Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Non penso. Più probabile modifica di alcune offerte visto che pure My3 ieri mi diceva che era in aggiornamento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Edit: mi correggo. Seguendo la scia dell'area clienti beta, qualche nuova grafica per il sito di Tre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il sito di Tre risale al periodo anteguerra. Nella pagina copertura si legge ancora la dicitura: "La copertura 2G include servizi GSM e GPRS. La copertura 3G (HSDPA fino a 42,2 Mbps) e 4G (LTE fino a 150 Mbps) fornisce Internet ad alta velocità;". In seguito nelle offerte sottoscrivibili appare l'opzione 4G LTE e all'interno della pagina si legge: "Attualmente i servizi 4G LTE di “3” sono attivi in quasi 1700 tra comuni e località turistiche con una copertura del 66% della popolazione. Se non presente la copertura 4G LTE, sarà sempre possibile navigare utilizzando la rete 3G o 2G."

Stiamo messi male. Sito Wind super aggiornato e sito 3 lasciato agli albori. Non so cosa hanno in mente quelli di Hutchison.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Il sito di Tre risale al periodo anteguerra. Nella pagina copertura si legge ancora la dicitura: "La copertura 2G include servizi GSM e GPRS. La copertura 3G (HSDPA fino a 42,2 Mbps) e 4G (LTE fino a 150 Mbps) fornisce Internet ad alta velocità;". In seguito nelle offerte sottoscrivibili appare l'opzione 4G LTE e all'interno della pagina si legge: "Attualmente i servizi 4G LTE di “3” sono attivi in quasi 1700 tra comuni e località turistiche con una copertura del 66% della popolazione. Se non presente la copertura 4G LTE, sarà sempre possibile navigare utilizzando la rete 3G o 2G."

Stiamo messi male. Sito Wind super aggiornato e sito 3 lasciato agli albori. Non so cosa hanno in mente quelli di Hutchison.
Per quanto riguarda i dati di copertura, pure sul sito Wind risalgono a qualche anno fa... Non bisogna considerare quelle diciture, probabilmente stanno aspettando ad aggiornarle a rete completata.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:

Manca solo la scritta "i servizi 2G/GSM sono garantiti in roaming su rete Tim" e stiamo apposto

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
WindTre dovrebbe prestare più attenzione a mettere immagini abbastanza risolute per i telefoni, così da non avere effetto sgranato....

Tre: definito vs sgranato
78d417f334a60c09ab9829a0c3bba8aa.jpg
e62a37b8b9af638427233cff6eade7a7.jpg

Wind: definito vs sgranato
e905e884b163b6603a6b8d6e240b5e95.jpg
216837e153cfaf2e99559a59dfdcf1fc.jpg

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
WindTre dovrebbe prestare più attenzione a mettere immagini abbastanza risolute per i telefoni, così da non avere effetto sgranato....

Tre: definito vs sgranato
78d417f334a60c09ab9829a0c3bba8aa.jpg
e62a37b8b9af638427233cff6eade7a7.jpg

Wind: definito vs sgranato
e905e884b163b6603a6b8d6e240b5e95.jpg
216837e153cfaf2e99559a59dfdcf1fc.jpg

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
C'è un po' più di attenzione al marchio Wind. E mi sembra anche giusto visto la quantità di clientela. Però è una cosa da correggere al più presto.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
945
Punteggio
113
Primo temporale di stagione, e nemmeno forte, 35 minuti di nessun servizio (non durante, ma dopo, fino a poco fa) 👍

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Primo temporale di stagione, e nemmeno forte, 35 minuti di nessun servizio (non durante, ma dopo, fino a poco fa)
Zona e BTS...?

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Klondike ha detto:
Provincia di Caserta, una di queste 3 https://ibb.co/sFmYyJr

Ma è sempre stato così, mi ero illuso solo qualche mese fa, che temporaleggiò molto più forte di oggi e stranamente non saltò nulla
Può essere un problema di zona?
A Napoli mai avuti problemi con i temporali, funziona sempre normalmente

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
945
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Può essere un problema di zona?
A Napoli mai avuti problemi con i temporali, funziona sempre normalmente

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Sicuramente si, perché oltretutto sto in una via piuttosto schermata, quindi... Purtroppo le alternative sono anche peggio, visto che in casa vodafone serve solo per telefonare e tim più o meno idem

