Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
alexansbros ha detto:
Presumo perché dismettono quella piattaforma di vendita.
Useranno unicamente quella che ora usa wind

Inviato dal mio GM1903 utilizzando Tapatalk
Oppure siccome Very Mobile debutterà settimana prossima, forse rimpiazzano il 3Store per la vendita delle SIM Very
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Cosa visualizzeremo sul display dei nostri smartphone sempre operatori separati o W3?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Cosa visualizzeremo sul display dei nostri smartphone sempre operatori separati o W3?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Sì vedrà le prossime settimane. Io sono convinto che per chi ha le offerte già attive continuerà a vedere I WIND e 3 ITA mentre per le nuove SIM (del solo brand unico) uscirà il nuovo nome

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Sì vedrà le prossime settimane. Io sono convinto che per chi ha le offerte già attive continuerà a vedere I WIND e 3 ITA mentre per le nuove SIM (del solo brand unico) uscirà il nuovo nome

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sì sarà sicuramente così.
Molte persone poco informate potrebbero allarmarsi per il semplice cambio nome sul display!
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
- Con 20 Mhz in mimo 16x16 puoi andare quanto 80 Mhz in mimo 4x4. 
Forse non ti è chiaro come funziona il massive mimo, è la bts ad avere 16, 32 o 64tx e altrettante rx, che vengono usate per creare beam multipli e/o dinamici, e tutti i gestori italiani al momento usano massive mimo per la banda 78.
Gli smartphone per ora restano 4x4, e IMHO al massimo nei prossimi 5 anni vedremo 8x8 sulle frequenze altissime.. Per un mimo 16x16 su n78 (3300 – 3800 MHz) hai bisogno di 8 antenne, ognuna distante dalle altre almeno 2.25cm (il range ottimale per quanto ne so è compreso tra λ/4 e λ/2), difficile infilarle in uno smartphone..

Yoshito93 ha detto:
- L'intervento per stoppare l'accordo Wind3-Fastweb è sacrosanto.  A differenza di Vodafone-Tim che condivideranno solo le antenne, Wind3-Fastweb vogliono condividere anche lo spettro, come se si fossero fuse. Inoltre Fastweb non ha pagato neanche la metà di quanto hanno speso Wind3-Tim-Vodafone-Iliad per il 5G e si ritrova con 40 Mhz.
Allora togliamo anche tutte le bande che possono essere usate sul 5G, ma che non sono state pagate uno spoposito, come N38, N20, N3, N1, N7 e N8.
In ogni caso probabilmente non sarà una condivisione di spettro vera e propria, fastweb "affitta" il suo spettro a windtre, cosa che è sempre stata legale (es. linkem usa anche spettro di altre aziende) e infatti è già stata autorizzata dalle autorità competenti. Poi sinceramente non capisco come un nuovo operatore (Fastweb) possa ridurre la concorrenza.. Tu davvero preferisci avere due operatori con una rete 5G decente, piuttosto che averne quattro?
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Forse non ti è chiaro come funziona il massive mimo, è la bts ad avere 16, 32 o 64tx e altrettante rx, che vengono usate per creare beam multipli e/o dinamici, e tutti i gestori italiani al momento usano massive mimo per la banda 78.
Gli smartphone per ora restano 4x4, e IMHO al massimo nei prossimi 5 anni vedremo 8x8 sulle frequenze altissime.. Per un mimo 16x16 su n78 (3300 – 3800 MHz) hai bisogno di 8 antenne, ognuna distante dalle altre almeno 2.25cm (il range ottimale per quanto ne so è compreso tra λ/4 e λ/2), difficile infilarle in uno smartphone..

