Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Non è solo la costante presenza in TV ad essere determinante, basti pensare alle iniziative e alle sponsorizzazioni messe in atto dai due operatori.
Facendo un riduttivo confronto da 1 a 10: Wind 10 - H3G 0
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque in Austria ho notato che la rete Orange è stata rinominata in 3 AT. Facendo la scansione rete si trovano 2 3 AT, in questo modo faranno una integrazione silente senza che la maggior parte della gente se ne accorga
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
Non è solo la costante presenza in TV ad essere determinante, basti pensare alle iniziative e alle sponsorizzazioni messe in atto dai due operatori.
Facendo un riduttivo confronto da 1 a 10: Wind 10 - H3G 0
E' ciò che sostengo da una vita. In questo ambito in particolare possiamo dire che h3g è proprio morta. Ormai è evidente che vanno avanti col minimo sindacale e con il solo obiettivo di gonfiare il parco utenze, penalizzando la cassa. Con la all-in pack che verrà pubblicizzata offrono la all-in 400 con 4Gb a 5€/mese (!!!!) + 30Gb al mensili, ripartiti ad 1 Gb al giorno a soli 10€/mese aggiuntivi. Sono offerte talmente stracciate (per non dire assurde) che farebbero impallidire la defunta noverca, che poi a fine dell'anno scorso si è capito per quale motivo fosse così conveniente. Come si fa a dire che questi siano prezzi destinati ad essere mantenuti alla clientela e sostenuti dal gestore persino nel medio termine? ... Se è vero che il consolidamento a tre gestori dovrebbe mettere una pietra tombale sulla guerra dei prezzi, questi hanno deciso di sparare le ultime cartucce rinvigorendo quel tempo con gli interessi. E' altissimo il sospetto che si tratti di un vergognoso specchietto per le allodole mirato a sottrarre quanti più clienti alla concorrenza che conta, per poi mandarle in rimodulazione massiccia (o meglio dire "normalizzarle col mercato") una volta che i clienti 3 convergeranno nel nuovo soggetto. In alternativa la rete collasserebbe e l'arpu precipiterebbe a livelli insostenibili. E' semplicemente irrealistico pensare che chi sottoscrive queste offerte o accetta uno degli ultimi winback, speri di mantenere tutto persino nell'arco di qualche mese.
Per me tutto questo insieme comunica un quadro piuttosto precario per 3 e per tutto ciò che ne riguarda, al contrario di wind che invece continua a mantenere alto il suo blasone e soprattutto a non scomporsi più di tanto nell'offerta commerciale. Lo dicono tutti che nel futuro a tre gestori, la guerra non sarà più sui prezzi, bensì su performance e servizi. Alla luce di questo, stabilite voi chi resta e chi va ...
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Secondo me il roaming (reciproco) sarà da subito operativo, alla scadenza del contratto che Tre ha con Tim. Wind oltre ad avere i suoi clienti ha pure quelli di poste mobile. È pur vero che rispetto a prima è migliorata ma secondo me non quanto Tim. Quindi se Wind aprisse pure la connessione dati si rischierebbe il collasso. Proprio per questo penso che sarà reciproco sin da subito.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Revolt ha detto:
E' ciò che sostengo da una vita. In questo ambito in particolare possiamo dire che h3g è proprio morta. Ormai è evidente che vanno avanti col minimo sindacale e con il solo obiettivo di gonfiare il parco utenze, penalizzando la cassa. Con la all-in pack che verrà pubblicizzata offrono la all-in 400 con 4Gb a 5€/mese (!!!!) + 30Gb al mensili, ripartiti ad 1 Gb al giorno a soli 10€/mese aggiuntivi. Sono offerte talmente stracciate (per non dire assurde) che farebbero impallidire la defunta noverca, che poi a fine dell'anno scorso si è capito per quale motivo fosse così conveniente. Come si fa a dire che questi siano prezzi destinati ad essere mantenuti alla clientela e sostenuti dal gestore persino nel medio termine? ... Se è vero che il consolidamento a tre gestori dovrebbe mettere una pietra tombale sulla guerra dei prezzi, questi hanno deciso di sparare le ultime cartucce rinvigorendo quel tempo con gli interessi. E' altissimo il sospetto che si tratti di un vergognoso specchietto per le allodole mirato a sottrarre quanti più clienti alla concorrenza che conta, per poi mandarle in rimodulazione massiccia (o meglio dire "normalizzarle col mercato") una volta che i clienti 3 convergeranno nel nuovo soggetto. In alternativa la rete collasserebbe e l'arpu precipiterebbe a livelli insostenibili. E' semplicemente irrealistico pensare che chi sottoscrive queste offerte o accetta uno degli ultimi winback, speri di mantenere tutto persino nell'arco di qualche mese.
Per me tutto questo insieme comunica un quadro piuttosto precario per 3 e per tutto ciò che ne riguarda, al contrario di wind che invece continua a mantenere alto il suo blasone e soprattutto a non scomporsi più di tanto nell'offerta commerciale. Lo dicono tutti che nel futuro a tre gestori, la guerra non sarà più sui prezzi, bensì su performance e servizi. Alla luce di questo, stabilite voi chi resta e chi va ...

