Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
callfan ha detto:
Vodafone è in modalità standby dal 2015. Se vai nella room dedicata ho parlato della mia esperienza...ho resistito 20 giorni prima di tornare in Wind! Andavo in Edge indoor in centro storico, non è concepibile nel 2019...non dico LTE ma almeno un 3G...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Calma, calma,calma.Non generalizziamo perché non sarebbe corretto.Nella tua esperienza è stato così ed è giusto criticare.Ed è anche assolutamente normale che vi siano queste situazioni, benedetta la concorrenza e la libertà di scelta.FINE OT
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Calma, calma,calma.Non generalizziamo perché non sarebbe corretto.Nella tua esperienza è stato così ed è giusto criticare.Ed è anche assolutamente normale che vi siano queste situazioni, benedetta la concorrenza e la libertà di scelta.FINE OT

Si infatti, qui è l'esatto contrario. Direi che è un testa a testa (nelle zone turistiche) vodafone vs wind tre in quanto a siti 3 e 4CA. (come mimo4 vince wind tre..)
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
3ckc ha detto:
Calma, calma,calma.Non generalizziamo perché non sarebbe corretto.Nella tua esperienza è stato così ed è giusto criticare.Ed è anche assolutamente normale che vi siano queste situazioni, benedetta la concorrenza e la libertà di scelta.FINE OT
Vero, anche a Napoli e provincia Vodafone è il gestore migliore per copertura

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
3ckc ha detto:
Calma, calma,calma.Non generalizziamo perché non sarebbe corretto.Nella tua esperienza è stato così ed è giusto criticare.Ed è anche assolutamente normale che vi siano queste situazioni, benedetta la concorrenza e la libertà di scelta.FINE OT
Ma sono calmissimo Però ripeto, nella room Vodafone ci sono messaggi su messaggi inerenti alla stagnazione di Vodafone. Ha zone assurdamente vaste con solo 1/2CA, mai più toccate dallo Spring. Pubblicizzano la rete 4.5G quando l'elenco delle città abilitate sta letteralmente sulle dita di due mani! Se in alcune zone hanno lavorato egregiamente nel 2015 ed ora rimane un'ottima rete, benissimo. Qui era la migliore fino a qualche mese fa ed ora non lo è più, ma non mi è sembrato di voler assolutizzare così drasticamente. L'elenco delle città coperte dalla "Giga Network 4.5G" corrisponde alle aree con 3/4CA e, ripeto, è talmente corto che sta su mezza pagina di un PC 14". Quindi, in questo è stata ampiamente superata da Wind Tre, per autorizzazioni ed implementazione. Com'è giusto che sia, visto che nel 2019 si lavora con prospettive diverse da quelle del 2015.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma sono calmissimo Però ripeto, nella room Vodafone ci sono messaggi su messaggi inerenti alla stagnazione di Vodafone. Ha zone assurdamente vaste con solo 1/2CA, mai più toccate dallo Spring. Pubblicizzano la rete 4.5G quando l'elenco delle città abilitate sta letteralmente sulle dita di due mani! Se in alcune zone hanno lavorato egregiamente nel 2015 ed ora rimane un'ottima rete, benissimo. Qui era la migliore fino a qualche mese fa ed ora non lo è più, ma non mi è sembrato di voler assolutizzare così drasticamente. L'elenco delle città coperte dalla "Giga Network 4.5G" corrisponde alle aree con 3/4CA e, ripeto, è talmente corto che sta su mezza pagina di un PC 14". Quindi, in questo è stata ampiamente superata da Wind Tre, per autorizzazioni ed implementazione. Com'è giusto che sia, visto che nel 2019 si lavora con prospettive diverse da quelle del 2015.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Per il Salento non vedo nessuna città/paese in lista...eppure..
b510eeb7394f7cbf6286bdd956520c52.jpg
beedbc6fd9e589fb4e5c30f28ed17725.jpg

e manca Leuca , Otranto, San foca, torre dell' orso ecc ecc

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Beh iliad ha migliaia di siti ex3 dismessi e accordi con i pali inwit e cellnex

