Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Sono d'accordo, ho amici in Vodafone che hanno subito rimodulazioni varie e pagano anche sui 20€/mese per avere 20GB con una rete meno performante rispetto all'attuale W3. E se li chiedo perchè non cambiano restano ancora nella mentalità che "Vodafone ha la Giga Network migliore d'Italia".

Bene che in W3 abbiano iniziato a sponsorizzarla, ma non basta

Crearsi una reputazione impiega tempo e sforzi. Se sapranno mantenere una rete al passo con i tempi gli investimenti non saranno stati vani e tutto torna indietro
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Curiosità: iniziativa in corso Samsung rimborsa, guardate l'elenco punti vendita aderenti
82a19dd75f0edef9dd7f359c053fe92b.jpg
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Obert ha detto:
Curiosità: iniziativa in corso Samsung rimborsa, guardate l'elenco punti vendita aderenti
82a19dd75f0edef9dd7f359c053fe92b.jpg
Wind e 3 separati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Revolt ha detto:


... Prove tecniche di cambio globale??   :fame: :shy:
Mi auguro per il loro bene che tengano 3 e non esportino WINDTRE. Non penso proprio, avrebbe dato l'idea di un sito non aggiornato se fosse rimasto che il brand 3 c'è in Italia
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Strano, nella pagina dedicata al rebranding del sito Three.com dicono "It’s the penultimate stage of a merger process that began back in late 2016, with infrastructure integration and a planned five-year, €6billion investment in the new combined network". Quale dovrebbe essere l'ultima fase, dunque...?
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Mi auguro per il loro bene che tengano 3 e non esportino WINDTRE. Non penso proprio, avrebbe dato l'idea di un sito non aggiornato se fosse rimasto che il brand 3 c'è in Italia

Vedo che come al solito, si fa fatica a cogliere ... :sad2: :-/ :surrender: ... Se fosse stata un'operazione indolore o di passaggio, avrebbero lasciato semplicemente il link "Italia", facendo aprire windtre.it ... Il fatto che invece abbiano tolto il link e messo questo bel cartello, lascia intendere che c'è qualcosa di più ...



callfan ha detto:
Strano, nella pagina dedicata al rebranding del sito Three.com dicono "It’s the penultimate stage of a merger process that began back in late 2016, with infrastructure integration and a planned five-year, €6billion investment in the new combined network". Quale dovrebbe essere l'ultima fase, dunque...?

Forse un brand solo* (che non è 3)??  :bravo:

*per tutto i gruppo

... Giusto per tornare in discorso di brand e appeal, questa è la classifica del gradimento di vari marchi in tutto il mondo nel 2020 ...





Come si può vedere, il brand 3 ha fatto un tonfo verso il basso (in genere hanno perso tutte le telco). Ma cosa più sorprendente è che tim (marchio italiano) ha più punteggio/importanza di 3 (marchio globale). Addirittura se la gioca con Posteitaliane :rotfl: ... A queste condizioni, vedrei bene se non urge un rebranding totale ...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Vedo che come al solito, si fa fatica a cogliere ... :sad2: :-/ :surrender: ... Se fosse stata un'operazione indolore o di passaggio, avrebbero lasciato semplicemente il link "Italia", facendo aprire windtre.it ... Il fatto che invece abbiano tolto il link e messo questo bel cartello, lascia intendere che c'è qualcosa di più ...




Forse un brand solo* (che non è 3)??  :bravo:

*per tutto i gruppo

... Giusto per tornare in discorso di brand e appeal, questa è la classifica del gradimento di vari marchi in tutto il mondo nel 2020 ...





Come si può vedere, il brand 3 ha fatto un tonfo verso il basso (in genere hanno perso tutte le telco). Ma cosa più sorprendente è che tim (marchio italiano) ha più punteggio/importanza di 3 (marchio globale). Addirittura se la gioca con Posteitaliane :rotfl: ... A queste condizioni, vedrei bene se non urge un rebranding totale ...