Difficile non pensare che queste mosse siano in qualche modo concordate con Wind, in ottica fusione, e che si tratti di un qualche gioco delle parti.
Per quanto riguarda la differente visibilità dei marchi, secondo me indica molto semplicemente che il nuovo operatore post-fusione manterrà il marchio Wind, anche per tutta una serie di altri motivi, per esempio il fatto di avere oltre il doppio dei clienti.
 
Utente
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
16
stefm ha detto:
Difficile non pensare che queste mosse siano in qualche modo concordate con Wind, in ottica fusione, e che si tratti di un qualche gioco delle parti.
Per quanto riguarda la differente visibilità dei marchi, secondo me indica molto semplicemente che il nuovo operatore post-fusione manterrà il marchio Wind, anche per tutta una serie di altri motivi, per esempio il fatto di avere oltre il doppio dei clienti.

C'è da dire che dietro i prezzi stracciati di 3 si 'nasconde' spesso un servizio scadente appena si lascia la città, almeno così mi dicono molti, e sopratutto una serie di balzelli a dir poco assurdi tipo che per navigare su alcuni siti paghi tipo 9 cent extra a pagina caricata!!!
http://mobile.hdblog.it/2015/04/03/Tre-Italia-servizi-a-pagamento-barring/
http://www.ispazio.net/515603/con-l...bloccare-le-pagine-a-pagamento-non-desiderate
http://www.iphoneitalia.com/gli-ute...zi-e-pagine-a-pagamento-ecco-come-571666.html

Ergo ogni utente con un pacchetto a prezzi stracciati porta chissà quanti altri soldi tramite questi trucchi x non dire truffa!!!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Comunque in Austria ho notato che la rete Orange è stata rinominata in 3 AT. Facendo la scansione rete si trovano 2 3 AT, in questo modo faranno una integrazione silente senza che la maggior parte della gente se ne accorga
si vero , 2 reti con reti uguali ma MNC diversi (uno di ex orange)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
icecuber ha detto:
C'è da dire che dietro i prezzi stracciati di 3 si 'nasconde' spesso un servizio scadente appena si lascia la città, almeno così mi dicono molti, e sopratutto una serie di balzelli a dir poco assurdi tipo che per navigare su alcuni siti paghi tipo 9 cent extra a pagina caricata!!!
http://mobile.hdblog.it/2015/04/03/Tre-Italia-servizi-a-pagamento-barring/
http://www.ispazio.net/515603/con-l...bloccare-le-pagine-a-pagamento-non-desiderate
http://www.iphoneitalia.com/gli-ute...zi-e-pagine-a-pagamento-ecco-come-571666.html