Allora togliamo anche tutte le bande che possono essere usate sul 5G, ma che non sono state pagate uno spoposito, come N38, N20, N3, N1, N7 e N8.
In ogni caso probabilmente non sarà una condivisione di spettro vera e propria, fastweb "affitta" il suo spettro a windtre, cosa che è sempre stata legale (es. linkem usa anche spettro di altre aziende) e infatti è già stata autorizzata dalle autorità competenti. Poi sinceramente non capisco come un nuovo operatore (Fastweb) possa ridurre la concorrenza.. Tu davvero preferisci avere due operatori con una rete 5G decente, piuttosto che averne quattro?

Handymenny, mi è perfettamente chiaro come funziona il massive mimo. Infatti io ho parlato di investimenti futuri che, sulla banda 3700 almeno in USA sono programmati a partire dal 2024 in poi per 16x16 fino a 32x322 entro il 2030. Che poi gli smartphone non lo supporteranno è un altro discorso, ma comunque il punto della questione era che sarà la qualità degli investimenti a determinare la velocità massima, poiché nessuno ha l'obbligo di fare massive mimo  ma sarà solo a discapito dei singoli operatori. Magari Vodafone con 80 Mhz si limiterà a mimo 4x4 e gli altri invece per colmarne il gap, investiranno di più.

Per il 5g hai fatto un ragionamento proprio senza senso. Le bande messe all'asta erano quelle del range 3500-3700, pagate da wind3-Iliad 400 milioni e passa, mentre Fastweb ha aggirato il sistema per portarsi a casa 40 Mhz  a 115 milioni (1/4) con il doppio dello spettro. C'è un procedimento in corso per la rivalutazione del suo spettro. Le altre bande non c'entrano nulla, perchè non erano all'asta per il 5G.
Inoltre  la concorrenza deve essere corretta. Se Wind3 ha investito per tot Mhz, non può acquisirne altre con un accordo. Perchè si, avresti 4 reti 5G decenti, ma schiacceresti  la nuova entrata (iliad) che si ritroverebbe ad aver speso 1,2 miliardi a vuoto, impossibilitata a concorrere con i competitors visto i disagi di costruire una rete propria, e con uno spettro ridotto al midollo rispetto agli altri. Inoltre a differenza di Vodafone/Tim, che hanno aperto il tavolo delle trattative a Iliad (e lei ha rifiutato), Wind3-Fast non hanno fatto lo stesso, né tanto meno hanno messo in chiaro i punti del loro accordo.  Infatti Iliad ha chiesto di leggerne i termini. Per me è SACROSANTO.  

Tu dici che il mise ha dato l'ok, ma non penso che il mise si rendesse conto di ciò che ha fatto. A che prezzo annuale si fittano i 40 Mhz di Fastweb? Perchè magari invece di spendere complessivamente 1 miliardo fino a scadenza delle frequenze, Wind3 se ne esce con 600-700 milioni complessivi, rispetto al 1 miliardo a 500 speso da Tim/Vodafone per i loro 80 Mhz.
Rischi che alle prossime aste, si facciano degli accordi in precedenza, favorendo il "fittasi" di spettro, rispetto al comprare le bande e generando dunque meno concorrenza.  Il fatto è abbastanza grave.
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Sì vedrà le prossime settimane. Io sono convinto che per chi ha le offerte già attive continuerà a vedere I WIND e 3 ITA mentre per le nuove SIM (del solo brand unico) uscirà il nuovo nome

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
No, comparirà il nome del nuovo brand tramite un aggiornamento della sim.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Magari Vodafone con 80 Mhz si limiterà a mimo 4x4 e gli altri invece per colmarne il gap, investiranno di più.
Vodafone e Tim per ora hanno fatto esclusivamente installazioni Massive MIMO e non mi risulta siano previste installazioni 8T8R passive, su lteitaly trovi anche le foto se vuoi.

Yoshito93 ha detto:
C'è un procedimento in corso per la rivalutazione del suo spettro.
Yoshito93 ha detto:
Wind3-Fast non hanno fatto lo stesso, né tanto meno hanno messo in chiaro i punti del loro accordo.
Appunto, stai facendo sentenze senza sapere quanto fastweb pagherà per quello spettro e senza sapere i termini dell'accordo windtre-fastweb.