Beh sono comunque due cose diverse, comunque certo sono stati bravi in Wind e sicuramente c'è da complimentarsi per la velocità di swap nonostante i problemi di percorso.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Per il Salento non vedo nessuna città/paese in lista...eppure..
b510eeb7394f7cbf6286bdd956520c52.jpg
beedbc6fd9e589fb4e5c30f28ed17725.jpg

e manca Leuca , Otranto, San foca, torre dell' orso ecc ecc

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ok, però quelle rimangono località turistiche. Infatti, nell'entroterra vedo solo 1 o 2 bande per sito. Prova ad aprire lteitaly e a rimuovere dalla mappa tutti i nodi 1/2CA e te ne rimane una MANCIATA. Ferrara ne ha 1, Mantova ne ha 2, Vicenza ne ha 3, Trieste 6, Brindisi 1, Lecce 2... Milano ne ha 200 sugli oltre 800 attivi in LTE... Non hanno plussato ovunque, ma solo nelle località turistiche o ad alto afflusso. Che, ripeto, è una strategia da 2015 e la capisco! Ma con l'aumento esponenziale del traffico dati (dovuto anche ai vari pass video che per anni hanno offerto, prima di essere costretti dal mercato ad aumentare i bundle), credo che avrebbero dovuto puntare di più sull'aumento della capacità e della banda...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ok, però quelle rimangono località turistiche. Infatti, nell'entroterra vedo solo 1 o 2 bande per sito. Prova ad aprire lteitaly e a rimuovere dalla mappa tutti i nodi 1/2CA e te ne rimane una MANCIATA. Ferrara ne ha 1, Mantova ne ha 2, Vicenza ne ha 3, Trieste 6, Brindisi 1, Lecce 2... Milano ne ha 200 sugli oltre 800 attivi in LTE... Non hanno plussato ovunque, ma solo nelle località turistiche o ad alto afflusso. Che, ripeto, è una strategia da 2015 e la capisco! Ma con l'aumento esponenziale del traffico dati (dovuto anche ai vari pass video che per anni hanno offerto, prima di essere costretti dal mercato ad aumentare i bundle), credo che avrebbero dovuto puntare di più sull'aumento della capacità e della banda...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Si, parlavo di localita' turistiche!
Comunque Vodafone (in media, senza generalizzare) potenzia la rete in base al traffico dell'anno precedente.
(oltre alle altre valutazioni sul possibile aumento di traffico).
Se hanno lasciato la rete cosi' da te probabilmente è adeguata per il traffico che genera.
A Lecce citta' (faccio un mio esempio) siti 3CA hanno poco senso (se si ragione in base al traffico), in 2CA in media si è sempre sui 100/150.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si, parlavo di localita' turistiche!
Comunque Vodafone (in media, senza generalizzare) potenzia la rete in base al traffico dell'anno precedente.
(oltre alle altre valutazioni sul possibile aumento di traffico).
Se hanno lasciato la rete cosi' da te probabilmente è adeguata per il traffico che genera.
A Lecce citta' (faccio un mio esempio) siti 3CA hanno poco senso (se si ragione in base al traffico), in 2CA in media si è sempre sui 100/150.
Non sapevo che potenziassero secondo le prestazioni passate. Ha senso! Ma ti dico, la banda è comunque più che utilizzabile, se si è outdoor senza palazzi intorno.
Ma la situazione che mi ha lasciato perplesso è quella E troppo spesso indoor in centro, dove hanno solo tanta B3 e niente B20 o B1 a supporto, che potrebbero sfruttare a tappeto... Però le mie sono considerazioni da profano! Ho visto che Wind riesce a penetrare con siti (forse piazzati meglio di quelli Vodafone) anche dove la rossa non arriva quindi mi sono un po' sentito "tradito" dai proclami della "miglior rete d'Italia" Ma pensandoci fino a 4 mesi fa lo era, anche qui...
Ah però no, ora che ci penso io e Vodafone abbiamo sempre avuto un rapporto un po' travagliato. Anche nella casa al mare dei miei nonni, sono in una posizione probabilmente sfortunata, perché in casa prendo una tacca di 4G in alcune stanze e va in E/3G in altre (e la casa è piccola). Basta uscire dalla strada per tornare ad avere segnale.
Quindi nulla, effettivamente io e Vodafone non siamo compatibili

