Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Sul 5G credo siano più o meno tutti sullo stesso piano, al momento, perché la sperimentazione dovrebbe essere abbastanza equilibrata (l’unica differenza è data da come la svolgono). Per le frequenze, appunto, ancora l’asta non si è conclusa e di certo CK Hutchison ha soldi a palate per fare offerte competitive, quindi si spera che si aggiudichino uno spettro serio...

In realtà Vodafone è piuttosto avanti, seguita da TIM.. Voda ha installato e sta installando molti siti su Milano.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
In realtà Vodafone è piuttosto avanti, seguita da TIM.. Voda ha installato e sta installando molti siti su Milano.

Ah, davo per scontato che più o meno lavorassero tutti nello stesso modo... Perché, Wind Tre a L’Aquila non ha ancora montato/attivato alcunché??


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
callfan ha detto:
Ah, davo per scontato che più o meno lavorassero tutti nello stesso modo... Perché, Wind Tre a L’Aquila non ha ancora montato/attivato alcunché??


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non è che ne hanno già montati e se ne stanno quatti quatti senza sbandierarlo? Anche perché in questi mesi penso che avranno ben fatto qualcosa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Prima di disinstallare l'app Veon conviene eliminare l'account?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Prima di disinstallare l'app Veon conviene eliminare l'account?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Io ho fatto così, anche se penso lo cancellino loro alla fine visto che non mi sembra che gli account di "VEON by Wind" siano associati alla versione normale di VEON

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Io ho fatto così, anche se penso lo cancellino loro alla fine visto che non mi sembra che gli account di "VEON by Wind" siano associati alla versione normale di VEON

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ok, grazie!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Ignis.84 ha detto:
Prima di disinstallare l'app Veon conviene eliminare l'account?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
In genere si, però manca poco alla chiusura definitiva e quindi teoricamente non dovessi cancellarlo non ci sarebbero problemi perché il servizio chiuderà
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono a Modena che ha rete unica da un bel po', sinceramente non ho trovato tutte queste prestazioni stratosferiche. SNR sempre medi per ogni banda e banda abbastanza limitata. Mi sarei aspettato almeno 100+ in centro su b7 o b3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sono a Modena che ha rete unica da un bel po', sinceramente non ho trovato tutte queste prestazioni stratosferiche. SNR sempre medi per ogni banda e banda abbastanza limitata. Mi sarei aspettato almeno 100+ in centro su b7 o b3.

E' rete unica completa ma non annunciata ufficialmente... Un motivo c'è ;) quando finisco swap ed attivazioni c'è una lunga fase di controlli, potenziamento del backhaul, sistemazione delle adiacenze, tilt etc. etc...
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
E' rete unica completa ma non annunciata ufficialmente... Un motivo c'è ;) quando finisco swap ed attivazioni c'è una lunga fase di controlli, potenziamento del backhaul, sistemazione delle adiacenze, tilt etc. etc...
Ecco perché anche Terni sta in questo limbo. Secondo I miei calcoli mancano 6/7 bts da aggiornare al 4G in tutta la provincia e poi come dice Enrico si passerà alla fase di controllo.
Se non ci fosse stato il ban forse a quest'ora era tutto bello sistemato.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Dal bilancio consolidato al 30/06/2018:

"Da fine agosto 2017, partendo dal cluster pilota di Bologna, è iniziata l’attività di consolidamento delle due attuali reti
di accesso; tale processo si estenderà progressivamente alle altre aree del paese fino alla completa integrazione in
un’unica infrastruttura, con effetti positivi per i clienti che disporranno di una migliore connettività e qualità del
servizio. Ad oggi il processo di consolidamento coinvolge 50 province italiane, tra cui Roma, e la nuova rete di Wind
Tre è ormai realtà in alcune grandi città come Milano, Bari, Agrigento, Trieste e Bologna.
Quasi ad un anno di distanza dall’inizio delle attività, si osserva un miglioramento della customer experience nelle
città consolidate, confermato sia dal miglioramento delle performance della rete in termini di copertura e velocità di
trasmissione dei dati, sia dai feedback dei clienti attraverso l’NPS (Net Promoter Score).
Da aprile 2018, l’integrazione delle reti mobili ha subito un brusco stop a causa del bando, emesso dal Dipartimento
del Commercio statunitense nel mese di aprile 2018, alla vendita di componenti USA al gruppo ZTE, partner nella
realizzazione della rete unica. Wind Tre ha stipulato un accordo RAN con Ericsson Italia a fine giugno 2018 per
proseguire con la modernizzazione e il consolidamento della rete. Wind Tre ha inoltre notificato a ZTE Italia una
cessazione parziale e il de-scoping delle sue attività nell'ambito dell'accordo RAN con Wind Tre."
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Dal bilancio consolidato al 30/06/2018:

"Da fine agosto 2017, partendo dal cluster pilota di Bologna, è iniziata l’attività di consolidamento delle due attuali reti
di accesso; tale processo si estenderà progressivamente alle altre aree del paese fino alla completa integrazione in
un’unica infrastruttura, con effetti positivi per i clienti che disporranno di una migliore connettività e qualità del
servizio. Ad oggi il processo di consolidamento coinvolge 50 province italiane, tra cui Roma, e la nuova rete di Wind
Tre è ormai realtà in alcune grandi città come Milano, Bari, Agrigento, Trieste e Bologna.
Quasi ad un anno di distanza dall’inizio delle attività, si osserva un miglioramento della customer experience nelle
città consolidate, confermato sia dal miglioramento delle performance della rete in termini di copertura e velocità di
trasmissione dei dati, sia dai feedback dei clienti attraverso l’NPS (Net Promoter Score).
Da aprile 2018, l’integrazione delle reti mobili ha subito un brusco stop a causa del bando, emesso dal Dipartimento
del Commercio statunitense nel mese di aprile 2018, alla vendita di componenti USA al gruppo ZTE, partner nella
realizzazione della rete unica. Wind Tre ha stipulato un accordo RAN con Ericsson Italia a fine giugno 2018 per
proseguire con la modernizzazione e il consolidamento della rete. Wind Tre ha inoltre notificato a ZTE Italia una
cessazione parziale e il de-scoping delle sue attività nell'ambito dell'accordo RAN con Wind Tre."

Praticamente quello che già sapevamo, tranne che stavano lavorando su 50 province.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Praticamente quello che già sapevamo, tranne che stavano lavorando su 50 province.

lavorando può voler dire anche solo fase progettuale? .... che lo swap fosse iniziato e/o completato in ben 50 province sulle 80 esistenti non mi sembra molto coerente ai nostri dati ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
lavorando può voler dire anche solo fase progettuale? .... che lo swap fosse iniziato e/o completato in ben 50 province sulle 80 esistenti non mi sembra molto coerente ai nostri dati ....

Le province italiane sono 107... Ci sta che in una 50ina abbiano messo mano zon ZTE, alcune completate, alcune con magari una manciata di siti.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Le province italiane sono 107... Ci sta che in una 50ina abbiano messo mano zon ZTE, alcune completate, alcune con magari una manciata di siti.

Ma sì, infatti, come qui a Ferrara... Hanno swappato a ZTE ed unificato solo le 8/9 antenne che servono il litorale, in vista dell’afflusso estivo, ma tutto il resto della provincia non è stato minimamente toccato, città inclusa! Ed immagino che abbiano almeno 100/120 antenne complessivamente, se non di più, però così facendo Ferrara rientra comunque fra le 50 “in lavorazione”...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie a Tim San Marino sarà il 1 Stato Europeo coperto dal 5G. A quanto sembra Tim é già molto più avanti rispetto a Wind Tre per il 5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
manu ha detto:
Grazie a Tim San Marino sarà il 1 Stato Europeo coperto dal 5G. A quanto sembra Tim é già molto più avanti rispetto a Wind Tre per il 5G
Per ora hanno acceso una sola BTS.
A Milano Vodafone ne ha di più accese.
E anche Tim nelle zone della sperimentazione

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
manu ha detto:
Grazie a Tim San Marino sarà il 1 Stato Europeo coperto dal 5G. A quanto sembra Tim é già molto più avanti rispetto a Wind Tre per il 5G

ah San Marino è uno Stato .....,
potrei protestare sul perché non abbiano coperto per primo il Papa .....
 
Top