Yoshito93 ha detto:
Le altre bande non c'entrano nulla, perchè non erano all'asta per il 5G.
Nemmeno la porzione di spettro 3400-3600 (B42) c'era.. Davvero non capisco, 40MHz di B42 non si possono usare in 5g e 30MHz di B38 o 10MHz di B8 si? Per quale motivo? Per me sarebbe solo una discriminazione bella e buona.

Yoshito93 ha detto:
Rischi che alle prossime aste, si facciano degli accordi in precedenza, favorendo il "fittasi" di spettro, rispetto al comprare le bande e generando dunque meno concorrenza.  Il fatto è abbastanza grave.
Gli accordi fatti in prima o durante le aste sono illegali, quelli fatti dopo sono assolutamente legali, tant'è che si parla di questi accordi anche nei documenti del mise, ad esempio qui: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Procedure_LEASING_banda-3600-3800-MHz.pdf Dove si legge: "ciascun aggiudicatario che assommando le frequenze in banda 3400-3600 MHz di cui sia in possesso o di cui abbia l’utilizzo anche mediante accordi raggiunga almeno 80 MHz su base nazionale, presenta al Ministero [...] "
O il Mise ha previsto una casistica illegale?
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Vodafone e Tim per ora hanno fatto esclusivamente installazioni Massive MIMO e non mi risulta siano previste installazioni 8T8R passive, su lteitaly trovi anche le foto se vuoi.

Appunto, stai facendo sentenze senza sapere quanto fastweb pagherà per quello spettro e senza sapere i termini dell'accordo windtre-fastweb.

Nemmeno la porzione di spettro 3400-3600 (B42) c'era..

Gli accordi fatti in prima o durante le aste sono illegali, quelli fatti dopo sono assolutamente legali, tant'è che si parla di questi accordi anche nei documenti del mise, ad esempio qui: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Procedure_LEASING_banda-3600-3800-MHz.pdf Dove si legge: "ciascun aggiudicatario che assommando le frequenze in  banda  3400-3600  MHz  di  cui  sia  in  possesso  o  di cui  abbia  l’utilizzo  anche  mediante accordi  raggiunga  almeno  80  MHz  su  base  nazionale, presenta  al  Ministero [...] "
O il Mise ha previsto una casistica illegale?

Vedremo cosa dirà il Tar del Lazio a riguardo. Come ho già scritto, il fatto stesso di non aver esteso l'invito ad iliad, cosa che hanno fatto Voda/Tim nel loro accordo (in modo intelligente) , presenta gli elementi appositi per delle penalità, in quanto non hai cercato dei partner commerciali in modo libero, ma hai mirato prettamente a Fastweb e l'hai fatto dopo che Tim/Vodafone avevano fatto il loro accordo con la consapevolezza che in questo modo escludevi a prescindere Iliad  da ogni tipo di partner (non è che Vodafone/Tim cambino i piani ora includendo Iliad).  Ripeto, non è mettere i bastoni tra le ruote, ma come Tim/Vodafone dovranno fare delle concessioni, è giusto che Wind3/Fastweb con il loro accordo abbiano dei paletti e delle restrizioni. Sotto questo aspetto, è un procedimento legale più che lecito, così come è lecito capire i termini del loro accordo.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Come ho già scritto, il fatto stesso di non aver esteso l'invito ad iliad, cosa che hanno fatto Voda/Tim nel loro accordo (in modo intelligente) , presenta gli elementi appositi per delle penalità

Ma francamente, cosa poteva offrire iliad?

