Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
News dal forum mondo3:

13a59bae96c08b8110f608dcda8c422e.jpg



Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate la domanda, ma che cazz'è sto canvass? In questo odioso mondo globalizzato è così raro parlare italiano, visto che siamo in Italia?
 
G

giovax

Guest
fra.ricci ha detto:
Scusate la domanda, ma che cazz'è sto canvass? In questo odioso mondo globalizzato è così raro parlare italiano, visto che siamo in Italia?

canvass = offerta commerciale (in una traduzione non letterale) :)
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Alla fine si sa qualcosa per il limite dei dati in UE? Sul loro sito non c'é ancora niente
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
fra.ricci ha detto:
Poi dici che uno diventa nazionalista e vota per Salvini (ironico)

Ci sono alcuni vocaboli ormai talmente radicato nella terminologia tecnica da renderne difficile persino una traduzione. Sono sicuro che anche tu userai “hardware” e “software” senza farti scrupoli
Diverso è il discorso nel caso di utilizzo indiscriminato di “meeting”, “briefing” et similia. Quella è pura ignoranza della propria lingua... Ma tanti, purtroppo, ripetono quello che sentono! Un po’ come fanno quelli che votano chi urla più forte

Tra l’altro, non so da dove derivi “canvass”, perché in Inglese la parola corretta sarebbe “canvas” come tela, quella da pittura (o, in senso figurato, una base neutra su cui inserire concetti).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Sul sito Tre hanno già aggiornato con una tabella che dà i GB utilizzabili per privati e per P.IVA:

http://www.tre.it/tariffe/estero/europa/easy-europe?prov=HP3-Line1-2

http://www.tre.it/res/ext/privati/tariffe/estero/Roaming Fair Usage.pdf

Io che ho una FREE abbonamento, secondo voi, devo scorporare il costo della rata del telefono, come dicono in calce al PDF, oppure quello che pago ogni mese è da considerarsi come importo unico, visto che il canone è fisso ed indipendente dal tipo di smartphone? La necessità di togliere la rata del dispositivo mi sembra più per le linee All-In, dove le due parti (piano e telefono) sono ben distinte...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Teoricamente si, Iliad può installare le sue antenne dove c'è già Tim.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alanlaroca ha detto:
questa cosa dovrebbe essere d'aiuto... no?
c886f8d0322fe2ad12f11507fe99e981.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Beh, aiuta Iliad, non Wind Tre... Sempre considerando che Iliad non può attivare finché non vengono liberate le frequenze cedute! O Wind Tre le ha già spente?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Beh, aiuta Iliad, non Wind Tre... Sempre considerando che Iliad non può attivare finché non vengono liberate le frequenze cedute! O Wind Tre le ha già spente?


Sent from my iPhone using Tapatalk
se aiuta Iliad aiuta anche WindTre scaricando la rete dai loro clienti no? credo che in tutta l'Italia sia ancora tutto acceso, tranne zone con rete unificata ovviamente... almeno qui in provincia BZ... ho notato che lo switch da rete 3 a Wind avviene più facilmente, hanno forse cambiato qualche parametro?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alanlaroca ha detto:
se aiuta Iliad aiuta anche WindTre scaricando la rete dai loro clienti no? credo che in tutta l'Italia sia ancora tutto acceso, tranne zone con rete unificata ovviamente... almeno qui in provincia BZ... ho notato che lo switch da rete 3 a Wind avviene più facilmente, hanno forse cambiato qualche parametro?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ah su quell’aspetto hai ragione, non ci avevo pensato...! E sì, anche io ho notato il passaggio 99>88 molto più fluido nelle ultime settimane...
L’unica cosa che credo abbiano spento è la B7 sulla 99, ma già l’anno scorso, perché ormai il 4G di Tre lo vedo solo in B3 ovunque e non aggrega più da tempo... O ricordo male io? Potrei star dicendo stupidaggini colossali, eh.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Ah su quell’aspetto hai ragione, non ci avevo pensato...! E sì, anche io ho notato il passaggio 99>88 molto più fluido nelle ultime settimane...
L’unica cosa che credo abbiano spento è la B7 sulla 99, ma già l’anno scorso, perché ormai il 4G di Tre lo vedo solo in B3 ovunque e non aggrega più da tempo... O ricordo male io? Potrei star dicendo stupidaggini colossali, eh.


Sent from my iPhone using Tapatalk
mai visto la b7 99, almeno non nella mia zona... sempre b3

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alanlaroca ha detto:
mai visto la b7 99, almeno non nella mia zona... sempre b3

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Mi sembrava che un paio di anni fa Tre aggregasse 3+7, almeno qui a Ferrara!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Perché è stata chiusa la discussione sullo swap rete, nella stanza su Copertura e Roaming?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
La B7, di cui 3 aveva solo 10 mhz, è stato spenta a giugno dello scorso anno e ceduta a Iliad. Per il passaggio più veloce 3>Wind... Potrebbe essere collegato ai lavori alla core network, Ericsson ci sta mettendo le mani sopra
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
La B7, di cui 3 aveva solo 10 mhz, è stato spenta a giugno dello scorso anno e ceduta a Iliad. Per il passaggio più veloce 3>Wind... Potrebbe essere collegato ai lavori alla core network, Ericsson ci sta mettendo le mani sopra
perdonami... ho difficoltà con certi termini... seguo diverse discussioni ma non riesco a capire tutto... mi spieghi cosa sarebbe la core network?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
i3b ha detto:
La B7, di cui 3 aveva solo 10 mhz, è stato spenta a giugno dello scorso anno e ceduta a Iliad. Per il passaggio più veloce 3>Wind... Potrebbe essere collegato ai lavori alla core network, Ericsson ci sta mettendo le mani sopra
Quanto durerà il processo di ammodernamento della core network?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top