Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,609
Reazioni
164
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Io faccio tutte le pulizie possibili ed immaginarie ogni sera, al massimo un giorno si ed uno no. Devo assolutamente formattare, lo so, ma anche per altri motivi. Solo sto aspettando marzo che arriverà android 11 e la UI 3.0, non mi va di reimpostare tutto 2 volte in 2 mesi XD

Ma comunque se pure dopo 3 ore di oruxmaps, GPS e dati attivi il telefono rimane freddo, mentre con gli arancioni da due mesi anche solo per colpa di quei play services di merda prendi il telefono in mano dopo ore di standby ed è leggermente tiepido, la colpa non può essere sua, ma della rete... 

Cioè, ci sto rimanendo di sasso anche io, eh. Mai avuto problemi di questo tipo con loro, nemmeno quando una decina di anni fa c'era la storia del fast dormancy. La prova del 9 l'avremo se anche Alex noterà dei miglioramenti con kena
Domani la metterò in funzione appena mi sveglio! La sim Kena non dovrebbe essere scaduta spero. Voglio proprio vedere se si scarica subito (però a me non scalda, in ogni caso,il cell)
 
Utente
Messaggi
2,503
Reazioni
927
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Domani la metterò in funzione appena mi sveglio! La sim Kena non dovrebbe essere scaduta spero. Voglio proprio vedere se si scarica subito (però a me non scalda, in ogni caso,il cell)
Più che altro quello lo si nota in navigazione, tipo dopo pochi minuti già senti la differenza. Chiaramente non parliamo di friggerci le uova, eh XD ma almeno io lo noto un leggero intiepidire, mentre con Tim no. E davvero, ve lo giuro, ci sto rimanendo sul serio. Sempre creduto che ste cose fossero leggende metropolitane!

Poi magari stanno facendo casini solo dalle mie parti, eh! Questo non lo sapremo mai, ma intanto io sta cosa la noto, che vi devo dire  :s
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Klondike ha detto:
Comunque ormai penso di poterlo confermare, almeno per quanto mi riguarda... Con Tim i consumi di batteria sono molto inferiori di quanto non fossero con Wind diciamo negli ultimi due mesi. Oggi ho fatto 3 ore di oruxmaps, quindi dati e GPS costantemente attivi e segnale variabile, 12% consumato. E parliamo di A40...

Vai a capire che diamine stanno combinando da due mesi a questa parte!
Ricordo che TIM avrebbe anche 10/20mhz su quasi tutta la rete, mentre W3 se non ha almeno 40mhz è raro, con tutte le CA che comporta....
Più MHz hai e più consumi, così come la gestione delle CA (oltre ovviamente al segnale ricevuto)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Comunque ormai penso di poterlo confermare, almeno per quanto mi riguarda... Con Tim i consumi di batteria sono molto inferiori di quanto non fossero con Wind diciamo negli ultimi due mesi. Oggi ho fatto 3 ore di oruxmaps, quindi dati e GPS costantemente attivi e segnale variabile, 12% consumato. E parliamo di A40...

Vai a capire che diamine stanno combinando da due mesi a questa parte!
Tim ha la rete monobanda/bibanda in generale mentre Windtre 3/4ca ovunque,fai tu....
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
padulese ha detto:
Tim ha la rete monobanda/bibanda in generale mentre Windtre 3/4ca ovunque,fai tu....
In teoria l'aggregazione dovrebbe portare piu velocità (in teoria) ma molto spesso a me capita che la monobanda B3 TIM sia piu performante del 4CA di W3 nella stessa zona. Si parla di 110MBps TIM contro 80 di W3 outdoor e 30Mbps TIM in casa contro 2-3 massimo 10 di W3.

Io dai play services ho rimosso tutto: notifiche personalizzate, android assistant, servizi-web (quelli che ti tracciano dove vai e si ricordano dove hai lasciato l'auto) etc etc. Praticamente per Google ho un Nokia 3310

Certo, questo non dovrebbe cambiare tra GestoreA e GestoreB ma capite che se il tel continua a cambiare bande/celle ed è in ozio è una cosa; se deve fare continui sync di dati probabilmente è un altro (e scalda). Io ho rimosso tutte le inutility per ragioni mie, non perché scaldasse, ma credo possa agevolare.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,503
Reazioni
927
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Ricordo che TIM avrebbe anche 10/20mhz su quasi tutta la rete, mentre W3 se non ha almeno 40mhz è raro, con tutte le CA che comporta....
Più MHz hai e più consumi, così come la gestione delle CA (oltre ovviamente al segnale ricevuto)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Ok, ma di punto in bianco sta cosa? Fino agli inizi di dicembre era tutto ok, ed a quanto pare non solo io sto notando questi consumi maggiori