Fastweb offre a WindTre (e pure ad Iliad) fibra ai siti, cabinet su cui installare smallcell, frequenze 3.5GHz, oltre 1.5 milioni di utenze in roaming 4g/3g/2g, sottraendole a Tim, e la possibilità di rivendere le FTTC/S fastweb (sinceramente non so se anche le FTTH). Mentre WindTre offre il roaming, sicuramente a prezzi più vantaggiosi, si occupa di costruire la rete mobile 5G di fastweb e si fa fibrare le bts principalmente da Fastweb (togliendo mercato agli altri competitor)

Iliad avrebbe potuto offrire 2x10MHz di N28 e 20MHz di n78, ma non penso proprio fosse una cosa fattibile. Avremmo avuto 3 operatori 5G al posto di 5, lì si che si sarebbe davvero ridotta la concorrenza. I clienti in roaming non li poteva offrire, anche perché hanno già il "roaming" sulla rete wind. Siti su cui installare bts? Non so quantificare quanti siano i siti proprietà di iliad che non siano stati ceduti da wind3, ma immagino siano relativamente pochi
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Ma francamente, cosa poteva offrire iliad?

Fastweb offre a WindTre (e pure ad Iliad) fibra ai siti, cabinet su cui installare smallcell, frequenze 3.5GHz, oltre 1.5 milioni di utenze in roaming 4g/3g/2g, sottraendole a Tim, e la possibilità di rivendere le FTTC/S fastweb (sinceramente non so se anche le FTTH). Mentre WindTre offre il roaming, sicuramente a prezzi più vantaggiosi, si occupa di costruire la rete mobile 5G di fastweb e si fa fibrare le bts principalmente da Fastweb (togliendo mercato agli altri competitor)

Iliad avrebbe potuto offrire 2x10MHz di N28 e 20MHz di n78, ma non penso proprio fosse una cosa fattibile. Avremmo avuto 3 operatori 5G al posto di 5, lì si che si sarebbe davvero ridotta la concorrenza. I clienti in roaming non li poteva offrire, anche perché hanno già il "roaming" sulla rete wind. Siti su cui installare bts? Non so quantificare quanti siano i siti proprietà di iliad che non siano stati ceduti da wind3, ma immagino siano relativamente pochi


Soldi prima di tutto. Considerando che iliad deve spendere miliardi per costruirsi la rete, Wind poteva cedergli un tot numero di antenne su cui installare e far spendere i soldi a iliad per le varie implementazioni 5G in tutta italia al posto suo. Ci avrebbero guadagnato entrambe. Ma potevano anche estenderne l'invito facendo una partnership in 3, dove iliad metteva i soldi, Wind le antenne e Fastweb la fibra.  Insomma qualcosa di vantaggioso comunque si tirava fuori per tutti, il problema è che così facendo si aiutava la compagnia che ti sta togliendo utenti e a loro conveniva di più isolarla iliad, piuttosto che inglobarla in accordi. E' normale cercare di "eliminare" i competitors, ma non stringendo accordi con altri in modo così palese. Motivo per cui si lede il principio di concorrenza, e iliad si è rivolta al Tar. Non ci vedo nulla di male, anzi.
Voi parlate perchè non ci state perdendo soldi, siete consumatori finali come giusto che sia. Immaginate però di aprirvi una società da zero in un settore,dove tutti ti vedono come una minaccia e che richiede anni di investimenti per colmare i gap con i competitors. L'italia ti aiuta in qualche modo (ran sharing EU) ma i tuoi rivali all'improvviso fanno blocco unico,  ti isolano da possibili accordi e ti mandano a casa, perdendo tutti i soldi che hai investito. Sareste felici di questa cosa, o ti rivolgeresti al tar cercando di far saltare i loro accordi? E dai su... siamo onesti, al posto di iliad avremmo tutti fatto lo stesso. Altro che ostruzionismo.


