Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Una situazione che in cui ho visto la rete Wind totalmente impallata è stata ieri a Gardaland. Copertura solo in 3G (purtroppo l'e-NodeB si trova un po' lontano, mentre TIM ha un'antenna dentro il parco e Vodafone delle microcelle). La navigazione era completamente bloccata (letteralmente, non partivano nemmeno i messaggi su WhatsApp) e difficilmente si riuscivano a fare/ricevere chiamate (e quando andavano la qualità era veramente bassa). Vista l'alta affluenza di gente spero installeranno un impianto dedicato, visto che intorno ho notato che gli impianti 4G hanno la B3 e la BTS più vicina è una ex-H3G.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Io quello che non riesco a capire è perché a FCO non ci sia ancora né rete unica né CA

Forse sono impianti micro che non possono essere ancora swappati..? Boh..

Ale24G ha detto:
Una situazione che in cui ho visto la rete Wind totalmente impallata è stata ieri a Gardaland. Copertura solo in 3G (purtroppo l'e-NodeB si trova un po' lontano, mentre TIM ha un'antenna dentro il parco e Vodafone delle microcelle). La navigazione era completamente bloccata (letteralmente, non partivano nemmeno i messaggi su WhatsApp) e difficilmente si riuscivano a fare/ricevere chiamate (e quando andavano la qualità era veramente bassa). Vista l'alta affluenza di gente spero installeranno un impianto dedicato, visto che intorno ho notato che gli impianti 4G hanno la B3 e la BTS più vicina è una ex-H3G.

Sì lì qualche potenziamento è necessario. Comunque la zona è work in progress.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Forse sono impianti micro che non possono essere ancora swappati..? Boh..

Se parliamo delle micro indoor ai vari terminal allora si. Però non andavano male, pur essendo solo B7. Comunque credo che ancora non ci siano micro by ZTE, a Termini ormai sono molti mesi che non trovo più le micro nella zona terrazzata, aggancio solo i macro circostanti, mentre prima dell'inizio dello swap c'era molta B7
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
Se parliamo delle micro indoor ai vari terminal allora si. Però non andavano male, pur essendo solo B7. Comunque credo che ancora non ci siano micro by ZTE, a Termini ormai sono molti mesi che non trovo più le micro nella zona terrazzata, aggancio solo i macro circostanti, mentre prima dell'inizio dello swap c'era molta B7

Però non dovrebbero averle spente le micro, perlomeno in altre zone (tipo costiera adriatica, o Milano alcune micro) sono rimaste accese coi vecchi vendor in attesa dello swap.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche le esterne non sono state swappate e c'è ancora 3 in B3.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Una situazione che in cui ho visto la rete Wind totalmente impallata è stata ieri a Gardaland. Copertura solo in 3G (purtroppo l'e-NodeB si trova un po' lontano, mentre TIM ha un'antenna dentro il parco e Vodafone delle microcelle). La navigazione era completamente bloccata (letteralmente, non partivano nemmeno i messaggi su WhatsApp) e difficilmente si riuscivano a fare/ricevere chiamate (e quando andavano la qualità era veramente bassa). Vista l'alta affluenza di gente spero installeranno un impianto dedicato, visto che intorno ho notato che gli impianti 4G hanno la B3 e la BTS più vicina è una ex-H3G.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Situazione opposta invece al parco Reinbow Magicland di Valmontone, dove Wind3 fa da padrona con due BTS "dedicate" in 4G mentre Vodafone ne ha una sola e TIM ha un sito lontano dal parco. Ci sono stato ieri e navigazione e telefonate andavano alla grande.

Qui si vede la posizione della 318280

4ca4a47094539317da51900f52e1d60f.jpg


90e51bfef479ae7bf94a9285d0e3462d.jpg


Mentre qui c'è quella della 316691 è un pò più defilata ma si trova vicino ai pargheggi

41c5f3197a081e60a5a2e41d18a6e762.jpg


39b8d97c7f56fd49a493d75275556153.jpg
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Bene. Allora la data dell'acquisizione riportata su Wikipedia, alla voce Wind Tre, era corretta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Bene, ora vedremo se le strategie commerciali resteranno così o cambieranno. Cmq secondo me meglio l'azionista unico

E soprattutto l'aspetto tecnico. Speriamo che spendano taaanti soldi su rete e frequenze, altrimenti non si raggiungeranno mai i livelli dei due big.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
storm75 ha detto:
Situazione opposta invece al parco Reinbow Magicland di Valmontone, dove Wind3 fa da padrona con due BTS "dedicate" in 4G mentre Vodafone ne ha una sola e TIM ha un sito lontano dal parco. Ci sono stato ieri e navigazione e telefonate andavano alla grande.