Poi vabbè, io di ste cose tecniche ne capisco poco, però ormai conosco bene la copertura nel raggio di una 10 km nella mia zona, specie nella via dove abito, e ti posso assicurare che Wind fa pena nonostante tutti i 4ca che dovrebbero quantomeno farli essere al primo posto in quanto a copertura, idem Vodafone tutti almeno 3ca ed in casa mia il 4G non lo vedi proprio. Tim tutti b3 ed infatti io in casa mi aggancio fisso alla b20 a quasi 2.5 km di distanza, che oltretutto da almeno un annetto hanno pure potenziato in quanto a raggio d'azione. Per farti un paragone simile, allo stadio di Caserta, praticamente con BTS a vista, Tim ha segnale pieno e velocità decenti, mentre Wind fa pena in tutto. Ping assurdi, congestione, e pure segnale debole che non ti aspetti trovandoti lì sotto. Ripeto che non ne capisco molto di ste cose, ma questo fa capire come ultimamente stiano lavorando un po' ad minchiam, e la cosa mi dispiace
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Klondike ha detto:
Ok, ma di punto in bianco sta cosa? Fino agli inizi di dicembre era tutto ok, ed a quanto pare non solo io sto notando questi consumi maggiori

Poi vabbè, io di ste cose tecniche ne capisco poco, però ormai conosco bene la copertura nel raggio di una 10 km nella mia zona, specie nella via dove abito, e ti posso assicurare che Wind fa pena nonostante tutti i 4ca che dovrebbero quantomeno farli essere al primo posto in quanto a copertura, idem Vodafone tutti almeno 3ca ed in casa mia il 4G non lo vedi proprio. Tim tutti b3 ed infatti io in casa mi aggancio fisso alla b20 a quasi 2.5 km di distanza, che oltretutto da almeno un annetto hanno pure potenziato in quanto a raggio d'azione. Per farti un paragone simile, allo stadio di Caserta, praticamente con BTS a vista, Tim ha segnale pieno e velocità decenti, mentre Wind fa pena in tutto. Ping assurdi, congestione, e pure segnale debole che non ti aspetti trovandoti lì sotto. Ripeto che non ne capisco molto di ste cose, ma questo fa capire come ultimamente stiano lavorando un po' ad minchiam, e la cosa mi dispiace
Che cell usi per questi test comparativi?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,503
Reazioni
927
Punteggio
113
shrek ha detto:
In teoria l'aggregazione dovrebbe portare piu velocità (in teoria) ma molto spesso a me capita che la monobanda B3 TIM sia piu performante del 4CA di W3 nella stessa zona. Si parla di 110MBps TIM contro 80 di W3 outdoor e 30Mbps TIM in casa contro 2-3 massimo 10 di W3.

Io dai play services ho rimosso tutto: notifiche personalizzate, android assistant, servizi-web (quelli che ti tracciano dove vai e si ricordano dove hai lasciato l'auto) etc etc. Praticamente per Google ho un Nokia 3310

Certo, questo non dovrebbe cambiare tra GestoreA e GestoreB ma capite che se il tel continua a cambiare bande/celle ed è in ozio è una cosa; se deve fare continui sync di dati probabilmente è un altro (e scalda). Io ho rimosso tutte le inutility per ragioni mie, non perché scaldasse, ma credo possa agevolare.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Ecco, quello che capita a me con Tim vs 4ca Wind. Però dai, recentemente anche i rossoblu hanno scoperto che esistono anche altre cose oltre al monobanda, ed hanno attivato una roba nuova nuova 3ca verso caserta  :D

Per i play services un discorso a parte. Sembra sia una cosa che da una decina di giorni riguardi solo android 10, perché un'amica con un Honor e pie ha consumi irrisori, mentre io sia su a40 che su redmi 9 da un po' di tempo è una cosa oscena. E gli unici permessi che hanno nei miei telefoni è solo quello di restarci, per il resto disabilitato tutto tranne il background, altrimenti non arrivano notifiche tipo telegram, whatsapp, ecc 