E cosa? WINDTRE? Avrebbero fatto meglio ad approfittare della fusione uscendo con un nome nuovo e poi esportarlo, se fosse stato così. Io sono convinto che almeno per i prossimi anni 3 resterà. Hanno ristrutturato da poco il value del brand proprio da quel sito.
Poi da come si legge in giro, 3 sta funzionando solo nel Regno Unito

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Cosa può essere l'ultimo step?
Portare in Italia il brand di ckh, ovvero 3.
Potete odiarlo quanto volete ma è ovvio

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ti sei perso un pezzo di film perché finora c'è stato e c'è ancora ... Sei forte, ahahahah !!!  :rotfl:
 

RF

Utente
Messaggi
70
Reazioni
6
Punteggio
8
Ciao,

Io l’ho interpretata in questo modo la frase :

E’ il penultimo step perché poi l’ultimo step sarà il primo giorno di effettiva messa in funzione operativa del nuovo Brand Wind Tre che avverrà il 16 Marzo come menzionato a fine articolo... 6/3 presentazione Brand W3 come penultimo step per poi arrivare ad ultimo step ovvero messa in funzione operativa il 16/3.

Indubbiamente hanno avuto vari problemi dovuti al lancio nel bel mezzo di questa emergenza deludendo aspettative dei Clienti e forse questo porterà ad ulteriore perdita Clienti (una vera emorragia da quando le due Aziende si sono unite purtroppo e mi dispiace molto perché personalmente mi sono sempre trovato molto bene e reputo Wind3 il top avendo provato gli altri gestori ed avendo quello scandalo di Vodafone come cell e tablet aziendali..). Aldilà comunque dei vari problemi avuti in fase di lancio che ho subito anche io (App che non funzionava ora va meglio ma widget non funziona ed altri dettagli forse dovuti solo a questa fase di emergenza in ogni caso la cosa più importante l’hanno fatta perfetta : LA RETE VOLA ! Davvero una fantastica infrastruttura questa nuova Rete, il top assoluto per quanto mi riguarda. Spero che la Qualità di questa infrastruttura venga correttamente pubblicizzata insieme ad un marketing corale di livello perché io credo W3 si meriti di avere una grande successo..

Un saluto e stiamo tutti sigillati in casa ! EVVIVA L’ITALIA, SEMPRE.
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
E cosa? WINDTRE? Avrebbero fatto meglio ad approfittare della fusione uscendo con un nome nuovo e poi esportarlo, se fosse stato così. Io sono convinto che almeno per i prossimi anni 3 resterà. Hanno ristrutturato da poco il value del brand proprio da quel sito.
Poi da come si legge in giro, 3 sta funzionando solo nel Regno Unito

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Sulla permanenza di questo brand per i prossimi anni, non c'è alcun dubbio. L'investimento sulla promozione ed i cambiamenti della rete di vendita, entrambi piuttosto pesanti, non lasciano molte prospettive su di un ulteriore cambio a stretto giro. Il brand 3 va male, c'è poco da dire ed è certificato sia da indagini che dalle performance nei vari paesi, inghilterra esclusa. Non si sa se sia dovuto al poco appeal grafico o per cattive performance. Probabilmente entrambi.

Il motivo per cui non hanno deciso subito un nuovo brand probabilmente è perché hanno voluto rassicurare la base clienti, evidentemente ancora molto legata ai vecchi brand (anzi, direi solo a wind, dal momento che se non fosse per la presenza di un 3, continuerebbe ad essere la solita wind, fra colori e claim, lo scrivono anche su three.com).

Per il resto restiamo in attesa di questo "ultimo stadio" per vedere se sia legato al brand, oppure all'infrastruttura che non ha una core ed un gestionale unificati.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Sulla permanenza di questo brand per i prossimi anni, non c'è alcun dubbio. L'investimento sulla promozione ed i cambiamenti della rete di vendita, entrambi piuttosto pesanti, non lasciano molte prospettive su di un ulteriore cambio a stretto giro. Il brand 3 va male, c'è poco da dire ed è certificato sia da indagini che dalle performance nei vari paesi, inghilterra esclusa. Non si sa se sia dovuto al poco appeal grafico o per cattive performance. Probabilmente entrambi.

Il motivo per cui non hanno deciso subito un nuovo brand probabilmente è perché hanno voluto rassicurare la base clienti, evidentemente ancora molto legata ai vecchi brand (anzi, direi solo a wind, dal momento che se non fosse per la presenza di un 3, continuerebbe ad essere la solita wind, fra colori e claim, lo scrivono anche su three.com).

