Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Me lo ero chiesto anch'io questo discorso. Però chi ha un dispositivo con un firmware vecchio cosa farà? Sicuramente setterano la rete in modo da evitare questo tipo di problema.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mi sembra una pippa mentale :)
chi ha Wind Vodafone Tim ed è vicino alle zone di confine oggi che fa?
lo stesso faranno i clienti Tre, no?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
mi sembra una pippa mentale :)
chi ha Wind Vodafone Tim ed è vicino alle zone di confine oggi che fa?
lo stesso faranno i clienti Tre, no?

I clienti Tim e Vodafone però non devono mantenere abilitato il roaming dati per avere i dati in 2G, i clienti 3 con le offerte che eventualmente includeranno anche traffico dati in roaming su rete 2G Wind dovranno farlo invece.

Questo potrà portare ad addebiti perché i telefoni, se non hanno la funzionalità di separare roaming nazionale da internazionale oppure se non aggiornati a livello firmware a seguito dell'unione delle reti, considereranno il roaming su Wind del tutto identico al roaming internazionale e quindi indistinguibile. :)
 
G

giovax

Guest
ah, vero :)
sono così "abituato" a vedere la voce roaming dati nazionale e internazionale nel menù del telefono che non pensavo che in realtà molti telefoni non distinguono
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Me lo ero chiesto anch'io questo discorso. Però chi ha un dispositivo con un firmware vecchio cosa farà? Sicuramente setterano la rete in modo da evitare questo tipo di problema.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Sicuramente... Non capisco se è ironico...
 
G

giovax

Guest
fusione o no, dal 1 marzo ci sarà accesso alla rete Wind (?)
nuovo indizio le nuove condizioni contrattuali degli abbonamenti dati di 3, 1GB in roaming GPRS
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
A questo punto, visto i tempi titanici per la presentazione della richiesta di JV alla EU (segno evidente che qualche cosa non va proprio come previsto...ho controllato poco fa sul sito e non c'è ancora nulla) io dico che fuori c'è più di qualche potenziale soggetto interessato a posizionarsi qui da noi nel caso non vada in porto questa operazione neppure presentata (ribadiamolo). Da operatori fissi senza licenza mobile già presenti a nuovi potenziali entranti che hanno un po' di soldi da spendere. Alla fine è vero che siamo messi male come paese...ma è anche vero che siamo uno dei mercati più interessanti sul mobile. Qualcuno che fiuta l'affare sicuramente c'è.
Continuiamo ad attendere e vediamo cosa accadrà
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
spulci ha detto:
A questo punto, visto i tempi titanici per la presentazione della richiesta di JV alla EU (segno evidente che qualche cosa non va proprio come previsto...ho controllato poco fa sul sito e non c'è ancora nulla) io dico che fuori c'è più di qualche potenziale soggetto interessato a posizionarsi qui da noi nel caso non vada in porto questa operazione neppure presentata (ribadiamolo). Da operatori fissi senza licenza mobile già presenti a nuovi potenziali entranti che hanno un po' di soldi da spendere. Alla fine è vero che siamo messi male come paese...ma è anche vero che siamo uno dei mercati più interessanti sul mobile. Qualcuno che fiuta l'affare sicuramente c'è.
Continuiamo ad attendere e vediamo cosa accadrà

Mi sembra strano che abbiano dichiarato tutto in pompa magna e non abbiano neppure presentato la richiesta.. Com'è possibile? :O
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
L'unica cosa certa è che si andrà per le lunghe. Quando avremo qualche notizia in più probabilmente i dadi li avranno già tratti. Al momento tutti sono troppo cauti segno che dietro le apparenze ci sono ancora troppe problematiche e incertezze, quindi rilasciare dichiatazioni sarebbe avventato

Inviato dal mio Jolla utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Il si non è scontato ovviamente ma in caso di rifiuto ...3 potrà continuare? Non credo. ..o al massimo si fonde con fastweb. ..da sola muore.
Ritengo arrivi il si con obblighi verso i dipendenti e clienti e imposizioni per abbattere il digital divide fisso e mobile ...ovviamente non ovunque
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mi sembra strano che abbiano dichiarato tutto in pompa magna e non abbiano neppure presentato la richiesta.. Com'è possibile? :O
Guardate voi stessi sul sito dell'antitrust europeo. C'è un DB consultabile con tutti i casi aperti o già trattati negli ultimi anni. Cercando con chiave h3g o Wind c'è solo roba passata. Io non riesco a trovare niente. Magari sbaglio: fate una ricerca pure voi

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Hai ragione, non c'è ancora la richiesta: http://ec.europa.eu/competition/elojade/isef/index.cfm?fuseaction=dsp_merger_by_date

Se a qualcuno interessa, qui è spiegata anche la procedura: http://ec.europa.eu/competition/mergers/procedures_en.html
Vi riporto due passi interessanti:
The Commission must be notified of any merger with an EU dimension prior to its implementation.
From the moment a transaction is notified, the Commission generally has a total of 25 working days to decide whether to grant approval (Phase I) or to start an in-depth investigation (Phase II).