Ergo ogni utente con un pacchetto a prezzi stracciati porta chissà quanti altri soldi tramite questi trucchi x non dire truffa!!!
Beh si, 3 purtroppo ha questo vizietto, anzi più che vizietto si tratta di una vera e propria truffa. Appena due giorni fa un mio amico ha cliccato involontariamente su una pubblicità apparsa da sola e ha pagato 5€ solo di attivazione. Poi se chiami il 133 magari ti ridanno i soldi ma questa è una vera truffa legalizzata. Possibile le associazioni di consumatori siano impotenti di fronte a ciò?
A me comunque mai accaduto finora, forse perché sto sempre attento, però non va bene che bisogna chiamare il 133 per farsi attivare il blocco delle pubblicità e dei servizi non richiesti, semmai il contrario!
Ad onor del vero, anche Vodafone però ha attivato a tutti o quasi il servizio Exclusive, compreso a me quando ero ancora in VF, assolutamente non richiesto!
Con wind mai successe queste cose.

Per quanto riguarda la rete, almeno qui, il servizio è ottimo, nulla da dire. La butto là, nella mia zona sono certo che offre al momento il servizio migliore. ;)
Anche fuori paese e città non è male la situazione, qui hanno ben investito con vari 900 MHz attivi in provincia.
Attendo solo il 4g che si espanda di più, ma sinceramente con 20 mega stabili in down e 5 in up e soprattutto con ping sui 40 ms non ne sento per nulla la mancanza.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Revolt ha detto:
E' ciò che sostengo da una vita. In questo ambito in particolare possiamo dire che h3g è proprio morta. Ormai è evidente che vanno avanti col minimo sindacale e con il solo obiettivo di gonfiare il parco utenze, penalizzando la cassa. Con la all-in pack che verrà pubblicizzata offrono la all-in 400 con 4Gb a 5€/mese (!!!!) + 30Gb al mensili, ripartiti ad 1 Gb al giorno a soli 10€/mese aggiuntivi. Sono offerte talmente stracciate (per non dire assurde) che farebbero impallidire la defunta noverca, che poi a fine dell'anno scorso si è capito per quale motivo fosse così conveniente. Come si fa a dire che questi siano prezzi destinati ad essere mantenuti alla clientela e sostenuti dal gestore persino nel medio termine? ... Se è vero che il consolidamento a tre gestori dovrebbe mettere una pietra tombale sulla guerra dei prezzi, questi hanno deciso di sparare le ultime cartucce rinvigorendo quel tempo con gli interessi. E' altissimo il sospetto che si tratti di un vergognoso specchietto per le allodole mirato a sottrarre quanti più clienti alla concorrenza che conta, per poi mandarle in rimodulazione massiccia (o meglio dire "normalizzarle col mercato") una volta che i clienti 3 convergeranno nel nuovo soggetto. In alternativa la rete collasserebbe e l'arpu precipiterebbe a livelli insostenibili. E' semplicemente irrealistico pensare che chi sottoscrive queste offerte o accetta uno degli ultimi winback, speri di mantenere tutto persino nell'arco di qualche mese.
Per me tutto questo insieme comunica un quadro piuttosto precario per 3 e per tutto ciò che ne riguarda, al contrario di wind che invece continua a mantenere alto il suo blasone e soprattutto a non scomporsi più di tanto nell'offerta commerciale. Lo dicono tutti che nel futuro a tre gestori, la guerra non sarà più sui prezzi, bensì su performance e servizi. Alla luce di questo, stabilite voi chi resta e chi va ...
Come ho scritto varie volte, recentemente sono passato felicemente ad h3g con la sola All in 400 per Te a 5€ al mese senza aver ricevuto alcun sms winback e senza vincoli. Mi hanno fatto attivare per forza solo la superinternet "normale" senza vincolo da 3 GB che potevo però subito disattivare, cosa che ho fatto mantenendo così la sola 400 a 5€.
Per fortuna qua da me la rete va veramente bene e non posso di certo lamentarmi, sopratutto per il prezzo.

