Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
Anche io sono convinto che alla fine rimanga solo wind, ma in quel caso cosa succederebbe a chi ha un'opzione con 3? I numeri, ok, sicuro mnp gratuita in arancione, ma per esempio io tra le offerte attuali arancioni (e magari anche quelle future, dipende da cosa metteranno in commercio) e la play power che ho, ovviamente manterrei tutta la vita la seconda...
 
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
Klondike ha detto:
Anche io sono convinto che alla fine rimanga solo wind, ma in quel caso cosa succederebbe a chi ha un'opzione con 3? I numeri, ok, sicuro mnp gratuita in arancione, ma per esempio io tra le offerte attuali arancioni (e magari anche quelle future, dipende da cosa metteranno in commercio) e la play power che ho, ovviamente manterrei tutta la vita la seconda...

Che ci sia più attenzione al marchio arancione rispetto a 3, nonostante gli azionisti, é palese. Difficile comunque che CKH sia disposto ad abbandonare il suo marchio mondiale nonostante sia presente sul mercato. Io spero in una mossa stile EE in Inghilterra: nel 2020 lanciare un terzo marchio, nuovo, abilitato alla navigazione 5G, che dia l'idea di innovazione e promuova la SuperRete mentre i brand Wind e 3 vengono pian piano smantellati
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Rimarrà wind3
Sì penso anche io. I sistemi e il sito verranno uniti mantenendo la base Wind (come la rete d'altronde).

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Io credo che resterà solo il brand 3 presente anche in altre parti del mondo
O piuttosto la nascita di un nuovo unico brand
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Trovo folle dichiarare a rete unica città assolutamente lontane dall'essere completate come appunto Rieti, dove devono ancora tornare su decine di impianti a completare i lavori.

Nulla da dire se non UPPONE
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
manu ha detto:
Io credo che resterà solo il brand 3 presente anche in altre parti del mondo
O piuttosto la nascita di un nuovo unico brand
io la penso uguale... faranno forse come hanno fatto con omnitel e vodafone... in questo caso il logo di wind sempre più piccolo finché resta solo 3... o nuovo nome e per il nome spero sempre in "ONE"

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
manu ha detto:
Io credo che resterà solo il brand 3 presente anche in altre parti del mondo
O piuttosto la nascita di un nuovo unico brand
La logica, considerato chi è il proprietario, vorrebbe questo.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Trovo folle dichiarare a rete unica città assolutamente lontane dall'essere completate come appunto Rieti, dove devono ancora tornare su decine di impianti a completare i lavori.

In effetti nell'elenco Rieti c'è, ma sulla mappa non è data per consolidata…
Forse la mappa ha più senso...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
manu ha detto:
Io credo che resterà solo il brand 3 presente anche in altre parti del mondo
O piuttosto la nascita di un nuovo unico brand

Io spero proprio la seconda. Nuova rete nuovo brand per cancellare le opinioni negative del passato. Marchio unico 3 non mi piacerebbe molto...
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io spero proprio la seconda. Nuova rete nuovo brand per cancellare le opinioni negative del passato. Marchio unico 3 non mi piacerebbe molto...
Tranquillo, se non vogliono perdere quote di mercato infinite o far durare la transazione 10 anni non lo faranno mai.
 
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
manu ha detto:
Io credo che resterà solo il brand 3 presente anche in altre parti del mondo
O piuttosto la nascita di un nuovo unico brand

non penso proprio, a meno che non vogliano darsi la mazzata sui piedi e perdere altri clienti. Se avessero avuto fin da subito l'idea di tenere solo 3, ad oggi Wind non sarebbe il marchio con offerte più "premium", programma Winday, sito più curato ecc
 
Utente
Messaggi
395
Reazioni
22
Punteggio
28
Voi dimenticate (forse perchè questo è un forum di derivazione Wind) che come ci sono persone che non si fidano del marchio 3, ce ne sono altrettante che solo a sentire nominare Wind gli viene l'orticaria (per convinzioni giuste o sbagliate che siano). Cosa vogliano fare non lo sa nessuno, forse nemmeno loro: possono lasciare i due brand com'è adesso, creare un nuovo brand unico, lasciare 3 (che è sempre il marchio della proprietà, nonchè l'unico dei due conosciuto a livello internazionale) etc. Ma se dovessi scommettere su qual'è la cosa meno probabile vi direi che è quella di lasciare solo Wind, vuoi perchè è erediato e non è loro, vuoi perchè è noto solo in Italia (e spesso con una fama abbastanza discutibile, per essere buoni!). Alla fine la società si chiama WindTre e ci sono due marchi perchè è nata come JV 50 e 50, se Hutchison avesse comprato Wind al 100% direttamente secondo voi si sarebbe chiamata sempre W3?
 
