Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Io ho sempre mappato con cellmapper. Fotografato nuove bts iliad spente e accese. Postato screenshot e speedtest. Testato e approfondito. Tu? Voi?

E di questo te ne sono e te ne siamo grati.

QUOTE=eXtasy;415780]
Io ho anche giudicato un operatore che si giudica da solo. Dal numero di bts proprietarie, dalle prestazioni dagli investimenti dall' indipendenza del network, dalla serietà e veridicità nel comunicare la rete sua e il ran. Un fallimento totale al momento[/QUOTE]

Dico solo che non si può giudicare un nuovo operatore entrato solo da un anno sul mercato italiano. Ha un contratto di ran con windtre per sopperire alle carenze della sua rete, la quale è in fase di sviluppo e di test altrimenti sarebbe già stata sbandierata in lungo e in largo. Fanno i "furbi" non dicendo di appoggiarsi a windtre, questo si, ma se gli altri operatori non lo fanno presente evidentemente gli va bene così. Oggi ci "accorgiamo" che stanno accendendo la loro rete grazie a persone come te e a chi ha sviluppato e mantiene LTEItaly, altrimenti non ce ne saremmo accorti nemmeno.
Chiudo dicendo che essendo un nuovo operatore dobbiamo dargli il tempo di infrastutturarsi e invece di sparare a zero dobbiamo segnalare problemi e disservizi che inevitabilmente si verificano. Solo così chi di dovere può venire a conoscenza delle varie problematiche e cercare una soluzione. I disservizi purtroppo sono inevitabili per tutti gli operatori.
Sembra che i francesi avrebbero dovuto entrare nel mercato gia con una rete pienamente funzionante e priva di problemi. Ciò purtroppo non è possibile e dobbiamo solo aspettare che finiscano i lavori e che si sgancino dal ran per verificare la loro rete.
Non ti sta bene avere tutti questi disservizi? Cambia operatore, congela la scheda Iliad non effettuando ricariche e riattivarla quando pensi che sia il momento giusto. Non sparare sempre a zero su ciò che stanno facendo. Penso che non sia facile implementare una rete dove ogni amministrazione ha le sue leggi, dove ogni cento metri c'è un comitato no antenne ecc. Non saranno mica degli sprovveduti se hanno deciso di entrare in un mercato come quello italiano.

Chiudo con l OT e mi scuso con gl i, amministratori.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Ma poi soprattutto... chi critica a prescindere, a meno che non abbia 15 anni, forse dimentica quanto facessero pena Wind (e H3G) ai loro inizi, nonostante non ci fosse nessuno a mettergli i bastoni tra le ruote ogni tre per due, come invece tutti stanno facendo con Iliad.
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
Poynting76 ha detto:
Ma poi soprattutto... chi critica a prescindere, a meno che non abbia 15 anni, forse dimentica quanto facessero pena Wind (e H3G) ai loro inizi, nonostante non ci fosse nessuno a mettergli i bastoni tra le ruote ogni tre per due, come invece tutti stanno facendo con Iliad.

Beh, se proprio vogliamo dirla tutta hanno fatto pena fino a poco fa. Infatti si sono fuse per cercare di migliorare ed ancora oggi wind3 ha dei problemi. Va beh lasciamoli lavorare, sono nella giusta direzione.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Forse l astio dipende anche e principalmente da una cosa.
Hanno sputato il mondo di merda su gli altri operatori sulla quale però si appoggiano (rete Wind3).
Se non fosse per gli altri clienti, coloro i quali pagano oltre 10€ con Wind o 3, non ci sarebbe servizio nemmeno per iliad. Abbiamo SEMPRE detto che coi 5 o 6 € al mese vendi fumo, inganni. Non puoi investire non puoi fare una rete con 6€ al mese. Hanno fatto i fenomeni col culo degli altri e le caprette hanno abboccato. Ora dopo aver sedotto con la rete Wind3...abbandonano con la loro rete, che obiettivamente è già vecchia... e cappata
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
Sembra che ad iliad vanno dati due grandi meriti:

1) aver aumentato il bundle dati
2) aver dato agli hater un motivo per passare il loro tempo sui forum
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
DeathRa ha detto:
Ho letto (forse qui in questa discussione?) che 3 ha qualche differenza (ping?)... é vero?
Sono curioso di vedere come funzionerà Fastweb... Sarà alla pari con Wind e 3 o avranno dei limiti? Essendo una collaborazione non dovrebbe esserci nessun freno a mano tirato giusto?