In effetti appena ho letto il cartello fuori dal 3store ci sono rimasto, è un'offerta incredibile, davvero troppo bassa!
Potevo anche scegliere la One con minuti e sms illimitati e 2 GB al mese sempre a 5€. Nel mio caso bastava solo la MNP verso 3. ;)

Infatti potrebbero un giorno rimodularla quando si unirà magari con wind, ma non è detto che accada o comunque non nell'immediato.
In ogni caso, il fatto di essere senza vincoli, mi dà la possibilità di cambiare quando voglio. Discorso diverso era se ero legato a vincoli di 30 mesi (che alcuni 3store, a differenza del mio, hanno fatto sottoscrivere per forza per attivare la 400 in abbinamento alla super internet plus).

a490f67f4b0a0fd633a814540479f594.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Nick 80 ha detto:
Wind avrà a disposizione il 3G di H3g che si mangia quello di Tim

È molto soggettiva la cosa in base alle aree geografiche, per quanto mi riguarda qui, è 3 che ci guadagna se può usare il 3G wind... è 3 che ha bisogno di wind non wind di 3, il 3G wind è ormai diffuso ovunque quasi pari a voda e tim in certi luoghi isolati va pure meglio dei 2 big.. cosa che non posso dire di 3, che qui non "si mangia" il 3G di nessuno anzi.. wind 4G a parte non ha nulla da invidiare ai 2 big tranne certi rari casi o certe coperture "ad hoc" che usano nelle aree molto trafficate, è una rete finita che può reggersi benissimo da sola e ha numero di bts proporzionale in base ai suoi clienti che garantisce 3G e 2G outdoor quasi ovunque, la fusione credo sia solo per un aspetto economico, per h3g invece direi che è un guadagno soprattutto per la rete!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
È molto soggettiva la cosa in base alle aree geografiche, per quanto mi riguarda qui, è 3 che ci guadagna se può usare il 3G wind... è 3 che ha bisogno di wind non wind di 3, il 3G wind è ormai diffuso ovunque quasi pari a voda e tim in certi luoghi isolati va pure meglio dei 2 big.. cosa che non posso dire di 3, che qui non "si mangia" il 3G di nessuno anzi.. wind 4G a parte non ha nulla da invidiare ai 2 big tranne certi rari casi o certe coperture "ad hoc" che usano nelle aree molto trafficate, è una rete finita che può reggersi benissimo da sola e ha numero di bts proporzionale in base ai suoi clienti che garantisce 3G e 2G outdoor quasi ovunque, la fusione credo sia solo per un aspetto economico, per h3g invece direi che è un guadagno soprattutto per la rete!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Hai detto benissimo tu, è soggettiva la cosa.
Secondo me il 3g di h3g è in generale davvero performante e addirittura nella classifica di AgCom dava 3 in seconda posizione dietro solo a Vodafone come velocità di download mentre dava wind ultima, compreso anche il dato di OpenSignal dove anche qui wind risulta ultima ma sono sempre dati così, come mi ha detto Ibm sono dati quasi inutili.

Per la mia zona e gran parte del centro ti dico che invece conviene più a wind la fusione. La rete wind in 3G è anche qui diffusa, forse anche più di h3g, ma è la qualità della connessione che è scadente quasi sempre e che si impalla per diversi minuti. Una cosa scandalosa a cui non hanno ancora risolto. Ora sono h3g ed è tutto un altro mondo, sempre fluida e veloce la connessione (qui da me superiore perfino a Vodafone che ho avuto fino a poco fa). ;)
Ho abbandonato la Gold della wind che la gente pagherebbe pure per averla, immagina quindi tu la situazione che c'è qui. Peccato perché come copertura wind copre davvero bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Hai detto benissimo tu, è soggettiva la cosa.
Secondo me il 3g di h3g è in generale davvero performante e addirittura nella classifica di AgCom dava 3 in seconda posizione dietro solo a Vodafone come velocità di download mentre dava wind ultima, compreso anche il dato di OpenSignal dove anche qui wind risulta ultima ma sono sempre dati così, come mi ha detto Ibm sono dati quasi inutili.

Per la mia zona e gran parte del centro ti dico che invece conviene più a wind la fusione. La rete wind in 3G è anche qui diffusa, forse anche più di h3g, ma è la qualità della connessione che è scadente quasi sempre e che si impalla per diversi minuti. Una cosa scandalosa a cui non hanno ancora risolto. Ora sono h3g ed è tutto un altro mondo, sempre fluida e veloce la connessione (qui da me superiore perfino a Vodafone che ho avuto fino a poco fa). ;)
Ho abbandonato la Gold della wind che la gente pagherebbe pure per averla, immagina quindi tu la situazione che c'è qui. Peccato perché come copertura wind copre davvero bene.