Un anno fa abitavo quasi di fronte ad una ex bts 3 poi swappata, e quella non ha mai fatto una piega, mai. Da questa parte della città, invece, in questa via va così. A me sta anche bene che salti il segnale internet o mi retroceda in E per un po', sono cose che possono succedere, ma ogni santa volta nessun segnale... 😅

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Klondike ha detto:
Sicuramente si, perché oltretutto sto in una via piuttosto schermata, quindi... Purtroppo le alternative sono anche peggio, visto che in casa vodafone serve solo per telefonare e tim più o meno idem

Un anno fa abitavo quasi di fronte ad una ex bts 3 poi swappata, e quella non ha mai fatto una piega, mai. Da questa parte della città, invece, in questa via va così. A me sta anche bene che salti il segnale internet o mi retroceda in E per un po', sono cose che possono succedere, ma ogni santa volta nessun segnale...
Ma il fatto è che un temporale non dovrebbe far diminuire la potenza di un segnale e men che meno far spegnere una BTS! Sarebbe meglio se ci mettessero le mani perché c'è sicuramente qualche parte che fa cortocircuito con la pioggia...

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Potrebbe essere un ponte radio connesso via radio ? Questo spiegherebbe le problematiche durante temporali intensi

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Antigen ha detto:
Potrebbe essere un ponte radio connesso via radio ? Questo spiegherebbe le problematiche durante temporali intensi

Potrebbe essere ponte radio settato male oppure riciclato e non più performante.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma se è il ponte radio a saltare, perché gli va in "nessun servizio"? Non dovrebbe rimanere il segnale ma non fare più traffico, in quel caso?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma se è il ponte radio a saltare, perché gli va in "nessun servizio"? Non dovrebbe rimanere il segnale ma non fare più traffico, in quel caso?

Se la BTS perde il collegamento con la rete automaticamente va in "standby" ovvero che il segnale non è più accessibile dall'utenza, proprio per evitare che le persone vedano segnale ma non riescano a fare traffico, quando magari facendo così potrebbero agganciare siti limitrofi.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Se la BTS perde il collegamento con la rete automaticamente va in "standby" ovvero che il segnale non è più accessibile dall'utenza, proprio per evitare che le persone vedano segnale ma non riescano a fare traffico, quando magari facendo così potrebbero agganciare siti limitrofi.
Ah ecco, non lo sapevo, grazie per la spiegazione! Allora sì, immagino ci stia anche il ponte radio saltato...

Utente
Reazioni
945
Punteggio
113
callfan ha detto:

Quello che ho notato è che la cosa è graduale: prima si inizia, di punto in bianco, a non navigare più, poi sparisce il simbolo della connessione e retrocede in H o in E, ed infine, nei casi peggiori, come ieri, salta poi tutto. Qualche volta succede anche a random, senza nessuna criticità ambientale, quindi a questo punto deve essere proprio la bts ad essere stata male configurata o ad aver chissà cosa. Io ne capisco poco XD

Ma quello che mi sembra assurdo è il fatto che sta storia si protragga da almeno un anno e passa (se di più non lo so, perché abitavo altrove dove la bts che agganciavo non aveva mai rotto le palle, nemmeno quando è stata sfiorata da un piccolo tornado 😐 ), perché qui la maggioranza è wind e 3, e sicuro le segnalazioni sono state fatte. Appena ho un po' di tempo cerco di capire con precisione a quale mi aggancio, se mi rimbalza tra le 3 più vicine a me, ecc

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Quello che ho notato è che la cosa è graduale: prima si inizia, di punto in bianco, a non navigare più, poi sparisce il simbolo della connessione e retrocede in H o in E, ed infine, nei casi peggiori, come ieri, salta poi tutto. Qualche volta succede anche a random, senza nessuna criticità ambientale, quindi a questo punto deve essere proprio la bts ad essere stata male configurata o ad aver chissà cosa. Io ne capisco poco XD

Ma quello che mi sembra assurdo è il fatto che sta storia si protragga da almeno un anno e passa (se di più non lo so, perché abitavo altrove dove la bts che agganciavo non aveva mai rotto le palle, nemmeno quando è stata sfiorata da un piccolo tornado  ), perché qui la maggioranza è wind e 3, e sicuro le segnalazioni sono state fatte. Appena ho un po' di tempo cerco di capire con precisione a quale mi aggancio, se mi rimbalza tra le 3 più vicine a me, ecc

Probabilmente c'è una tratta radio leggermente disallineata o ostruita da qualcosa per cui basta un minimo evento atmosferico ad influenzarne le prestazioni