Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Se intendi dire che fai partire una chiamata e sei in movimento, e ti sposti di diversi km, diciamo che sei abbastanza fortunato a trovarti in 2G.
La copertura, per come è impostata ad oggi, imporrebbe che la frequenza su cui ti attesti quando nasce la chiamata, dovrebbe essere la medesima dove va poi a morire.
Se riesci ad atterrare sul 2G, significa che sei sicuramente passato in una zona certificata come critica, in cui è necessario il paracadute del GSM.

non c'è handover in conversazione (su zte) da 3G a 2G....
(sembra sia proprio una cosa voluta)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
non c'è handover in conversazione (su zte) da 3G a 2G....
(sembra sia proprio una cosa voluta)
Come ho scritto.. se fai partire una chiamata su una cella 2100, dovresti spostarti solo su quella frequenza UMTS2100, senza spostarti sulle altre e senza passare su UMTS900 o verso il GSM/DCS.
Questo per aumentare la qualità media delle conversazioni. Salvo eccezioni. Esistono casi particolari in cui l'HO verso altre frequenze e/o tecnologie è previsto, in quanto non è presente la continuità sperata.
In quel caso, e solo in quel caso, è previsto di spostarsi. Questa regola è presente anche su Ericsson. E' una regola nazionale con un elenco di eccezioni particolari, come ad esempio alcune gallerie che ripetono bande diverse rispetto all'area intorno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Come ho scritto.. se fai partire una chiamata su una cella 2100, dovresti spostarti solo su quella frequenza UMTS2100, senza spostarti sulle altre e senza passare su UMTS900 o verso il GSM/DCS.
Questo per aumentare la qualità media delle conversazioni. Salvo eccezioni. Esistono casi particolari in cui l'HO verso altre frequenze e/o tecnologie è previsto, in quanto non è presente la continuità sperata.
In quel caso, e solo in quel caso, è previsto di spostarsi. Questa regola è presente anche su Ericsson. E' una regola nazionale con un elenco di eccezioni particolari, come ad esempio alcune gallerie che ripetono bande diverse rispetto all'area intorno.
Grazie per la spiegazione!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
99
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Se intendi dire che fai partire una chiamata e sei in movimento, e ti sposti di diversi km, diciamo che sei abbastanza fortunato a trovarti in 2G.
La copertura, per come è impostata ad oggi, imporrebbe che la frequenza su cui ti attesti quando nasce la chiamata, dovrebbe essere la medesima dove va poi a morire.
Se riesci ad atterrare sul 2G, significa che sei sicuramente passato in una zona certificata come critica, in cui è necessario il paracadute del GSM.

mi capita anche se non mi sposto, tipica telefonata dall'ufficio o da casa, che ha lunga durata, diciamo superiore ai 30 minuti (orientativamente).
inizia in 3g e finisce con indicato sul display gprs.
non capita tutte le sante volte, ma spesso quando la telefonata è lunga.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
katana ha detto:
mi capita anche se non mi sposto, tipica telefonata dall'ufficio o da casa, che ha lunga durata, diciamo superiore ai 30 minuti (orientativamente).
Non dipende dalla durata ma dalla distanza. Se attraversi gallerie, sottopassaggi, prendi treni e/o metro, se passi in aree con sbilanciamenti di copertura, può succedere che cadi sul GSM.
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
ragazzi come va la nuova rete unica a Pescara? Ho mio nipote che studia a Pescara e voglio farlo passare a Tre con la all-in 100GB... attualmente ha TIM (paga 16Euro per 34GB che finiscono subito) si trova bene e ha paura di cambiare
Grazie
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
franziski ha detto:
ragazzi come va la nuova rete unica a Pescara? Ho mio nipote che studia a Pescara e voglio farlo passare a Tre con la all-in 100GB... attualmente ha TIM (paga 16Euro per 34GB che finiscono subito) si trova bene e ha paura di cambiare
Grazie
Fare un'offerta con vincolo di 24mesi e 49€ di penale senza aver prima testato personalmente la rete nei luoghi che si frequenta maggiormente è come buttarsi in un buco senza sapere quanto è fondo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
franziski ha detto:
ragazzi come va la nuova rete unica a Pescara? Ho mio nipote che studia a Pescara e voglio farlo passare a Tre con la all-in 100GB... attualmente ha TIM (paga 16Euro per 34GB che finiscono subito) si trova bene e ha paura di cambiare
Grazie

Sono stato personalmente di recente a Pescara e la rete funziona molto bene, niente da dire. C'è l'utente @Lore-teramo che è di lì e saprà dirti meglio anche per la zona universitaria.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
franziski ha detto:
ragazzi come va la nuova rete unica a Pescara? Ho mio nipote che studia a Pescara e voglio farlo passare a Tre con la all-in 100GB... attualmente ha TIM (paga 16Euro per 34GB che finiscono subito) si trova bene e ha paura di cambiare
Grazie

Confermo quanto detto da Ibm. La rete in città va benone, in università (sede di Viale Pindaro) è il gestore che va meglio, riesce a tenere il 4G anche nei piani interrati in buona parte dei casi. Con tim, invece, si finisce spesso in 3G e il 4G non è granché. Nel resto della città vanno bene entrambi, sia tim che wind offrono una copertura piuttosto omogenea. All'interno degli edifici poi chiaramente è un po' variabile la situazione. Prima di vincolarsi sarebbe comunque meglio prima testare, specie se poi utilizza la rete mobile al posto della fissa!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Tutte rigorosamente ZTE :)
Esatto, e meno male Stamattina la app MyWind mi ha notificato la novità!
16ec313c7d1e6b55025ab472b9840594.jpg
c34534760f6aa2b4b71a17ba423e78c1.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
callfan ha detto:
Esatto, e meno male Stamattina la app MyWind mi ha notificato la novità!

Prima o poi anche quelli di Ericsson ce la faranno ad annunciare qualcosa... attendiamo fiduciosi :)
 
Windisti
Messaggi
4,674
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Prima o poi anche quelli di Ericsson ce la faranno ad annunciare qualcosa... attendiamo fiduciosi :)
Non so a che punto siano le altre città ma Palermo è quasi completata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Non so a che punto siano le altre città ma Palermo è quasi completata.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
confermo!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top