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
callfan ha detto:
Non sapevo che potenziassero secondo le prestazioni passate. Ha senso! Ma ti dico, la banda è comunque più che utilizzabile, se si è outdoor senza palazzi intorno.
Ma la situazione che mi ha lasciato perplesso è quella E troppo spesso indoor in centro, dove hanno solo tanta B3 e niente B20 o B1 a supporto, che potrebbero sfruttare a tappeto... Però le mie sono considerazioni da profano! Ho visto che Wind riesce a penetrare con siti (forse piazzati meglio di quelli Vodafone) anche dove la rossa non arriva quindi mi sono un po' sentito "tradito" dai proclami della "miglior rete d'Italia" Ma pensandoci fino a 4 mesi fa lo era, anche qui...
Ah però no, ora che ci penso io e Vodafone abbiamo sempre avuto un rapporto un po' travagliato. Anche nella casa al mare dei miei nonni, sono in una posizione probabilmente sfortunata, perché in casa prendo una tacca di 4G in alcune stanze e va in E/3G in altre (e la casa è piccola). Basta uscire dalla strada per tornare ad avere segnale.
Quindi nulla, effettivamente io e Vodafone non siamo compatibili

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Si ho visto su LTE Italy in centro tanto, troppo 1800 only Vodafone..


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Vero, anche a Napoli e provincia Vodafone è il gestore migliore per copertura

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Per me, nel nolano wind3 batte vodafone (che fa pena sopratutto sul lato fonia)
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
franziski ha detto:
Per me, nel nolano wind3 batte vodafone (che fa pena sopratutto sul lato fonia)
Ah bene.
Era lí che prima la situazione era particolarmente critica o ricordo male?


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,509
Reazioni
931
Punteggio
113
franziski ha detto:
Per me, nel nolano wind3 batte vodafone (che fa pena sopratutto sul lato fonia)
Fino a qualche anno fa era il contrario, ottimo! Specie proprio a Nola stessa...
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
Klondike ha detto:
Fino a qualche anno fa era il contrario, ottimo! Specie proprio a Nola stessa...

sì. quello che manca a w3 è solo un po' di ottimizzazione, ma la fonia è ok, audio perfetto anche indoor a differenza di vodafone che, almeno qui, ricorre quasi sempre al GSM. Ho avuto l'impressione che l'audio delle bts Huawei di vodafone sia nettamente inferiore come qualità a quello delle bts zte di W3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
franziski ha detto:
sì. quello che manca a w3 è solo un po' di ottimizzazione, ma la fonia è ok, audio perfetto anche indoor a differenza di vodafone che, almeno qui, ricorre quasi sempre al GSM. Ho avuto l'impressione che l'audio delle bts Huawei di vodafone sia nettamente inferiore come qualità a quello delle bts zte di W3

Considera che w3 in GSM ormai non ci va praticamente mai. Vogliono dismetterlo e per questo quasi ovunque è proprio disattivata la possibilità di finire in GSM in chiamata.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Considera che w3 in GSM ormai non ci va praticamente mai. Vogliono dismetterlo e per questo quasi ovunque è proprio disattivata la possibilità di finire in GSM in chiamata.
Io spero che non lo disattivino a breve visto che W3 la uso esclusivamente per la voce proprio in GSM.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
99
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Considera che w3 in GSM ormai non ci va praticamente mai. Vogliono dismetterlo e per questo quasi ovunque è proprio disattivata la possibilità di finire in GSM in chiamata.

io invece noto che se la telefonata è lunga, ad un certo punto mi ritrovo in 2g.
questo sia preswap che postswap.
la differenza è che adesso in 2g la qualità audio è peggiorata.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
katana ha detto:
io invece noto che se la telefonata è lunga, ad un certo punto mi ritrovo in 2g.
Se intendi dire che fai partire una chiamata e sei in movimento, e ti sposti di diversi km, diciamo che sei abbastanza fortunato a trovarti in 2G.
La copertura, per come è impostata ad oggi, imporrebbe che la frequenza su cui ti attesti quando nasce la chiamata, dovrebbe essere la medesima dove va poi a morire.
Se riesci ad atterrare sul 2G, significa che sei sicuramente passato in una zona certificata come critica, in cui è necessario il paracadute del GSM.
 
Top