiunge? C'è molta differenza o passi dal "malissimo" notturno al malino giornaliero?

Grazie


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
shrek ha detto:
Ah caspita allora c'è qualcosa di strutturale.
Due domande:
- cambiano gli eNodeB alle ore20? (Tipo antenna "spenta" ed obbligo di agganciarsi a quella piu lontana)
- nella fascia buona la velocità che numeri raggiunge? C'è molta differenza o passi dal "malissimo" notturno al malino giornaliero?

Grazie


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
La cella sempre quella è. La velocità durante il giorno raggiunge anche gli 80mbps. 
Ricordo che prima della fusione io mi agganciano ad un sito ex3, più lontano, ma che era performante sempre! Dopo la fusione, hanno messo 2 celle, ma tutti quanti ci colleghiamo a quella più vicina (quella incriminata!!!!)
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
La cella sempre quella è. La velocità durante il giorno raggiunge anche gli 80mbps. 
Ricordo che prima della fusione io mi agganciano ad un sito ex3, più lontano, ma che era performante sempre! Dopo la fusione, hanno messo 2 celle, ma tutti quanti ci colleghiamo a quella più vicina (quella incriminata!!!!)
Come qui da me, ce ne sono una decina almeno ed ovviamente in questa via ci attacchiamo tutti alla stessa
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Come qui da me, ce ne sono una decina almeno ed ovviamente in questa via ci attacchiamo tutti alla stessa
Comunque, giusto per informare, la batteria ha iniziato a non durare più di metà giornata, di nuovo. 
#nelladisperazione. Comunque ho acquistato un nuovo numero Kena. Quando mi arriverà la sim, metterò la mia W3 in 2G, Edge, sperando che non mi scarichi tanto la batteria lo stesso
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Klondike ha detto:
Come qui da me, ce ne sono una decina almeno ed ovviamente in questa via ci attacchiamo tutti alla stessa
80mega in casa che diventano 2k di sera?
O lasciano accesa solo una delle "n" bande LTE o qualcuno nella tua zona inizia a fare streaming/download pesanti magari con batterie di sim in parallelo. Altrimenti come si spiega?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
shrek ha detto:
80mega in casa che diventano 2k di sera?
O lasciano accesa solo una delle "n" bande LTE o qualcuno nella tua zona inizia a fare streaming/download pesanti magari con batterie di sim in parallelo. Altrimenti come si spiega?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
In realtà nel mio quartiere le persone se ne vanno per andare a lavorare alla FIAT alle 20. Non penso che nel tragitto lascino un telefono per collegare la linea alle ferrovie dello Stato ahahaha
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Comunque, giusto per informare, la batteria ha iniziato a non durare più di metà giornata, di nuovo. 
#nelladisperazione. Comunque ho acquistato un nuovo numero Kena. Quando mi arriverà la sim, metterò la mia W3 in 2G, Edge, sperando che non mi scarichi tanto la batteria lo stesso
Ma è dual sim? Perché se si puoi lasciare benissimo così com'è, sono i dati attivi che consumano a quanto pare
 
Utente
Messaggi
1,449
Reazioni
270
Punteggio
83
Ci vorrebbero tel quadri-sim cosi intelligenti da capire quale sia la rete più performante ed agganciarsi a quella.

Scherzi a parte non so piu che dire

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,477
Reazioni
912
Punteggio
113
shrek ha detto:
80mega in casa che diventano 2k di sera?
O lasciano accesa solo una delle "n" bande LTE o qualcuno nella tua zona inizia a fare streaming/download pesanti magari con batterie di sim in parallelo. Altrimenti come si spiega?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Nella stanza dove  telefono passa la maggior parte del tempo sono sicuro che non aggrega, perché non va in 4G+. Non so quale banda usi, ma di sicuro è una sola. Mentre in un'altra stanza, per intenderci dall'altro lato della casa, aggrega, anche se comunque anche qui non saprei quali bande. In qualunque caso dalla mattina presto fino alle 9 del mattino la velocità è buona, poi fino a sera taedi lasciamo perdere. Sia in 4G che 4G+. Penso sia solo congestione perché in up va benino in qualunque ora del giorno
 
Top