Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
3,893
Reazioni
360
Punteggio
83
pmo1981 ha detto:
Ottimo! Quindi, a Palermo e dintorni la rete unica è praticamente ovunque. La mappa ufficiale sul sito windtre.it sembra un po' obsoleta.
Un po' tanto ... Non viene aggiornata da oltre 2 anni. Probabilmente aspettano il completamento dello swap prima di aggiornarla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
pmo1981 ha detto:
Ottimo! Quindi, a Palermo e dintorni la rete unica è praticamente ovunque. La mappa ufficiale sul sito windtre.it sembra un po' obsoleta.

Palermo è quasi ovunque in rete unica, ma prima che appaia sul sito Windtre ci vogliono alcuni mesi perché il semplice fatto di attivare la rete unica non è indice di termine dei lavori di unificazione, anzi tutt'altro. C'è un lungo periodo di potenziamenti, cambi radianti, aumento backhaul etc. etc... Finché tutta questa fase non è a buon punto non daranno mai la provincia come completa ed unificata.
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
Curiosità, anche se probabilmente è già stato detto.

Laddove la rete è unica, l'antenna invia mnc sia di Wind e sia di h3g contemporaneamente? Come una sorta di ran sharing stile iliad?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Curiosità, anche se probabilmente è già stato detto.

Laddove la rete è unica, l'antenna invia mnc sia di Wind e sia di h3g contemporaneamente? Come una sorta di ran sharing stile iliad?

Sì, c'è l'ID di rete che è 22288, poi ci sono 22299 e 22250 come equivalent PLMN
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, c'è l'ID di rete che è 22288, poi ci sono 22299 e 22250 come equivalent PLMN
con l'unica differenza che sia 3 che Wind sono alla pari giusto? Perché di Iliad si sentono cose bruttine come connessione dati ecc.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
DeathRa ha detto:
con l'unica differenza che sia 3 che Wind sono alla pari giusto? Perché di Iliad si sentono cose bruttine come connessione dati ecc.

Certo, perché Wind/3 fanno riferimento alla propria core network mentre Iliad è in MOCN e instrada il traffico verso la propria core (in Francia), da cui dipendono svariate problematiche che invece i clienti W3 non registrano.
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Certo, perché Wind/3 fanno riferimento alla propria core network mentre Iliad è in MOCN e instrada il traffico verso la propria core (in Francia), da cui dipendono svariate problematiche che invece i clienti W3 non registrano.
Ho letto (forse qui in questa discussione?) che 3 ha qualche differenza (ping?)... é vero?
Sono curioso di vedere come funzionerà Fastweb... Sarà alla pari con Wind e 3 o avranno dei limiti? Essendo una collaborazione non dovrebbe esserci nessun freno a mano tirato giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
Mah, non saprei. Sono passato a iliad da Wind da qualche giorno e ping a parte, non noto grandi differenze sui dati, almeno finora.

Dove Wind andava bene lo fa iliad, dove wind andava male lo fa iliad.

Poi possiamo discutere sulle zone (come al mare) dove Wind cappava a 3 e mi ritrovo iliad a 1. Alla fine ho navigato ugualmente, forum compreso. Tra 1 e 3 non vi è grandi differenza su ciò che puoi e non puoi fare.

Premetto che finora ho navigato solo su rete wind3 con lavoro ancora in corso.

La storia del traffico in Francia però mi sta sulle balle...:green:
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
DeathRa ha detto:
Ho letto (forse qui in questa discussione?) che 3 ha qualche differenza (ping?)... é vero?
Sono curioso di vedere come funzionerà Fastweb... Sarà alla pari con Wind e 3 o avranno dei limiti? Essendo una collaborazione non dovrebbe esserci nessun freno a mano tirato giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Me lo sono chiesto anche io.
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Mah, non saprei. Sono passato a iliad da Wind da qualche giorno e ping a parte, non noto grandi differenze sui dati, almeno finora.

Dove Wind andava bene lo fa iliad, dove wind andava male lo fa iliad.

Poi possiamo discutere sulle zone (come al mare) dove Wind cappava a 3 e mi ritrovo iliad a 1. Alla fine ho navigato ugualmente, forum compreso. Tra 1 e 3 non vi è grandi differenza su ciò che puoi e non puoi fare.

Premetto che finora ho navigato solo su rete wind3 con lavoro ancora in corso.

