Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Vorrei capire quando verranno fibrati i siti
La risposta è semplice: Se e quando sarà possibile. Non è detto che verranno mai fibrati i siti. L'adeguamento del BH è in notevole ritardo.
Personalmente avrei predisposto prima il BH per tutti i siti, in modo tale da essere pronto per la rete unica e per dare risorse non appena la parte di accesso fosse pronta.
Invece, qualcuno si è perso per strada l'adeguamento della parte in fibra o dei ponti radio, e queste ne sono le conseguenze. Siti con tutte le tecnologie attive e la parte di trasporto sottodimensionata.
Ora bisognerà rincorrere anche su questo..
 
Windisti
Messaggi
4,674
Reazioni
94
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
La risposta è semplice: Se e quando sarà possibile. Non è detto che verranno mai fibrati i siti. L'adeguamento del BH è in notevole ritardo.
Personalmente avrei predisposto prima il BH per tutti i siti, in modo tale da essere pronto per la rete unica e per dare risorse non appena la parte di accesso fosse pronta.
Invece, qualcuno si è perso per strada l'adeguamento della parte in fibra o dei ponti radio, e queste ne sono le conseguenze. Siti con tutte le tecnologie attive e la parte di trasporto sottodimensionata.
Ora bisognerà rincorrere anche su questo..
Quoto, spero che non perdano molto tempo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Invece, qualcuno si è perso per strada l'adeguamento della parte in fibra o dei ponti radio, e queste ne sono le conseguenze. Siti con tutte le tecnologie attive e la parte di trasporto sottodimensionata.
Ora bisognerà rincorrere anche su questo..

Sempre secondo me per un discorso di priorità.
Se la priorità era avere il prima possibile "una rete unica", il BH per forza di cose doveva arrivare dopo.
Nel mio piccolo noto comunque che tante ex Wind sono state fibrate prima del consolidamento, moltissime ex3 invece rimaste con BH di quando c'era la sola B3 a 15mhz.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Io ho visto giorni fa' i tecnici arrampicati sulla 320034 e non erano per montare nuove antenne ..... Il discorso e che Wind ha puntato ad avere il maggior numero di siti possibili che escono in 4G e quindi non essere da meno della concorrenza , consideriamo che per il 90% dei clienti conta vedere 4G che poi navighino a poco piu' del 3G conta poco , quindi probabilmente ha strutturato i contratti con il pagamento maggiore nel momento in cui il sito e ON AIR 4G , considerando che di mezzo oltre al costo del personale c'e' pure quello delle dotazioni (RRU , antenne ecc.ecc. ) ed che se sono stati comprati con formule di finanziamento e/o leasing e' quello che viene liquidato al fornitore dell'HW , ed il resto ad ottimizzazioni avvenute e come scritto amen se non era ancora arrivata la fibra intanto il numerello magico sul cellulare dei clienti c'e' .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Se la priorità era avere il prima possibile "una rete unica", il BH per forza di cose doveva arrivare dopo.
Su questo non concordo. E' stato sottovalutato il problema e in alcuni casi, è stato ignorato. Questo per mancanza di dialogo.
Se io so che devo trasformare 21000 impianti, devo avere una visione totale di tutti i servizi che ci transitano.
Se però credo, erroneamente, che quello che ho, basterà anche dopo, si creano aree disomogenee. In special modo nell'importare la rete ex-3 nel BH Wind|3.
Ma oramai la frittata è fatta e si può solo inseguire.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Su questo non concordo. E' stato sottovalutato il problema e in alcuni casi, è stato ignorato. Questo per mancanza di dialogo.
Se io so che devo trasformare 21000 impianti, devo avere una visione totale di tutti i servizi che ci transitano.
Se però credo, erroneamente, che quello che ho, basterà anche dopo, si creano aree disomogenee. In special modo nell'importare la rete ex-3 nel BH Wind|3.
Ma oramai la frittata è fatta e si può solo inseguire.
Ma non sarebbe stato un ulteriore spreco di soldi ?
Cioè portare tutti i siti a rete unica abbiamo visto che "è veloce", adeguare il BH, un po' meno. L'utente finale in ogni caso ha sempre più benefici. (Più copertura, più velocità, più qualità audio)
Per non parlare degli Hw in campo se non swappi subito, nokia, Huawei, Ericsson, zte.
Apparati diversi, prestazioni diverse, manutenzioni diverse..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,674
Reazioni
94
Punteggio
48
Per non parlare di alcune configurazioni... Come avevo segnalato nel thread Aggiornamenti di rete in Sicilia la AG327 è stata configurata con i piedi, lasciatemelo dire. 3 settori di cui due interferiti con velocità di navigazione ridicola. Non sarebbe stato meglio a questo punto lasciarne 2 direzionati adeguatamente invece di 3? Anche perché il terzo non ha proprio senso, copre soltanto due case di campagna e niente più anche perché c'è una collina davanti.

