Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Tu invece a mio parere non capisci le dinamiche di mercato, sei proprio in un mondo fatato
Hai ragione, non mi sono laureato in Economia e Marketing all'Università della Vita come i grandi espertoni che scrivono sui social. Sono proprio in tutt'altro mondo...
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
Basta dai! mi sembra essere di nuovo in una delle discussioni iliad! possiamo tornare al tema principale?

per cortesia!!!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
Diciamo che già prima il mercato delle tlc non era in una situazione tra le più rosee. Si è visto che nelle offerte di listino di WindTre & co. i prezzi sono aumentati e non penso proprio che la loro intenzione era quello di farsi dare un giudizio negativo (che vuol sempre dire avere meno ipotetici clienti). I soldi per la rete, per il personale, per mantenere le infrastrutture, i negozi ... da dove li prendono? Vedo in generale che l'italiano medio vorrebbe avere tutto servito a prezzo 0 senza pensare di tutta la gestione che ci sta dietro ad un semplice contratto e le tariffe al ribasso hanno solamente rovinato ulteriormente il mercato che ripeto, già prima non era tra i migliori a livello europeo.
Tornando al discorso dei VAS sì, preferisco pure io pagare quei 3-4€ in più piuttosto che vedermeli attivati (l'esperienza peggiore l'ho avuta con TIM che nonostante avessi già attivato il blocco mi erano stati attivati, poi disattivati comunque in tempo per il rimborso)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Se prima spendo 15 e poi spendo 7...si chiama convenienza non amore.

Concordo. Io ho attivato Iliad per mia mamma che, non lo sapevo, spendeva tra i 400 e i 500€ all'anno con il vecchio telefono e solo per le chiamate voce con Vodafone (nessun servizio extra aggiunto).
Adesso con Iliad a 5.99 è molto più contenta e, pur utilizzando quasi esclusivamente le chiamate voce e ben poco dei dati, si trova a risparmiare una cifra notevole e soprattutto può usare il telefono senza paura di esborsi da salasso.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Wind sin da quando c'erano tariffe a dovere soffriva... basta vedere i continui palleggi che ci sono stati a livello societario. Ognuno fa storia a se. Non è sempre colpa di altri se un'azienda non viaggia a regime. Non penso che il debito stratosferico che Wind ha accumulato negli anni sia stato causato dall'entrata di un nuovo operatore. Ci sono tante dinamiche... alcune conosciute ed altre sconosciute.
 
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Concordo. Io ho attivato Iliad per mia mamma che, non lo sapevo, spendeva tra i 400 e i 500€ all'anno con il vecchio telefono e solo per le chiamate voce con Vodafone (nessun servizio extra aggiunto).
Adesso con Iliad a 5.99 è molto più contenta e, pur utilizzando quasi esclusivamente le chiamate voce e ben poco dei dati, si trova a risparmiare una cifra notevole e soprattutto può usare il telefono senza paura di esborsi da salasso.

"Molto più contenta" credo non renda bene per tale differenza di spesa... 🤣🤣
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Concordo. Io ho attivato Iliad per mia mamma che, non lo sapevo, spendeva tra i 400 e i 500€ all'anno con il vecchio telefono e solo per le chiamate voce con Vodafone (nessun servizio extra aggiunto).
Adesso con Iliad a 5.99 è molto più contenta e, pur utilizzando quasi esclusivamente le chiamate voce e ben poco dei dati, si trova a risparmiare una cifra notevole e soprattutto può usare il telefono senza paura di esborsi da salasso.

La nuova rete Wind Tre lato fonia è perfetta: praticamente solo 3G 900 e 2100. Posso parlare per hardware ZTE qui in provincia di Napoli, l'audio è nettamente superiore a quello di vodafone (che lato fonia, almeno qui, fa pena).
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Kempeitai ha detto:
https://www.mondo3.com/windtre/2019-08-31-nuovo-brand-febbraio2020.html