La storia del traffico in Francia però mi sta sulle balle...:green:
Purtroppo su Facebook cmq é più facile che uno si lamenti ma nei gruppi Iliad sempre più gente si lamenta di telefoni che hanno pieno campo ma non ricevono chiamate, non riescono a navigare ecc. cosa che con le sim w3 non accade così facilmente... Ovviamente bisogna considerare anche il periodo estivo, tutti in spiaggia ed ovviamente rete satura... ma chi salta per prima é sempre Iliad.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Curiosità, anche se probabilmente è già stato detto.

Laddove la rete è unica, l'antenna invia mnc sia di Wind e sia di h3g contemporaneamente? Come una sorta di ran sharing stile iliad?

Mo figa belo...anche te ti ci metti che sei ormai un paladino...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
DeathRa ha detto:
Purtroppo su Facebook cmq é più facile che uno si lamenti ma nei gruppi Iliad sempre più gente si lamenta di telefoni che hanno pieno campo ma non ricevono chiamate, non riescono a navigare ecc. cosa che con le sim w3 non accade così facilmente... Ovviamente bisogna considerare anche il periodo estivo, tutti in spiaggia ed ovviamente rete satura... ma chi salta per prima é sempre Iliad.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Da cliente iliad da più di un anno posso dirti che la situazione ultimamente è peggiorata e il non inviare sms del ti ho cercato è da denuncia. Su rete proprietaria iliad internet va come col 3g con ping da cani.
Iliad la puoi usare come sim secondaria.
Mai come primaria. Da pazzi per lavoro.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
VsdfDaW.png


Bello questo schema che potrebbe essere messo nelle FAQ. :)
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Da cliente iliad da più di un anno posso dirti che la situazione ultimamente è peggiorata e il non inviare sms del ti ho cercato è da denuncia. Su rete proprietaria iliad internet va come col 3g con ping da cani.
Iliad la puoi usare come sim secondaria.
Mai come primaria. Da pazzi per lavoro.
Da me, al contrario, la situazione è migliorata nettamente. Non si soffre più del problema della rete voce/SMS non disponibile anche se si ha copertura. Per i dati mai avuti problemi, la connessione è stata sempre funzionante. Credo i problemi siano da imputare ai lavori di unificazione windTre e trovandomi in una zona a cavallo di due province, Terni e Viterbo, finché quest ultima non è stata swappata correttamente, soffrivo dei problemi in chiamata. Il telefono infatti fa la spola tra bts di una o dell altra provincia più volte al giorno.

Ultimo appunto. Extasy vorrei capire una cosa. Seguo il forum da un po anche se passivamente, e non esiste 3d in cui non ti lamenti di Iliad ed ora dici di esserne cliente da più di un anno? Non faresti prima a cambiare operatore?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
Extasy è un rivenditore h3g, ha la sim iliad solo per mostrare i difetti al resto del mondo.

Siamo OT. Non parliamo di iliad qui, c'è l'apposita room.
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Mo figa belo...anche te ti ci metti che sei ormai un paladino...

:p mi era venuto un dubbio "esistenziale".

Grazie per il Paladino ma non sono così esperto, anzi. Diciamo che sono in fase di "apprendimento"... Meglio chiedere a chi ne sa di più.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Extasy è un rivenditore h3g, ha la sim iliad solo per mostrare i difetti al resto del mondo.

Siamo OT. Non parliamo di iliad qui, c'è l'apposita room.

Non sono rivenditore di nulla. Ma un appassionato e ho ANCHE sim iliad quindi parlo con cognizione di causa.
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
diego1989 ha detto:
Ultimo appunto. Extasy vorrei capire una cosa. Seguo il forum da un po anche se passivamente, e non esiste 3d in cui non ti lamenti di Iliad ed ora dici di esserne cliente da più di un anno? Non faresti prima a cambiare operatore?
È pazzo, non si è ancora capito?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
EMIN3M84 ha detto:
È pazzo, non si è ancora capito?

Io ho sempre mappato con cellmapper. Fotografato nuove bts iliad spente e accese. Postato screenshot e speedtest. Testato e approfondito. Tu? Voi?
Io ho anche giudicato un operatore che si giudica da solo. Dal numero di bts proprietarie, dalle prestazioni dagli investimenti dall' indipendenza del network, dalla serietà e veridicità nel comunicare la rete sua e il ran. Un fallimento totale al momento
 
Top