Sul redmi già c'è il bug di "sistema Android" che consuma parecchio se non riavvii ogni 2 giorni, se poi ora ci si mette anche Google a rompere le palle una batteria da 5020 mi diventa quasi la metà per colpa loro XD


shrek ha detto:
Che cell usi per questi test comparativi?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Una Tim fissa nel redmi, la Wind (very) e l'altra Tim nell'A40, che sarebbe appunto quello che uso anche per sti test visto che rispetto al redmi è quello che in fatto di segnale prende molto meno. Ieri 3 ore di oruxmaps, con Tim e vari cambi cella dato che mi son fatto una passeggiatina di 10 km, ed ha consumato davvero poco in base alle mie aspettative. Appena posso rifaccio la stessa cosa con very
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Klondike ha detto:
Ecco, quello che capita a me con Tim vs 4ca Wind. Però dai, recentemente anche i rossoblu hanno scoperto che esistono anche altre cose oltre al monobanda, ed hanno attivato una roba nuova nuova 3ca verso caserta  :D

Per i play services un discorso a parte. Sembra sia una cosa che da una decina di giorni riguardi solo android 10, perché un'amica con un Honor e pie ha consumi irrisori, mentre io sia su a40 che su redmi 9 da un po' di tempo è una cosa oscena. E gli unici permessi che hanno nei miei telefoni è solo quello di restarci, per il resto disabilitato tutto tranne il background, altrimenti non arrivano notifiche tipo telegram, whatsapp, ecc 

Sul redmi già c'è il bug di "sistema Android" che consuma parecchio se non riavvii ogni 2 giorni, se poi ora ci si mette anche Google a rompere le palle una batteria da 5020 mi diventa quasi la metà per colpa loro XD


Una Tim fissa nel redmi, la Wind (very) e l'altra Tim nell'A40, che sarebbe appunto quello che uso anche per sti test visto che rispetto al redmi è quello che in fatto di segnale prende molto meno. Ieri 3 ore di oruxmaps, con Tim e vari cambi cella dato che mi son fatto una passeggiatina di 10 km, ed ha consumato davvero poco in base alle mie aspettative. Appena posso rifaccio la stessa cosa con very

Mitico. Grazie.
Qualche tempo fa avevo un cell senza B20 e pareva non prendere da nessuna parte, oltre a consumare/scaldarsi più di altri.
Purtroppo non tutti gli LTE sono uguali pertanto un test andrebbe fatto (sottolineo andrebbe) con due cellulari identici, nello stesso posto, nello stesso istante, con due sim differenti.
Tutto il resto è soggetto a diecimila variabili che possono portarci a conclusioni inesatte.

Questo con tutto il rispetto per il tuo report, non ho dubbi a credere che w3 da te "sforzi" più che in altri posti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti! :)
Da circa 3 settimane nel mio comune hanno installato una nuova BTS affianco a quella di WindTre e recintate con un unica recinzione. Ora non capisco se quella nuova BTS è Iliad o un nuovo impianto di WindTre. L'azienda che l'ha installata è Cellnex. WindTre e Iliad hanno entrambe in gestione o venduto le torri a Cellnex?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Akito Hayama ha detto:
Buon pomeriggio e buona domenica a tutti! :)
Da circa 3 settimane nel mio comune hanno installato una nuova BTS affianco a quella di WindTre e recintate con un unica recinzione. Ora non capisco se quella nuova BTS è Iliad o un nuovo impianto di WindTre. L'azienda che l'ha installata è Cellnex. WindTre e Iliad hanno entrambe in gestione o venduto le torri a Cellnex?

Si, se è cellnex è iliad . Poi magari in futuro Wind traslocherà su cellnex.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
264
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Si, se è cellnex è iliad . Poi magari in futuro Wind traslocherà su cellnex.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ah ecco, sono vicinissime e la nuova è anche più alta.
Grazie ilblago81 :)
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Alla velocità di 0,76 Mbps ci puoi scaricare il report pdf con la documentazione dettagliata delle mie scoperte per far funzionare il VoLTE.
Zero bytes.




Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,609
Reazioni
164
Punteggio
63
shrek ha detto:
Alla velocità di 0,76 Mbps ci puoi scaricare il report pdf con la documentazione dettagliata delle mie scoperte per far funzionare il VoLTE.
Zero bytes.




Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Daiiiiii ahahahahah
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Scherzi a parte, test indoor o outdoor?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
630
Reazioni
66
Punteggio
28
Manca una settimana all'inizio della migrazione degli ex3

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Top