Comunque OT pauroso. Non capisco perchè ogni 2-3 si attacchi iliad anche su post che non c'entrano niente con lei. Si parla di Fusione Wind3 e di una futura vendita. State certi che Wind3 da ora a 5 anni non venderà niente, perché in espansione.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Soldi prima di tutto.
Questa non l'ho capita, meno siti ha iliad, più wind ci guadagna col roaming/ran sharing; e poi il problema attuale di windtre non sono tanto i soldi, non so se hai visto, ma durante l'asta avevano anche tentato di aggiudicarsi 100MHz di n78, ma lo spettro

Yoshito93 ha detto:
Comunque OT pauroso. Non capisco perchè ogni 2-3 si attacchi iliad anche su post che non c'entrano niente con lei. Si parla di Fusione Wind3 e di una futura vendita. State certi che Wind3 da ora a 5 anni non venderà niente, perché in espansione.
Iliad l'hai citata tu per primo, io non l'ho criticata, ti ho solo chiesto perché pensavi fosse fondamentale un accordo con iliad. Ora so le tue motivazioni, non le condivido, ma poco importa, il mondo è bello perché vario :D



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
L'unica cosa che Iliad può offrire a WindTre-Fastweb sono i 700 mhz sul 5G stop,se le danno ragione e obbligano gli altri 2 a farla rientrare nell'accordo(altrimenti niente da fare) quella è l'unica cosa che possono dare insieme ai 20mhz di N78 per essere alla pari con Tim/Vodafone.Sulle bande basse alla fine la soluzione WindTre la tiene già ed è il DSS sugli 800mhz(usare la banda per 4g e 5g contemporaneamente in modo dinamico) ed un futuro refarming dei 900mhz una volta spento del tutto il 3g/2g...Tornando al possibile nome del brand unico non faranno niente di eccezionale, un WTre o W3 credo siano la meglio cosa alla fine...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
padulese ha detto:
L'unica cosa che Iliad può offrire a WindTre-Fastweb sono i 700 mhz sul 5G stop,se le danno ragione e obbligano gli altri 2 a farla rientrare nell'accordo(altrimenti niente da fare) quella è l'unica cosa che possono dare insieme ai 20mhz di N78 per essere alla pari con Tim/Vodafone.Sulle bande basse alla fine la soluzione WindTre la tiene già ed è il DSS sugli 800mhz(usare la banda per 4g e 5g contemporaneamente in modo dinamico) ed un futuro refarming dei 900mhz una volta spento del tutto il 3g/2g...Tornando al possibile nome del brand unico non faranno niente di eccezionale, un WTre o W3 credo siano la meglio cosa alla fine...
Meglio cosa insomma ... un nome nuovo sarebbe stato meglio

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
L'unica cosa che Iliad può offrire a WindTre-Fastweb sono i 700 mhz sul 5G stop,se le danno ragione e obbligano gli altri 2 a farla rientrare nell'accordo(altrimenti niente da fare) quella è l'unica cosa che possono dare insieme ai 20mhz di N78 per essere alla pari con Tim/Vodafone.Sulle bande basse alla fine la soluzione WindTre la tiene già ed è il DSS sugli 800mhz(usare la banda per 4g e 5g contemporaneamente in modo dinamico) ed un futuro refarming dei 900mhz una volta spento del tutto il 3g/2g...Tornando al possibile nome del brand unico non faranno niente di eccezionale, un WTre o W3 credo siano la meglio cosa alla fine...

allora come nuovo logo ci starebbe un bel 3 arancione con le wings di wind sopra

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
DeathRa ha detto:
allora come nuovo logo ci starebbe un bel 3 arancione con le wings di wind sopra

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Praticamente quasi come vogliono fare: il 3 arancione e le wings di Wind ingrossate a sinistra

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Praticamente quasi come vogliono fare: il 3 arancione e le wings di Wind ingrossate a sinistra

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
si esatto solo che personalmente preferirei il logo 3 in arancione con sopra le wings attipo capellino

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Facessero un po' come vogliono, tra cerchi loghi e luci che si accendono, l'importante è che potenzino questa rete e che mettano la possibilità di fare le chiamate in 4G. Sono ANNI che si aspetta il VoLTE inutilmente
 
Top