Che senso ha per un gestore avere due reti di vendita distinte, pagando il doppio rispetto alla concorrenza? ... Tutti gli altri hanno dedicato al secondo brand il canale online e pochissimi negozi fisici (escludendo i convenzionati). L'unica soluzione per wind 3 era quella di unificare la forza vendita allestendo un doppio corner nei negozi migliori e chiudendo quelli in surplus. Questo non significa necessariamente licenziare personale, semplicemente spostarlo all'interno della stessa città (per i flagship) e convincere i franchising a fare la stessa cosa.
Per quanto riguarda il doppio brand, la sua presenza è cosa buona e giusta, ma resta l'annoso problema della differenziazione: visto che le rilevazioni vedono wind 3 in vantaggio nella diffusione della 4CA (4,5G) e del 5G potrebbero optare per promuovere il brand wind (ormai rivolto a adulti/famiglie) su queste tecnologie che permettono anche contenuti premium. Allo stesso tempo potrebbero definitivamente aprire al marchio 3 il 4G standard (magari fino a 60Mbit, come gli altri), togliendo quello stupido balzello di 1€ ed offrendo delle tariffe più competitive in linea con la mission "generosity" che l'azienda si è sempre proposta su di esso e mai applicato.