Fuori all'aperto:

b67d4e90ca32c4bceffd3b1269feb889.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Qualche piccola modifica grafica all' app My3

Cambiato il logo in home e la sezione ricarica ecco l immagini prima e dopo

Prima:
05105c7b171edef3fc660e497271e682.jpg

Dopo:
2b0de7c00c35e7e898902a812e33fe2d.jpg

Prima:
070e15ef411a01b8a644ad8260f58a0a.jpg

Dopo:
337d6a7609d10d35845e5c513f7cae6c.jpg

Sezione ricarica nuova
7d7928ae5b5fd82a70a06cfc4c1b05c4.jpg

La home è rimasta tale:
7420b27ba3b1b48587caa817e5a2d847.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ma non sarebbe stato un ulteriore spreco di soldi ?

No. Non puoi costruire foglie da due tonnellate su rami da mezzo chilo. meglio avere rami da 100 chili per foglie da dieci chili. E' sempre l'infrastruttura madre che deve essere strutturata e dimensionata, mai il contrario. Oppure ti ritrovi al collasso.
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Ufficializzata anche Latina, arrivato l’sms su sim 3 stamattina.
solo nel comune dove risiedo (Fondi) la centralissima 312320 ex 3 senza banda, in rete unica da gennaio, con 3 andava circa ad 1 mega di giorno e 6 la notte, adesso piantata di giorno, spesso non funziona neanche whatsapp.

Altro caso alle querce, forse la prima lavorata in zona sempre a gennaio, è l’unica rimasta senza LTE per mancanza di autorizzazioni forse, banda piena in 3G.
 
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
Ragazzi, domanda tecnica per 3

Anni fa, quando avevo la mitica all in 400 da un euro a settimana, mi accorsi che dopo aver ricaricato un giorno dopo la sospensione per credito insufficiente la data di rinnovo fu spostata di un giorno, quindi non ci ho perso nulla come sarebbe stato con gli altri tre operatori. È ancora così? La mia play power è sospesa da tre mesi, il rinnovo sarebbe l'8 di ogni mese, e se non fosse più così in questo caso ci perderei ben più di un giorno... 🤣

Comunque finalmente hanno svecchiato l'app, mai sopportato quel 3 tagliato!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Klondike ha detto:
Ragazzi, domanda tecnica per 3

Anni fa, quando avevo la mitica all in 400 da un euro a settimana, mi accorsi che dopo aver ricaricato un giorno dopo la sospensione per credito insufficiente la data di rinnovo fu spostata di un giorno, quindi non ci ho perso nulla come sarebbe stato con gli altri tre operatori. È ancora così? La mia play power è sospesa da tre mesi, il rinnovo sarebbe l'8 di ogni mese, e se non fosse più così in questo caso ci perderei ben più di un giorno...

Comunque finalmente hanno svecchiato l'app, mai sopportato quel 3 tagliato!
Con 3 il rinnovo parte dalla data di ricarica, quindi il giorno del rinnovo si sposta in base a quando la svegli dalla sospensione e non perdi alcun giorno.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Con 3 il rinnovo parte dalla data di ricarica, quindi il giorno del rinnovo si sposta in base a quando la svegli dalla sospensione e non perdi alcun giorno.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Fino a qualche anno fa con 3 avevo solo il piano base, quando vidi quella cosa con l'all in 400 mi stupii. Grazie!
 
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
Però è assurdo che per installare/aggiornare l'app 3 devi fornire tutti in consensi per forza e poi ricordarti di toglierli il giorno dopo. Posso anche accettare la cosa se installi la prima volta, ma pure per gli aggiornamenti no!
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Però è assurdo che per installare/aggiornare l'app 3 devi fornire tutti in consensi per forza e poi ricordarti di toglierli il giorno dopo. Posso anche accettare la cosa se installi la prima volta, ma pure per gli aggiornamenti no!

A me dopo gli aggiornamenti non li chiede mai... Mi fa solo rivedere il tutorial ma i consensi rimangono invariati!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
callfan ha detto:
A me dopo gli aggiornamenti non li chiede mai... Mi fa solo rivedere il tutorial ma i consensi rimangono invariati!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io aggiornata ieri su s7 edge, e se non accettavo non mi faceva entrare! Ho accettato, poi ho dovuto ritogliere la spunta poco fa, boh 😐
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Io aggiornata ieri su s7 edge, e se non accettavo non mi faceva entrare! Ho accettato, poi ho dovuto ritogliere la spunta poco fa, boh

Ah no scusa, su Android la My3 è una delle poche app che non uso... Su iOS questo problema non lo fa! Però su Android ho tutte le altre app degli altri gestori, inclusa la MyWind, e nessuna mi ha mai fatto cose simili, mah
È come se tu la reinstallassi ex novo, insomma

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ah no scusa, su Android la My3 è una delle poche app che non uso... Su iOS questo problema non lo fa! Però su Android ho tutte le altre app degli altri gestori, inclusa la MyWind, e nessuna mi ha mai fatto cose simili, mah
È come se tu la reinstallassi ex novo, insomma

Sent from my iPhone using Tapatalk

Eh, anche perché quella di wind non fa così, quindi è proprio una cosa voluta da 3!
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Modificato il nome operatore per l app NetMonster che si è adeguata alla fusione.
f1ecf53aa662e07a5de9f468373aca00.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Modificato il nome operatore per l app NetMonster che si è adeguata alla fusione.
f1ecf53aa662e07a5de9f468373aca00.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Molto bene, anche perché con sim 3 era un continuo cambiare Wind - 3 e viceversa
 
Top