(Per confronto, qui c'è la richiesta relativa all'acquisizione in UK di O2 da parte di Hutchison:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-6251_en.htm )
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
fusione o no, dal 1 marzo ci sarà accesso alla rete Wind (?)
nuovo indizio le nuove condizioni contrattuali degli abbonamenti dati di 3, 1GB in roaming GPRS

Secondo me non c'entra niente.
Sono solo tre abbonamenti dati dai 12 ai 25 euro mensili, quanto gli costerà mai 1GB in 2G su rete Tim?!? Praticamente nulla...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel frattempo sembrerebbe che in Francia, dopo il vero e proprio terremoto sul mercato della telefonia mobile negli ultimi tre anni dovuto all'arrivo di Free, Orange e Bouygues Telecom stiano valutando la fusione, analogamente a Wind e 3:

http://www.bbc.co.uk/news/business-35230852

OT: date un'occhiata alle offerte di Free http://mobile.free.fr/ e capirete il perché... interessantissimi in particolare i 35 giorni annui di chiamate, sms e dati in roaming EU/USA/Canada incluso nelle offerte.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Hai ragione, non c'è ancora la richiesta: http://ec.europa.eu/competition/elojade/isef/index.cfm?fuseaction=dsp_merger_by_date

Se a qualcuno interessa, qui è spiegata anche la procedura: http://ec.europa.eu/competition/mergers/procedures_en.html
Vi riporto due passi interessanti:
The Commission must be notified of any merger with an EU dimension prior to its implementation.
From the moment a transaction is notified, the Commission generally has a total of 25 working days to decide whether to grant approval (Phase I) or to start an in-depth investigation (Phase II).

(Per confronto, qui c'è la richiesta relativa all'acquisizione in UK di O2 da parte di Hutchison:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-6251_en.htm )

Quello che hai citato te (25 giorni lavorativi per l'approvazione o per iniziare indagini accurate) oltre al fatto che per il merge 02 Hutchinson in piena fase di indagini avanzate fa capire una cosa: H3G sta già affrontando le indagini avanzate per il merge inglese sempre da parte della EU. E siccome da più parti leggiamo che la commissione non ha pareri scontatamente favorevoli, credo che la JV nostrana sia al momento in alto mare. Non che sia naufragata...ma se non va in porto quella inglese è tempo perso presentare quella nostrana.
E concludo: se dopo tutti questi mesi e dopo gli annunci che si sono susseguiti volevano davvero affrontare sta JV, si sarebbero davvero impegnati per presentare le carte alla comunità europea. Anche perché i dettagli degli accordi economici e di questa JV li hanno discussi per molti e molti mesi prima a tavolino. Non è che prima danno l'annuncio e poi si mettono a fare verifiche su chi fa cosa, su quote, partecipazioni, piani industriali ed altro. O quantomeno certi discorsi li avevano già chiari e avviati da un pezzo. Ripeto, felice di essere smentito...ma certo ad oggi non è che stanno mostrando una grande decisione in merito.

Tra le altre cose per il merge O2 Hutchinson inglese si legge:

The Commission will continue its in-depth investigation into the proposed transaction, which was opened on 30 October 2015. The Commission has until 18 April 2016 to take a final decision.

Quindi se la commissione dovesse optare in Italia per l'apertura di una fase di indagine i due partecipanti potrebbero dover aspettare ulteriori 6 mesi dal giorno della presentazione della domanda (nel caso pessimo). Ma hanno davvero tutto questo tempo a disposizione?
 
G

giovax

Guest
Phx ha detto:
Secondo me non c'entra niente.
Sono solo tre abbonamenti dati dai 12 ai 25 euro mensili, quanto gli costerà mai 1GB in 2G su rete Tim?!? Praticamente nulla...

se gli costa(va) nulla, perché non lo hanno fatto prima? il limite del traffico dati in roaming è sempre stato il castrante di 3
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
se gli costa(va) nulla, perché non lo hanno fatto prima? il limite del traffico dati in roaming è sempre stato il castrante di 3

Non hanno fatto prima che cosa?
Dare 1GB in 2G è solo un contentino per quelli impattati dalla rimodulazione, e in questo caso il costo per Tre immagino sia irrisorio.
 
Top