Per il resto restiamo in attesa di questo "ultimo stadio" per vedere se sia legato al brand, oppure all'infrastruttura che non ha una core ed un gestionale unificati.

In questo caso sono assolutamente d'accordo con te in questi punti. Sicuramente per un po' di anni ci terremo questo (non si cambia marchio ogni anno come comprare caramelle). Se dessero una svecchiata al marchio 3 non sarebbe male visto che negli ultimi bilanci più o meno è in perdita in tutti i mercati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
In questo caso sono assolutamente d'accordo con te in questi punti. Sicuramente per un po' di anni ci terremo questo (non si cambia marchio ogni anno come comprare caramelle). Se dessero una svecchiata al marchio 3 non sarebbe male visto che negli ultimi bilanci più o meno è in perdita in tutti i mercati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

L'impressione che si ha a pelle (pesantemente vista in italia) è che la società si sia un po' stufata di questo marchio che inesorabilmente resta legato sia ad una vecchia tecnologia (il 3g), sia al concetto che agli inizi volesse indicare le tre tecnologie gestite dal gruppo nei paesi in cui operava (gsm, cdma e wcdma), come riportato da wikipedia. È vero, lo hanno appena aggiornato, ma si tratta di interventi davvero minimi in cui si cerca di dargli con fatica un'interpretazione ancora diversa ma poco credibile, come se si volesse tirarla ancora per un altro po' in attesa di qualcosa di nuovo. E il fatto che mettano in bella mostra un "windtre" in un ambiente in cui si parla di 3, con colori nettamente diversi, è un segno di discontinuità o disarmonia che preannuncia un cambiamento, anche se non ancora immediato e sicuramente non rappresentato da "windtre" in sé. Se così non fosse, l'operazione windtre sarebbe stata tenuta quanto più nascosta possibile. Poiché wikipedia chiarisce che la vendita di orange ai francesi è avvenuto come passaggio concettuale dal gsm al nuovo 3g di tre e visto che qualcuno parlava del nuovo step evolutivo previsto nel 2023 con il 5g in inghilterra, credo sia altamente probabile l'introduzione di un nuovo brand da quella fase, per cercare il rilancio. Nel frattempo da noi continuano con windtre.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Revolt ha detto:
L'impressione che si ha a pelle (pesantemente vista in italia) è che la società si sia un po' stufata di questo marchio che inesorabilmente resta legato sia ad una vecchia tecnologia (il 3g), sia al concetto che agli inizi volesse indicare le tre tecnologie gestite dal gruppo nei paesi in cui operava (gsm, cdma e wcdma), come riportato da wikipedia. È vero, lo hanno appena aggiornato, ma si tratta di interventi davvero minimi in cui si cerca di dargli con fatica un'interpretazione ancora diversa ma poco credibile, come se si volesse tirarla ancora per un altro po' in attesa di qualcosa di nuovo. E il fatto che mettano in bella mostra un "windtre" in un ambiente in cui si parla di 3, con colori nettamente diversi, è un segno di discontinuità o disarmonia che preannuncia un cambiamento, anche se non ancora immediato e sicuramente non rappresentato da "windtre" in sé. Se così non fosse, l'operazione windtre sarebbe stata tenuta quanto più nascosta possibile. Poiché wikipedia chiarisce che la vendita di orange ai francesi è avvenuto come passaggio concettuale dal gsm al nuovo 3g di tre e visto che qualcuno parlava del nuovo step evolutivo previsto nel 2023 con il 5g in inghilterra, credo sia altamente probabile l'introduzione di un nuovo brand da quella fase, per cercare il rilancio. Nel frattempo da noi continuano con windtre.