Sì, 3 sembra avere sempre ping più elevati rispetto a Wind a parità di rete perché ha ancora degli instradamenti diversi. Per Fastweb è presto per fare ipotesi anche se sì, teoricamente dovrebbe essere libero da qualunque cap.
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Io ho sempre mappato con cellmapper. Fotografato nuove bts iliad spente e accese. Postato screenshot e speedtest. Testato e approfondito. Tu? Voi?
Io ho anche giudicato un operatore che si giudica da solo. Dal numero di bts proprietarie, dalle prestazioni dagli investimenti dall' indipendenza del network, dalla serietà e veridicità nel comunicare la rete sua e il ran. Un fallimento totale al momento
E chi c***o te l'ha chiesto? Sono attività che hai intrapreso di tua sponte, dubito che qualcuno ti abbia costretto a farlo!
Tu non giudichi l'operato di un provider, lo denigri e lo ghettizzi a prescindere, sempre e comunque. Rompi sempre gli amuleti per il ran sharing dimenticando che Wind dismise prematuramente il roaming nazionale, lasciando qualche milione di sim senza linea. (ed io ero uno di questi.)
E parliamo di un'epoca, per giunta, in cui non esisteva la portabilità del numero!
Quindi, di cosa stiamo parlando? Iliad è una start-up, sta costruendo una rete da zero non si può pretendere il massimo, questo lo comprendono anche persone che non sanno usare lo Smartphone ma tu niente, proprio non ce la fai...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Siamo ot...Ma non sono certo l'unico che non la vede come te.
Ps start up iliad? Ah ah ah
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Forse l astio dipende anche e principalmente da una cosa.
Hanno sputato il mondo di merda su gli altri operatori sulla quale però si appoggiano (rete Wind3).
Dovendo entrare e partire da zero in un mercato governato e dominato da un cartello (leggasi CARTELLO) quella era l'unica strategia possibile, non ci vuole un genio del marketing per capirlo...
Senza contare, poi, che tutto quello che Levi ha detto riguardo agli altri operatori in quella famosa presentazione non era nient'altro che la verità, tant'è vero che nessuno dei concorrenti si è azzardato a querelarlo per diffamazione.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Io ho anche giudicato un operatore che si giudica da solo.
Ognuno di noi è capace di avere opinioni, da condividere o meno. Esprimere giudizi mi ricorda sempre le sentenze che si ascoltano in aula di tribunale.
Da cliente Iliad, non mi posso lamentare del servizio che a me fornisce. Come lo fornisca a me non interessa, esattamente come alla maggior parte dei clienti.
Poi, certo, tu fai una stima di quello che tu ti aspetti e vedi che le tue aspettative sono disattese. E quindi? Questo stato di disagio deve essere il metro di giudizio di tutti per tutto?
Poi, magari, alla fin fine, hai ragione tu. Ma io, per il momento, non posso ancora lamentarmi
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
DeathRa ha detto:
Sono curioso di vedere come funzionerà Fastweb.
In teoria non dovrebbe appoggiarsi a Wind|3, non sarà un roaming mascherato. Poi, chissà.. visto che ancora non ci sono certificazioni in merito alle condivisioni di reti e/o infrastrutture.
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
In teoria non dovrebbe appoggiarsi a Wind|3, non sarà un roaming mascherato. Poi, chissà.. visto che ancora non ci sono certificazioni in merito alle condivisioni di reti e/o infrastrutture.
ma se non hanno le licenze per il 2g,3g,4g come fanno?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
DeathRa ha detto:
ma se non hanno le licenze per il 2g,3g,4g come fanno?
Dal poco che ne so, visto che non esiste nessuna ufficializzazione pratica dell'accordo, Fastweb dovrebbe offrire unicamente il 5G. Non so se abbiano qualche jolly da giocare.
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Dal poco che ne so, visto che non esiste nessuna ufficializzazione pratica dell'accordo, Fastweb dovrebbe offrire unicamente il 5G. Non so se abbiano qualche jolly da giocare.
esatto. e per le tecnologie inferiori andranno in roaming su w3... quindi in un certo senso come i francesi no?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Fastweb l'unica licenza che ha e' per i 26 Ghz in 5G , per il resto rimane un MNVO che al momento si appoggia alla rete TIM , l'uso dei 3.6 Ghz. che ha comprato da Tiscali per la telefonia mobile sono oggetto di ricorso al TAR perche' la licenza su quelle frequenze riguarda solo fornitura di servizi di accesso alla rete Internet punto - punto e non mobile , se il TAR bocciasse come sarebbe logico , gli altri per le stesse frequenze hanno pagato 8 volte tanto rispetto a 110 Milioni di euro che ha pagato FastWeb da Tiscali , il refarming dei 3.6 da servizi di accesso da Casa a Mobile , FastWeb penso che sfruttera' , come sta peraltro sta gia' facendo nei comunicati ufficiali , la licenza 5G per i 26 Mhz , che oggettivamente non sono facilmente impiegabili per mettere in piedi una rete 5G Mobile con copertura capillare , per presentarsi come 5 Operatore mobile , nascondendo il fatto del MNVO o che per offrire il 5G Mobile reale deve usare la rete di Wind .......
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
FastWeb penso che sfruttera' , come sta peraltro sta gia' facendo nei comunicati ufficiali , la licenza 5G per i 26 Mhz , che oggettivamente non sono facilmente impiegabili per mettere in piedi una rete 5G Mobile con copertura capillare , per presentarsi come 5 Operatore mobile , nascondendo il fatto del MNVO o che per offrire il 5G Mobile reale deve usare la rete di Wind .......