Attento che se si fondono ti ritrovi tutti i clienti Wind (che nel viterbese sono non pochi) che ti vanno ad intasare la rete 3.. Spesso il gestore migliore è quello meno usato in una zona ;)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Attento che se si fondono ti ritrovi tutti i clienti Wind (che nel viterbese sono non pochi) che ti vanno ad intasare la rete 3.. Spesso il gestore migliore è quello meno usato in una zona ;)
Vero, ma sicuramente andrà sempre meglio. :D
Comunque nel mio paese ormai non saprei se wind venga ancora utilizzata dai più. Grazie alla rete indubbiamente migliore e alla bts 900 MHz in molti qui hanno traslocato in h3g.
I giovani sicuramente sono per la maggior parte 3.

Quello che non capisco è se dopo la fusione si utilizzerà solo la rete 3, solo quella wind o entrambe. Anche perché a pochi metri dalla bts 3 c'è anche quella wind. :D
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Quello che non capisco è se dopo la fusione si utilizzerà solo la rete 3, solo quella wind o entrambe. Anche perché a pochi metri dalla bts 3 c'è anche quella wind. :D
Io da profano questo dico... 1+1 non fa 2, ma qualcosa in meno. Sbaglio?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Come detto in precedenza, tutte e due, perché si parla di roaming reciproco. E sempre secondo me sarà operativo reciprocamente in concomitanza della scadenza del contratto che 3 ha con Tim.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Come detto in precedenza, tutte e due, perché si parla di roaming reciproco. E sempre secondo me sarà operativo reciprocamente in concomitanza della scadenza del contratto che 3 ha con Tim.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Più che altro non avrebbe senso pagare ancora il roaming su tim quando hanno firmato per una jv. Una delle priorità è miglilrare la rete
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma allora potrebbe anche darsi che di fatto restino i due marchi e le rispettive offerte e la fusione si traduca soltanto nel recproco roaming?

Se così fosse i clienti wind ci guadagnerebbero, ma quelli H3G andrebbero a perderci su una fetta di territorio nazionale più ampia rispetto a quella in cui, invece, vanno guadagnandoci, essendo la rete TIM migliore di quella Wind, giusto?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma allora potrebbe anche darsi che di fatto restino i due marchi e le rispettive offerte e la fusione si traduca soltanto nel reciproco roaming?

Se così fosse i clienti wind ci guadagnerebbero, ma quelli H3G andrebbero a perderci su una fetta di territorio nazionale più ampia rispetto a quella in cui, invece, vanno guadagnandoci, essendo la rete TIM migliore di quella Wind, giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Io da profano questo dico... 1+1 non fa 2, ma qualcosa in meno. Sbaglio?

In teoria non è sbagliato come ragionamento... Gli impianti doppi, cositing, quelli vicini vicini.. Saranno tutti da disattivare e/o ricollocare. Ma le promesse sono di importanti investimenti sulla rete, quindi chissà magari ricollocando molte BTS viene fuori comunque una signora rete ;)

michelerossi ha detto:
Ma allora potrebbe anche darsi che di fatto restino i due marchi e le rispettive offerte e la fusione si traduca soltanto nel recproco roaming?

Se così fosse i clienti wind ci guadagnerebbero, ma quelli H3G andrebbero a perderci su una fetta di territorio nazionale più ampia rispetto a quella in cui, invece, vanno guadagnandoci, essendo la rete TIM migliore di quella Wind, giusto?

Sui due marchi è difficile, la strada della jv prevede una società unica con una dirigenza unica, quindi dovranno per forza di cose unirsi prima o poi. Comunque dipende dal tipo di roaming: scommetto che i clienti 3 potranno utilizzare anche la rete 3G di Wind (e forse anche quella 4G), quindi proprio tanto da perdere non mi pare che ce l'abbiano... Anche perché ormai sul 2G le differenze sono talmente poche... :)
 
Top