Secondo voi cosa faranno?
Secondo me o rimane solo il brand 3 o rimane wind3 o brand nuovo (cosa che preferisco)
Bisogna cosiderare però in caso di brand nuovo anche la conversione di tutti i negozi e i costi lato marketing che dovranno essere importanti in questo caso..
Però "segnali" non ce ne sono...
Cioè se volessero avere un brand unico in Europa dovrebbero scegliere di tenere 3 che è presente anche altrove.
Un nuovo brand però eliminerebbe i pregiudizi verso Wind e 3.
Pero ultimamente puntano molto sul brand Wind con varie iniziative...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
MarkS3 ha detto:
Però "segnali" non ce ne sono...
Cioè se volessero avere un brand unico in Europa dovrebbero scegliere di tenere 3 che è presente anche altrove.
Un nuovo brand però eliminerebbe i pregiudizi verso Wind e 3.
Pero ultimamente puntano molto sul brand Wind con varie iniziative...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Concordo. Se la notizia fosse confermata da un lato ne sarei entusiasta che finalmente si muoverà qualcosa anche lato brand (già si diceva che forse terminata la rete unica qualcosa sarebbe successo).
Tuttavia la questione dei brand, soprattutto con Wind Tre, é molto delicata. Come dici tu, tra i due pare che sia piú a cura il marchio Wind. Peró la società é di CKH che ha il marchio 3 ovunque.
Magari CKH potrebbe proprio lanciare un brand nuovo a partire dall'Italia per poi estenderlo anche negli altri paesi rimpiazzandolo alla "3" visto che ormai il riferimento alla tecnologia 3G, prossima alla dismissione, é ormai passata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
https://www.mondo3.com/windtre/2019-08-31-nuovo-brand-febbraio2020.html

Secondo voi cosa faranno?
Secondo me o rimane solo il brand 3 o rimane wind3 o brand nuovo (cosa che preferisco)
Bisogna cosiderare però in caso di brand nuovo anche la conversione di tutti i negozi e i costi lato marketing che dovranno essere importanti in questo caso..
Chissà.....
3a59a00e1d3716d8d83f3ce97aa19817.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Pensate che in futuro Wind Tre sfrutterà la 2600 TDD che ha ereditato da H3G? Mi chiedo perché lascino dello spettro così inutilizzato...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Pensate che in futuro Wind Tre sfrutterà la 2600 TDD che ha ereditato da H3G? Mi chiedo perché lascino dello spettro così inutilizzato...


Sent from my iPhone using Tapatalk
non era già destinato al 5g?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
DeathRa ha detto:
non era già destinato al 5g?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Da quello che si è capito vogliono utilizzarla per il 5G. Il problema è che gli smartphone devono essere in grado di sfruttare tale tecnologia su quella frequenza e gli attuali non sono compatibili. Non voglio essere pessimista ma non credo che i produttori di smartphone configurino i loro modem per far lavorare il 5G sulla 2600 TDD.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Da quello che si è capito vogliono utilizzarla per il 5G. Il problema è che gli smartphone devono essere in grado di sfruttare tale tecnologia su quella frequenza e gli attuali non sono compatibili. Non voglio essere pessimista ma non credo che i produttori di smartphone configurino i loro modem per far lavorare il 5G sulla 2600 TDD.
Infatti. Invece, siccome gli smartphone già supportano quelle frequenze per il 4G, potrebbero destinare la porzione FDD per il 5G e tenere la TDD per il 4G, no?

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Da quello che si è capito vogliono utilizzarla per il 5G. Il problema è che gli smartphone devono essere in grado di sfruttare tale tecnologia su quella frequenza e gli attuali non sono compatibili. Non voglio essere pessimista ma non credo che i produttori di smartphone configurino i loro modem per far lavorare il 5G sulla 2600 TDD.
allora... mesi fa mi é spuntato un prodotto chiamato htc 5g hub che é un pseudo modem/tablet e quello ha la 2600 inclusa e tipo il mi mix 3 5g ha tutto sub 6ghz

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Non voglio essere pessimista ma non credo che i produttori di smartphone configurino i loro modem per far lavorare il 5G sulla 2600 TDD.
Guarda che alcuni prodotti vengono modificati in accordo con i gestori. Prima di avere prodotti multi-vendor multi-gestore ci vorranno anni. Temo che avremo sempre più hw dedicato per ogni singolo gestore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
Ufficializzate le nuove province coperte dalla superrete 4.5G windtre

Alcune un po' dubbiose questo giro, tipo Lecco e Lodi che non hanno 4G 2100...
 
Top