Un bel One distribuito Worldwide non sarebbe male :angel:
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
A tutti piacerebbe avere un amico in mezzo ai capoccia per rispondere subito a questa domanda. Stando ai segnali disponibili, potrebbe anche essere: il brand è loro, nonostante il nome (senza logo) sia usato ancora in Grecia, quindi per gli altri paesi in cui operano sarebbe tutto nuovo. Torno a dire che in una fase come quella attuale è molto insolito il forte peso che hanno dato a wind per il brand, a partire dai suoi colori fortemente in dissenso con quelli di 3. Lo hanno scritto esplicitamente anche su three.com e soprattutto hanno dato mano alla loro compagnia di immagine (che ha già creato 3) di ridisegnare il logo wind, come a dargli nuova vita. Magari per altri potrebbe anche essere solo necessità di uniformarlo allo stile di 3. Ma se l'azionista avesse voluto dare un forte segnale di intenti in favore del suo marchio, avremmo visto tutt'altri colori, stili e zero parole sul sito globale, per chiarire che questa fase di transizione sarebbe stata solo una parentesi prima dell'imposizione del suo. Il pensiero ovviamente va al percorso di vodafone su omnitel, cosa che invece qui sta accadendo al contrario.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Revolt ha detto:
A tutti piacerebbe avere un amico in mezzo ai capoccia per rispondere subito a questa domanda. Stando ai segnali disponibili, potrebbe anche essere: il brand è loro, nonostante il nome (senza logo) sia usato ancora in Grecia, quindi per gli altri paesi in cui operano sarebbe tutto nuovo. Torno a dire che in una fase come quella attuale è molto insolito il forte peso che hanno dato a wind per il brand, a partire dai suoi colori fortemente in dissenso con quelli di 3. Lo hanno scritto esplicitamente anche su three.com e soprattutto hanno dato mano alla loro compagnia di immagine (che ha già creato 3) di ridisegnare il logo wind, come a dargli nuova vita. Magari per altri potrebbe anche essere solo necessità di uniformarlo allo stile di 3. Ma se l'azionista avesse voluto dare un forte segnale di intenti in favore del suo marchio, avremmo visto tutt'altri colori, stili e zero parole sul sito globale, per chiarire che questa fase di transizione sarebbe stata solo una parentesi prima dell'imposizione del suo. Il pensiero ovviamente va al percorso di vodafone su omnitel, cosa che invece qui sta accadendo al contrario.
In effetti di 3 non è rimasto praticamente nulla se non il "3" nel logo. Ma a livello di sito, marketing, offerte sono tutte "alla WIND" (così come lato tecnico hanno praticamente tenuto tutto quello che era di Wind e accantonato tutto quello che era di H3G). Potevano metterci da qualche parte del blu/viola per fare un mix e invece c'è solo l'arancione. A me non dispiacerebbe una nuova WIND lanciata a livello globale e come logo quella "W" con le strisce bianche e senza il 3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Io continuo a pensare che anche loro non abbiano una chiara idea di cosa fare. D'altronde quando si fece il passaggio Omnitel > Vodafone, con tutti gli intermedi, sapevamo da subito che ogni singolo passaggio sarebbe stato un graduale avvicinarsi al singolo marchio Vodafone (non c'erano dubbi su quale dei due sarebbe rimasto - pur essendo una situazione diversa).

Qui per me siamo ancora in campo SonyEricsson.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Anderaz ha detto:
Io continuo a pensare che anche loro non abbiano una chiara idea di cosa fare. D'altronde quando si fece il passaggio Omnitel > Vodafone, con tutti gli intermedi, sapevamo da subito che ogni singolo passaggio sarebbe stato un graduale avvicinarsi al singolo marchio Vodafone (non c'erano dubbi su quale dei due sarebbe rimasto - pur essendo una situazione diversa).

Qui per me siamo ancora in campo SonyEricsson.
Esatto, anche io ho pensato che questo WINDTRE sia una fase temporanea e un "tappabuco" per unire tutti i clienti e le offerte sotto un'unico brand, per conformare tutta la base clienti che era prima divisa. Insomma è stato fatto il minimo sforzo di cambiamento: hanno preso i due nomi e li hanno uniti alla buona, hanno preso i due vecchi loghi e attaccati, modificando quello di Wind e cambiando il colore. Così nel caso se tra qualche anno vogliano tenere Wind o Tre o nuovo marchio, saranno comunque pronti. Poi la decisione spetta ai cinesi: se a loro bastano le entrate senza ristrutturare il marchio e compattarlo a livello globale come Vodafone, non la vedo molto bene. Dai loro bilanci, nel gruppo 3 Europe i maggiori ricavi sono quelli italiani

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top