Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Io nel frattempo ho scritto alla Vestager e la sua segreteria mi ha pure risposto in modo dettagliato. Non fatevi per ora strane idee perché al momento la JV non è ancora stata ufficialmente notificata all'Antitrust europeo, parola della segreteria stesa. A breve poi Vi darò il link per seguire tutta l'istruttoria. Come mi è stato spiegato, la notifica ufficiale potrebbe anche non arrivare se per assurdo i due gruppi decidessero di rinunciare alla jv.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Cosa intendi che non hanno notificato ufficialmente? Cosa è andato a fare ibarra a bruxelles?
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Citrigno1976 ha detto:
Cosa intendi che non hanno notificato ufficialmente? Cosa è andato a fare ibarra a bruxelles?
Si sarà consultato con la commissione ma stando alla risposta della segreteria non è stata formalizzata la richiesta di JV alla commissione. Credo che la segreteria della Vestager sia abbastanza attendibile come fonte. Immaginò lo faranno ma dovranno produrre diversa documentazione a sostegno della loro richiesta. Tanto è che al momento la EU non ha aperto nessuna istruttoria in merito

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
per capirci, mi sento in grado di potervi quotare una parte della mail di risposta perché ritengo contenga informazioni ragionevolmente pubbliche visto che la commissione opera in pubblico in un meccanismo di trasparenza:

For your information, this transaction has not been formally notified to the European Commission yet. If and when we receive such a notification, we will assess whether or not the operation is compatible with the applicable EU Competition rules.

Please also note that the formal notification of an operation is published in the Official Journal of the European Union and on DG Competition's website (http://ec.europa.eu/competition/).


Quindi se e quando presenteranno richiesta formale potremmo leggere tutto sul sito della commissione. Questo per mettere fine alle decine di voci giornalistiche confuse che circolano. Se la richiesta c'è ed è ufficiale sarà pubblicata li. Così come tutto l'iter di valutazione. A questo punto penso che Ibarra a Bruxselles sia andato per un incontro informale o per altri motivi che onestamente non so (e manco mi interessano tanto come utente finale).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non credo si possa minimamente parlare di offerte etc.. Come detto ancora non si sa assolutamente nulla, ci vorrà del tempo e tutto quello che si dice ora non può essere vero, tutto può cambiare da un giorno all'altro.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Spero come affermato da Extasy che l'Unione delle reti o comunque il roaming reciproco, avvenga già intorno fine dicembre.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Spero come affermato da Extasy che l'Unione delle reti o comunque il roaming reciproco, avvenga già intorno fine dicembre.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ma era una supposizione di Exstasy o gli era stato detto da fonti interne?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Immagino una supposizione, ma sarebbe anche logico, perlomeno è quasi scontato il roaming H3G su Wind, togliendo quello TIM. Rinnovarlo un altro anno non avrebbe senso, dal momento che il prossimo anno *dovrebbe* partire la fusione e quindi l'unione delle reti. Penso che da fine dicembre i clienti 3 potranno agganciare la rete Wind (sicuro quella 2G, ma credo anche 3G) con anche i dati, non so se sarà possibile il viceversa, vedremo.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Visto che tutti fanno le loro, anch'io faccio una considerazione di fanta-telefonia...
3 al momento paga una certa cifra a Tim per il roaming sulle sue reti..
3 Comunica a Tim che da gennaio 2016 non pagherà più tale obolo perché userà in roaming reciproco e soprattutto gratuitamente, le reti Wind.. (tim non ci rimane molto bene da questa cosa soprattutto lato perdita finanziario)
Entro settembre 2016, salta l'accordo 3-wind perché non viene dato l'ok per la jv.
Tre rischia di ritrovarsi senza rete se wind decide di interrompere il roaming reciproco, costringendo 3 a trovare una soluzione..
o 3 dovrà ritornare a chiedere il roaming con Tim la quale potrebbe richiederle una cifra superiore a quanto le offriva prima...
oppure 3 deve continuare il roaming con Wind, ma stavolta non più gratuito, la quale richiederà una certa cifra, superiore/inferiore a quanto pagava prima col roaming con Tim.
Ah ah.. ;-)


Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Non ho capito perche gli accordi di roaming devono essere tutti annuali. 3 può benissimo rinnovarlo per 6 mesi o addirittura 3....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
L' unione delle reti si farà quasi sicuramente. Poi eventualmente rimarranno due gestri distinti....se qualcuno da il ko alla fusione
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma come ti hanno riferito avverrà già verso fine dicembre?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Danielem ha detto:
Non ho capito perche gli accordi di roaming devono essere tutti annuali. 3 può benissimo rinnovarlo per 6 mesi o addirittura 3....

Sicuro?.. Ho qualche dubbio.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma figurati sono accordi tra società.... Possono fare quello che vogliono, non è che se a gennaio andiamo ancora in roaming con tim sarà per tutto il 2016...
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
L' unione delle reti si farà quasi sicuramente. Poi eventualmente rimarranno due gestri distinti....se qualcuno da il ko alla fusione

Dipende da come si sono messi d'accordo, quindi può essere tutto e il contrario di tutto.
A parte eventualmente il roaming 3 su wind, secondo me vedremo ben poco prima dell'ok alla fusione.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Danielem ha detto:
Anche secondo me vedremo ben poco prima....

Devono proseguire come società competitor senza accordi strani prima di avere ufficializzata la JV anche perché rischiano sanzioni serie (dall'Europa direi più che dall'Italia). Tanto per citare la recente incorporazione di Nokia Devices in Microsoft, fino al giorno prima erano solo partner Microsoft non poteva fermare in alcun modo alcune decisioni di Nokia sulle quali di certo non sorrideva (i Nokia-X e i progetti mai partiti che vedevano telefoni con Android in fase di test interno). Potevano certo firmare accordi tra loro ma nessuna delle due poteva dire all'altra cosa fare. Erano due aziende con una partnership. Qui per di più sono due aziende concorrenti che operano nello stesso mercato...e credo, per quanto di materia legale ne sappia poco, che non possono di certo mettersi ora a tavolino per stabilire cosa fare in questi mesi se non per stabilire come presentare la JV. A livello di mercato sono tutt'ora società in competizione e come tali devono operare.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Ma lasciando da parte per un momento la jv, se due società in questo caso wind e 3 decidono si darsi il roaming a vicenda quale legge infrangono? per quale motivo l'Italia o l'Europa dovrebbero impedirlo?
Questa è un accordo che potevano sempre fare ma ora che si sono accordati per la jv il roaming viene da se...

Semmai possono essere gli interessi di entrambi il maggiore ostacolo
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Immagino una supposizione, ma sarebbe anche logico, perlomeno è quasi scontato il roaming H3G su Wind, togliendo quello TIM. Rinnovarlo un altro anno non avrebbe senso, dal momento che il prossimo anno *dovrebbe* partire la fusione e quindi l'unione delle reti. Penso che da fine dicembre i clienti 3 potranno agganciare la rete Wind (sicuro quella 2G, ma credo anche 3G) con anche i dati, non so se sarà possibile il viceversa, vedremo.
Credo anche io nel roaming di Tre sul 2g e sul 3g Wind a fine anno,è un normale accordo di roaming in attesa del via libera alla fusione e quindi alla condivisione di entrambe le reti per entrambi i gestori...
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Danielem ha detto:
Ma figurati sono accordi tra società.... Possono fare quello che vogliono, non è che se a gennaio andiamo ancora in roaming con tim sarà per tutto il 2016...
Non possono in quanto usano concessioni governative e quindi regolamentate, le frequenze sono un bene limitato e viene distribuito secondo precisi parametri e tramite gara.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Visto che si parla sempre di libero mercato se io h3g usufruisco un servizio di roaming e per questo pago 100, poi per lo stesso servizio wind lo fa pagare 80 penso che h3g sia libera di cambiare. Questo a prescindere di jv o no.
 
Top