Beh oddio, se sfrutta tutti i cabinet proprietari che ha messo per strada come BTS, riesce comunque a costruire una rete bella capillare...
Comunque, l'accordo con Wind Tre sta proprio nel fatto che possano fare da MVNO sulle tecnologie inferiori al 5G ed unire le forze sul 5G, quindi ci sarà anche una condivisione di apparati secondo me, per cui magari i cabinet Fastweb e le BTS Wind Tre emetteranno entrambi i segnali...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Fastweb l'unica licenza che ha e' per i 26 Ghz in 5G , per il resto rimane un MNVO che al momento si appoggia alla rete TIM , l'uso dei 3.6 Ghz. che ha comprato da Tiscali per la telefonia mobile sono oggetto di ricorso al TAR perche' la licenza su quelle frequenze riguarda solo fornitura di servizi di accesso alla rete Internet punto - punto e non mobile , se il TAR bocciasse come sarebbe logico , gli altri per le stesse frequenze hanno pagato 8 volte tanto rispetto a 110 Milioni di euro che ha pagato FastWeb da Tiscali , il refarming dei 3.6 da servizi di accesso da Casa a Mobile , FastWeb penso che sfruttera' , come sta peraltro sta gia' facendo nei comunicati ufficiali , la licenza 5G per i 26 Mhz , che oggettivamente non sono facilmente impiegabili per mettere in piedi una rete 5G Mobile con copertura capillare , per presentarsi come 5 Operatore mobile , nascondendo il fatto del MNVO o che per offrire il 5G Mobile reale deve usare la rete di Wind .......
io non capisco qual'é il problema di questi 3.6ghz. se fanno parte di un azienda che hanno comprato (anche se a poco prezzo) le frequenze sono di fw e punto. o no?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
DeathRa ha detto:
io non capisco qual'é il problema di questi 3.6ghz. se fanno parte di un azienda che hanno comprato (anche se a poco prezzo) le frequenze sono di fw e punto. o no?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Credo ci siano dei vincoli sull’utilizzo per cui sono state licenziate... Tiscali le aveva per il FWA mentre Fastweb le utilizzerebbe per il mobile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Credo ci siano dei vincoli sull’utilizzo per cui sono state licenziate... Tiscali le aveva per il FWA mentre Fastweb le utilizzerebbe per il mobile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
aaaaah ora si... adesso é più chiaro!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Death il discorso e che la licenza per quei 3.5 Ghz (prima mi sono sbagliato con le frequenze ) sono stati pagati allo Stato 4 soldi perche' sono stati impegnati per superare il digital divide e per poter essere impiegati solo per portare l'ADSL in casa , qualsiasi cambio d'uso deve essere autorizzato pertanto dall'AgCom , cosa che non e' avvenuta ma FastWeb ha annunciato che avrebbe impiegato le frequenze per il 5G mobile ed ecco che gli operatori concorrenti si sono sentiti "truffati" perche' per quello stesse frequenze hanno partecipato ad una gara ed hanno tirato fuori fior di soldi per usarle Wind per 20 Mhz ha sborsato 483.920.000,00considera che Telecom o Vo hanno speso solo per le frequenze 1.694.000.000,00 a testa quindi i 40 Mhz di Fastweb sui 3.5 sono valutati coltre 800 Milioncini e qui invece FastWeb 198 Milioni per 40 Mhz + 835 torri ecc.ecc. ..... Chiaro che FastWeb si e' assicurata un vantaggio economico non da poco e la cosa ovviamente non e' andata giu' agli altri da qui il ricorso al TAR .....Al riguardo doveva esserci un'udienza al TAR a Luglio ma non avendo trovato news ,ne positive ne negative , devo presumere che sia stata rinviata .

Come non detto ti ha gia' risposto Califan .....
 
Top