Qui si vede la posizione della 318280

4ca4a47094539317da51900f52e1d60f.jpg


90e51bfef479ae7bf94a9285d0e3462d.jpg


Mentre qui c'è quella della 316691 è un pò più defilata ma si trova vicino ai pargheggi

41c5f3197a081e60a5a2e41d18a6e762.jpg


39b8d97c7f56fd49a493d75275556153.jpg


Confermo. Ma sai se 318280 ora è anche b3? Comunque TIM ha il sito vicino a WIND, alla sua sinistra che si vede dalla foto e un altro sito verso ovest vicino lo Yucatan ma sempre e solo 3G. Vodafone secondo me è sh su Valmontone Rainbow 1 vicino allo Yucatan con TIM,
mentre il 4g Vodafone arriva dalla bts della rotonda dell'outlet (68296) ma comunque b3 e prestazioni buone.

TIM aggancia il sito 301102 con prestazioni scarse essendo lontano, ma è indietro sul fatto che con 3 BTS,

compresa quella della rotonda ancora solo 3G, infatti spesso vieni buttato su H con TIM.
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
anto990 ha detto:
Confermo. Ma sai se 318280 ora è anche b3? Comunque TIM ha il sito vicino a WIND, alla sua sinistra che si vede dalla foto e un altro sito verso ovest vicino lo Yucatan ma sempre e solo 3G. Vodafone secondo me è sh su Valmontone Rainbow 1 vicino allo Yucatan con TIM,
mentre il 4g Vodafone arriva dalla bts della rotonda dell'outlet (68296) ma comunque b3 e prestazioni buone.

TIM aggancia il sito 301102 con prestazioni scarse essendo lontano, ma è indietro sul fatto che con 3 BTS,

compresa quella della rotonda ancora solo 3G, infatti spesso vieni buttato su H con TIM.

Grazie Anto per aver completato il report.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
anto990 ha detto:
Confermo. Ma sai se 318280 ora è anche b3? Comunque TIM ha il sito vicino a WIND, alla sua sinistra che si vede dalla foto e un altro sito verso ovest vicino lo Yucatan ma sempre e solo 3G. Vodafone secondo me è sh su Valmontone Rainbow 1 vicino allo Yucatan con TIM,
mentre il 4g Vodafone arriva dalla bts della rotonda dell'outlet (68296) ma comunque b3 e prestazioni buone.

TIM aggancia il sito 301102 con prestazioni scarse essendo lontano, ma è indietro sul fatto che con 3 BTS,

compresa quella della rotonda ancora solo 3G, infatti spesso vieni buttato su H con TIM.

c'è da dire che TIM ha ripreso da qualche settimana ad aggiornare al 4G le BTS ancora ferme al 3G da tempo immomore
in una 40na di giorni qui ha acceso a Fabrica di Roma (cosito VDF) a Canepina (Torre RAI), e alla zona industriale di Quartaccio (Cosito VDF)
vedrete che entro qualche mese avranno il 95% dei siti in 4G
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
oggi ero dal barbiere e mi ha chiesto se lo aiutavo a configurare un nuovo telefono Huawei che aveva comprato. Ho inserito la sua sim Wind e appariva 3ITA. Sono rimasto a bocca aperta anche perché funzionava perfettamente internet in 3G. possibile?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
steveone ha detto:
oggi ero dal barbiere e mi ha chiesto se lo aiutavo a configurare un nuovo telefono Huawei che aveva comprato. Ho inserito la sua sim Wind e appariva 3ITA. Sono rimasto a bocca aperta anche perché funzionava perfettamente internet in 3G. possibile?
Io so che i Huawei fanno quelli scherzi lì nel far apparire il nome operatore. Strano che non sia uscito "Wind Tre" che solitamente ai Huawei esce così

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Io so che i Huawei fanno quelli scherzi lì nel far apparire il nome operatore. Strano che non sia uscito "Wind Tre" che solitamente ai Huawei esce così

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
io mi ricordo che all'inizio i Huawei (però non tutti) facevano vedere WindTre quando si era in roaming Wind ma da diversi mesi non più...
 
Top