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
antoniop ha detto:
Voi dimenticate (forse perchè questo è un forum di derivazione Wind) che come ci sono persone che non si fidano del marchio 3, ce ne sono altrettante che solo a sentire nominare Wind gli viene l'orticaria (per convinzioni giuste o sbagliate che siano). Cosa vogliano fare non lo sa nessuno, forse nemmeno loro: possono lasciare i due brand com'è adesso, creare un nuovo brand unico, lasciare 3 (che è sempre il marchio della proprietà, nonchè l'unico dei due conosciuto a livello internazionale) etc. Ma se dovessi scommettere su qual'è la cosa meno probabile vi direi che è quella di lasciare solo Wind, vuoi perchè è erediato e non è loro, vuoi perchè è noto solo in Italia (e spesso con una fama abbastanza discutibile, per essere buoni!). Alla fine la società si chiama WindTre e ci sono due marchi perchè è nata come JV 50 e 50, se Hutchison avesse comprato Wind al 100% direttamente secondo voi si sarebbe chiamata sempre W3?
Beh quello é certo, solo Wind sarà molto difficile. Se CKH avesse acquistato Wind sarebbe successo probabilmente come in Austria e Wind nel giro di pochi mesi sarebbe stata completamente rimpiazzata da 3. Evidentemente Veon voleva ancora investire in Italia, per poi scegliere di abbandonare il nostro mercato. Come ho sempre detto, secondo me, il modo per contenere i clienti ed evitare uscite di massa per i pregiudizi passati delle ex-compagnie le scelte sono 2:
1. continuare con il doppio brand e seguire una politica simile a Kena ed ho. (quindi non mettere Wind e 3 allo stesso livello, ma uno low-cost e uno premium)
2. brand unico NUOVO (che non sia tenuto né Wind né 3)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Trovo folle dichiarare a rete unica città assolutamente lontane dall'essere completate come appunto Rieti, dove devono ancora tornare su decine di impianti a completare i lavori.
Ma anche viterbo non è ancora finita, ci sono molte cose da sistemare per come è adesso...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
tiziog ha detto:
Ma anche Viterbo non è ancora finita, ci sono molte cose da sistemare per come è adesso...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Provincia di Viterbo è stata per ora sospesa.
Non ci sono più stati lavori da un mese.

E la situazione è tutt'altro che rosea.
Le BTS sono state tutte swappate a ZTE
ma tutte o quasi girano sul vecchio backhaul, prestazioni ridicole pur in presenza di tecnologie "Plus"
inoltre ci sono decine di siti "legacy" ovvero swappati ma lasciati in 3G senza banda.

Direi che così è un lavoro frettoloso e poco sensato.
Ma giustamente, diamo tempo al tempo.

quello che temo è che, ci torneranno a "babbo morto" a sistemare....

Non ci siamo.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Confermo spesso il 4G in Provincia di Viterbo e' proforma e ci sono aree dove risultano accesi impianti ma che sono tiltati malissimo , vedasi la 320328 che non si e' capito che area dovrebbe coprire visto che a livello di copertura non ha aggiunto nulla rispetto alla 320006 poco distante ........
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunque quale che sia arrivato il brand che sceglieranno é arrivato momento di unire i due brand. Avranno compreso che averne due con più o meno gli stessi prezzi non giova alle loro casse e i clienti diminuiscono.
Non mi sembra che tra Wind e 3 uno dei due possa definirsi brand low cost rispetto all'altro e in questo modo non possono continuare.
Mi stupisco che non ci abbiamo pensato prima
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
Confermo anche io. Nel comune di Bagnoregio sono state portate in 4g due postazioni, una only b3 e una b1-b20. Da casa mia, in un paesino vicino ma a vista delle due postazioni, sono costantemente connesso in b3 ad una bts che sta a chilometri di distanza sul monte Peglia, in provincia di Terni, evidentemente molto predominante per come è stata impostata (la provincia di Terni risulta già a rete unica dal sito wind da un bel po' di tempo). A tratti si prende solo la b20 dalla bts installata a Bagnoregio. Inoltre chi ha wind, tre o qualsiasi altro gestore che si appoggia alla loro rete, come iliad, poste ecc. soffre del problema delle chiamate perse anche se in maniera molto meno frequente rispetto al pre swap. Può essere dovuto al continuo rimbalzo tra bts in provincia di Viterbo, non consolidata, e quelle in provincia di Terni già pubblicizzata come superrete?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Diego la storia del Peglia che copre gli impianti locali non mi stupisce li basta che tiri su un filo e copri mezza Umbria e tutto il Lazio Nord dai Cimini alla Toscana e' talmente ben visibile che nel 1954 la Rai ci mise la prima stazione trasmittente del Canale Nazionale della TV che anche anello fondamentale della serie di ponti radio/Tv , gli altri erano il Serra e il Begua verso Milano e Monte Mario verso Roma , che unendo gli studi TV di Milano con quelli di Roma permettevano quindi la diffusione Nazionale del I Canale TV ............ Per non parlare dell'E-tacs dove quell'impianto una volta acceso diede copertura piu' o meno alle stesse zone ....... Probabilmente e' stato tiltato per coprire di conserva gli impianti locali ma questi facile che non essendo stati tiltati bene non riescono a superare il suo segnale .........
 
Top